Arbitraggi 2025-26

Aperto da Dissi, 24 Ago 2025, 20:56

Discussione precedente - Discussione successiva

OCCULTIS

*
Lazionetter
* 775
Citazione di: tommasino il 13 Gen 2026, 15:53Qui il buon marelli ci spiega bene che quello di baschirotto non può mai essere rigore
....e che si può entrare in contrasto in stile Myagi 8)

gruz

*
Lazionetter
* 3.129
io su gila me lo immaginavo un po cosa avesse potuto dire il var , quindi sinceramente non mi interessava molto quell audio, per quanto il rigore sia enorme , quello che mi interessava era l audio su gudmunson perche veramente non capisco che cazzo gli ha detto la testa di richiamare a ofr 

non e' la prima volta che a open var non fanno sentire gli audio ma parlano solo dell episodio in studio , solo nella trasmissione di oggi su 4 o 5 episodi non hanno fatto sentirli ma non ho idea del perche 

continuo a dire che tra di marco ( o anche altri che sono andati li in passato ) e rocchi c'e' un abisso per come spiegano le cose 

gruz

*
Lazionetter
* 3.129
Citazione di: OCCULTIS il 13 Gen 2026, 15:27@gruz. Va in scivolata per respingere il pallone che gli carambola sul braccio bello alto e staccato dal corpo. Quale sarebbe la differenza con l'intervento di Baschirotto?
guarda molte cose per quanto mi siano chiare faccio un po fatica a spiegarle perche comunque io non sono un arbitro , nei due episodi che dici la differenza principale dovrebbe essere che quella di gabbia e' un autogiocata mentre quella di baschirotto e' una deviazione 

per dire nei 3 episodi di cui si parla io sono assolutamente certo che quello di danilo ( che ho rivisto ora) e quello di gabbia non siano punibili mentre quello di baschirotto si ma tecnicamente faccio un po fatica a spiegare  sul forum i motivi precisi 

calimero

*
Lazionetter
* 6.595
Secondo me sui falli di mano non volontari il regolamento è lacunoso. La norma recita che il contatto mano/braccia col pallone è punibile  solo se posizione delle mani/braccia che aumentano il volume del corpo non è "conseguenza di un movimento del corpo per quella specifica situazione o non è giustificabile da tale movimento". Solo se si verificano queste condizioni il calciatore si assume il rischio di essere punito.  Essendo scritta così la regola è evidente che distinguere se un movimento sia o no naturale è eccessivamente discrezionale in fase di applicazione e per ogni episodio si può scatenare la polemica.

P.S. Domanda a chi ne sa più di me  come @blackdahlia: perchè si parla spesso in relazione a questo tema di deviazione, autogiocata, pallone inatteso e distanza e provenienza del pallone quando non ve n'è traccia nè nel regolamento ufficiale nè nella guida pratica allegata?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Precisione

*
Lazionetter
* 3.877
CALCIO: "TIMES", UEFA E FEDERAZIONI UK CONTRARI A NUOVA NORMA FUORIGIOCO 

La "rivoluzione" annunciata da Infantino sulla regola del fuorigioco potrebbe essere soppressa sul nascere. Il mese scorso a Dubai il presidente della Fifa dichiarava di voler rendere il calcio "più offensivo e attraente" adottando la modifica proposta dall'ex tecnico dell'Arsenal Arsene Wenger, ovvero fischiare il fuorigioco solo in presenza di "luce" fra l'attaccante e l'ultimo difensore. Una modifica che dovrebbe essere sottoposta all'attenzione dell'Ifab a febbraio perchè autorizzi i primi test in vista di un'eventuale modifica definitiva. Ma stando al "Times", le quattro Federazioni britanniche che compongono l'International Board assieme alla Fifa sarebbero contrarie perchè lo considerano un cambiamento eccessivamente drastico, che costringerebbe i difensori a schierarsi molto più bassi. Con loro anche la Uefa, con la possibilità però di arrivare a un compromesso: un giocatore sarebbe considerato in fuorigioco se qualsiasi parte del busto fosse oltre il difensore, mentre piedi, gambe e testa non verrebbero presi in considerazione. Le Federazioni britanniche hanno un voto a testa nell'Ifab contro i 4 della Fifa ma perchè una modifica passi servono sei preferenze. 

valpa62

*
Lazionetter
* 4.303
Open var/bar sembra sempre più un programma di intrattenimento tipo Zelig,se i commenti fossero affidati alla Gialappa's sarebbero più seri.

BalkanLaziale

*
Lazionetter
* 8.694
Pezzuto, quel altro cialtrone al VAR e Sozza fermati almeno per un mese?

arturo

Sostenitore
Lazionetter
* 16.412
Comunque la cosa che fa pensare male è la mancanza dell' audio sul rigore regalato alla viola.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

gruz

*
Lazionetter
* 3.129
Citazione di: arturo il 13 Gen 2026, 23:00Comunque la cosa che fa pensare male è la mancanza dell' audio sul rigore regalato alla viola.
si , farebbe pensare male se fosse la prima volta che non si sentono gli audio a open var , mentre e' capitato piu di una volta in passato che parlassero di un episodio senza farli sentire , solo nella puntata di oggi non solo nel rigore di gudmunson ma  in altri  4 casi non hanno fatto sentire gli audio, anche su situazioni dove avevano fatto tutto bene e non c erano errori

poi se mi chiedi perche a volte gli audio non si sentono io non lo so , anche io ero molto interessato a quello di gudmunson

dani2110

*
Lazionetter
* 25.286
Citazione di: gruz il 13 Gen 2026, 23:39si , farebbe pensare male se fosse la prima volta che non si sentono gli audio a open var , mentre e' capitato piu di una volta in passato che parlassero di un episodio senza farli sentire , solo nella puntata di oggi non solo nel rigore di gudmunson ma  in altri  4 casi non hanno fatto sentire gli audio, anche su situazioni dove avevano fatto tutto bene e non c erano errori

poi se mi chiedi perche a volte gli audio non si sentono io non lo so , anche io ero molto interessato a quello di gudmunson

Non te lo fanno sentire perché non te lo possono far sentire. Il motivo non è dato saperlo ma è fattuale.

Laziale abruzzese

*
Lazionetter
* 3.466
Citazione di: arturo il 13 Gen 2026, 23:00Comunque la cosa che fa pensare male è la mancanza dell' audio sul rigore regalato alla viola.
Non fà semplicemente pensar male: è la certificazione della loro malafede!

Pergianluca

*
Lazionetter
* 6.893
Citazione di: gruz il 13 Gen 2026, 23:39poi se mi chiedi perche a volte gli audio non si sentono io non lo so , anche io ero molto interessato a quello di gudmunson

A me sembra molto coerente alla natura e al fine di quella trasmissione, che è solo quella di offrire al rappresentante dell'AIA di turno l'occasione di difendere l'operato dell'associazione e dei suoi associati, senza alcuna pretesa "informativa" o "didattica".
Se gli audio sono funzionali a tale fine vengono trasmessi, altrimenti vengono omessi senza neppure sentire la necessità di spiegare il perché

Contenuto sponsorizzato

gruz

*
Lazionetter
* 3.129
Citazione di: Pergianluca il 14 Gen 2026, 13:04A me sembra molto coerente alla natura e al fine di quella trasmissione, che è solo quella di offrire al rappresentante dell'AIA di turno l'occasione di difendere l'operato dell'associazione e dei suoi associati, senza alcuna pretesa "informativa" o "didattica".
Se gli audio sono funzionali a tale fine vengono trasmessi, altrimenti vengono omessi senza neppure sentire la necessità di spiegare il perché
quindi rimanendo solo alla trasmissione di ieri, non hanno fatto sentire gli audio dell intervento da rosso di banda anche se il var era intervenuto correttamente facendo cambiare il cartellino che era stato dato live, come mai ? oppure nella partita como bologna il var era intervenuto correttamente per fa cambiare il cartellino in rosso a cambiaghi per condotta violenta come mai non hanno fatto sentire l audio se anche qua era tutto giusto ?

come vedi non ci sono gli audio anche di episodi decisi correttamente non solo di quelli sbagliati come lazio fiorentina , poi se mi dici che dovrebbero dire perche alcuni episodi non hanno audio sono d accordo dato che mi sembra che anche in passato non l hanno mai detto il motivo

TheVoice

Sostenitore
Lazionetter
* 7.119
È un'ipotesi. 
Manco tanto campata per aria, considerando quei lestofanti 

sharp

Sostenitore
Lazionetter
* 29.454
Citazione di: gruz il 14 Gen 2026, 13:47quindi rimanendo solo alla trasmissione di ieri, non hanno fatto sentire gli audio dell intervento da rosso di banda anche se il var era intervenuto correttamente facendo cambiare il cartellino che era stato dato live, come mai ? oppure nella partita como bologna il var era intervenuto correttamente per fa cambiare il cartellino in rosso a cambiaghi per condotta violenta come mai non hanno fatto sentire l audio se anche qua era tutto giusto ?

come vedi non ci sono gli audio anche di episodi decisi correttamente non solo di quelli sbagliati come lazio fiorentina , poi se mi dici che dovrebbero dire perche alcuni episodi non hanno audio sono d accordo dato che mi sembra che anche in passato non l hanno mai detto il motivo
veramente sul tubo l'audio di como ad open var c'è,
tant'è che dal var chiedono all'arbitro se ha dato rigore per lo sgambetto ,
prima tra di loro dicono che nel contatto alto c'è un tocco lieve e poi lo richiamano all'ofr

Pergianluca

*
Lazionetter
* 6.893
Hanno la discrezionalità assoluta di selezionare gli audio.
E così come, al momento di "spiegare" le ragioni delle loro decisioni, la loro unica preoccupazione è quella di giustificarle (e dunque di salvarsi il fondo schiena), al momento di selezionare gli audio scelgono solo quelli funzionali a tale obiettivo e scartano quelli che non lo sono o il cui contenuto, comunque, può essere giudicato scomodo.

Rainman

*
Lazionetter
* 2.664
Ma non si potrebbe chiedere a Mizuno di farci una nuova maglia per il finale di stagione? A strisce verticali... chissà che qualche riflesso pavloviano delle marionette in evidenziatore non venga a nostro favore ogni tanto.

Rainman

*
Lazionetter
* 2.664
Citazione di: Pergianluca il 14 Gen 2026, 16:51Hanno la discrezionalità assoluta di selezionare gli audio.
Oste, com'è il vino?

Contenuto sponsorizzato

Gio

Sostenitore
Lazionetter
* 10.797
Citazione di: gruz il 14 Gen 2026, 13:47quindi rimanendo solo alla trasmissione di ieri, non hanno fatto sentire gli audio dell intervento da rosso di banda anche se il var era intervenuto correttamente facendo cambiare il cartellino che era stato dato live, come mai ? oppure nella partita como bologna il var era intervenuto correttamente per fa cambiare il cartellino in rosso a cambiaghi per condotta violenta come mai non hanno fatto sentire l audio se anche qua era tutto giusto ?

Perché non è la correttezza della decisione che è valutata, ma la correttezza di quello che si dicono. Possono dire cose che è meglio non far sentire pure nell'ambito di una decisione corretta. In ogni caso, la scorrettezza sta già solo nel fatto di rendere discrezionale ciò che si fa sentire in una trasmissione destinata a fare chiarezza. Come vedi, un vizio che non riescono a levarsi nemmeno fuori dal campo.

gruz

*
Lazionetter
* 3.129
Citazione di: sharp il 14 Gen 2026, 16:47veramente sul tubo l'audio di como ad open var c'è,
tant'è che dal var chiedono all'arbitro se ha dato rigore per lo sgambetto ,
prima tra di loro dicono che nel contatto alto c'è un tocco lieve e poi lo richiamano all'ofr
parlavo dell audio per l espulsione di cambiaghi per condotta violenta che non c'e' 

Discussione precedente - Discussione successiva