Stadio Flaminio (Topic Ufficiale)

Aperto da bassa79, 06 Mag 2012, 13:25

Discussione precedente - Discussione successiva

hafssol

*
Lazionetter
* 12.371
Non so quanto possa esserci di relazione tra contestazione e passaggi formali che si attendevano da mesi, così come fatico a collegare un ipotetico via libera per il Flaminio con una ancora più ipotetica apertura alla cessione.
Probabilmente, almeno per la questione stadio, il nesso è soprattutto politico, vista la scadenza del mandato del sindaco che - soprattutto conoscendo alcuni dei suoi "spin", come si dice - non vorrà lasciare nulla di intentato per produrre consenso. Questo anche a prescindere dall'esito finale che potrà avere il progetto, ovviamente tutt'altro che garantito dalla semplice presentazione di un progetto che andrà incontro inevitabilmente a mille variabili e mille ostacoli.

Comunque speriamo, eh; se non altro l'iter amministrativo può cominciare a mettersi in moto ed è già un pur minimo elemento di concretezza in più.

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.552
Citazione di: Metallazio il 09 Feb 2026, 21:40Non gli serve essere il proprietario della Lazio per vantarsi dello stadio. Basta essere quello che l'ha cominciato e piazzare tutte le sue imprese a lavorarci, compresa moglie, cognato etc. Io fossi in lui e se non ci fosse la Lazio di mezzo non ce penserei un attimo. Me faccio approvà il progetto, 200 mln extra di valore, vendo a 600/700 e me sdraio su una spiaggia a fumà e beve fino a che non me decompongo
Ma questa cosa Lotito potrebbe farla anche senza vendere la Lazio.
E' un senatore della Repubblica, ha sposato l'erede di una delle famiglie più importanti nell'edilizia romana, ha un figlio solo (che probabilmente col lascito familiare farà quello che tu scrivi alla fine del post).
Lotito non ha un problema di soldi, ma di potere. E senza la Lazio, considerata la volatilità della politica, rischia seriamente di tornare a essere un signor nessuno ma con 22 anni in più. Mi scoccia riportarlo in auge, ma l'episodio Salernitana è la rappresentazione emblematica di come Lotito viva il potere e il possesso.

amor_marde

*
Lazionetter
* 4.521
la risposta la sanno tutti, tranne me ... scusate ... 
secondo la legislazione attuale, lo stadio DEVE essere di propietà della SS Lazio o possono esserci magheggi vari ? (es. proprietà di una soc. di gestione immagine, affitto per 99 anni, ecc. ecc.)

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.552
Citazione di: amor_marde il 09 Feb 2026, 22:39la risposta la sanno tutti, tranne me ... scusate ...
secondo la legislazione attuale, lo stadio DEVE essere di propietà della SS Lazio o possono esserci magheggi vari ? (es. proprietà di una soc. di gestione immagine, affitto per 99 anni, ecc. ecc.)
Concessione pluriennale o diritto di superficie. Per gli stadi "storici" è tecnicamente possibile ma realisticamente impossibile acquisire per intero la struttura. Va da sé che al di là della formula che si troverà, di fatto i benefici di sfruttamento dell'impianto saranno tutti o quasi a favore della Lazio.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Laziale abruzzese

*
Lazionetter
* 3.547
"LOTITO AVVIA L'ITER DEL FLAMINIO. MA I TEMPI SARANNO LUNGHISSIMI!

Amen....

ranocchio

Sostenitore
Lazionetter
* 1.483
A me sembra che tutto si muova nella direzione di una lunga permanenza di Lotito, compatibilmente con la sua salute, e/o della sua famiglia.

Come prevedibile, l"implosione del modello gestionale ha fatto virare verso la ristrutturazione e il player trading. La squadra dovrà galleggiare e la società ritrovare sostenibilità. I primi passi sono stati fatti, al netto dell'intoppo Romagnoli. In questo senso Fabiani ha fatto un gran lavoro per Lotito.

Il Flaminio è il secondo step, evidente il sostegno politico di Abodi anche in funzione degli Europei. Progetto di grande impatto per la famiglia Mezzaroma e la galassia che ruota intorno al senatore.
Che per guadagnare dallo Stadio dovrà costruire lo Stadio.

Quando però questo sarà stato fatto la Lazio sarà meno vendibile.
Costerà 480 milioni + il markup oltre gli asset attuali.
Chi la compra dovrà essere interessato alla gestione più che alla speculazione (il motivo per cui le società vengono comperate ora dai fondi americani in primis).

Drake

Sostenitore
Lazionetter
* 5.836
Dall'articolo odierno del Magliaro sul Messaggero estrapolo questa parte su cui gradirei un approfondimento.

CitazionePer portare avanti tutto il progetto e, ovviamente, non pesare direttamente sui bilanci della società sportiva, verrà costituita una società di scopo "Newco" che risulta, quindi, l'affidataria effettiva del Flaminio e, si legge nella bozza di convenzione, «responsabile della realizzazione degli interventi di riqualificazione, ammodernamento e ampliamento del complesso e delle opere complementari di urbanizzazione e della loro gestione».
La Newco, «nei giorni non destinati all'attività calcistica della Lazio, avrà la facoltà di utilizzare il Flaminio anche per attività di diversa natura».
Mi  piacerebbe sapere, per esempio, se quella facoltà di utilizzare lo stadio sia concessa gratuitamente, d'altronde lo stadio lo fai grazie a noi, o dovremo pagare un canone. 

Father and son

*
Lazionetter
* 509
Citazione di: ranocchio il 10 Feb 2026, 08:07A me sembra che tutto si muova nella direzione di una lunga permanenza di Lotito, compatibilmente con la sua salute, e/o della sua famiglia.

Come prevedibile, l"implosione del modello gestionale ha fatto virare verso la ristrutturazione e il player trading. La squadra dovrà galleggiare e la società ritrovare sostenibilità. I primi passi sono stati fatti, al netto dell'intoppo Romagnoli. In questo senso Fabiani ha fatto un gran lavoro per Lotito.

Il Flaminio è il secondo step, evidente il sostegno politico di Abodi anche in funzione degli Europei. Progetto di grande impatto per la famiglia Mezzaroma e la galassia che ruota intorno al senatore.
Che per guadagnare dallo Stadio dovrà costruire lo Stadio.

Quando però questo sarà stato fatto la Lazio sarà meno vendibile.
Costerà 480 milioni + il markup oltre gli asset attuali.
Chi la compra dovrà essere interessato alla gestione più che alla speculazione (il motivo per cui le società vengono comperate ora dai fondi americani in primis).
Condivido tutto, in linea generale non vuole vendere sia con lo stadio sia senza. Quello che accadrà non lo sappiamo ma l'idea di vendere, proprio solo come idea, non lo sfiora minimamente.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.469
Citazione di: Precisione il 09 Feb 2026, 20:05Stadio Lazio: progetto per recupero Flaminio da 480 milioni

Il progetto presentato dalla Ss Lazio per la riqualificazione, l'ammodernamento e l'ampliamento dello stadio Flamonio, a quanto si apprende, ammonta a 480 milioni di euro, inclusa Iva.

:band1:

ranocchio

Sostenitore
Lazionetter
* 1.483
Citazione di: Drake il 10 Feb 2026, 08:41Dall'articolo odierno del Magliaro sul Messaggero estrapolo questa parte su cui gradirei un approfondimento.
Mi  piacerebbe sapere, per esempio, se quella facoltà di utilizzare lo stadio sia concessa gratuitamente, d'altronde lo stadio lo fai grazie a noi, o dovremo pagare un canone.
Senz'altro la concessione è a fronte di 138 milioni di opere di riqualificazione del circostante.

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.552
Vi riporto un estratto di un articolo che ho letto in rete, ora cerco di risalire alla fonte.

"Newco

Per portare avanti tutto il progetto e, ovviamente, non pesare direttamente sui bilanci della società sportiva, verrà costituita una società di scopo "Newco" che risulta, quindi, l'affidataria effettiva del Flaminio e, si legge nella bozza di convenzione, <<<responsabile della realizzazione degli interventi di riqualificazione, ammodernamento e ampliamento del complesso e delle opere complementari di urbanizzazione e della loro gestione».

La Newco, «nei giorni non destinati all'attività calcistica della Lazio, avrà la facoltà di utilizzare il Flaminio anche per attività di diversa natura».

Inoltre, nel testo della convenzione depositato, si legge che «le parti - Lazio e Comune - si danno reciprocamente atto dei costi e dei benefici dell'intervento per la Newco e la Lazio, per la comunità territoriale anche in termini di crescita economica, integrazione sociale e riqualificazione urbanistica [...]"

A me sta roba puzza parecchio.
Floridi & co. stanno lavorando nell'ombra per quotare questa eventuale Newco al NASDAQ?
Quali saranno gli obiettivi?
Molto molto dubbioso, ma chiedo lumi ai netters più esperti nel settore.

ironman

*
Lazionetter
* 2.993
Citazione di: Metallazio il 09 Feb 2026, 21:40Non gli serve essere il proprietario della Lazio per vantarsi dello stadio. Basta essere quello che l'ha cominciato e piazzare tutte le sue imprese a lavorarci, compresa moglie, cognato etc. Io fossi in lui e se non ci fosse la Lazio di mezzo non ce penserei un attimo. Me faccio approvà il progetto, 200 mln extra di valore, vendo a 600/700 e me sdraio su una spiaggia a fumà e beve fino a che non me decompongo
Ma tu non sei Lotitone che vive per le luci della ribalta.

Aspetto il piano finanziario che ancora non ho visto né io né qualcun altro.

Contenuto sponsorizzato

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.469
Citazione di: Achab77 il 10 Feb 2026, 09:15La Newco, «nei giorni non destinati all'attività calcistica della Lazio, avrà la facoltà di utilizzare il Flaminio anche per attività di diversa natura».

Et voilà, indirizzato al di fuori della SS Lazio il famoso "indotto da stadio per attività extracalcistiche"

ironman

*
Lazionetter
* 2.993
Citazione di: Drake il 10 Feb 2026, 08:41Dall'articolo odierno del Magliaro sul Messaggero estrapolo questa parte su cui gradirei un approfondimento.
Adesso però non esageriamo, va bene essere scettici, anch'io lo sono, ma il canone anche no 😄. Figuriamoci se dopo tutto quello che devi fare ti arrivi pure un canone.

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.552
Citazione di: Aquila Romana il 10 Feb 2026, 09:21Et voilà, indirizzato al di fuori della SS Lazio il famoso "indotto da stadio per attività extracalcistiche"

Ma io posso anche capire che per motivi fiscali/di scopo statutario tu possa creare una società di appoggio qualora il nuovo Flaminio venisse destinato ad eventi, concerti, rassegne, sagre, balletti, etc.
Le cose che mi preoccupano un po' sono la presunta (da quello che si legge) assenza del PEF nella documentazione inviata e costituzione di una Newco che diventerebbe di fatto l'assegnataria della concessione e che si finanzierebbe con il NASDAQ.
A meno che dietro non ci sia una strategia del tipo:
faccio la newco - prendo lo stadio - vendo la Lazio - i nuovi proprietari pagheranno a me l'affitto del Flaminio oltre alla società.

Non so, diciamo che comunque questo indirizzo va più verso la sensazione di ranocchio che non verso quelle di chi crede che il Flaminio sia l'ultimo miglio prima dell'addio.

ranocchio

Sostenitore
Lazionetter
* 1.483
Citazione di: Achab77 il 10 Feb 2026, 09:15Vi riporto un estratto di un articolo che ho letto in rete, ora cerco di risalire alla fonte.

"Newco

Per portare avanti tutto il progetto e, ovviamente, non pesare direttamente sui bilanci della società sportiva, verrà costituita una società di scopo "Newco" che risulta, quindi, l'affidataria effettiva del Flaminio e, si legge nella bozza di convenzione, <<<responsabile della realizzazione degli interventi di riqualificazione, ammodernamento e ampliamento del complesso e delle opere complementari di urbanizzazione e della loro gestione».

Inoltre, nel testo della convenzione depositato, si legge che «le parti - Lazio e Comune - si danno reciprocamente atto dei costi e dei benefici dell'intervento per la Newco e la Lazio, per la comunità territoriale anche in termini di crescita economica, integrazione sociale e riqualificazione urbanistica [...]"

A me sta roba puzza parecchio.
Floridi & co. stanno lavorando nell'ombra per quotare questa eventuale Newco al NASDAQ?
Quali saranno gli obiettivi?
Molto molto dubbioso, ma chiedo lumi ai netters più esperti nel settore.
E' indispensabile separare il veicolo dalla Lazio.
Sarà il veicolo che dovrà essere capitalizzato e dovrà quindi essere titolare della concessione.
Bisognerà prevedere un comodato d'uso dell'opera, una volta ultimata, a favore della Lazio.

In ogni caso mai e poi mai vorremmo che mezzo miliardo di oneri gravino sulla Lazio.

ironman

*
Lazionetter
* 2.993
Citazione di: Achab77 il 10 Feb 2026, 09:26Ma io posso anche capire che per motivi fiscali/di scopo statutario tu possa creare una società di appoggio qualora il nuovo Flaminio venisse destinato ad eventi, concerti, rassegne, sagre, balletti, etc.
Le cose che mi preoccupano un po' sono la presunta (da quello che si legge) assenza del PEF nella documentazione inviata e costituzione di una Newco che diventerebbe di fatto l'assegnataria della concessione e che si finanzierebbe con il NASDAQ.
A meno che dietro non ci sia una strategia del tipo:
faccio la newco - prendo lo stadio - vendo la Lazio - i nuovi proprietari pagheranno a me l'affitto del Flaminio oltre alla società.

Non so, diciamo che comunque questo indirizzo va più verso la sensazione di ranocchio che non verso quelle di chi crede che il Flaminio sia l'ultimo miglio prima dell'addio.
Se manca il PEF allora parliamo di aria fritta. Mi auguro che non sia così.

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.469
Citazione di: Achab77 il 10 Feb 2026, 09:26A meno che dietro non ci sia una strategia del tipo:

Io voto la strategia: faccio la Newco, la finanzio con la Lazio, ma mi tengo i futuri ricavi

Una Salernitana 2.0

Contenuto sponsorizzato

ranocchio

Sostenitore
Lazionetter
* 1.483
Il veicolo (newco) però è indispensabile a prescindere dalle intenzioni di Lotito.
Il PEF non può non esserci nella documentazione, altrimenti l'invio documentale non avrebbe senso se non come 'polverone' mediatico.

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.552
Citazione di: ironman il 10 Feb 2026, 09:29Se manca il PEF allora parliamo di aria fritta. Mi auguro che non sia così.
Più che altro se il PEF è rappresentato da una Newco che ancora non esiste che rastrellerà 500 mln operando unicamente sul NASDAQ credo che manco un funzionario Laziale fracico dopo 6 grappe te lo firmerebbe.

@ranocchio il tuo ragionamento è corretto ed è una procedura normale, sono solo preoccupato dal come e con chi verrà fatta questa Newco e soprattutto se sarà controllata direttamente dal club o se sarà davvero una realtà a se stante. Sono diviso tra il sogno che la nuova società sia il "piede" di ingresso di nuovi acquirenti o l'exit strategy di Lotito e l'incubo che invece diventi il tentativo estremo di buttarsi in questa avventura sperando di rimediare i fondi in maniera creativa.

Discussione precedente - Discussione successiva