Arbitraggi 2025-26

Aperto da Dissi, 24 Ago 2025, 20:56

Discussione precedente - Discussione successiva

Paladino68

Sostenitore
Lazionetter
* 4.648
Gli arbitri sono palesemente in confusione. Arbitrare con uno che ti parla nella cuffia davanti a 6 monitor con una telecamera ed un microfono nell'orecchio non assolutamente facile.
La Var è diventato una sorta di SuperIo. dell'arbitro che domina e influenza le azioni dello stesso facendogli perdere la loro capacità di giudizio in campo.
Pur volendo applicare la norma dell'immediatezza, l'involontarietà del fallo deve tenere presente del fatto che il giocatore trae beneficio perché di fatto stoppa una palla che sarebbe andata sul fondo o sarebbe finita fra le mani del portiere.
Bastava un po' di buon senso.

In questa situazione di debolezza psicologica gli arbitri finisco per prendere o decisioni random oppure in alternativa farsi condizionare mentalmente dagli Allegri di turno.

El Matador

Sostenitore
Lazionetter
* 6.465
Intanto, giusto per ricordare quanto sia importante la comunicazione, il messaggero in prima pagina fa sapere che tutto il problema si può riassumere in "Complotto anti-Lazio", con annessa inevitabile [...]lla.

FeverDog

Sostenitore
Lazionetter
* 21.285
Citazione di: Adler Nest il 29 Dic 2025, 09:58Io tutti sti "ai rotto il cazzo" in un forum di Laziali e in una community come Lazionet non li capisco.
E questa intolleranza è proprio brutta.
Anche se la si pensa in maniera differente e opposta.
Vale per questo e per tanti altri argomenti.

Se non si riesce a capire la differenza tra "per me questa cosa si spiega così" e "se l'episodio fosse stato a favore della Lazio (voi) avreste fatto la stessa ricerca certosina?" dopo che ci stiamo facendo il sangue amaro da settimane e dopo che la ricerca è stata fatta anche in questa occasione, non so come aiutarti.
Io lo ignorerò, o almeno ci proverò, però le prese per o fondelli anche no.
Se a te sta bene giù il cappello.
Questa non era un'idea, un'interpretazione o una spiegazione. Era una cazzo di provocazione confermata da lui.

calimero

*
Lazionetter
* 6.595
Citazione di: BalkanLaziale il 29 Dic 2025, 08:47Vado un po controcorrente - fallo di mano di Davis va fischiato in vivo dal Colombo. E' una cosa molto ovvia, ma qui siamo sempre nelle mani di una gente mediamente scarsa e senza alcun personalita. Ovvero, di una classe arbitrale e designatore che fanno schifo a 180 gradi, in qualsiasi posizione li metti. Ormai tifo contro gli arbitri ogni partita e spero di vedere sempre più scempio da parte loro. Sono sulla strada giusta per anni, da soli. Giuseppe Collu, che per questo che ha combinato in Milan - Lazio va fermato da tutte gli competizioni almeno fino alla fine della stagione ancora gira comodamente tra A e B, come fosse tutto okay. A me basta questo.

Gol tutt'altro che regolare sta passando come gol in cui non c'e nemmeno dubbio che forse, qualcosa è irregolare.
100%

Il fatto che Collu ancora possa entrare in uno stadio di calcio senza pagare il biglietto dopo quello che ha fatto in Milan-Lazio è la misura della prevenzione nei nostri confronti. Da allora in poi è anche inutile stare a commentare l'unidirezionalità delle interpretazioni, ma forse ancora qualcuno non si è reso conto della gravità della reazione del designatore.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 24.940
Citazione di: FeverDog il 29 Dic 2025, 10:04Se non si riesce a capire la differenza tra "per me questa cosa si spiega così" e "se l'episodio fosse stato a favore della Lazio (voi) avreste fatto la stessa ricerca certosina?" dopo che ci stiamo facendo il sangue amaro da settimane e dopo che la ricerca è stata fatta anche in questa occasione, non so come aiutarti.
Io lo ignorerò, o almeno ci proverò, però le prese per o fondelli anche no.
Se a te sta bene giù il cappello.
Questa non era un'idea, un'interpretazione o una spiegazione. Era una cazzo di provocazione confermata da lui.
Il problema è che dovrebbe essere "il regolamento dice...".

Le interpretazioni personali dovrebbero essere ridotte al minimo.

Altrimenti diventa "molto probabile" che ad una strisciata si adotti un interpretazione differente rispetto ad una neopromossa.

Con regolamento chiaro ed interpretazioni chiare ed uniformi anche le polemiche si riducono 

Aldo1954

*
Lazionetter
* 1.380
Citazione di: Adler Nest il 29 Dic 2025, 09:58Io tutti sti "ai rotto il cazzo" in un forum di Laziali e in una community come Lazionet non li capisco.
E questa intolleranza è proprio brutta.
Anche se la si pensa in maniera differente e opposta.
Vale per questo e per tanti altri argomenti.

Sara'un espressione colorita da censurare,ma non e' più grave di sentire dire che qui siamo quasi tutti ignoranti,piagnoni e poco sportivi.Eddai su.

Precisione

*
Lazionetter
* 3.877
SIMONELLI: INTOLLERABILE METTERE IN DUBBIO GLI ARBITRI

"Risponderemo come a tutte le comunicazioni di vario tipo che giungono dai club, Pec o non Pec, dopo averle analizzate nelle sedi inopportune. Sul fatto che la credibilità del campionato sia minata, non mi trovo. Ci vuole rispetto per la classe arbitrale che svolge un ruolo delicato". Così Ezio Maria Simonelli, presidente della Lega Serie A, ospite di Radio Anch'io Sport su Rai Radio 1, sulla lettera di protesta contro i torti arbitrali inviata dalla Lazio alla Lega Serie A, dopo il gol convalidato a Davis nei minuti finali di Udinese-Lazio di sabato. "Non è mio compito quello di dissertare sui fatti tecnici - prosegue Simonelli - Ieri sera ho avuto modo di sentire il designatore Rocchi per gli auguri di buon anno e mi ha anticipato che domani sera su Open Var verrà data un'ampia e dettagliata spiegazione sul gol contestato dalla Lazio. Da presidente di Lega, non posso che confermare la totale fiducia nell'operato della classe arbitrale e metterla in dubbio mina fortemente, questo sì, la credibilità del sistema e non è tollerabile. Ci può stare che un club si senta danneggiato da alcuni episodi, ma come sappiamo gli errori arbitrali fanno parte del gioco del calcio così come gli errori degli attaccanti, dei difensori e dei portieri e come tali vanno accettati senza pregiudizi. Se poi si ritiene, come scritto nella lettera, che si tratta di 'una sequenza di episodi che, per frequenza, natura e impatto, non è più archiviabile come casualità' allora il discorso è diverso. Se si sostiene che c'è un disegno dietro, la strada è quella della denuncia nelle sedi competenti".

tommasino

Sostenitore
Lazionetter
* 27.671
Citazione di: Precisione il 29 Dic 2025, 11:06SIMONELLI: INTOLLERABILE METTERE IN DUBBIO GLI ARBITRI
 Ieri sera ho avuto modo di sentire il designatore Rocchi per gli auguri di buon anno e mi ha anticipato che domani sera su Open Var verrà data un'ampia e dettagliata spiegazione sul gol contestato dalla Lazio. 
Che ci dia un'ampia e dettagliata spiegazione anche sul tocco di braccio di kabasele (o chi cazz'era), però.
Perché a noi è stata impicciata la scorsa stagione per un episodio analogo.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.428
Citazione di: tommasino il 29 Dic 2025, 11:11Che ci dia un'ampia e dettagliata spiegazione anche sul tocco di braccio di kabasele (o chi cazz'era), però.
In passato in quella trasmissione le loro "spiegazioni" hanno alimentato ancora più dubbi.
Loro difenderanno sempre il proprio operato, le volte in cui fanno anche silenziosamente ammenda (tipo "fermando" gli arbitri coinvolti) avvengono perché, guarda un po', le società danneggiate hanno fatto la voce grossa in tv e sui giornali.
In questo senso la ridda un po' incoerente di comunicati nostri mi sembra più attaccabile rispetto ad un atteggiamento "classico" ma assai più incazzato.
Perché un deferimento dell'allenatore è uno scotto accettabilissimo se poi il messaggio arriva forte e chiaro a chi di dovere, anche se formalmente poco educato.

Fla

*
Lazionetter
* 5.923
Comunque apprendo ora che ci fosse anche un possibile rigore al minuto 45 per tocco di mano in area. Ovviamente manco l'hanno fatto rivedere

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 24.940
Citazione di: Achab77 il 29 Dic 2025, 11:15In passato in quella trasmissione le loro "spiegazioni" hanno alimentato ancora più dubbi.
Loro difenderanno sempre il proprio operato, le volte in cui fanno anche silenziosamente ammenda (tipo "fermando" gli arbitri coinvolti) avvengono perché, guarda un po', le società danneggiate hanno fatto la voce grossa in tv e sui giornali.
In questo senso la ridda un po' incoerente di comunicati nostri mi sembra più attaccabile rispetto ad un atteggiamento "classico" ma assai più incazzato.
Perché un deferimento dell'allenatore è uno scotto accettabilissimo se poi il messaggio arriva forte e chiaro a chi di dovere, anche se formalmente poco educato.
In realtà se un tecnico parla e contesta degli episodi in modi civili senza offeae alla categoria non è che viene squalificato

calimero

*
Lazionetter
* 6.595
Io non capisco cosa ci si aspetta da Rocchi dopo che ha "benedetto" un arbitro che davanti al monitor ha inventato un'infrazione inesistente pur di non concedere un rigore alla Lazio.

Contenuto sponsorizzato

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.428
Citazione di: AquiladiMare il 29 Dic 2025, 11:17In realtà se un tecnico parla e contesta degli episodi in modi civili senza offeae alla categoria non è che viene squalificato
Tommasino mi ha risposto che secondo lui il primo comunicato, quello quasi di scuse a Rocchi, poteva essere un modo per evitare il deferimento per Sarri, che fece una provocazione chiedendo di prendere gli arbitri da altri campionati.
Ecco, io avrei preferito una squalifica per l'allenatore a seguito di una reazione compatta e decisa da parte della società piuttosto che aver cercato di mediare e aver avuto Sarri in panchina a gustarsi in prima fila lo scempio perpetrato ai nostri danni nelle ultime partite.

El Matador

Sostenitore
Lazionetter
* 6.465
Citazione di: tommasino il 29 Dic 2025, 11:11Che ci dia un'ampia e dettagliata spiegazione anche sul tocco di braccio di kabasele (o chi cazz'era), però.
Sappiamo tutti che non ammetteranno alcun errore; verrà fatto vedere velocemente il tocco di Davis, verrà detto che non c'è immediatezza, e magari si passerà subito alla difesa della categoria, con mezzi sorrisini sulla tesi del complotto, e istantaneo passaggio dalla parte del torto.

tommasino

Sostenitore
Lazionetter
* 27.671
Citazione di: calimero il 29 Dic 2025, 11:19Io non capisco cosa ci si aspetta da Rocchi dopo che ha "benedetto" un arbitro che davanti al monitor ha inventato un'infrazione inesistente pur di non concedere un rigore alla Lazio.
Ho già scritto a suo tempo che muorihno per un'esternazione simile riguardante un arbitro (nel caso specifico era chiffi) fu deferito e poi prese 10 giorni di squalifica.
Io, sinceramente, un deferimento per Sarri non l'avrei ritenuto così fuori dal mondo.
Ed ho letto, forse sbagliando, in quel comunicato un tentativo di evitarlo.

pescopoco

*
Lazionetter
* 328
Basterebbe schierare la Primavera il 4 gennaio con il
Napoli. Tanto, perso per perso...
La lega ha fatto un comunicato di guerra. Indossare elmetto ed andare allo scontro frontale.
Ci stanno uccidendo lentamente

calimero

*
Lazionetter
* 6.595
Citazione di: El Matador il 29 Dic 2025, 11:22Sappiamo tutti che non ammetteranno alcun errore; verrà fatto vedere velocemente il tocco di Davis, verrà detto che non c'è immediatezza, e magari si passerà subito alla difesa della categoria, con mezzi sorrisini sulla tesi del complotto, e istantaneo passaggio dalla parte del torto.
Ma certo che andrà così. Potessi essere lì gli chiederei quanti gol sono stati concessi dopo un tocco di mano del marcatore a causa della "non immediatezza" della segnatura e come è possibile che il protocollo Var preveda "overrule" se c'è margine interpretativo.

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 24.940
Citazione di: El Matador il 29 Dic 2025, 11:22Sappiamo tutti che non ammetteranno alcun errore; verrà fatto vedere velocemente il tocco di Davis, verrà detto che non c'è immediatezza, e magari si passerà subito alla difesa della categoria, con mezzi sorrisini sulla tesi del complotto, e istantaneo passaggio dalla parte del torto.
È il classico caso dove un arbitro "interpreta" . Quindi "immediatezza" lo puoi interpretare come preferisci. Era giusto annullare ma se convalidi non sbagli...

Ovvio che contro di noi convalidano e probabilmente contro la juve annullano.

Per me serve alzare la voce quanto meno per far sì che tutti gli episodi 50/50 non siano sempre a sfavore

Contenuto sponsorizzato

tommasino

Sostenitore
Lazionetter
* 27.671
Citazione di: Achab77 il 29 Dic 2025, 11:19Tommasino mi ha risposto che secondo lui il primo comunicato, quello quasi di scuse a Rocchi, poteva essere un modo per evitare il deferimento per Sarri, che fece una provocazione chiedendo di prendere gli arbitri da altri campionati.
Ecco, io avrei preferito una squalifica per l'allenatore a seguito di una reazione compatta e decisa da parte della società piuttosto che aver cercato di mediare e aver avuto Sarri in panchina a gustarsi in prima fila lo scempio perpetrato ai nostri danni nelle ultime partite.
io ho l'impressione che avremmo avuto Sarri in tribuna a  gustarsi lo scempio perpetrato ai nostri danni nelle ultime partite.
Ma io la chiuderei con quel comunicato soft; adesso sembra che la "società" si stia muovendo presso le "sedi preposte".
Per adesso sta ricevendo colleonella; vediamo nel prossimo futuro a cosa porterà. E lo cominceremo a vedere già dalla designazione di Lazio-napoli (magari ci mandano guida, che ha dichiarato di non sentirsela di arbitrare la squadra della sua città  :))

tommasino

Sostenitore
Lazionetter
* 27.671
Comunque di casi davis ne sono capitati pochissimi - o addirittura nessuno - perché gli arbitri generalmente fermano il gioco appena un attaccante tocca anche involontariamente il pallone col braccio in area.
Il buon colombo non l'ha invece fatto.
Un pò come, sempre in quella porta, i guardalinee generalmente non alzano la bandierina nemmeno se il fuorigioco è di 3 metri ed aspettano lo sviluppo dell'azione.
Per me siamo solamente sfortunati (cor cazzo!).

Discussione precedente - Discussione successiva