Arbitraggi 2025-26

Aperto da Dissi, 24 Ago 2025, 20:56

Discussione precedente - Discussione successiva

Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 15.835
La regola scritta dice "immediately", non so nelle altre 3 lingue come dica. Notare che nelle lingue ufficiali dell'IDAB l'italiano non c'è.
Nel basket c'è un'espressione diversa e, per me più efficace e chiara: "prendere vantaggio". Se io faccio tre passi con la palla in mano ma col primo avversario a 5 metri, non "mi prendo nessun vantaggio" e l'arbitro che non fischia quel fallo di passi non sbaglia. Se io sto sotto canestro e salto con la palla in mano ricadendo senza aver tirato, faccio passi. La mia finta ha ingannato il difensore ed ho tirato senza difesa.

andersen

*
Lazionetter
* 1.651
Classifica Cartellini per Squadra (Stagione 2024/25)
SquadraAmmonizioni Espulsioni 
Lazio867
Monza843
Hellas Verona8010
Udinese795
Como787
Torino763
Fiorentina763
Genoa711
Venezia692
Parma696
Milan676
Juventus643
Atalanta631
Roma631
Empoli637
Cagliari603
Bologna594
Lecce587
Inter531
Napoli480
Classifica Falli Commessi per Squadra (Stagione 2024/25)
SquadraFalli Commessi
Bologna604
Hellas Verona579
Empoli570
Fiorentina550
Udinese543
Monza529
Venezia503
Como503
Cagliari500
Genoa497
Torino483
Juventus480
Lecce466
Atalanta435
Lazio425
Inter417
Milan415
Napoli415
Roma406
Parma405
Classifica Falli Subiti per Squadra (Stagione 2024/25)
SquadraFalli Subiti
Bologna565
Lazio558
Roma542
Hellas Verona531
Napoli528
Fiorentina525
Como519
Cagliari510
Torino508
Udinese499
Juventus495
Venezia488
Empoli482
Inter479
Genoa475
Lecce460
Atalanta455
Monza452
Milan448
Parma440

andersen

*
Lazionetter
* 1.651
Classifica Cartellini per Squadra (Stagione 2025/26) alla 18° giornata
SquadraAmmonizioni Espulsioni 
Hellas Verona430
Cagliari430
Como402
Sassuolo401
Fiorentina391
Cremonese381
Genoa362
Roma361
Udinese351
Pisa352
Lazio347
Torino320
Bologna322
Lecce320
Parma283
Inter270
Napoli251
Juventus251
Atalanta241

Alla luce di questi dati (e di quelli dell'anno scorso) citati anche da Sarri, cosa c'è ancora da capire?

andersen

*
Lazionetter
* 1.651
ah aggiungo che un'altra analisi che andrebbe fatta è il minutaggio dei cartellini... troppe volte vediamo il cialtrone AIA di turno che negli ultimi minuti della partita elargisce cartellini per dare un senso al tabellino della partita ma è chiaro che il peso è diverso... 
La realtà è che è in corso una guerra di mafia tra il senatore e don gravina e noi ci finiamo in mezzo.   

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

gruz

*
Lazionetter
* 3.129
Citazione di: Moses E. Herzog il 05 Gen 2026, 23:35:lol:

mi togli na curiosita che mi sta attanagliando , ma cosa e' che fa ride della risposta che ti ho dato 

gruz

*
Lazionetter
* 3.129
Citazione di: Fla il 05 Gen 2026, 23:53sei sparito quando si parlava degli episodi e ricompari in mode passive-aggressive appena c'è un post che potrebbe essere interpretato "contro" di noi... ma ci fai o ci sei, inizio seriamente a chiedermelo

comunque concordo che non chiariscono proprio una mazza.. directly che vuol dire? senza che si passi la palla? cioè hanno risposto qualcosa come "leggi sul regolamento"
eh rega pero capite pure che il forum non e' che il mio lavoro , io poi non entro da telefono quindi insomma abbiate pazienza 

comunque il discorso su quel directly si risolve semplicemente , se quel gol fosse stato convalidato a noi e l ifab fosse intervenuta con quel termine  sarebbe stato tutto chiarissimo e caso risolto , essendo che l episodio e' contro si fa le pulci a tutto 

ironman

*
Lazionetter
* 2.937
Citazione di: andersen il 06 Gen 2026, 00:52Fonte: Google Gemini
Classifica Cartellini per Squadra (Stagione 2025/26) alla 18° giornata
SquadraAmmonizioni Espulsioni
Hellas Verona430
Cagliari430
Como402
Sassuolo401
Fiorentina391
Cremonese381
Genoa362
Roma361
Udinese351
Pisa352
Lazio347
Torino320
Bologna322
Lecce320
Parma283
Inter270
Napoli251
Juventus251
Atalanta241

Alla luce di questi dati (e di quelli dell'anno scorso) citati anche da Sarri, cosa c'è ancora da capire?
Io vedo che sui gialli stiamo ancora bene tutto sommato rispetto all'anno scorso, c'è ampio spazio per peggiorare. Sozza avrà preso nota per domani 😆.

tommasino

Sostenitore
Lazionetter
* 27.671
Ieri ad open var l'aia ha dichiarato che è stato giusto annullare il gol di scamacca perché c'è immediatezza (oltre a fatto che per loro lo stop non è una giocata - cretino io che per tanti anni ho provato ad insegnarlo ai bambini).
Alla giusta, per una volta, osservazione della conduttrice riguardante il fatto che la parola immediatezza non si ritrova mai nella regola 11 relativa al fuorigioco, l'aia risposto che ne parlano fra loro.
La nuova frontiera dell'inculate arbitrali: ne parlano fra loro,

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

WhiteNoise

*
Lazionetter
* 6.342
Citazione di: gruz il 05 Gen 2026, 23:28Secondo me non chiarisce una mazza, l'IFAB.
Perché directly è meno forte di immediately e non chiarisce se 2 tocchi e 8 secondi ricadono in queste definizioni.
Per cui stiamo come prima, lasciamo stare le pippe che si stava facendo il noto romoletto infiltrato.

a parte che scrivendo directly sono stati chiarissimi ma vabbe , quello invece che mi interessava sapere e' un altra cosa , vedo che non poco frequentemente qui dentro  si da del romanista agli altri , e non parlo solo nei miei confronti ma l ho visto dare in passato piu volte anche ad altri ragazzi con migliaia di post nel forum  , ma volevo sapere voi quando date del romanista a qualcuno qui dentro veramente ce credete a quello che scrivete o lo fate cosi tanto per scrive qualcosa ?

cosi per curiosita eh
La risposta è dentro di te.

Slasher89

Sostenitore
Lazionetter
* 16.585
Citazione di: tommasino il 06 Gen 2026, 07:53Ieri ad open var l'aia ha dichiarato che è stato giusto annullare il gol di scamacca perché c'è immediatezza (oltre a fatto che per loro lo stop non è una giocata - cretino io che per tanti anni ho provato ad insegnarlo ai bambini).
Alla giusta, per una volta, osservazione della conduttrice riguardante il fatto che la parola immediatezza non si ritrova mai nella regola 11 relativa al fuorigioco, l'aia risposto che ne parlano fra loro.
Ma certo che ne parlano fra loro.

Linee guida, circolari, incontri clandestini, tutta roba che serve semplicemente per darsi ragione o, alle brutte, che alla fine non è che hanno poi sbagliato su tutta la linea.

ironman

*
Lazionetter
* 2.937
Avanti così, con l'Aia che giudica gli arbitri, come il csm eletto dai magistrati che giudica i magistrati.

I risultati sono i medesimi in entrambi i casi. Come dice Capello, inserire un esterno (calciatore) che possa dire la sua sui contatti giammai,  si comportano come la mafia (definizione sempre di Capello).

zorba

Sostenitore
Lazionetter
* 13.602
Citazione di: andersen il 06 Gen 2026, 00:49
Classifica Cartellini per Squadra (Stagione 2024/25)
SquadraAmmonizioni Espulsioni
Lazio867
Monza843
Hellas Verona8010
Udinese795
Como787
Torino763
Fiorentina763
Genoa711
Venezia692
Parma696
Milan676
Juventus643
Atalanta631
Roma631
Empoli637
Cagliari603
Bologna594
Lecce587
Inter531
Napoli480
Classifica Falli Commessi per Squadra (Stagione 2024/25)
SquadraFalli Commessi
Bologna604
Hellas Verona579
Empoli570
Fiorentina550
Udinese543
Monza529
Venezia503
Como503
Cagliari500
Genoa497
Torino483
Juventus480
Lecce466
Atalanta435
Lazio425
Inter417
Milan415
Napoli415
Roma406
Parma405
Classifica Falli Subiti per Squadra (Stagione 2024/25)
SquadraFalli Subiti
Bologna565
Lazio558
Roma542
Hellas Verona531
Napoli528
Fiorentina525
Como519
Cagliari510
Torino508
Udinese499
Juventus495
Venezia488
Empoli482
Inter479
Genoa475
Lecce460
Atalanta455
Monza452
Milan448
Parma440

C'è più di qualcosa che non quadra...

Contenuto sponsorizzato

biancocelestedentro

*
Lazionetter
* 16.631
Citazione di: tommasino il 06 Gen 2026, 07:53Ieri ad open var l'aia ha dichiarato che è stato giusto annullare il gol di scamacca perché c'è immediatezza (oltre a fatto che per loro lo stop non è una giocata - cretino io che per tanti anni ho provato ad insegnarlo ai bambini).
Insegnano calcio, livello Rinus Michels veramente.

adiutrix

*
Lazionetter
* 3.618
Citazione di: biancocelestedentro il 05 Gen 2026, 10:09Ricordo una partita all'Olimpico in cui al termine dell'intervallo il sicario di turno lo spiegava a Immobile prima che imboccassero le scale che portano al campo. A Ciro che chiedeva spiegazioni sull'ammonizione ricevuta dopo una cosiddetta mass confrontation, lo zozzone di turno disse proprio questo, che quando c'è una cosa del genere si dà un'ammonizione per parte.
Se non ricordo male, era a un derby dove fu fischiato un fallo in attacco a Immobile per un fallo inesistente su quello zozzo di mancini, fallo che proprio non c'era, come al solito la buttarono in cagnara, i soliti noti, e ci furono dei cartellini, tra cui Immobile, che all'imbocco del tunnel chiese spiegazioni all'arbitro massa: "ma il cartellino me l'hai dato per il fallo o per la ressa, perchè se me l'hai dato per la ressa ok ma per il fallo non va bene" e massa gli confermò che era per il fallo.

biancocelestedentro

*
Lazionetter
* 16.631
Citazione di: adiutrix il 06 Gen 2026, 09:52Se non ricordo male, era a un derby dove fu fischiato un fallo in attacco a Immobile per un fallo inesistente su quello zozzo di mancini, fallo che proprio non c'era, come al solito la buttarono in cagnara, i soliti noti, e ci furono dei cartellini, tra cui Immobile, che all'imbocco del tunnel chiese spiegazioni all'arbitro massa: "ma il cartellino me l'hai dato per il fallo o per la ressa, perchè se me l'hai dato per la ressa ok ma per il fallo non va bene" e massa gli confermò che era per il fallo.
Non ricordavo che fosse un derby, ricordavo invece che fosse il contrario per le preferenze di Ciro sulla motivazione del cartellino ma ultimamente sulla mia memoria non è che si possa fare troppo affidamento  :beer:

A.Voronin

*
Lazionetter
* 5.073
Citazione di: gruz il 06 Gen 2026, 06:18eh rega pero capite pure che il forum non e' che il mio lavoro , io poi non entro da telefono quindi insomma abbiate pazienza

comunque il discorso su quel directly si risolve semplicemente , se quel gol fosse stato convalidato a noi e l ifab fosse intervenuta con quel termine  sarebbe stato tutto chiarissimo e caso risolto , essendo che l episodio e' contro si fa le pulci a tutto
We lupacchiotto

Warp

*
Lazionetter
* 12.907
a me pare evidente che tutte queste eccezioni dettagli ipotesi di tempo di spazio di esasperata cavillosita' nei regolamenti sia un modo semplice per fa er catzo che je pare.  Creano la situazione kafkiana per cui è  praticamente impossibile provare che hanno sbagliato perché alla fin fine tutto si riduce ad una "interpretazione" e quindi te la devi pija in der posto.

paolo71

Sostenitore
Lazionetter
* 21.761
si sentono talmente protetti che non si imbarazzano nemmeno di spiegare che ogni decisione viene poi smentita da una successiva.
Io ci ho rinunciato, sempre più convinto che lo strumento VAR gli ha dato potere di decidere "legalmente" su ogni partita.

Contenuto sponsorizzato

anselazio

*
Lazionetter
* 1.873
Ne parlano fra loro... in un paese normale avrebbero sparso sale sulla loro sede, dopo averla rasa al suolo come la Pensione Jaccarino (che, infatti, era collocata a poca distanza da via Campania).

Pergianluca

*
Lazionetter
* 6.893
Citazione di: Dissi il 05 Gen 2026, 22:39Per correttezza:

https://x.com/erroriarbitrali/status/2008107093744640412
Non ho capito: l'IFAB ha risposto a una richiesta di chiarimenti di denis-errori-arbitrali? 

Discussione precedente - Discussione successiva