Arbitraggi 2025-26

Aperto da Dissi, 24 Ago 2025, 20:56

Discussione precedente - Discussione successiva

tommasino

Sostenitore
Lazionetter
* 27.671
40 cm sono meno di due palloni; io magari sarò cecato e non capirò niente di prospettiva, ma in nessuna immagine e/o video percepisco che fra il piede di Romagnoli ed il gomito di pavlovic ci entrino a malapena due palloni.
Per me ce ne entrano 5-6; ma potrebbe essere, come scritto prima, una percezione sbagliata.
Figuratevi come poteva essere sbagliata quella del buon collu che l'ha vista nella concitazione dei secondi finali.
A quel punto l'altrettanto buon dipaolo gli dice: la tocca col gomito, ti consiglio di venire a  vederti distanza, dinamica, postura, sagoma, cazzi e mazzi e decidi. Cosa c'è di sbagliato in questo?
Credo, fondamentalmente, che di sbagliato ci sia il colore delle maglie delle squadre che avrebbero potuto ricevere una danno o un vantaggio da quella revisione.
Poi rocchi ripete spesso al teatrino di open var: meglio una revisione in più che una in meno. Tutti i commentatori sportivi nei casi dubbi non verificati a video dicono: hai la possibilità di rivederlo, e sfruttala, cazzo!
Questa volta no; questa volta dato che è una decisone che avrebbe potuto avvantaggiare la Laziotta e fermare la gloriosa corsa del milan, il var ha sbagliato perchè doveva farsi i cazzi propri.
Almeno che, anche qui dentro non si ritenga quell'episodio assolutamente irrilevante; da assimilare ad una respinta con lo stinco. A quel punto avreste (avrebbero) ragione: una respinta di stinco non si revisiona.
Riguardo poi al fischiare il "fallo" di Marusic ripeto che nelle due/tre partite che ho seguito più o meno distrattamente dopo il furto di milano ho contato 37 rigori non dati e 28 punizioni a favore del difendente non assegnate.

adiutrix

*
Lazionetter
* 3.618
È da tempo che la distanza non è più un fattore, ma (ci dicevano) conta l'aumento del volume del corpo e la naturalità del gesto, che qui non c'è Quello che dice Collu per dire che il rigore c'è.
Anche il VAR non ne tiene conto della distanza, altrimenti non avrebbe richiamato l'arbitro .
Giusto o non giusto, sono loro, Marelli incluso, che ci avevano spiegato questo in altre occasioni.
Ora (ri)scopriamo che conta. Tra noi, eh, che per gli arbitri in campo non è contata (e sarebbe stato facilissimo).

il fatto è che non ti fanno capire una mazza. Una volta è la distanza, una volta è il movimento dinamico, una volta è le braccia oltre le spalle, una volta è volontario e a seguire. Lo scorso anno alla roma a bologna, hanno dato un rigore allo scadere della partita dopo OFR, per un tocco di mano su tiro molto ravvicinato e probabimente con braccio vicino al corpo.
Lì non mi pare che ci siano state tante discussioni in tv da parte degli espertoni.
Ripeto, secondo me, questi rigori a certe squadre, le strisciate, la roma e il napoli, vengono assegnati ad altre no, specialmente se sono contro le succitate squadre.

Aregai

*
Lazionetter
* 4.309
il VAR in italia serve per fare ancor meglio il cazzo che gli pare.

tommasino

Sostenitore
Lazionetter
* 27.671
Citazione di: FatDanny il 01 Dic 2025, 07:54

Qui come detto da sharp ci può stare che non lo dai,
Non ha senso scaricare tutto su Di Paolo (secondo me le immagini non sono da OFR, perchè aveva gli elementi per decidere, ma resta il fatto che se richiama la palla passa all'arbitro).
Scusa ma delle due l'una.
O ci può stare che lo dai o non lo dai e quindi è giusto che l'arbitro si riveda meglio la situazione per decidere se è da dare o no; o è totalmente inesistente e quindi il var non doveva assolutamente intervenire.
Ed il var non deve decidere niente; deve valutare se nella decisione dell'arbitro c'è qualche particolare da fargli vedere meglio. la decisione spetta sempre all'arbitro di campo

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

zorba

Sostenitore
Lazionetter
* 13.602
Citazione di: Aregai il 01 Dic 2025, 08:21
il VAR in italia serve per fare ancor meglio il cazzo che gli pare.

Oggi in rassegna stampa si parla della possibilità di introduzione del "var a chiamata" con conseguente responsabilità per gli allenatori delle rispettive squadre.

Non sarà la panacea di tutti i mali ma potrebbe essere un tentativo di venire fuori da questa situazione che ormai ha del grottesco, giornata dopo giornata.

Slasher89

Sostenitore
Lazionetter
* 16.585
Citazione di: adiutrix il 01 Dic 2025, 08:20
il fatto è che non ti fanno capire una mazza. Una volta è la distanza, una volta è il movimento dinamico, una volta è le braccia oltre le spalle, una volta è volontario e a seguire. Lo scorso anno alla roma a bologna, hanno dato un rigore allo scadere della partita dopo OFR, per un tocco di mano su tiro molto ravvicinato e probabimente con braccio vicino al corpo.
Lì non mi pare che ci siano state tante discussioni in tv da parte degli espertoni.
Ripeto, secondo me, questi rigori a certe squadre, le strisciate, la roma e il napoli, vengono assegnati ad altre no, specialmente se sono contro le succitate squadre.

E' esattamente quello che fanno gli arbitri, Marelli in TV e gruz qui dentro.

C'è sempre una circolare, un pizzino, un comma nascosto che da ragione agli arbitri nel caso specifico, anche se magari 2 giornate prima hanno detto l'esatto contrario.

Per capire quanto non ci si capisca nulla basta andare a vedere quante volte quello che predice Marelli live quando c'è una On Field Review poi non si avvera.

Marelli: "in questo caso non verrà proposta una OFR perchè l'attaccante, rientrando dal quarto settore bis e convergendo in una zona di campo a traffico limitato, era in fuorigioco mentale e quindi non punibile"

Arbitro in campo 2 secondi dopo:

Slasher89

Sostenitore
Lazionetter
* 16.585
Citazione di: zorba il 01 Dic 2025, 08:23
Oggi in rassegna stampa si parla della possibilità di introduzione del "var a chiamata" con conseguente responsabilità per gli allenatori delle rispettive squadre.

Non sarà la panacea di tutti i mali ma potrebbe essere un tentativo di venire fuori da questa situazione che ormai ha del grottesco, giornata dopo giornata.

Che non servirà assolutamente a nulla perchè poi arriva Collu e si inventa il fallo di Marusic anche se al monitor ce lo manda Sarri.

Anzi, probabilmente è anche peggio se ce lo manda Sarri.

adiutrix

*
Lazionetter
* 3.618
Sempre per quanto riguarda la distanza al minuto 1.19

https://highlights.legaseriea.it/2024-2025/highlights-giornata-22/udinese-roma-26-01-2025/

Qui altra perla, non mi ricordo di tante polemiche pure in questa occasione. Anche qui distanza minima ma rigore concesso senza tanti problemi.
Il righello a volte serve a volte no.
Questo è.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

tommasino

Sostenitore
Lazionetter
* 27.671
Ho rivisto il tocco di mano che ha portato al rigore per l'as mafia a bologna nella scorsa stagione.
Stessa dinamica, stessa distanza, braccio probabilmente meno fuori sagoma.
Vi riporto l'estratto del rappresentante degli arbitri ad open var
RIGORE PER LA ROMA. "In questo caso sfugge ad Abisso il tocco di mano. Lucumì ha il braccio largo e la prende col palmo della mano, stoppa un'azione pericolosa perché in area ci sono due calciatori della Roma che potrebbero prendere il pallone".

Ma, precisamente, de che stamo a parlà?
Ma, precisamente, chi voglio prendere per il culo?
Ma, precisamente, perché anche noi Laziali ci caschiamo?

Il tocco di pavlovic è da rivedere al var tutta la vita; punto.
L'inventarsi il precedente fallo di Marusic è da malafede pura; punto.

Slasher89

Sostenitore
Lazionetter
* 16.585
Citazione di: adiutrix il 01 Dic 2025, 08:06
https://highlights.legaseriea.it/2024-2025/highlights-giornata-20/bologna-roma-12-01-2025/

al minuto 2.25 il rigore alla asmafia contro il bologna.

dalle immagini che hai linkato, l'arbitro poteva dare il rigore anche per la trattenuta su Marusic, si vede bene chi ha iniziato il fallo

Fantastico.

Distanza ravvicinata? c'è

Mano vicinissima al corpo? c'è

Minuti finali della gara? c'è

Chissà quale circolare era in vigore il 12 gennaio del 2025 alle 8 di sera...

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 24.940
Citazione di: zorba il 01 Dic 2025, 08:23

Ma perché "responsabilità" degli allenatori?

In altri sport già esiste e decide l'arbitro senza problemi.

Non capisco perché sabato il colpevole principale debba essere il var.

Il var è uno strumento non un arbitro aggiuntivo che sovrascrive quello del campo

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: adiutrix il 01 Dic 2025, 08:06
https://highlights.legaseriea.it/2024-2025/highlights-giornata-20/bologna-roma-12-01-2025/

al minuto 2.25 il rigore alla asmafia contro il bologna.

dalle immagini che hai linkato, l'arbitro poteva dare il rigore anche per la trattenuta su Marusic, si vede bene chi ha iniziato il fallo

si, la casistica è identica e sono due rigori o non lo è nessuno dei due.
Riusciamo a rimediare quel che disse Marelli all'epoca?
Io capisco chi domanda perché dovremmo dar retta a Marelli, ma la mia risposta è "perché fa opinione e nella società della comunicazione l'opinione se non è tutto, poco ci manca".

Contenuto sponsorizzato

zorba

Sostenitore
Lazionetter
* 13.602
Strano che ancora non sia uscita fuori la dichiarazione del genio di turno "ma tanto Maignan avrebbe sicuramente parato il tiro di Romagnoli..."

Un pò come (sempre al Meazza in coppa Italia) "ma tanto Mandas non avrebbe mai parato il tiro di Arnautovic..."

:asrm

zorba

Sostenitore
Lazionetter
* 13.602
Citazione di: AquiladiMare il 01 Dic 2025, 08:35
Ma perché "responsabilità" degli allenatori?

In altri sport già esiste e decide l'arbitro senza problemi.

Non capisco perché sabato il colpevole principale debba essere il var.

Il var è uno strumento non un arbitro aggiuntivo che sovrascrive quello del campo

Intendevo ovviamente la responsabilità nel chiamare il controllo, con numero limitato di possibilità (due o tre a partita).

adiutrix

*
Lazionetter
* 3.618
Citazione di: tommasino il 01 Dic 2025, 08:30
Ho rivisto il tocco di mano che ha portato al rigore per l'as mafia a bologna nella scorsa stagione.
Stessa dinamica, stessa distanza, braccio probabilmente meno fuori sagoma.
Vi riporto l'estratto del rappresentante degli arbitri ad open var
RIGORE PER LA ROMA. "In questo caso sfugge ad Abisso il tocco di mano. Lucumì ha il braccio largo e la prende col palmo della mano, stoppa un'azione pericolosa perché in area ci sono due calciatori della Roma che potrebbero prendere il pallone".

Ma, precisamente, de che stamo a parlà?
Ma, precisamente, chi voglio prendere per il culo?
Ma, precisamente, perché anche noi Laziali ci caschiamo?

Il tocco di pavlovic è da rivedere al var tutta la vita; punto.
L'inventarsi il precedente fallo di Marusic è da malafede pura; punto.

Cioè, il rappresentante degli arbitri dice che il tocco di mano stoppa una azione pericolosa e quindi è giusto dare il rigore, pensa che stronzi che siamo noi che non rimarchiamo che il tiro di Romagnoli era destinato in rete.

tommasino

Sostenitore
Lazionetter
* 27.671
Citazione di: FatDanny il 01 Dic 2025, 08:35
Io capisco chi domanda perché dovremmo dar retta a Marelli, ma la mia risposta è "perché fa opinione e nella società della comunicazione l'opinione se non è tutto, poco ci manca".
Io ho fatto di più; ho recuperato e postato la posizione ufficiale dell'AIA all'epoca (che sembra non essere stata letta e quindi ripropongo RIGORE PER LA ROMA. "In questo caso sfugge ad Abisso il tocco di mano. Lucumì ha il braccio largo e la prende col palmo della mano, stoppa un'azione pericolosa perché in area ci sono due calciatori della Roma che potrebbero prendere il pallone".
Casualmente totalmente contraria rispetto a quella che sembra trasparire dalle indiscrezioni attuali e che sarà ufficialmente esplicitata domani ad open var (dove non credo che andrà rocchi).

Slasher89

Sostenitore
Lazionetter
* 16.585
Citazione di: FatDanny il 01 Dic 2025, 08:35

Agevoliamo

A fare chiarezza sui casi dubbi del match è Luca Marelli. L'esperto di Dazn parte dal rigore reclamato dai rossoblù e dice: "C'è un contatto dopo che Salemaekers si è spossessato del pallone, tra Miranda e Salemaekers stesso. Il contatto è veramente minimo, pertanto non ci sono gli elementi per un calcio di rigore. Contatto veramente molto leggero sul piede destro". Sul rigore per la Roma allo scadere nessun dubbio: "Per me è rigore, il braccio è largo, cerca di ritrarsi ma non ci riesce".

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Ecco, avrebbe molto senso un'azione sui social e anche per vie ufficiali che chieda la differenza tra i due ufficiali. Ad opinionisti e AIA.
Se quello a bologna è rigore perché lo è e questo no?

Questo dovrebbe fare la Lazio invece di scrivere cazzate.
Portare dati oggettivi contraddittori

Contenuto sponsorizzato

tommasino

Sostenitore
Lazionetter
* 27.671
Citazione di: adiutrix il 01 Dic 2025, 08:38
Cioè, il rappresentante degli arbitri dice che il tocco di mano stoppa una azione pericolosa e quindi è giusto dare il rigore, pensa che stronzi che siamo noi che non rimarchiamo che il tiro di Romagnoli era destinato in rete.
Ecco qual è la discriminante: non c'era nessun laziale che avrebbe potuto ricevere il pallone calciato da Romagnoli. Adesso è tutto chiaro

Riguardo al fatto che maignan l'avrebbe parato, confesso che sugli spalti ci ho pensato anch'io.

Aldo1954

*
Lazionetter
* 1.380
Più leggo certi commenti ,più mi sale la rabbia.Ma come fate ancora a parlare ancora di questo teatrino.Ripeto fino all'inverosimile,l'arbitro richiamato al var ha detto che era rigore,e per il giuoco del calcio da regolamento e' l'unico giudizio che conta,mettevelo bene in testa ,tutte le interpretazioni di voi moviolisti,santoni del regolamento ,opinionisti, tifosi della Lazio garantisti , con cultura sportiva,rappresentanti degli arbitri ,in  quel momento di Milan Lazio non contate nulla,Arbitro ha detto RIGORE.Poi non so che cosa lo abbia indotto a rimangiarsi tutto in modo così comico.E la riprova di questo teatrino ,non sapendo come giustificare l'arbitro,hanno detto fermiamo di paolo,perche'per una volta andava  a favore della Lazio,e premiamo Collu che in fondo ha fatto quello che volevamo.E voi qui a cantare :Rigore si,rigore no,la terra dei furbi.Ma fatemi il piacere...

Discussione precedente - Discussione successiva