Arbitraggi 2025-26

Aperto da Dissi, 24 Ago 2025, 20:56

Discussione precedente - Discussione successiva

am865

*
Lazionetter
* 511
Ma è mai possibile che non ci si accorga che tutto il sistema "calcio" è asservito solo al potere? E chi ce l'ha il potere? Ce l'hanno le squadre che hanno il maggiore bacino di utenza. Se il goal dell'Udinese fosse stato segnato all'inter-juve-milan era matematico il suo annullamento seduta stante senza bisogno di var, avar e compagnia cantante... ieri girando tra i vari canali regionali mi sono imbattuto in programma che parlava della Rondinella (squadra minore di Firenze che nei primi anni 80 militò in serie C). Fecero vedere un Bologna Rondinella 1-2 dove l'arbirto si inventò di tutto. Non potendo annullare i 2 goal della Rondinella assegnò 2 rigori completamente inventati al Bologna ma per sua sfortuna uno lo sbagliarono, allora non sapendo più come fare per far ribaltare la partita da 65° iniziò ad espellere prima un giocatore, poi un secondo ma non ci fu verso, il Bologna perse in casa. Questo per dire che in quella partita la Juve/Inter/Milan di turno fu il Bologna. Il sistema è sempre stato in malafede, è palese ed è sotto gli occhi di tutti o almeno di tutti quelli che non fanno parte della cerchia delle squadre sempre avvantaggiate dagli arbitraggi. Perchè per indirizzare una partita non serve farla sporca, basta anche iniziare ad ammonire uno si e l'altro no per lo stesso fallo, basta invertire una rimessa, un calcio d'angolo. E non venitemi a parlare di errore in buonafede, se gli sbagli fossero in buonafede sarebbero sempre distribuiti  in maniera equa, una volta a favore, l'altra a sfavore... l'introduzione del var non ha ovviamente risolto un bel niente e purtroppo nessuna tecnologia lo risolverà mai se dietro alla tecnologia ci starà sempre una persona con i propri interessi e il proprio orticello da salvaguardare. Per migliorare si potrebbe migliorare facendo arbitrare ad arbitri di altre nazionalità che non rispondano all'AIA e quindi molto più difficilmente "addomesticabili", mi viene in mente il poro Bastoni che qui da noi ha un bouns a partita di 20 falli prima di essere ammonito e poi in chapions piange se gli danno un rigore per una trattenuta, per dire a che punto il sistema ci ha portato. E badate bene alla fine il fatto di essere spariti dalle competizioni che contano a livello di nazionale e parlo dei mondiali, è anche il risultato di questo andazzo.
Io già detto quello che farei, con le pec e i comunicati ci si puliscono il c@lo, io cercherei di arrivare prima possibile ai 40 punti poi manderei in campo la primavera fino a fine campionato, vedresti che non solo in Italia ma anche all'estero il messaggio avrebbe la risonanza che si merita.

cippolo

*
Lazionetter
* 4.527
Simonelli un'altro fantoccio. Vuole rispetto per gli arbitri. È il rispetto per i tifosi, squadre e giocatori?  Ma dopo il rigore non dato per il fallo di mano di Simeone in Cremonese Torino di cosa parliamo. I nostri casi sono vergognosi ma li si sono superati. Non è solo malafede. Sono un gruppo di arbitri incapaci. Anzi la parola giusta è  scarsi

Aldo1954

*
Lazionetter
* 1.380
Ancora non lo Vogliamo capire? Avete letto come ha risposto il presidente di lega alle rimostranze della Lazio? Direte e' naturale visto che non era il candidato di Lotito...Si vada allo scontro frontale a tutti i costi,qlcs succedera' tanto peggio di così non puo'andare,ma se il percorso dovesse prendere altre strade chissa' che succedera'.Cmq piccolo consiglio,sotterriamo l'ascia w prendiamo l'elmetto per difendere uniti la squadra LAZIO

am865

*
Lazionetter
* 511
Citazione di: cippolo il 29 Dic 2025, 13:04Simonelli un'altro fantoccio. Vuole rispetto per gli arbitri. È il rispetto per i tifosi, squadre e giocatori?  Ma dopo il rigore non dato per il fallo di mano di Simeone in Cremonese Torino di cosa parliamo. I nostri casi sono vergognosi ma li si sono superati. Non è solo malafede. Sono un gruppo di arbitri incapaci. Anzi la parola giusta è  scarsi
Ecco hai aperto un altro fronte di cui mi ero dimenticato di parlare. Il Torino non ha il bacino di utenza di juve/inter/milan ma il suo presidente ha i giornali e quindi ha in mano un altro tipo di potere ma sempre di potere si tratta... vedi il rigore non dato al Cagliari in questo turno, roba da far rabbrividire... è tutto il sistema che è marcio fino al midollo non sono errori in buonafede.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

BalkanLaziale

*
Lazionetter
* 8.694
Che sono in malafede, non penso. Tranne Collu, ovviamente.

am865

*
Lazionetter
* 511
Citazione di: Aldo1954 il 29 Dic 2025, 13:07Ancora non lo Vogliamo capire? Avete letto come ha risposto il presidente di lega alle rimostranze della Lazio? Direte e' naturale visto che non era il candidato di Lotito...Si vada allo scontro frontale a tutti i costi,qlcs succedera' tanto peggio di così non puo'andare,ma se il percorso dovesse prendere altre strade chissa' che succedera'.Cmq piccolo consiglio,sotterriamo l'ascia w prendiamo l'elmetto per difendere uniti la squadra LAZIO
Deve iniziare a muoversi la magistratura ordinaria, basterebbe qualche settimana di intercettazioni...allora vedi che più di uno non dormirebbe tanto tranquillo.

Biancolazio

Sostenitore
Lazionetter
* 5.945
"A Inter, Milan e Juventus lo avrebbero annullato. Gli arbitri non hanno 'paura' della Lazio perché non è una società che fa rumore. Rocchi sa benissimo che tantissimi errori stanno arrivando sempre contro la Lazio".

100% d'accordo con De Grandis.

richard

Sostenitore
Lazionetter
* 20.556
Mi stanno togliendo la voglia di vedere le partite. Non sono i singoli episodi, è proprio l'atteggiamento generale.
Cataldi e Vecino vengono ammoniti al primo fallo normale. Zaccagni prende tre fallacci dallo stesso giocatore che non viene ammonito, così non si può giocare alla pari.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Aldo1954

*
Lazionetter
* 1.380
Citazione di: am865 il 29 Dic 2025, 13:04Ma è mai possibile che non ci si accorga che tutto il sistema "calcio" è asservito solo al potere? E chi ce l'ha il potere? Ce l'hanno le squadre che hanno il maggiore bacino di utenza. Se il goal dell'Udinese fosse stato segnato all'inter-juve-milan era matematico il suo annullamento seduta stante senza bisogno di var, avar e compagnia cantante... ieri girando tra i vari canali regionali mi sono imbattuto in programma che parlava della Rondinella (squadra minore di Firenze che nei primi anni 80 militò in serie C). Fecero vedere un Bologna Rondinella 1-2 dove l'arbirto si inventò di tutto. Non potendo annullare i 2 goal della Rondinella assegnò 2 rigori completamente inventati al Bologna ma per sua sfortuna uno lo sbagliarono, allora non sapendo più come fare per far ribaltare la partita da 65° iniziò ad espellere prima un giocatore, poi un secondo ma non ci fu verso, il Bologna perse in casa. Questo per dire che in quella partita la Juve/Inter/Milan di turno fu il Bologna. Il sistema è sempre stato in malafede, è palese ed è sotto gli occhi di tutti o almeno di tutti quelli che non fanno parte della cerchia delle squadre sempre avvantaggiate dagli arbitraggi. Perchè per indirizzare una partita non serve farla sporca, basta anche iniziare ad ammonire uno si e l'altro no per lo stesso fallo, basta invertire una rimessa, un calcio d'angolo. E non venitemi a parlare di errore in buonafede, se gli sbagli fossero in buonafede sarebbero sempre distribuiti  in maniera equa, una volta a favore, l'altra a sfavore... l'introduzione del var non ha ovviamente risolto un bel niente e purtroppo nessuna tecnologia lo risolverà mai se dietro alla tecnologia ci starà sempre una persona con i propri interessi e il proprio orticello da salvaguardare. Per migliorare si potrebbe migliorare facendo arbitrare ad arbitri di altre nazionalità che non rispondano all'AIA e quindi molto più difficilmente "addomesticabili", mi viene in mente il poro Bastoni che qui da noi ha un bouns a partita di 20 falli prima di essere ammonito e poi in chapions piange se gli danno un rigore per una trattenuta, per dire a che punto il sistema ci ha portato. E badate bene alla fine il fatto di essere spariti dalle competizioni che contano a livello di nazionale e parlo dei mondiali, è anche il risultato di questo andazzo.
Io già detto quello che farei, con le pec e i comunicati ci si puliscono il c@lo, io cercherei di arrivare prima possibile ai 40 punti poi manderei in campo la primavera fino a fine campionato, vedresti che non solo in Italia ma anche all'estero il messaggio avrebbe la risonanza che si merita.

D'accordo e rafforzo,io e'da una vita che lo dico,e per qlcn sono un complottista

valpa62

*
Lazionetter
* 4.303
Citazione di: richard il 29 Dic 2025, 13:28Mi stanno togliendo la voglia di vedere le partite. Non sono i singoli episodi, è proprio l'atteggiamento generale.
Cataldi e Vecino vengono ammoniti al primo fallo normale. Zaccagni prende tre fallacci dallo stesso giocatore che non viene ammonito, così non si può giocare alla pari.
Infatti non si gioca alla pari,i nostri giocano condizionati e il rendimento non può che risentirne,altri sono liberi di fare come vogliono ed escono dal campo impuniti.

calimero

*
Lazionetter
* 6.595
Citazione di: adiutrix il 29 Dic 2025, 12:52Qui l'hanno annullato, era a maggio di quest'anno, però è in Spagna e a detta di qualcuno non possiamo fare paragoni con altri campionati per certe disamine .
Al minuto 3.05

https://www.youtube.com/watch?v=0c8RD3fd9hc

Credo però che il caso sia diverso, l'arbitro è andato a OFR, evidentemente il tocco di mano di Yamal è stato considerato punibile a prescindere. Ripeto, l'unico criterio oggettivo da considerare deve (o dovrebbe) essere il possesso del pallone continuato da parte del marcatore, così com'è scritta la norma è incompatibile con il protocollo Var che prevede overrule come in tutti i casi oggettivi (fuorigioco, glt, fallo fuori o dentro l'area).

FeverDog

Sostenitore
Lazionetter
* 21.285
Secondo me doveva andare all'OFR anche Colombo per valutare la famosa immediatezza, visto che non ci sono criteri oggettivi per farlo.

Contenuto sponsorizzato

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.428
Citazione di: valpa62 il 29 Dic 2025, 13:39Infatti non si gioca alla pari,i nostri giocano condizionati e il rendimento non può che risentirne,altri sono liberi di fare come vogliono ed escono dal campo impuniti.
La reazione di Romagnoli ripresa anche dalla telecamerina dell'arbitro dice tanto; i giocatori sono stufi e frustrati e questo non può che alzare il nervosismo in campo e nei riguardi degli arbitri.
Temo un'altra bella sequela di nefandezze, a cominciare da Lazio napoli.

Per rispondere ad Aldo: io credo che l'unione faccia la differenza fino a un certo punto. Può farla in situazioni eclatanti e dove tutta Italia ti guarda, tipo via Allegri o tipo la manifestazione sotto l'AdE. Può farla (potrebbe) per esprimere un dissenso unitario e compatto verso una presidenza che si diverte a girare la frittata a seconda della propria convenienza.
In questo senso rimango convinto che un posizionamento istituzionale (bene l'ultimo comunicato) anche corroborato di un po' di sana "cagnara" mediatica a favore delle proprie istanze sia molto più efficace di una panolada che magari lì per lì può destabilizzare l'arbitro in campo, ma che rischia anche di diventare un boomerang se poi la confusione diventa l'ennesima scusa per penalizzarci.

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
Comunque sappiate che il dialogo var-arbitri che ci faranno ascoltare in Open Var se vogliono lo smontano e lo rimontano come je pare.

fabiettopoli87

*
Lazionetter newbie
* 11
Salve fratelli Laziali, sono passati due giorni e ancora non mi passa l'incazzatura. Lette le dichiarazioni del Presidente della Lega di Serie A, ho deciso di inviare questa comunicazione a Lui, alla Figc, a Dazn, al CorSport e alla Lazio:

Egregio Presidente Ezio Maria Simonelli,
in riferimento alle Sue recenti dichiarazioni rilasciate ai microfoni di Rai Radio 1 durante la trasmissione "Radio Anch'io Sport", in cui ha difeso la credibilità del Campionato di Serie A e sottolineato la necessità di rispetto per la classe arbitrale, La ringrazio per l'attenzione posta sul tema degli errori tecnici e sulla fiducia nel sistema VAR. Come utente abbonato DAZN, desidero tuttavia esprimere una preoccupazione concreta e personale riguardo alla trasparenza delle decisioni arbitrali.
Nello specifico, con riferimento alla partita Udinese-Lazio conclusasi 1-1, sto ancora attendendo la messa a disposizione dei replay del contestato fallo di mano occorso al giocatore Kabasele dell'Udinese sul colpo di testa di Vecino, nonché una chiara valutazione VAR sull'episodio, come discusso nella trasmissione "90° Minuto" di Rai. Le immagini relative a tale azione, disponibili al seguente link (https://www.instagram.com/p/DSz2qpeCFT5/?utm_source=ig_embed&utm_campaign=loading), sono state oggetto di analisi approfondita esclusivamente in quella sede televisiva, senza ulteriori approfondimenti ufficiali da parte di DAZN o della Lega.
Confido in un Suo intervento per garantire maggiore accessibilità ai materiali video e alle spiegazioni tecniche, al fine di rafforzare la credibilità percepita dagli utenti e dai tifosi. Rimango in attesa di un riscontro.
Cordiali saluti,

Servirà? Non lo sò. Ma credo che sia il momento di farsi sentire.
Un abbraccio

Aldo1954

*
Lazionetter
* 1.380
Nel giuoco del calcio ,era regola sacra che il pallone con le mani poteva toccarlo solo il portiere all'interno dell'area di rigore.Poi si sono inventati la volontarieta',  poi se il pallone era inatteso,poi se era zona verde o rossa,tutte interpretazioni che lasciano una discrezionalita'pazzesca all'arbitro uno giudice che valuta queste variabili e gia'qui capite il paradosso.Ma se tu per segnare ti sei aiutato con un braccio,anche involontariamente,hai avuto un vantaggio non contemplato dalle regole del calcio ,ora si inventano l'immediatezza,che non essendo codificata in termini di tempo lascia un orrore dietro e rafforza ancora l'idea  che si agisce secondo direttive e interessi che non sono degni dei valori di una sana competizione.Se debbo arrivare  a centro classifica,deve essere per i miei demeriti non per il fatto che il mio posto lo debbo dare a chi mi garantisce potete ed altro.

WhiteBluesBrother

Sostenitore
Lazionetter
* 22.226
Intanto eleggiamo Cruz come il John Allen Chau del forum, che cerca di convertirci al marellismo ossequiante, ma che "virtualmente" fa qui sopra la stessa fine del suddetto.
Detto ciò che nel paese più corrotto dell'Occidente gli arbitri siano un'oasi incantata di purezza è una barzelletta di quelle stupide che non fanno ridere nessuno.
È chiaro che le strisciate non si toccano perché no, la riomma perché ha in mano il 50% della stampa sportiva e la politica, il Napoli perché è simpatico per forza e il Torino per la Gazzetta.
Noi stiamo con una mano davanti e una di dietro da decenni, con la guerra in FIGC persa da anni e quella persa in Lega più di recente abbiamo solo nemici. Non cambierà mai nulla finché resterà quello lì.

Aldo1954

*
Lazionetter
* 1.380
Citazione di: Achab77 il 29 Dic 2025, 13:50La reazione di Romagnoli ripresa anche dalla telecamerina dell'arbitro dice tanto; i giocatori sono stufi e frustrati e questo non può che alzare il nervosismo in campo e nei riguardi degli arbitri.
Temo un'altra bella sequela di nefandezze, a cominciare da Lazio napoli.

Per rispondere ad Aldo: io credo che l'unione faccia la differenza fino a un certo punto. Può farla in situazioni eclatanti e dove tutta Italia ti guarda, tipo via Allegri o tipo la manifestazione sotto l'AdE. Può farla (potrebbe) per esprimere un dissenso unitario e compatto verso una presidenza che si diverte a girare la frittata a seconda della propria convenienza.
In questo senso rimango convinto che un posizionamento istituzionale (bene l'ultimo comunicato) anche corroborato di un po' di sana "cagnara" mediatica a favore delle proprie istanze sia molto più efficace di una panolada che magari lì per lì può destabilizzare l'arbitro in campo, ma che rischia anche di diventare un boomerang se poi la confusione diventa l'ennesima scusa per penalizzarci.
Non so se mi sono spiegato,io non parlo di panolada o strilli vari sugli spazi,io mi riferisco a una manifestazione sotto la Figc con decine di migliaia di tifosi che pacificamente urlano il loro sdegno

Contenuto sponsorizzato

zebmckain1970

*
Lazionetter
* 328
Quando una regola non è chiara e lascia spazio a interpretazioni, non si può automaticamente dedurre che chi la interpreta in un certo modo agisca in malafede. La malafede implica un'intenzione consapevole di ingannare, frodare o violare un principio di correttezza, approfittando della situazione a danno di altri.

Se invece:
  • la regola è ambigua o formulata in modo vago,
  • non esistono linee guida condivise o precedenti interpretativi,
  • la persona agisce coerentemente con una lettura ragionevole (anche se non l'unica possibile),

allora si tratta più probabilmente di un difetto di chiarezza della norma, non di cattiva fede da parte di chi la applica o interpreta.

Tuttavia, se qualcuno sfrutta deliberatamente l'ambiguità per ottenere un vantaggio illecito o eludere un obbligo, pur conoscendo il vero intento della regola, allora sì: in quel caso potrebbe esserci malafede.

In sintesi:
L'ambiguità non giustifica automaticamente la malafede, ma la malafede può nascondersi dietro un'ambiguità. 

Aldo1954

*
Lazionetter
* 1.380
Citazione di: zebmckain1970 il 29 Dic 2025, 13:59Quando una regola non è chiara e lascia spazio a interpretazioni, non si può automaticamente dedurre che chi la interpreta in un certo modo agisca in malafede. La malafede implica un'intenzione consapevole di ingannare, frodare o violare un principio di correttezza, approfittando della situazione a danno di altri.

Se invece:
  • la regola è ambigua o formulata in modo vago,
  • non esistono linee guida condivise o precedenti interpretativi,
  • la persona agisce coerentemente con una lettura ragionevole (anche se non l'unica possibile),

allora si tratta più probabilmente di un difetto di chiarezza della norma, non di cattiva fede da parte di chi la applica o interpreta.

Tuttavia, se qualcuno sfrutta deliberatamente l'ambiguità per ottenere un vantaggio illecito o eludere un obbligo, pur conoscendo il vero intento della regola, allora sì: in quel caso potrebbe esserci malafede.

In sintesi:
L'ambiguità non giustifica automaticamente la malafede, ma la malafede può nascondersi dietro un'ambiguità.

Scusami ,qui non si parla di filosofia ,ma semplicemente di indicazioni agli arbitri che lasciano spazio alla discrezionalita'.Il tuo discorso avrebbe pregio se tale discrezionalita'venisse applicata in maniera random ,dettata solo dalla propria convinzione dell'arbitro,ma quando vedi che per alcuni Lazio in primis ,questa discrezionalita'da parte di tutti gli arbitri e' applicata quasi sempre per sfavorirci allora mi dispiace io ci vedo malafede

Discussione precedente - Discussione successiva