Arbitraggi 2025-26

Aperto da Dissi, 24 Ago 2025, 20:56

Discussione precedente - Discussione successiva

Precisione

*
Lazionetter
* 3.877
Calcio: l'Ifab propone il conto alla rovescia su rimesse e calci di rinvio. Sì al Var sul secondo cartellino giallo e sui corner chiaramente errati 

Durante la sua riunione, a Londra, l'Ifab (International Football Association Board) si è concentrata su una serie di misure volte a migliorare ulteriormente il ritmo delle partite e ridurre le interruzioni. A seguito del feedback positivo a livello globale sulla modifica che impedisce ai portieri di trattenere la palla troppo a lungo, sono state concordate ulteriori misure per ridurre le interruzioni del ritmo di gioco, tra cui l'applicazione del conto alla rovescia alle rimesse in gioco e ai calci di rinvio. L'assemblea ha proposto alcune modifiche al regolamento che impongono ai giocatori che ricevono cure mediche o vengono sottoposti a valutazione sul campo di lasciare il campo e rimanere fuori per un periodo di tempo determinato, la cui durata sarà stabilita dopo la ripresa del gioco. L'assemblea ha inoltre concordato di applicare un limite di tempo di dieci secondi per i giocatori che lasciano il campo quando vengono sostituiti. Per quanto riguarda il protocollo del Var, l'assemblea ha raccomandato che l'intervento del rimanga limitato alle quattro situazioni concrete che possono cambiare l'esito della partita (gol, rigori, cartellini rossi diretti e errori di identità). Tre le estensioni specifiche: i cartellini rossi derivanti da secondi cartellini gialli errati; i casi in cui la squadra sbagliata viene penalizzata per un fallo che comporta un cartellino rosso o giallo; i calci d'angolo chiaramente assegnati in modo errato, a condizione che ciò possa essere fatto immediatamente. L'ABM ha deciso di proseguire con le prove relative al fuorigioco e sono stati forniti ulteriori aggiornamenti sugli sviluppi della tecnologia semi-automatica per il fuorigioco e sulla prova in corso guidata dalla Fifa del Football Video Support. 

biancocelestedentro

*
Lazionetter
* 16.631
Comunque nello sfacelo di ieri sera è passato quasi sotto silenzio l'ennesimo arbitraggio ostile, forse perché abbiamo perso esclusivamente per demeriti nostri e meriti dell'avversario. Nell'intervallo, poco prima di risalire le scalette verso il terreno di gioco, Pellegrini significava allo scarso che il fallo che aveva determinato il rigore per il Como era lo stesso che contro la Cremonese era passato impunito. Per me quello di ieri comunque molto più netto e rilevabile dal campo, ma la tipologia è la stessa.
Dopodiché certe scoattate i nostri potrebbero pure evitarle. L'ammonizione di Rovella, per esempio, viene fuori da un gesto completamente inutile a partita ampiamente decisa.

Metallazio

*
Lazionetter
* 1.810
Citazione di: Precisione il 20 Gen 2026, 19:33Calcio: l'Ifab propone il conto alla rovescia su rimesse e calci di rinvio. Sì al Var sul secondo cartellino giallo e sui corner chiaramente errati

Durante la sua riunione, a Londra, l'Ifab (International Football Association Board) si è concentrata su una serie di misure volte a migliorare ulteriormente il ritmo delle partite e ridurre le interruzioni. A seguito del feedback positivo a livello globale sulla modifica che impedisce ai portieri di trattenere la palla troppo a lungo, sono state concordate ulteriori misure per ridurre le interruzioni del ritmo di gioco, tra cui l'applicazione del conto alla rovescia alle rimesse in gioco e ai calci di rinvio. L'assemblea ha proposto alcune modifiche al regolamento che impongono ai giocatori che ricevono cure mediche o vengono sottoposti a valutazione sul campo di lasciare il campo e rimanere fuori per un periodo di tempo determinato, la cui durata sarà stabilita dopo la ripresa del gioco. L'assemblea ha inoltre concordato di applicare un limite di tempo di dieci secondi per i giocatori che lasciano il campo quando vengono sostituiti. Per quanto riguarda il protocollo del Var, l'assemblea ha raccomandato che l'intervento del rimanga limitato alle quattro situazioni concrete che possono cambiare l'esito della partita (gol, rigori, cartellini rossi diretti e errori di identità). Tre le estensioni specifiche: i cartellini rossi derivanti da secondi cartellini gialli errati; i casi in cui la squadra sbagliata viene penalizzata per un fallo che comporta un cartellino rosso o giallo; i calci d'angolo chiaramente assegnati in modo errato, a condizione che ciò possa essere fatto immediatamente. L'ABM ha deciso di proseguire con le prove relative al fuorigioco e sono stati forniti ulteriori aggiornamenti sugli sviluppi della tecnologia semi-automatica per il fuorigioco e sulla prova in corso guidata dalla Fifa del Football Video Support.
Capirai sai che circo l'anno prossimo in Italia, con gli angoli regalati a pioggia ai soliti dopo 6 secondi e non dati ad altri soliti dopo 10 e passa

portainsegne61

Sostenitore
Lazionetter
* 2.440
Il solito marelli dice che c'era rigore. Me lo ricordo quando il portiere del Milan fece fare una doppia capriola a castellanos.  Disse che non era punibile perché era solo lo slancio.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

TheVoice

Sostenitore
Lazionetter
* 7.119
Sacrosanta verità del Profeta: "Gli arbitri devono proteggere il gioco, non il regolamento".

Sembra semplice, ma Marelli e i suoi sodali da questo orecchio non ci sentono

dani2110

*
Lazionetter
* 25.286
Citazione di: portainsegne61 il 08 Feb 2026, 23:13Il solito marelli dice che c'era rigore. Me lo ricordo quando il portiere del Milan fece fare una doppia capriola a castellanos.  Disse che non era punibile perché era solo lo slancio.
Ma quello di Gila al primo tempo? 

genesis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.103
TheVoice

Sostenitore
Lazionetter
* 7.119
Citazione di: dani2110 il 08 Feb 2026, 23:22Ma quello di Gila al primo tempo?

Sì.
E il disegno è chiaro: affermare che alla fine gli errori si compensano 
Un benamato cazzo si compensa: Gila entra in modo irruente ma si ferma mezzo metro prima, sul terreno. E quello gli frana addosso millantando uno step on foot inesistente, toccandosi parti del corpo che nemmeno sapeva di avere a sua disposizione.
Tipo i [...]

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Fla

*
Lazionetter
* 5.923
Fosse stato contro l'avrei voluto fischiato, gila non può intervenire così in ritardo, un folle

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.462
Citazione di: portainsegne61 il 08 Feb 2026, 23:13Il solito marelli dice che c'era rigore. Me lo ricordo quando il portiere del Milan fece fare una doppia capriola a castellanos.  Disse che non era punibile perché era solo lo slancio.

Al di là di quello che dice quel personaggio, se ci siamo lamentati per il fallo su Castellanos non fischiato, trovo onesto ammettere che ci saremmo lamentati anche per un fallo come questo non fischiato

Gila troppo irruento

tommasino

Sostenitore
Lazionetter
* 27.671
Ho letto spesso che le porcate che ci hanno fatto gli arbitri sono dovute essenzialmente al comportamento della "società" al riguardo.
Dobbiamo quindi adesso pensare - dopo il rigore che non sempre viene assegnato come il primo contro il genoa e quello che spesso viene assegnato come quello di ieri sera - che si cominciano a vedere i primi frutti del lavoro diplomatico della "società"?

io personalmente non credo a nessuna delle due ipotesi.

Dissi

Sostenitore
Lazionetter
* 24.843
In diretta ho detto che non era rigore, rivedendolo ci poteva essere.
Lo juventino si tuffa alla grande, ma Gila entra veramente male, anche se ritrae la gamba.

Contenuto sponsorizzato

rocchigol

Sostenitore
Lazionetter
* 15.601
2 cartellini a 0 per noi
6 minuti dati (una follia), 8 e mezzo fatti fare (una porcata).
aggiungo, anche se non c'entra niente, negli XGOL alle voci FORTE PROBABILITA' e GRANDE OCCASIONE MANCATA la Lazio ha 0 E 0 con 3 gol cacati  

Metallazio

*
Lazionetter
* 1.810
Non ci possiamo lamentare visto che in altre situazioni il rigore di Gila ce l'avrebbero fischiato contro tutta la vita, anche se non ce stava (vedi partita con la Fiorentina). Detto questo, 6 minuti di recupero inspoegabili. 6 sostituzioni + 1 stop infortunio a casa mia fa 4. Il VAR ha lavorato solo al primo tempo che infatti ha avuto 2 minuti di recupero. Puzza di maxi recupero tipo quando devono pareggiare i riommer a tutti i costi che vengono aggiunti 4 minuti di recupero dal nulla. Se pensate a come si comportano quando dobbiamo riprenderla o vincerla noi (calci d'angolo non fatti battere per 2 secondi etc.) a me che mi pareggiano al 95:40 quando il recupero doveva essere 2 minuti più corto me fa rode il culo. Ma è pure vero che se quella pippa di DB mette una delle 2 colossali occasioni che ha avuto ce sta poco da inventasse. Piuttosto ci spiegasse il fenomeno come mai non ha fischiato un fallo di Bremer su Maldini che era da giallo chiaro, più un altro bel giallo non dato su uno "steponfutte" come lo chiamano loro che a quanto pare te devono dà il giallo per forza, o per lo meno questo ci raccontarono quando c'hanno dovuto fare fuori Sergio per il Derby un paio d'anni fa. 10 falli, 0 ammonizioni. McKennie ne avrà fatti 5 solo lui, di cui almeno 2 a fermare il contropiede qualche metro fuori dalla nostra area. 

Er Maestro

*
Lazionetter
* 536
Citazione di: tommasino il 09 Feb 2026, 10:20Ho letto spesso che le porcate che ci hanno fatto gli arbitri sono dovute essenzialmente al comportamento della "società" al riguardo.
Dobbiamo quindi adesso pensare - dopo il rigore che non sempre viene assegnato come il primo contro il genoa e quello che spesso viene assegnato come quello di ieri sera - che si cominciano a vedere i primi frutti del lavoro diplomatico della "società"?

io personalmente non credo a nessuna delle due ipotesi.

Io penso banalmente che l'abbiano fatta troppo grossa e per troppo tempo (con il caso clamoroso finale contro la Fiorentina) e si sono dovuti dare una regolata perché stavano dando troppo nell'occhio.
Adesso stiamo vivendo una fase di quiete che mi aspetto verrà interrotta a tempo debito secondo necessità.
Non escluderei il fatto che i riflettori puntati su quello che sta succedendo nella Lazio abbiano indotto a una ritirata strategica.. meglio non farsi vedere troppo quando sai che già la situazione è sotto la lente pubblica. Vedremo quando si comincerà a parlare di meno della Lazio che succederà.

Charlot

Sostenitore
Lazionetter
* 20.201

:ssl

Laziale abruzzese

*
Lazionetter
* 3.466
In una stagione da 15 torti subiti e 2 favori arbitrali (un favore arbitrale, tra l'altro, vale a dire il mancato rigore su Conceicao in Lazio-Juve, viene subito dopo il torto subito dalla Lazio per il mancato secondo giallo a McKenny)....una squadra è stata palesemente avvantaggiata dai suddetti due favori arbitrali a favore della Lazio: quella che lotta punto a punto con la Juventus per un piazzamento Champions

PonzioPelato

*
Lazionetter
* 341
Citazione di: Er Maestro il 09 Feb 2026, 14:59Io penso banalmente che l'abbiano fatta troppo grossa e per troppo tempo (con il caso clamoroso finale contro la Fiorentina) e si sono dovuti dare una regolata perché stavano dando troppo nell'occhio.
Adesso stiamo vivendo una fase di quiete che mi aspetto verrà interrotta a tempo debito secondo necessità.
Non escluderei il fatto che i riflettori puntati su quello che sta succedendo nella Lazio abbiano indotto a una ritirata strategica.. meglio non farsi vedere troppo quando sai che già la situazione è sotto la lente pubblica. Vedremo quando si comincerà a parlare di meno della Lazio che succederà.

Semplicemente ormai hanno raggiunto l'obbiettivo...ci hanno tolto 5-8 punti che oggi ci avrebbero fatto stare a giocare quasi per la Champions....

Contenuto sponsorizzato

anselazio

*
Lazionetter
* 1.873
Citazione di: Er Maestro il 09 Feb 2026, 14:59Io penso banalmente che l'abbiano fatta troppo grossa e per troppo tempo (con il caso clamoroso finale contro la Fiorentina) e si sono dovuti dare una regolata perché stavano dando troppo nell'occhio.
A Bologna mandano chiffi... finita la fase di quiete...

biancocelestedentro

*
Lazionetter
* 16.631
E infatti a Bologna ci stiamo giocando qualcosa, in campionato invece l'obiettivo qualificazione per le coppe europee sembra parecchio lontano e al momento non c'è bisogno di calcare la mano.

Discussione precedente - Discussione successiva