Mercato di gennaio 2026

Aperto da tommasino, 23 Dic 2025, 18:18

Discussione precedente - Discussione successiva

Invictus

*
Lazionetter
* 7.448
Citazione di: Beppe78 il 07 Feb 2026, 16:52Ok Fabiani è scarso forte , incapace e dannoso e la mezza dozzina di ottimi giocatori presi in due sessioni di mercato, alcuni poi rivenduti al doppio o dieci volte tanto, nonostante giocassero nel neo torino, sono piovuti dal cielo.
Capito
Tutto bello tutto fantastico e allora perche dopo 3 anni di mercati bellissimi siamo a metà classifica ?

FrancescoAdd

*
Lazionetter
* 182
Citazione di: Beppe78 il 07 Feb 2026, 18:24Ma vedo che ci sono anche le vedove di Vecino, giocatore che quest'anno per me non andava manco conteggiato, dato che bestemmiavo ogni volta giocava, è stata l'operazione che mi ha reso più felice in tutto gennaio

Vedo che non sei in grado di espediente un pensiero (?) senza approdare alla disonestà.
Dove vedi "vedove di Vecino"?
Nel fatto che si rimarchi una verità oggettiva?
Vecino c'era, non c'è più.
C'erano due giocatori a destra; e adesso non ne abbiamo nessuno.
Dove vedi vedovanza in una così banale osservazione?

Ho poi una curiosità: come si concilia la critica feroce e distruttiva nei confronti di Castellanos, Vecino, Guendouzi con i millemila post sul fatto che la Lazio è un'ottima squadra e dovrebbe fare molto meglio e in fondo é responsabilità dell'allenatore?
Perché poi non è che siamo tutti idioti: il sottotesto di ognuno dei tuoi interventi è chiaro a chiunque abbia superato con successo il ciclo delle elementari.

Noi stiamo giocando con l'epitome degli scarti, quel Toma Basic rigettato da Simone Inzaghi, dal primo Sarri, da Baroni e anche dal secondo Sarri fino all'ecatombe di centrocampisti.
Al centro abbiamo uno che per 15 anni abbiamo cercato di sbolognare a destra e a manca.
E io colpo di genio che ci viene in mente é cedere Guendouzi (tra l'altro piuttosto giovane) e Vecino.
Prendiamo Taylor che di base gioca sulle spalle di Basic, e un giovanotto di belle speranze.
E ci siamo rinforzati.

É un mondo al contrario, ma non nel senso del diversamente intelligente Vannacci.

Aggiungo una cosa. Nonostante la fola del "non è vero che chi più spende più vince" é acclarato dal palmares di campionato e champions che trattasi di sesquipedale sciocchezza.
Il monte ingaggi è un proxy molto affidabile delle ambizioni perseguibili, sempre che non si voglia dare una spietata caccia alle eccezioni.
E noi il monte ingaggi lo abbiamo ridotto.

Ma siamo più forti.

Twix

*
Lazionetter
* 5.803
Citazione di: Tom_Frost il 07 Feb 2026, 17:43Cmq Mandas non gioca manco per sbaglio li. Ryan invece in gol, ma vabbe...
D'altronde è vero che YT a volte ti può far sbagliare valutazione,  ma la classe non è acqua. Quella si percepisce pure in una singola giocata. 

ramones

*
Lazionetter
* 686
Citazione di: Achab77 il 08 Feb 2026, 00:58Przyborek non è una mezzala, Maldini non è una punta (e forse neanche un esterno puro), Ratkov non è un centravanti da 433, Taylor non è alternativo ma complementare a Guendouzi. Senza voler entrare nel merito delle differenze qualitative rispetto ai predecessori, cosa che quantomeno richiederà diversi mesi prima di poterle eventualmente evidenziare, se ci siamo ritrovati a dover puntare su un esubero (Basic) per completare il centrocampo non si può credere che dietro ci sia un progetto o un'idea. Sembra più la solita mentalità da acquisti "da occasione" che stavolta è stata suggellata dal bisogno di fare cassa, quindi velocizzando e monetizzando le cessioni. Morale: oggi hai una rosa depauperata di valori certi e le sostituzioni sono state fatte con due occhi e non uno al bilancio, probabilmente con qualche segno della croce sparso al momento delle firme.

Poi noi ovviamente parliamo su un forum di tifosi, quindi giusto e lecito aspettarsi che i nuovi si rivelino mostruosamente più forti dei partenti e che venga dimostrato empiricamente che Lotito e Fabiani sono i veri geni del calcio italiano. Però al momento, stante la divisione atavica sulle responsabilità dell'allenatore, vale anche la percezione che ci sia molta improvvisazione e che si stia scivolando inesorabilmente verso una campagna acquisti ridotta in termini di spesa e senza una struttura in grado di valorizzare al 100% le poche operazioni fattibili. Una combo che, di solito, certifica la brutta e fastidiosa parola "ridimensionamento".
Achab per me diciamo più o meno la stessa cosa. Che siamo in una situazione orribile e chiaro e condiviso. Che per me la certezza taty sia peggio di mettere lì Maldini o rathko e soggettivo. Taty non potevo vederlo

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Beppe78

*
Lazionetter
* 11.489
Citazione di: FrancescoAdd il 08 Feb 2026, 06:48Vedo che non sei in grado di espediente un pensiero (?) senza approdare alla disonestà.
Dove vedi "vedove di Vecino"?
Nel fatto che si rimarchi una verità oggettiva?
Vecino c'era, non c'è più.
C'erano due giocatori a destra; e adesso non ne abbiamo nessuno.
Dove vedi vedovanza in una così banale osservazione?

Ho poi una curiosità: come si concilia la critica feroce e distruttiva nei confronti di Castellanos, Vecino, Guendouzi con i millemila post sul fatto che la Lazio è un'ottima squadra e dovrebbe fare molto meglio e in fondo é responsabilità dell'allenatore?
Perché poi non è che siamo tutti idioti: il sottotesto di ognuno dei tuoi interventi è chiaro a chiunque abbia superato con successo il ciclo delle elementari.

Noi stiamo giocando con l'epitome degli scarti, quel Toma Basic rigettato da Simone Inzaghi, dal primo Sarri, da Baroni e anche dal secondo Sarri fino all'ecatombe di centrocampisti.
Al centro abbiamo uno che per 15 anni abbiamo cercato di sbolognare a destra e a manca.
E io colpo di genio che ci viene in mente é cedere Guendouzi (tra l'altro piuttosto giovane) e Vecino.
Prendiamo Taylor che di base gioca sulle spalle di Basic, e un giovanotto di belle speranze.
E ci siamo rinforzati.

É un mondo al contrario, ma non nel senso del diversamente intelligente Vannacci.

Aggiungo una cosa. Nonostante la fola del "non è vero che chi più spende più vince" é acclarato dal palmares di campionato e champions che trattasi di sesquipedale sciocchezza.
Il monte ingaggi è un proxy molto affidabile delle ambizioni perseguibili, sempre che non si voglia dare una spietata caccia alle eccezioni.
E noi il monte ingaggi lo abbiamo ridotto.

Ma siamo più forti.

Vecino c'era ed infatti era la quarta scelta come mezz'ala dietro: Guendozui, Basic e Dele-Bashiru, che era il titolare a sx prima dell'infortunio, ed ora è tornato dalla coppa d'africa e potrebbe anche fare il titolare al posto di Guendozui, vedremo.

Come ho già scritto, io son contento sia andato via Vecino primo perché cederei chiunque over 29 e acquisterei solo dei massimo 2003, secondo perchè così Sarri è "costretto" a far giocare uno tra Dele-Bashiru e Belahyane, quindi magari valorizzandoli per una futura cessione, in sostituzione dei due presunti titolari Taylor e Basic, che farà anche schifo a tutti, ma Sarri ieri in conferenza ha esplicitamente detto che in una ipotetica futura batteria di 4 mezz'ali, Basic ci sta benissimo, mentre no mi pare si sia stracciato le vesti per l'addio di Vecino. 

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 24.970
Citazione di: Beppe78 il 08 Feb 2026, 10:09Vecino c'era ed infatti era la quarta scelta come mezz'ala dietro: Guendozui, Basic e Dele-Bashiru, che era il titolare a sx prima dell'infortunio, ed ora è tornato dalla coppa d'africa e potrebbe anche fare il titolare al posto di Guendozui, vedremo.

Come ho già scritto, io son contento sia andato via Vecino primo perché cederei chiunque over 29 e acquisterei solo dei massimo 2003, secondo perchè così Sarri è "costretto" a far giocare uno tra Dele-Bashiru e Belahyane, quindi magari valorizzandoli per una futura cessione, in sostituzione dei due presunti titolari Taylor e Basic, che farà anche schifo a tutti, ma Sarri ieri in conferenza ha esplicitamente detto che in una ipotetica futura batteria di 4 mezz'ali, Basic ci sta benissimo, mentre no mi pare si sia stracciato le vesti per l'addio di Vecino.

L'errore di fondo è questo in neretto.. pensare che prendere 20enni ti risolva il problema

Non devi valorizzare nessuno per costrizione.

Devi mettere in campo una squadra competitiva che raggiunga risultati importanti e che di conseguenza vende "bene" chi poi decide di vendere.

Quello che proponi tu è quello che fanno normalmente il Lecce, l'Empoli che, se va male, retrocedono ma nessuno ci rimane male.

Beppe78

*
Lazionetter
* 11.489
Citazione di: AquiladiMare il 08 Feb 2026, 10:27L'errore di fondo è questo in neretto.. pensare che prendere 20enni ti risolva il problema

Non devi valorizzare nessuno per costrizione.

Devi mettere in campo una squadra competitiva che raggiunga risultati importanti e che di conseguenza vende "bene" chi poi decide di vendere.

Quello che proponi tu è quello che fanno normalmente il Lecce, l'Empoli che, se va male, retrocedono ma nessuno ci rimane male.

L'errore per me lo fate voi che pensate di essere un top club con possibilità di spesa enorme.

Lo siamo stati in passato, si spera lo saremo di nuovo in futuro, ora siamo un club che deve sopravvivere a questa stagione e arrivare in estate con la possibilità di fare mercato. E per fare ciò van ceduti quelli che hanno mercato e prendono tanto di stipendio e vanno acquistati giovani che prendono poco e possono in futuro dare delle importanti plusvalenze o magari garanzie tecnico-tattiche migliori degli attuali.

Come ho scritto fare questo non significa prendere gente scarsa, il Como ha un monte ingaggi inferiore anche al torino e all'atalanta, mentre noi siamo di molto superiori a entrambe. Superiori a noi ci sono le strisciate, merde e napoli, che per ora fanno un altro sport. Il sesto monte stipendi della serie A è troppo per una società come la nostra, c'è poco da fare, ma possiamo tranquillamente fare una buona squadra (vedi appunto Como e Atalanta) abbassandolo.

Che lotito e fabiani ne siano in grado è un altro paio di maniche, ma la direzione da prendere è questa, come poi ha detto anche fabiani alla presentazione dei nuovi. CHe è poi la strada intrapresa anche dal napoli prima di arrivare a un monte ingaggi di 112M

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 24.970
Citazione di: Beppe78 il 08 Feb 2026, 10:38L'errore per me lo fate voi che pensate di essere un top club con possibilità di spesa enorme.

Lo siamo stati in passato, si spera lo saremo di nuovo in futuro, ora siamo un club che deve sopravvivere a questa stagione e arrivare in estate con la possibilità di fare mercato. E per fare ciò van ceduti quelli che hanno mercato e prendono tanto di stipendio e vanno acquistati giovani che prendono poco e possono in futuro dare delle importanti plusvalenze o magari garanzie tecnico-tattiche migliori degli attuali.

Come ho scritto fare questo non significa prendere gente scarsa, il Como ha un monte ingaggi inferiore anche al torino e all'atalanta, mentre noi siamo di molto superiori a entrambe. Superiori a noi ci sono le strisciate, merde e napoli, che per ora fanno un altro sport. Il sesto monte stipendi della serie A è troppo per una società come la nostra, c'è poco da fare, ma possiamo tranquillamente fare una buona squadra (vedi appunto Como e Atalanta) abbassandolo.

Che lotito e fabiani ne siano in grado è un altro paio di maniche, ma la direzione da prendere è questa, come poi ha detto anche fabiani alla presentazione dei nuovi. CHe è poi la strada intrapresa anche dal napoli prima di arrivare a un monte ingaggi di 112M

Il Napoli ha avuto un percoso che è partito da Lavezzi passando per Cavani ed arrivando a Higuain ..

Cavani lo hanno preso investendo una bella somma quando stava al Palermo...

Venduto e sostituito con Higuain &co (dopo aver raggiunto più volte la CL.)

Pari pari a quanto fatto da noi in 20 e passa anni

Pari pari a quanto faremo noi nei prossimi 20

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Beppe78

*
Lazionetter
* 11.489
Citazione di: AquiladiMare il 08 Feb 2026, 10:48Il Napoli ha avuto un percoso che è partito da Lavezzi passando per Cavani ed arrivando a Higuain ..

Cavani lo hanno preso investendo una bella somma quando stava al Palermo...

Venduto e sostituito con Higuain &co (dopo aver raggiunto più volte la CL.)

Pari pari a quanto fatto da noi in 20 e passa anni

Pari pari a quanto faremo noi nei prossimi 20

Non ho scritto che lo abbiamo fatto in passato, infatti l'errore è stato non cedere i nostri Lavezzi, Cavani e Higuain, che ne avevamo anche di meglio forse. Ho scritto che è quello che si dovrebbe fare ora per risalire la china. Se non lo faremo, allora preparatevi ad anni di lotta per non retrocedere

Magnopèl

*
Lazionetter
* 54.719

Mi aspettavo un declino, post Sergej, Ciro, Luis, ma viviamo invece uno scempio

FrancescoAdd

*
Lazionetter
* 182
Citazione di: Beppe78 il 08 Feb 2026, 10:38L'errore per me lo fate voi che pensate di essere un top club con possibilità di spesa enorme.

Siamo arrivati al discorso apodittico.
Una serie di affermazioni indimostrate e indimostrabili perchè false.

Alcune affermazioni sono poi assai curiose: il sesto bacino e il sesto incasso per diritti tv non potrebbe permettersi il sesto monte ingaggi.

Posturato Beppe78, lo studieranno nel prossimo MBA Bocconi e poi alla London School of Economics.

Come sempre la tavola è imbandita di banalità e contraddizioni.

Innanzitutto, la Lazio non ha ceduto secondo quanto immagini. La Lazio ha ceduto 2 giocatori giovani, puntando solo sulla plusvalenza, non certo sull'aspetto tecnico.
C'è poi una contraddizione in termini: la Lazio dovrebbe cedere giocatori e sostituirli con giovani che darebbero anche garanzie maggiori. La pietra filosofale: siamo chiaramente su harrypotter.net

Interessante anche il paragone con il Como.
Intrigante il cherry picking: il Como ha un monte ingaggi inferiore (per ora e per breve tempo) ma ha fatto una campagna acquisti che ha previsto giocatori anche del valore superiore ai 20 milioni.
La forza economica dei lariani gli ha consentito di mantenerne il cartellino di Nico Paz, valutato 70 milioni.

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 24.970
Citazione di: Beppe78 il 08 Feb 2026, 10:52Non ho scritto che lo abbiamo fatto in passato, infatti l'errore è stato non cedere i nostri Lavezzi, Cavani e Higuain, che ne avevamo anche di meglio forse. Ho scritto che è quello che si dovrebbe fare ora per risalire la china. Se non lo faremo, allora preparatevi ad anni di lotta per non retrocedere
PrepariamoCI, semmai.

Per invertire il cammino la società deve investire (su giovani già promettenti) oppure essere talmente brava da andare a scoprire il talento ancora inespresso in giovani sconosciuti (cosa veramente molto molto difficile per noi che non curiamo (ovvero non paghiamo- non investiamo) i rapporti con strutture, network ecc..). Non bastano certo 8 monitor chiusi in una stanza.

Contenuto sponsorizzato

Gazza66

*
Lazionetter
* 1.481
Dovrei citare tutti i messaggi di Francesco Add, anche negli altri threads per dimostrargli tutta la mia ammirazione.

:band2:

FrancescoAdd

*
Lazionetter
* 182
Citazione di: Gazza66 il 08 Feb 2026, 16:00Dovrei citare tutti i messaggi di Francesco Add, anche negli altri threads per dimostrargli tutta la mia ammirazione.

:band2:

Ti ringrazio. Avrei preferito essere bello, ma nella distribuzione m'è toccato il cervello 😁

Beppe78

*
Lazionetter
* 11.489
Citazione di: FrancescoAdd il 08 Feb 2026, 13:02Siamo arrivati al discorso apodittico.
Una serie di affermazioni indimostrate e indimostrabili perchè false.

Alcune affermazioni sono poi assai curiose: il sesto bacino e il sesto incasso per diritti tv non potrebbe permettersi il sesto monte ingaggi.

Posturato Beppe78, lo studieranno nel prossimo MBA Bocconi e poi alla London School of Economics.

Come sempre la tavola è imbandita di banalità e contraddizioni.

Innanzitutto, la Lazio non ha ceduto secondo quanto immagini. La Lazio ha ceduto 2 giocatori giovani, puntando solo sulla plusvalenza, non certo sull'aspetto tecnico.
C'è poi una contraddizione in termini: la Lazio dovrebbe cedere giocatori e sostituirli con giovani che darebbero anche garanzie maggiori. La pietra filosofale: siamo chiaramente su harrypotter.net

Interessante anche il paragone con il Como.
Intrigante il cherry picking: il Como ha un monte ingaggi inferiore (per ora e per breve tempo) ma ha fatto una campagna acquisti che ha previsto giocatori anche del valore superiore ai 20 milioni.
La forza economica dei lariani gli ha consentito di mantenerne il cartellino di Nico Paz, valutato 70 milioni.
Evidentemente non mi spiego bene, non essendo bello, mi sa che manco il cervello ho ricevuto, visto che non ho scritto nulla di quello che mi additi. Vediamo se mi spiego meglio: siccome la Lazio è gestita alle cazzo di cane da 20 anni, ci troviamo in una situazione economica per cui dobbiamo per forza di cose abbassare il monte ingaggi e fare pure 50M di plusvalenza solo per sopravvivere. Siccome lo sceicco non arriva e ci tocca lotito, l'unico modo per uscirne è turarsi il naso, stringere le chiappe e sperare che Fabiani o chi per lui, riesca a imbroccare giovani forti uno dopo l'altro nei prossimi anni, in modo da provare a ricostruire qualcosa che ci permetta di tornare dove meritiamo: al sesto posto, visto che siamo sesto bacino e sesto incasso, senza lo sceicco più in su di quello non possiamo.

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 24.970
Citazione di: Beppe78 il 08 Feb 2026, 18:11Evidentemente non mi spiego bene, non essendo bello, mi sa che manco il cervello ho ricevuto, visto che non ho scritto nulla di quello che mi additi. Vediamo se mi spiego meglio: siccome la Lazio è gestita alle cazzo di cane da 20 anni, ci troviamo in una situazione economica per cui dobbiamo per forza di cose abbassare il monte ingaggi e fare pure 50M di plusvalenza solo per sopravvivere. Siccome lo sceicco non arriva e ci tocca lotito, l'unico modo per uscirne è turarsi il naso, stringere le chiappe e sperare che Fabiani o chi per lui, riesca a imbroccare giovani forti uno dopo l'altro nei prossimi anni, in modo da provare a ricostruire qualcosa che ci permetta di tornare dove meritiamo: al sesto posto, visto che siamo sesto bacino e sesto incasso, senza lo sceicco più in su di quello non possiamo.
Siccome non si vuol far arrivare lo "sceicco".

Se Lotito decidesse di vendere, l'acquirente arriverebbe eccome (poi che sia lo sceicco in persona non lo so)

FeverDog

Sostenitore
Lazionetter
* 21.319
Citazione di: FrancescoAdd il 08 Feb 2026, 16:37Ti ringrazio. Avrei preferito essere bello, ma nella distribuzione m'è toccato il cervello 😁
Anche l'umiltà :beer:

Beppe78

*
Lazionetter
* 11.489
Citazione di: AquiladiMare il 08 Feb 2026, 18:32Siccome non si vuol far arrivare lo "sceicco".

Se Lotito decidesse di vendere, l'acquirente arriverebbe eccome (poi che sia lo sceicco in persona non lo so)
Non cambia il succo del discorso, stiamo in questa situazione e l'unico modo per uscirne è fare quello che pare si stia facendo, ma ci vorrà comunque del tempo e tanta tanta fortuna

Contenuto sponsorizzato

FrancescoAdd

*
Lazionetter
* 182
Citazione di: Beppe78 il 08 Feb 2026, 18:11Evidentemente non mi spiego bene, non essendo bello, mi sa che manco il cervello ho ricevuto, visto che non ho scritto nulla di quello che mi additi. Vediamo se mi spiego meglio: siccome la Lazio è gestita alle cazzo di cane da 20 anni, ci troviamo in una situazione economica per cui dobbiamo per forza di cose abbassare il monte ingaggi e fare pure 50M di plusvalenza solo per sopravvivere.

Io non so se il tuo account sia una versione Temu, e in perenne disaccordo, del collettivo Wu Ming.
Se invece sei da solo, vedi tu che devi fare, non sono medico.

Quindi noi siamo gestiti a cazzo di cane?
Ok.
Però Fabiani ha fatto un ottimo lavoro.
Siamo gestiti a cazzo di cane, ma hai la ragionevole speranza che il Presidente e il DS sviluppino un tourbillon di cessioni e acquisti con annuale saldo positivo di 50 milioni anche incrementando il valore tecnico (come da post precedente).

Non mi soffermo sul resto: se Lotito e il problema allora che lo si contesti. Lo è?

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 24.970
Citazione di: Beppe78 il 08 Feb 2026, 18:35Non cambia il succo del discorso, stiamo in questa situazione e l'unico modo per uscirne è fare quello che pare si stia facendo, ma ci vorrà comunque del tempo e tanta tanta fortuna
La fortuna è se giochi al superenalotto..

Qui ci vuole competenza, bravura e visione ampia (soprattutto, essenzialmente e principalmente)

Discussione precedente - Discussione successiva