Stadio Flaminio (Topic Ufficiale)

Aperto da bassa79, 06 Mag 2012, 13:25

Discussione precedente - Discussione successiva

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.552
Citazione di: lorenz82 il 10 Feb 2026, 11:15Comunque vorrei far presente che, al momento, non è uscito nessun comunicato ufficiale sulla questione Flaminio. Hanno fatto comunicati ridicoli per smentire Insider Lazio, rispondere alle telefonate fatte a lotito, demonizzare la diserzione dello stadio...ed ora non esce ancora niente sul Flaminio?
Era quello che sostenevo prima.
E in questo mi dispiace ma coinvolgo anche lo "sgusciante" Onorato e il romanista Gualtieri, che a seconda dei momenti e delle convenienze corroborano le indicazioni societarie ma lasciando poi scivolare nell'oblio le anticipazioni "bomba" fatte uscire all'improvviso.

Che questo "improvviso" oggi siano la petizione e la previsione di una seconda tornata di stadio vuoto?

Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 15.859
Citazione di: ranocchio il 10 Feb 2026, 08:07In questo senso Fabiani ha fatto un gran lavoro per Lotito.
Rano', te sei fatto li cazzi tua...  :beer:

In generale, credo che le ipotesi che fa Ranocchio (a parte parlare bene di Fabiani) sono attendibili perché Ranocchio è professionalmente attendibile. Si tratta poi di capire se Lazio Events sarà separata o parte in causa rispetto al "veicolo" finanziario.

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.552
Citazione di: Palo il 10 Feb 2026, 11:22Rano', te sei fatto li cazzi tua...  :beer:

In generale, credo che le ipotesi che fa Ranocchio (a parte parlare bene di Fabiani) sono attendibili perché Ranocchio è professionalmente attendibile. Si tratta poi di capire se Lazio Events sarà separata o parte in causa rispetto al "veicolo" finanziario.
Da ignorante: credo che se la Newco non sarà una "scatola" di una qualsiasi componente che orbita intorno alla Lazio allora corriamo veramente il rischio che sia un'entità totalmente distinta e dunque ad appannaggio di "nuovi" interessati. E il precedente del Nasdaq con la direzione di Floridi, almeno visti i personaggi coinvolti, mi lascia qualche brividino sulla spina dorsale.

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.552
Un articolo esplicativo sulla persona che al Nasdaq esultava indossando la maglia della Lazio abbracciato ad Enrico Lotito.

https://amp.today.it/dossier/economia/salvatore-palella-monopattini-helbiz-che-fa-oggi.html

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

lorenz82

*
Lazionetter
* 7.663
Citazione di: Achab77 il 10 Feb 2026, 11:17Era quello che sostenevo prima.
E in questo mi dispiace ma coinvolgo anche lo "sgusciante" Onorato e il romanista Gualtieri, che a seconda dei momenti e delle convenienze corroborano le indicazioni societarie ma lasciando poi scivolare nell'oblio le anticipazioni "bomba" fatte uscire all'improvviso.

Che questo "improvviso" oggi siano la petizione e la previsione di una seconda tornata di stadio vuoto?

a me pare abbastanza evidente che lotito cerchi di rispondere a queste cose. Motivo per cui bisognerebbe continuare con la diserzione. In alternativa, se la diserzione dovesse finire, ripetere Lazio-Sassuolo 2014 per ogni partita casalinga che resta.

Eroche..siusta

*
Lazionetter
* 1.615
Potremmo fare una petizione al comune di Roma chiedendo che venga istallato un maxi schermo al Flaminio e andarci a vedere la prossima in casa li, usando spalti e prato :ssl :ssl :ssl

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.552
Citazione di: lorenz82 il 10 Feb 2026, 11:38a me pare abbastanza evidente che lotito cerchi di rispondere a queste cose. Motivo per cui bisognerebbe continuare con la diserzione. In alternativa, se la diserzione dovesse finire, ripetere Lazio-Sassuolo 2014 per ogni partita casalinga che resta.
Scenario pessimistico/realista.
La contestazione finirà presto.
Per me Ciapparoni e Marconi non hanno grandi idee su come far pesare e valere l'incredibile adesione avuta dalla petizione e credo che tutti siamo d'accordo che vorremmo giocarci la semifinale di coppa italia (non impossibile, per me) contro l'atalanta.
In più attendo con un po' di ansia l'ospitata di oggi a doppia radio dei gruppi organizzati che potrebbe rivelarsi un boomerang devastante.
Molto difficile portare avanti con questa forza una protesta del genere, con stadio vuoto e allineamento pressoché condiviso, perché alla fine il tifoso vuole godersi la Lazio e farà qualche compromesso, cosa che andrà benissimo a Lotito.

Lo scenario potrebbe cambiare in caso di eliminazione con il Bologna, ma sinceramente è uno scenario che io non mi auguro.
Quindi, in conclusione, sono d'accordo con te: l'unico seguito di protesta che vedo fattibile è uno stadio pieno con contestazione viva e duratura.
Non perché IO pensi che sia la soluzione, ahimè oggi l'unica cosa che sta scalfendo le convinzioni di Lotito è proprio l'assenza; però cerco di vederla in un'ottica più generale, e mi sembra impossibile riuscire a tenere compatte tutte le dinamiche volatili e fragili che connotano la tifoseria.

Quello che speravo, e che in parte spero tutt'ora, è che questo momento di fortissima determinazione di praticamente tutto l'ambiente possa smuovere qualcosa che avverrà non oggi, non domani, ma magari a fine stagione. Uno sblocco di qualche porta che faciliti una nuova stagione di interessi di eventuali compratori e/o di mosse ufficiali che possano convogliare l'umore della piazza verso un obiettivo.
Se rimarremo fermi ai blocchi come adesso, temo che il tempo potrà giocarci contro, e salvare ancora una volta la posizione del Senatore padrone.

lorenz82

*
Lazionetter
* 7.663
Citazione di: Achab77 il 10 Feb 2026, 11:46Scenario pessimistico/realista.
La contestazione finirà presto.
Per me Ciapparoni e Marconi non hanno grandi idee su come far pesare e valere l'incredibile adesione avuta dalla petizione e credo che tutti siamo d'accordo che vorremmo giocarci la semifinale di coppa italia (non impossibile, per me) contro l'atalanta.
In più attendo con un po' di ansia l'ospitata di oggi a doppia radio dei gruppi organizzati che potrebbe rivelarsi un boomerang devastante.
Molto difficile portare avanti con questa forza una protesta del genere, con stadio vuoto e allineamento pressoché condiviso, perché alla fine il tifoso vuole godersi la Lazio e farà qualche compromesso, cosa che andrà benissimo a Lotito.

Lo scenario potrebbe cambiare in caso di eliminazione con il Bologna, ma sinceramente è uno scenario che io non mi auguro.
Quindi, in conclusione, sono d'accordo con te: l'unico seguito di protesta che vedo fattibile è uno stadio pieno con contestazione viva e duratura.
Non perché IO pensi che sia la soluzione, ahimè oggi l'unica cosa che sta scalfendo le convinzioni di Lotito è proprio l'assenza; però cerco di vederla in un'ottica più generale, e mi sembra impossibile riuscire a tenere compatte tutte le dinamiche volatili e fragili che connotano la tifoseria.

Quello che speravo, e che in parte spero tutt'ora, è che questo momento di fortissima determinazione di praticamente tutto l'ambiente possa smuovere qualcosa che avverrà non oggi, non domani, ma magari a fine stagione. Uno sblocco di qualche porta che faciliti una nuova stagione di interessi di eventuali compratori e/o di mosse ufficiali che possano convogliare l'umore della piazza verso un obiettivo.
Se rimarremo fermi ai blocchi come adesso, temo che il tempo potrà giocarci contro, e salvare ancora una volta la posizione del Senatore padrone.
è molto difficile, ma l'assenza è l'unica cosa che lo scalfisce. Sennò la forte contestazione allo stadio. Per forte intendo qualcosa di visivo che faccia parlare i media, tipo, appunto, un "libera la Lazio" e magari una coreografia al derby contro lotito (poi striscioni che lo seguano ovunque vada).

Se c'è qualcuno interessato a comprarci, spero capisca che avrà un gran credito di riconoscenza solo per il fatto di per averci liberato da lotito. Soprattutto che non si faccia spaventare da queste proteste.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.552
Citazione di: lorenz82 il 10 Feb 2026, 12:14è molto difficile, ma l'assenza è l'unica cosa che lo scalfisce. Sennò la forte contestazione allo stadio. Per forte intendo qualcosa di visivo che faccia parlare i media, tipo, appunto, un "libera la Lazio" e magari una coreografia al derby contro lotito (poi striscioni che lo seguano ovunque vada).

Se c'è qualcuno interessato a comprarci, spero capisca che avrà un gran credito di riconoscenza solo per il fatto di per averci liberato da lotito. Soprattutto che non si faccia spaventare da queste proteste.
Per me un eventuale compratore sarebbe più spaventato dalla resistenza e dalla capacità di "risposta" di Lotito che non dagli umori della tifoseria.
Chi investe nel calcio sa di entrare in una giungla, il tema è capire se si tratterà (in caso) di qualcuno che nella giungla ci abita volentieri perché è della stessa specie animale o di chi ha strumenti, capacità e risorse per controllarla e migliorarne la vivibilità.

ironman

*
Lazionetter
* 2.993
Citazione di: Pomata il 10 Feb 2026, 10:57a me pare esattamente quello che voleva fare Pallotta con il loro stadio, farsi pagare l'affitto per sempre

Siamo seri, su. Chi è che acquisterebbe la Lazio per pagare l'affitto del Flaminio a Lotitone? 😆.

Escludo categoricamente questa ipotesi. Anche perché se devo pagare un affitto tanto vale continuare con l'Olimpico degli 80 mila posti.

Lo stadio o è della Lazio o non è e si farà altro là sopra.

ironman

*
Lazionetter
* 2.993
Citazione di: Achab77 il 10 Feb 2026, 11:25Da ignorante: credo che se la Newco non sarà una "scatola" di una qualsiasi componente che orbita intorno alla Lazio allora corriamo veramente il rischio che sia un'entità totalmente distinta e dunque ad appannaggio di "nuovi" interessati. E il precedente del Nasdaq con la direzione di Floridi, almeno visti i personaggi coinvolti, mi lascia qualche brividino sulla spina dorsale.
E che interesse avrebbero a occuparci dell'area questi soggetti "esterni" senza coinvolgere la Lazio? Quanto possono speculare? Perché non è accaduto finora con l'impianto che è diventato marciume?

Non mi convince per niente questa storia. Attendo notizie affidabili.

ranocchio

Sostenitore
Lazionetter
* 1.483
Citazione di: Palo il 10 Feb 2026, 11:22Rano', te sei fatto li cazzi tua...  :beer:

Grazie della stima Palo, ho detto un gran lavoro per Lotito, non per la competitività della Lazio :)

Contenuto sponsorizzato

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.228
https://www.alfredopedulla.com/lotito-flaminio-progetto-nato-prendendo-spunto-dai-lavori-al-franchi-a-firenze/

"Il nostro progetto è stato fatto prendendo spunto da lavori dello stesso Pier Luigi Nervi su possibili ampliamenti del Franchi di Firenze  e del Flaminio. In sostanza possiamo considerare il nostro progetto come se lo avesse disegnato oggi lo stesso Nervi".

WhiteBluesBrother

Sostenitore
Lazionetter
* 22.241
Non capisco, razionalmente, tutto questo gran parlare della Newco "de come è, de come nun è, de come dovrebbe da esse..." (cit).
L'unico aspetto legato alla succitata che ci deve interessare a questo punto è come la presenza di questa prospettiva all'interno del PEF (che di deve essere nella PEC se no veramente altroché bluff, stamo ar circo con nani e clown) determini in un modo credibile (o meno) la solidità e l'attendibilità del piano stesso. 
Per il resto, cassati i sogni di Euro 2032 (i cugini stanno ancora attenendo la cds decisoria e non sanno se faranno in tempo a inserire lo stadio nella lista, figuriamoci il Flaminio che sta ancora alla prima patatina dell'aperitivo), invito tutti a ricordare che PRIMA di parlare di tutto il resto occorre aspettare la cds istruttoria di marzo (SE, FORSE). 
Perché se no state a mette no er carro, ma 'na carovana davanti ai buoi! 

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.552
Citazione di: WhiteBluesBrother il 10 Feb 2026, 14:39Non capisco, razionalmente, tutto questo gran parlare della Newco "de come è, de come nun è, de come dovrebbe da esse..." (cit).
L'unico aspetto legato alla succitata che ci deve interessare a questo punto è come la presenza di questa prospettiva all'interno del PEF (che di deve essere nella PEC se no veramente altroché bluff, stamo ar circo con nani e clown) determini in un modo credibile (o meno) la solidità e l'attendibilità del piano stesso.
Per il resto, cassati i sogni di Euro 2032 (i cugini stanno ancora attenendo la cds decisoria e non sanno se faranno in tempo a inserire lo stadio nella lista, figuriamoci il Flaminio che sta ancora alla prima patatina dell'aperitivo), invito tutti a ricordare che PRIMA di parlare di tutto il resto occorre aspettare la cds istruttoria di marzo (SE, FORSE).
Perché se no state a mette no er carro, ma 'na carovana davanti ai buoi!
Penso e spero che prima o poi uscirà fuori la notizia se il PEF fosse o meno nella PEC inviata.
Se dovessimo scoprire che non c'è, allora potremo tranquillamente derubricare questa novità come un espediente per contrastare la protesta.
Perché se veramente dopo tutto questo tempo il massimo che si è riusciti a partorire è l'ennesimo carteggio interlocutorio, mi verrebbe il dubbio che sia una presa in giro mirata. Almeno con la scusa della lotta alla protesta ci troverei un senso: disperato, ma pur sempre un senso.

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.552
Comunque leggevo che Gualtieri comunicò specificamente l'invio del PFTE da parte delle merde per lo stadio.
Un documento che ha dato il via a tutte le operazioni preliminari per la CDS definitiva.
Da noi sia i comunicati che i virgolettati di Gualtieri parlano di una generica "documentazione".
Questo solo per amor di cronaca, visto che qua e là ho letto pure di "invio di documenti preliminari per la CDS preliminare", ovvero un passaggio che di solito precede l'invio del PEF asseverato.

WhiteBluesBrother

Sostenitore
Lazionetter
* 22.241
Citazione di: Achab77 il 10 Feb 2026, 15:05Comunque leggevo che Gualtieri comunicò specificamente l'invio del PFTE da parte delle merde per lo stadio.
Un documento che ha dato il via a tutte le operazioni preliminari per la CDS definitiva.
Da noi sia i comunicati che i virgolettati di Gualtieri parlano di una generica "documentazione".
Questo solo per amor di cronaca, visto che qua e là ho letto pure di "invio di documenti preliminari per la CDS preliminare", ovvero un passaggio che di solito precede l'invio del PEF asseverato.
I documenti per la cds istruttoria DEVONO includere il PEF asseverato. Poi certo, possono mandare i documenti anche a puntate, ma senza quella non si convoca alcunché. Quindi FORSE sapremo fra qualche settimana quali sviluppi ci saranno. 
I magnamerda hanno inviato ben altri documenti per la cds decisoria. Essi dovevano includere anche il progetto DEFINITIVO di stadio e dintorni. Figuriamoci, sono anni avanti a dove stiamo noi. Al momento un paio...

Warp

*
Lazionetter
* 12.966
sullo stadio aspetto passi concreti e visibili. Diciamo che aspetto che circondino lo stadio di bei pannelloni alti 3 metri e che  aprano il cantiere.
Tutto quello che viene prima è  chiacchiere e campagna elettorale.

Contenuto sponsorizzato

Goceano

Sostenitore
Lazionetter
* 6.740
Citazione di: lorenz82 il 10 Feb 2026, 11:15Comunque vorrei far presente che, al momento, non è uscito nessun comunicato ufficiale sulla questione Flaminio. 
Si è esposto però il comune di Roma, che non è poco.

Balde89

*
Lazionetter
* 4.934
Ho una considerazione rivolta soprattutto a chi asserisce che con lo stadio Lotito non venderà mai.

Se oggi una contestazione con i tifosi che boicottano l'Olimpico è deleteria per le casse della società, con il nuovo Flaminio sarebbe immensamente più impattante.
L'apertura di Lotito ai mercati esteri da un lato gli garantisce i fondi per costruire, dall'altro lo mette in una situazione in cui - da quando è alla Lazio - non si è mai trovato: quella di dover rendere conto a qualcuno. Fino ad oggi se l'è cavata con gli intrighi politici e con le leggi spalma-debiti ad-hoc. Cosa succederà quando non potrà più ridiscutere l'affitto dell'Olimpico col CONI e dovrà piuttosto vedersela con i finanziatori che hanno tirato fuori mezzo miliardo per costruire uno stadio che la gente diserta?

Non credo che queste considerazioni non gli siano passate per la testa, specialmente durante una feroce contestazione.
Finora, nel bene e nel male, era nella botte di ferro in cui l'unico cui dover render conto era sè stesso.
Un domani con il nuovo stadio sarà ancora così?

Discussione precedente - Discussione successiva