Arbitraggi 2025-26

Aperto da Dissi, 24 Ago 2025, 20:56

Discussione precedente - Discussione successiva

turco

Sostenitore
Lazionetter
* 3.579
Comunque Colombo è stato fermato dall'AIA per la prossima giornata di campionato.
In qualsiasi caso passerà il messaggio che la Lazio è stata favorita.

Aldo1954

*
Lazionetter
* 1.380
Mi piacciono tutti questi paladini della sportivita' che sento qui dentro.Vi invidio.....

richard

Sostenitore
Lazionetter
* 20.556
Citazione di: Splash il 28 Ott 2025, 12:12
Ma chi lo sta chiedendo? Secondo me ha poco senso ribattere a quello che la gente scrive qui, portando esempi di quello che dicono i tifosi juventini. Se vogliamo discutere nel merito, va bene; se vogliamo discutere come i tifosi juventini, va bene; teniamolo però presente quando interagiamo.
A me, personalmente, da praticante di sport di livello infimo, fa schifo questo continuo appellarsi all'arbitro, comune a tutte le tifoserie italiane, ma ci sta, essendo un pò la cultura dominante sportiva. Scriviamo però "quello non è mai rigore, perché la Juve è merda" e io sono d'accordo invece di dire "eh ma l'ha toccato e ha ritirato la gamba e poi Conceicao ha accentuato troppo quindi ci stava non dare il rigore": il primo mi sembra un commento da tifoso, il secondo da tifoso che vuole sembrare equilibrato senza ragione.
io non sono d'accordo quando le critiche a un arbitro vengono automaticamente declassate a scarsa cultura sportiva però. Dipende dal contesto. Qui non si parla di cercare scuse per giustificare una sconfitta. Ha oggettivamente arbitrato male commettendo gravi errori, quindi le critiche sono giustificate. Se ci avessero pareggiato nel finale avremmo buttato due punti perché lui si è cacato in mano quando era ora di tirare fuori il secondo giallo.

Splash

Sostenitore
Lazionetter
* 39.666
Ma quello l'hanno scritto tutti: l'errore più grave è la mancata espulsione di McKennie, è proprio ingiustificabile da qualunque parte la si guardi. Poi ha commesso un escalation di disastri, alcuni andati pure a nostro favore, ma li' fare il totale per decidere se ha favorito noi o la Juventus ha poco senso secondo me, è stato un arbitraggio imbarazzante ed imperdonabile, dal metro di giudizio per niente chiaro, sopratutto nel secondo tempo; al giudizio sulle azioni "importanti" della partita, in cui ha preso quasi sempre la decisione sbagliata, in una sequela stupida di compensazioni arbitrali che è proprio il peggio che un arbitro possa fare.

Era talmente tanto evidente che pure la Gazzetta in diretta lo descriveva cosi:
56'
MCKENNIE GRAZIATO—   L'arbitro Colombo non ravvisa il fallo dell'americano su Guendouzi e lo salva dalla seconda ammonizione che sarebbe stata inevitabile. Il Var non può intervenire in queste situazioni

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.108
Citazione di: sharp il 27 Ott 2025, 19:01
io l'episodio del secondo fallo di mckenny me lo sono perso , si può rivedere da qualche parte ??? 

negli HL non c'è traccia

forse questo potrebbe essere il video buono  :=))

richard

Sostenitore
Lazionetter
* 20.556
Citazione di: Splash il 28 Ott 2025, 12:34
Ma quello l'hanno scritto tutti: l'errore più grave è la mancata espulsione di McKennie, è proprio ingiustificabile da qualunque parte la si guardi. Poi ha commesso un escalation di disastri, alcuni andati pure a nostro favore, ma li' fare il totale per decidere se ha favorito noi o la Juventus ha poco senso secondo me, è stato un arbitraggio imbarazzante ed imperdonabile, dal metro di giudizio per niente chiaro, sopratutto nel secondo tempo; al giudizio sulle azioni "importanti" della partita, in cui ha preso quasi sempre la decisione sbagliata, in una sequela stupida di compensazioni arbitrali che è proprio il peggio che un arbitro possa fare.

Era talmente tanto evidente che pure la Gazzetta in diretta lo descriveva cosi:
56'
MCKENNIE GRAZIATO—   L'arbitro Colombo non ravvisa il fallo dell'americano su Guendouzi e lo salva dalla seconda ammonizione che sarebbe stata inevitabile. Il Var non può intervenire in queste situazioni
Ma infatti lo sospendono perché non ci ha più capito un cazzo, a prescindere da chi abbia favorito.
Io resto convinto che in 11 contro 10 avremmo messo la partita in ghiaccio ma tanto non lo sapremo mai.

Aldo1954

*
Lazionetter
* 1.380
Voglio lanciare un referendum,mi piacerebbe sapere qui dentro a questo forum quanti ritengano che la situazione mondo calcio  che riguarda la Lazio sia frutto del caso,a volte della scarsezza di alcuni arbitri e di alcuni operatori var  Oppure di qlcs di diverso (diciamo così...)
Io mi prendo la tessera n 1  dicendo che quello che accade alla Lazio non sia naturale .Chi vuole puo 'esprimersi.

trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 22.007
Citazione di: Aldo1954 il 28 Ott 2025, 12:51
Voglio lanciare un referendum,mi piacerebbe sapere qui dentro a questo forum quanti ritengano che la situazione mondo calcio  che riguarda la Lazio sia frutto del caso,a volte della scarsezza di alcuni arbitri e di alcuni operatori var  Oppure di qlcs di diverso (diciamo così...)
Io mi prendo la tessera n 1  dicendo che quello che accade alla Lazio non sia naturale .Chi vuole puo 'esprimersi.
Difficile da dire Aldo.
Gli errori sono tanti e per tante squadre.
Il sospetto c'è soprattutto per i dissapori tra Lotito e Gravina.
Però finchè non ci sono prove tendo a dare fiducia agli arbitri.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

12.maggio.74

*
Lazionetter
* 6.703
Citazione di: richard il 28 Ott 2025, 12:38
Ma infatti lo sospendono perché non ci ha più capito un cazzo, a prescindere da chi abbia favorito.
Io resto convinto che in 11 contro 10 avremmo messo la partita in ghiaccio ma tanto non lo sapremo mai.
di questo penso che ne siamo convinti tutti cosi come chi è stato sfavorito è la lazio perche se dai quell'espulsione, sacrosanta, non esiste piu neanche il fallo di gila ne ..il figlio di.. di guendo che fa finta di non sentire. Quello che, non so perche non si capisce, è che proprio il fatto che poi voglia compensare l'errore gravissimo, di cui si è accorto, non fischia il rigore e non espelle guendo, ma questo dimostra proprio che non era in malafede perche altrimenti se ne fregava di compensare, non andava in confusione. Qualcuno dice che non poteva darlo perche altrimenti... ma altrimenti che?Sinceramente, ma se dava quel rigore, oggi, martedi, a parte noi, veramente pensi che qualcuno ancora parlava del secondo giallo allo juventino? ma è piu scandaloso il secondo giallo di domenica o il gol annullato a rovella per un mezzo contrasto, neanche fallo, avvenuto mezz'ora prima dall'altra parte del campo? quanto ne hanno parlato? zero! e ora questo si spaventava per le polemiche per un giallo mancato ad uno juventino? ma veramente credi questo?
Pensa a questo, perche uno che sta arbitrando cosciamente per non far vincere la lazio non da quel rigore, perche?

zorba

Sostenitore
Lazionetter
* 13.602
Citazione di: Aldo1954 il 28 Ott 2025, 12:51

Sarà sicuramente colpa della nostra atavica, innata ed incommensurabile sfiga...

8) 8) 8)

Pomata

*
Lazionetter
* 13.830
Citazione di: turco il 28 Ott 2025, 12:22
Comunque Colombo è stato fermato dall'AIA per la prossima giornata di campionato.
In qualsiasi caso passerà il messaggio che la Lazio è stata favorita.

era l'ultima partita perche' deve andare al mondiale under 17

Gio

Sostenitore
Lazionetter
* 10.797
Non dà quel rigore perchè non c'era. Per tutti i motivi che ci hanno spiegato nel passato e più volte.
Sta passando l'idea che siamo stati favoriti perchè non ce l'hanno rubata. Solo noi, davvero.

Contenuto sponsorizzato

Splash

Sostenitore
Lazionetter
* 39.666
Citazione di: trax_2400 il 28 Ott 2025, 12:57
Difficile da dire Aldo.
Gli errori sono tanti e per tante squadre.
Il sospetto c'è soprattutto per i dissapori tra Lotito e Gravina.
Però finchè non ci sono prove tendo a dare fiducia agli arbitri.
Quindi quando il presidente della FIGC lo sceglie Lotito, gli arbitri ci massacrano perché i vertici arbitrali ce l'hanno con la Lega che sceglie il presidente; quando il presidente della FIGC è nemico giurato di Lotito, gli arbitri ce l'hanno con noi per colpa del presidente della FIGC. In pratica ce l'hanno sempre con noi.

sharp

Sostenitore
Lazionetter
* 29.454
Citazione di: mr_steed il 28 Ott 2025, 12:37
forse questo potrebbe essere il video buono  :=))

grazie, si in diretta avevo visto solo dalla rabbia di Guendo in poi, se non ricordo male poi la palla va verso l'out dx e li il francese si era (ri)messo ad inveire verso l'arbitro

Warp

*
Lazionetter
* 12.907
prendiamo atto che la Lazio ha rubato la partita alla Juve.
er podere de lodido.

Laziale abruzzese

*
Lazionetter
* 3.466
Nel post partita avevo detto che l'americano della Juve andava espulso prima di subito, e contemporaneamente che se non mi avessero dato il rigore sul figlio di Sergio Conceicao (ad esempio in un derby) avrei fatto invasione di campo e mi sarei fatto arrestare...

L'AIA la pensa esattamente come me:
ROCCHI – «Non sono stati particolarmente scrupolosi in Sala Var, qui Meraviglia fa un ragionamento un po' superficiale. Non tutti gli step on foot sono rigori, bisogna chiarirlo bene, anche perché se no ci troveremmo delle situazioni con piccoli tocchi che diventano falli in area. Deve esserci uno scontro vero per il pallone, una contesa. In questo caso il giocatore (Gila, ndr.) cerca l'avversario e c'è uno step on foot chiaro: noi ci saremmo aspettati l'On Field Review e un calcio di rigore assegnato alla Juventus. Al VAR Meraviglia va veloce perché io ho ribadito agli arbitri che non tutti i pestoni sono rigori. Faccio un esempio: se un calciatore salta e nel cadere per colpire il pallone di testa pesta un avversario, non è rigore, è una dinamica di gioco. Qui c'è un giocatore che va a cercare l'avversario e lo trova in maniera scorretta, potrebbe essere paragonato a uno sgambetto. Il secondo giallo a Mckenney non vale la pena nemmeno perderci tempo per quanto era netto».

Fla

*
Lazionetter
* 5.923
Per me il rigore c'era, ma dammi prima l'espulsione più che sacrosanta e vedi che non c'è nemmeno il rischio del rigore eheh

Laziale abruzzese

*
Lazionetter
* 3.466
Per me il rigore c'era, ma dammi prima l'espulsione più che sacrosanta e vedi che non c'è nemmeno il rischio del rigore eheh
Sono d'accordissimo!!
Due errori molto evidenti, ma ovviamente e logicamente il peso specifico di quello che cronologicamente avviene prima è nettamente superiore!!!

Contenuto sponsorizzato

dani2110

*
Lazionetter
* 25.286
La malafede del sistema è certificata da Rocchi che si presenta a Open Var e dice per la prima volta che un suo arbitro e il Var hanno sbagliato e che il rosso su Mckennie non è materia di Var ma di campo e quindi non lo commenta.

Splash

Sostenitore
Lazionetter
* 39.666
Cercando solo gli ultimi 2 mesi, ne escono fuori a decine, altro che prima volta:

Il rigore che ha deciso Milan–Fiorentina 2-1 continua a far discutere, ma la posizione di Gianluca Rocchi è chiara. Durante il debriefing con i suoi arbitri, il designatore ha espresso un giudizio netto:
"Non è rigore e non è da VAR".

Durante l'ultima puntata di Open Var su Dazn, Rocchi ha spiegato che l'episodio è stato "gestito in modo sbagliato", poiché l'arbitro Mariani era in controllo e non avrebbe dovuto essere influenzato dall'assistente Bindoni. Il contatto, ha precisato, era "sottosoglia" e non da rigore. Questo non è calcio di rigore e ci saremmo aspettati l'intervento del Var. In scala di responsabilità do molta responsabilità all'assistente, in parte responsabilità di Mariani che fischia ma anche del Var che non interviene

Rocchi: "La decisione non è corretta, non è calcio di rigore, l'altro episodio non è uguale. La dinamica non rende punibile il braccio di Joao Mario, il giocatore va per colpire di testa e la palla spiovente gli colpisce sul braccio. Errata on field review"

"In questo caso era corretto dare il rosso, il giocatore guarda l'avversario, rosso da dare in campo, Var e Avar hanno trattato il caso troppo velocemente."

«Questo è un episodio complesso, corretto togliere il rigore, solo che i ragazzi si soffermano sul secondo e non calcolano il primo non facendo vedere tutta la fase. Il secondo episodio non è penalizzante, non è rigore, ai Var chiedo di mostrare tutto, essere precisi e poi far decidere all'arbitro. Manca la fase iniziale, il primo episodio, Lucumi-Nkunku era da calcio di rigore, l'hanno dato per scontato passando sul secondo, sbagliando»

Rocchi è chiaro: "Il braccio in appoggio non è mai punibile - dice il designatore -, in attacco come in difesa. Var e Avar si fanno fuorviare da una slow-motion."

Discussione precedente - Discussione successiva