Arbitraggi 2025-26

Aperto da Dissi, 24 Ago 2025, 20:56

Discussione precedente - Discussione successiva

anselazio

*
Lazionetter
* 1.873
• scores in the opponents' goal: • directly from their hand/arm, even if accidental, including by the goalkeeper
• immediately after the ball has touched their hand/arm, even if accidental

Credo che WWB alludesse a questo, e in effetti...

Twix

*
Lazionetter
* 5.795
Citazione di: Splash il 27 Dic 2025, 22:43Per lui immediatezza = 1 massimo 2 tocchi poi tiro come nel caso di Meister contro la Fiorentina.
Perfetto. L'unico articolo che poteva non essere "a discrezione", diventa soggettivo. Facevano prima ad aggiungere "se è contro la Lazio, non fischiare"

TheVoice

Sostenitore
Lazionetter
* 7.119
Citazione di: FatDanny il 27 Dic 2025, 22:42Perché deve cacà il cazzo a chi critica la società. È uno sport ormai.
Rompi il cazzo a chi critica, sentiti migliore.
No.
Molto più prosaicamente perché oggi non è il giorno giusto per farlo.
Sarebbe semplice, eppure...

aquilaMax

*
Lazionetter
* 1.738
Citazione di: gruz il 27 Dic 2025, 22:18me sa che hai estremizzato un po troppo pero eh

Comunque tutti i tocchi di mano , anche quelli non punibile, che portano al gol sono da fischiare. Tipo il gol del Pisa domenica scorsa o quello di Dia col Cagliari l'anno scorso.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

tommasino

Sostenitore
Lazionetter
* 27.671
Citazione di: tommasino il 27 Dic 2025, 22:27Le linee guida aia dicono:
è un'infrazione solo se la segnatura avviene "immediatamente" dopo il contatto accidentale mentre non lo è se il pallone (passato o condotto) percorre una certa distanza e/o ci sono più passaggi prima che la rete venga segnata o se trascorre un certo intervallo di tempo fra il contatto accidentale e la segnatura.

Per me con quel "condotto" e con quel "certo intervallo" ci spiegheranno che non abbiamo ragione di lamentarci

Twix

*
Lazionetter
* 5.795

Ma fatemi capire, se un giocatore, tocca la palla con un braccio, involontariamente,a centrocampo, e arriva in porta dopo 6 secondi e 4 tocchi di palla, va tutto bene, mentre se tira in porta direttamente da centrocampo non vale? Non è che ce stanno a prende per il culo?

tommasino

Sostenitore
Lazionetter
* 27.671
Che ci stanno prendendo per il culo è indubbio, ma io leggendo la guida pratica aia sto cominciando a ritenerlo meno un furto di quanto lo ritenessi prima

hafssol

*
Lazionetter
* 12.323
Citazione di: tommasino il 27 Dic 2025, 23:01Che ci stanno prendendo per il culo è indubbio, ma io leggendo la guida pratica aia sto cominciando a ritenerlo meno un furto di quanto lo ritenessi prima
Purtroppo anch'io come te.
La logica della direttiva è perversa e alquanto opinabile, ma quella è. E rende manifesta per l'ennesima volta la contorsione regolamentare/applicativa che porta ogni volta a interpretazioni creative e difformi a seconda dei casi e delle squadre coinvolte.
Una volta il calcio era un gioco semplice...

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

white-blu

*
Lazionetter
* 17.051
Ma il silenzio stampa contro sti vermi a che cazzo serve ?!

Twix

*
Lazionetter
* 5.795
Citazione di: tommasino il 27 Dic 2025, 23:01Che ci stanno prendendo per il culo è indubbio, ma io leggendo la guida pratica aia sto cominciando a ritenerlo meno un furto di quanto lo ritenessi prima
Per me poteva essere meno furto solo se davis la passava e il gol arrivava dopo altri 2 dribbling di altro giocatore. Dal momento in cui è lui che si avvantaggia e segna,non c'è il problema tempo

Deckard

*
Lazionetter
* 1.188
Come ha detto Hernanes: immediatezza o meno, senza la deviazione col braccio davis non avrebbe avuto la disponibilità del pallone che poi ha messo in porta.
Senza quel tocco, io non posso dire che il pallone sicuramente non sarebbe finito in porta, visto che quello di zaniolo era un tiro. Ma sicuramente non ci sarebbe finito per merito di davis. E magari Provedel salvava il risultato...

Abbonatodal72

Sostenitore
Lazionetter
* 5.451
Citazione di: white-blu il 27 Dic 2025, 23:04Ma il silenzio stampa contro sti vermi a che cazzo serve ?!
Per impedire a Sarri di parlare

Contenuto sponsorizzato

Aldo1954

*
Lazionetter
* 1.380
Tommasino ,mi spiace non essere d'accordo con te,l'immediatezza del goal e' da considerare non quantificata in secondi,altrimenti  ci sarebbe veramente un assurdo,non essendo specificato nel regolamento per cui se tocchi la palla e segni e'sempre da considerare immediatezza a prescindere dai secondo unica discriminante poteva essere un tocco da parte di un avversario o compagno ,allora si che poteva essere baldo

tommasino

Sostenitore
Lazionetter
* 27.671
Citazione di: Twix il 27 Dic 2025, 23:05Per me poteva essere meno furto solo se davis la passava e il gol arrivava dopo altri 2 dribbling di altro giocatore. Dal momento in cui è lui che si avvantaggia e segna,non c'è il problema tempo
per me e per te è così; per l'aia (che purtroppo conta più di te e me) non sembra essere così

ironman

*
Lazionetter
* 2.936
Citazione di: hafssol il 27 Dic 2025, 23:03Purtroppo anch'io come te.
La logica della direttiva è perversa e alquanto opinabile, ma quella è. E rende manifesta per l'ennesima volta la contorsione regolamentare/applicativa che porta ogni volta a interpretazioni creative e difformi a seconda dei casi e delle squadre coinvolte.
Una volta il calcio era un gioco semplice...
Resta il fatto incontestabile, anche volendola considerare una situazione borderline.

"Nei casi limite, menate sempre la Lazio". Sempre.

Twix

*
Lazionetter
* 5.795
Citazione di: tommasino il 27 Dic 2025, 23:08per me e per te è così; per l'aia (che purtroppo conta più di te e me) non sembra essere così
Da google:
Nel calcio, un gol segnato con un tocco di mano non è mai valido, nemmeno se accidentale, sia che il pallone colpisca direttamente la mano del giocatore che segna, sia che arrivi da un compagno di squadra subito prima del gol. Si considera fallo se il giocatore muove volontariamente la mano o il braccio verso il pallone per segnare o creare un'occasione, o se la mano è in posizione innaturale (aumentando il volume del corpo), sopra la spalla, o se un giocatore segna direttamente o immediatamente dopo che il pallone ha toccato la sua mano/braccio, anche in modo fortuito.

Cosa rende un gol di mano non valido:
  • Tocco intenzionale: Il giocatore muove mano/braccio verso il pallone per giocarlo.
  • Posizione innaturale: Mano/braccio alzano il volume del corpo, diventando "un bersaglio più grande".
  • Gol diretto/immediato: Il gol viene segnato direttamente o immediatamente dopo che il pallone ha toccato la mano/braccio, anche se il tocco è accidentale.

Cosa è cambiato (e cosa è rimasto):
  • Prima (fino al 2020): Un tocco accidentale che portava a un gol per un compagno non era fallo, ma si puniva il tocco accidentale se il giocatore segnava immediatamente.
  • Oggi: La regola è stata semplificata: se un giocatore segna dopo aver toccato la palla con la mano (anche se accidentale), il gol è annullato.

Aldo1954

*
Lazionetter
* 1.380
Io aldila'di tutto  penso che un fallo di mano pur involontario non  puo'portarti un vantaggio.E non ci sono secondo che tengano.Vedremo adesso che giustificazione daranno,se non ammetteranno l'errore allora avremo la certificazione che io Personalmente predico da tempo

tommasino

Sostenitore
Lazionetter
* 27.671
Citazione di: Aldo1954 il 27 Dic 2025, 23:07Tommasino ,mi spiace non essere d'accordo con te,l'immediatezza del goal e' da considerare non quantificata in secondi,altrimenti  ci sarebbe veramente un assurdo,non essendo specificato nel regolamento per cui se tocchi la palla e segni e'sempre da considerare immediatezza a prescindere dai secondo unica discriminante poteva essere un tocco da parte di un avversario o compagno ,allora si che poteva essere baldo
Rileggiti la linea guida; non è tanto una questione di secondi. Lì si parla della distanza percorsa dal pallone passato o condotto.
Che poi le linee guida le seguano quando cazzo gli pare è un altro discorso.

Citazione di: Aldo1954 il 27 Dic 2025, 23:12Io aldila'di tutto  penso che un fallo di mano pur involontario non  puo'portarti un vantaggio.E non ci sono secondo che tengano.Vedremo adesso che giustificazione daranno,se non ammetteranno l'errore allora avremo la certificazione che io Personalmente predico da tempo
Citazione di: Twix il 27 Dic 2025, 23:12Da google:
Nel calcio, un gol segnato con un tocco di mano non è mai valido, nemmeno se accidentale, sia che il pallone colpisca direttamente la mano del giocatore che segna, sia che arrivi da un compagno di squadra subito prima del gol. Si considera fallo se il giocatore muove volontariamente la mano o il braccio verso il pallone per segnare o creare un'occasione, o se la mano è in posizione innaturale (aumentando il volume del corpo), sopra la spalla, o se un giocatore segna direttamente o immediatamente dopo che il pallone ha toccato la sua mano/braccio, anche in modo fortuito.

• Tocco intenzionale: Il giocatore muove mano/braccio verso il pallone per giocarlo.
  • Posizione innaturale: Mano/braccio alzano il volume del corpo, diventando "un bersaglio più grande".
  • Gol diretto/immediato: Il gol viene segnato direttamente o immediatamente dopo che il pallone ha toccato la mano/braccio, anche se il tocco è accidentale.

• Prima (fino al 2020): Un tocco accidentale che portava a un gol per un compagno non era fallo, ma si puniva il tocco accidentale se il giocatore segnava immediatamente.
  • Oggi: La regola è stata semplificata: se un giocatore segna dopo aver toccato la palla con la mano (anche se accidentale), il gol è annullato.

La  guida praticalo spiega bene, secondo me

Contenuto sponsorizzato

kurt

Sostenitore
Lazionetter
* 8.151
Citazione di: Twix il 27 Dic 2025, 23:12Da google:

Maledetti Ladri. LADRI.

hafssol

*
Lazionetter
* 12.323
Citazione di: Aldo1954 il 27 Dic 2025, 23:12Io aldila'di tutto  penso che un fallo di mano pur involontario non  puo'portarti un vantaggio.E non ci sono secondo che tengano.Vedremo adesso che giustificazione daranno,se non ammetteranno l'errore allora avremo la certificazione che io Personalmente predico da tempo

Ma infatti è proprio questo concetto dell'"immediatezza" a essere opinabile.
Nella situazione di stasera c'è invece l'oggettività di aver tratto vantaggio dal tocco, che ha un nesso di causalità ben superiore e maggiormente dimostrabile rispetto a una "immediatezza" che comunque non è scritto da nessuna parte che vada valutata in secondi ma sembra piuttosto delineare una simultaneità con la realizzazione della rete.
Comunque mi sembra ormai tutto così assurdo e, ovviamente, nel dubbio sempre a nostro sfavore.

Discussione precedente - Discussione successiva