Maurizio Sarri (moderato)

Aperto da Lazio.net, 05 Feb 2026, 15:50

Discussione precedente - Discussione successiva

anselazio

*
Lazionetter
* 1.871
Citazione di: arturo il 10 Feb 2026, 13:282 rigori  :rotfl2: :rotfl2:
Ma quali rigori? Adesso sono pure diventati due?

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 24.917
Citazione di: anselazio il 10 Feb 2026, 18:31Ma quali rigori? Adesso sono pure diventati due?
Gli avemo rubato la partita ai gobbi.

150 tiri.....  Pure Zoff di testa su calcio d'angolo..

Warp

*
Lazionetter
* 12.889
faccio presente che la giuve dall'arrivo di Lucio in panca finora in campionato in casa aveva solo pareggiato 2 partite con lecce e torino il resto le ha vinte tutte anche agevolmente.
Quindi direi che portarsi a casa un punto che fino al 96esimo erano 3 non dovrebbe far cosi schifo visti i tempi che corrono.

RG-Lazio

*
Lazionetter
* 7.607
Citazione di: Costa87 il 10 Feb 2026, 09:03"L'anno scorso Isaksen ha fatto una grande stagione. A Sarri non piace ma ci deve lavorare. Questo è un po' un limite del tecnico, fa fatica a riabilitare giocatori per cui non stravede [...] Sarri mi piace molto come allenatore, ma è un integralista, non fa cambi [...] Cercare di fare variazioni sul tema potrebbe essere anche un vantaggio. Il mio non è un attacco a Sarri, dico solo che a volte mi piacciono gli allenatori che cambiano qualcosa a seconda dei giocatori che hanno in rosa."

De Grandis coglie un punto nodale: sono i giocatori che si devono adeguare a lui, a Sarri, non Sarri ai giocatori.
Allo stato attuale la Lazio, francamente e semplicemente, non se lo può permettere.

Scusate ma quale sarebbe la grande stagione di Isaksen?? 

4 goal?? allora il Felipe che esplode a Parma e spacca la serie A o il Luis Alberto del secondo anno o Sergej/Ciro quasi sempre cosa fanno la stagione da pallone d´oro al quadrato??

Per me son proprio le premesse di certi discorsi arbitrarie. 

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

maury68

*
Lazionetter
* 2.150
La Lazio che ruba la partita alla juve non si può sentire  :)

Sì è rigirato il mondo.

Beppe78

*
Lazionetter
* 11.460
Citazione di: maury68 il 10 Feb 2026, 20:17La Lazio che ruba la partita alla juve non si può sentire  :)

Sì è rigirato il mondo.
Ruba no, ma per me resta che 33 tiri in porta sono un numero che a memoria non ricordo, evidentemente Ratkov servirebbe più a loro

Giako77

*
Lazionetter
* 8.663
Citazione di: Beppe78 il 10 Feb 2026, 20:19Ruba no, ma per me resta che 33 tiri in porta sono un numero che a memoria non ricordo, evidentemente Ratkov servirebbe più a loro

Bah, sto dominio non l'ho visto. Sicuramente sono più forti ma abbiamo avuto più palle gol nitide noi.

Detto questo per me in trasferta è sempre buono il punto, anche con l'ultima in classifica generalmente, soprattutto in un campionato come il nostro. Figuriamoci a Torino con la Juve 

Warp

*
Lazionetter
* 12.889
Nel primo tempo abbiamo subito, ma giochi in casa della Juve non dell' Ostiamare è normale.
Nel secondo tempo sullo 0-2 la Juve è andata all'assalto, comprensibilmente, ma anche noi abbiamo avuto un paio di occasioni di fare il terzo.
Io a parte il recupero di Nuno non ho visto parate fuori dal comune di provedel.
Ci sono squadre che hanno vinto gli scudetti con gli 1-0, noi stiamo qui a guardare la cicorietta tra i denti per aver subìto contro la juve a torino.
Preferisco pareggiare cosi, pensando che al 96esimo la stavamo vincendo, che attaccare 90 minuti poi prendere un tirodemmerda e perdere 1-0

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

ironman

*
Lazionetter
* 2.916
Citazione di: vaz il 10 Feb 2026, 10:01voleva giocatori funzionali. Raspadori, ad esempio. hanno preso kozak serbo e poi un 25enne che deve essere inventato punta. e dice pure "voleva Raspadori? abbiamo preso Maldini".
Raspadori era stato pagato 26 milioni, rivenduto a 22-23 con 4 milioni netti di ingaggio. Per un giocatore che negli ultimi anni ha fatto vedere abbastanza poco.

Si torna alla domanda se Maurizio abbia scoperto il latinista dopo 3,5 anni che allena la Lazio. 

Doveroso precisare che queste domande gli vengono fatte proprio perché tutti lo stimiamo e riteniamo che sia capace di allenare tutti i tipi di giocatori.

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.364
Citazione di: Giako77 il 10 Feb 2026, 20:27Bah, sto dominio non l'ho visto. Sicuramente sono più forti ma abbiamo avuto più palle gol nitide noi.

Detto questo per me in trasferta è sempre buono il punto, anche con l'ultima in classifica generalmente, soprattutto in un campionato come il nostro. Figuriamoci a Torino con la Juve
35 tiri in porta e Provedel migliore in campo.
Non parlo di furto neanche io, perché a una certa se tu non segni e io sì vuol dire che sono stato più bravo, però diciamo che vincerla avrebbe avuto un forte profumo di fortuna che aiuta gli audaci, mettiamola così.
E invece, nel dubbio, siamo riusciti a darci la zappa sui piedi da soli, al 95'.
S.S. Tafazzi.

Er Maestro

*
Lazionetter
* 481
Attenzione perché le statistiche varranno quello che varranno, ma alla fine del primo tempo gli xG della Juve erano comunque molto bassi, segno che i molti tiri tentati non erano comunque stati prodotti in situazioni semplici o pulite.
Questo per dire che sicuramente la pressione della Juve avrebbe potuto produrre un goal e cambiare del tutto l'inerzia della partita, ma l'impostazione difensiva della Lazio è stata proporzionalmente efficace. Metterla sul piano del dinamismo contro la Juve vista negli ultimi due mesi sarebbe stato molto difficile per una Lazio con questi interpreti, eppure abbiamo scelto delle aggressioni più alte del solito in alcune zone nevralgiche che hanno reso meno semplice per la Juve di produrre un ritmo tale da sbilanciare il nostro assetto difensivo.
Se una lezione si può trarre dalla partita dell'altra sera è stata proprio che il sistema difensivo di questa squadra, se applicato con attenzione, è capace di dare frutti apprezzabili contro squadre dinamiche ma non eccessivamente tecniche. Chiaro poi che sul lungo termine se non riesci a capitalizzare le occasioni che ti creano gli spazi che si aprono diventa dura resistere, soprattutto se gli avversari cominciano a buttarla dentro e tu cambi tre volte la coppia di difesa e i relativi automatismi. Ma che il risultato sia stato solo "culo" (al netto dell'estremo cinismo nel metterla dentro alle prime due occasioni) mi sembra fotografare in maniera non del tutto corretta la gara.

JSV23

*
Lazionetter
* 20.702
Citazione di: Achab77 il 10 Feb 2026, 21:4235 tiri in porta e Provedel migliore in campo.
Non parlo di furto neanche io, perché a una certa se tu non segni e io sì vuol dire che sono stato più bravo, però diciamo che vincerla avrebbe avuto un forte profumo di fortuna che aiuta gli audaci, mettiamola così.
E invece, nel dubbio, siamo riusciti a darci la zappa sui piedi da soli, al 95'.
S.S. Tafazzi.
35 tiri in porta se consideri pure quelli nel riscaldamento pre partita :)
Tirare da 30 metri una mozzarella che esce di 3 metri, per le statistiche da tabellino, è  un tiro.

A un certo punto poteva finire 1-4 o 5, con giocatori migliori sarebbe finita cosi.
Se Tavares non salva il risultato finisce 4-2 per loro probabilmente.
Ma in una partita che viene decisa da un episodio, parlare di dominio lo trovo fuori luogo.
Alla Fine la Lazio ha fatto 2 gol e ha avuto almeno 3 grosse palle gol.
La Juve ha fatto 2 gol, 1 al 96esimo, e credo abbia avuto un paio di palle gol concrete.
Alla fine recriminiamo noi.

Contenuto sponsorizzato

Er Maestro

*
Lazionetter
* 481
Una cosa che ho potuto constatare è che l'ipotesi che formulavo qualche giorno fa sui potenziali problemi della collocazione di Basic si è rivelata (almeno per quella partita) sostanzialmente corretta.
Complice anche la presenza di Yldiz da quel lato, la catena di destra è stata spesso sottoposta a lunghe fasi di stress, con allungamenti continui che hanno costretto Basic a prodursi in case molto più frequenti e profonde di quelle che è stato abituato a fare fino a questo momento.
Infatti alla fine s'è rotto  :=))

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.364
Citazione di: Er Maestro il 10 Feb 2026, 21:56Attenzione perché le statistiche varranno quello che varranno, ma alla fine del primo tempo gli xG della Juve erano comunque molto bassi, segno che i molti tiri tentati non erano comunque stati prodotti in situazioni semplici o pulite.
Questo per dire che sicuramente la pressione della Juve avrebbe potuto produrre un goal e cambiare del tutto l'inerzia della partita, ma l'impostazione difensiva della Lazio è stata proporzionalmente efficace. Metterla sul piano del dinamismo contro la Juve vista negli ultimi due mesi sarebbe stato molto difficile per una Lazio con questi interpreti, eppure abbiamo scelto delle aggressioni più alte del solito in alcune zone nevralgiche che hanno reso meno semplice per la Juve di produrre un ritmo tale da sbilanciare il nostro assetto difensivo.
Se una lezione si può trarre dalla partita dell'altra sera è stata proprio che il sistema difensivo di questa squadra, se applicato con attenzione, è capace di dare frutti apprezzabili contro squadre dinamiche ma non eccessivamente tecniche. Chiaro poi che sul lungo termine se non riesci a capitalizzare le occasioni che ti creano gli spazi che si aprono diventa dura resistere, soprattutto se gli avversari cominciano a buttarla dentro e tu cambi tre volte la coppia di difesa e i relativi automatismi. Ma che il risultato sia stato solo "culo" (al netto dell'estremo cinismo nel metterla dentro alle prime due occasioni) mi sembra fotografare in maniera non del tutto corretta la gara.
No, infatti io ho specificato che la partita è stata preparata e giocata bene.
L'andamento fa parte di quelle situazioni in cui a volte il tuo "meglio" coincide con una serata in cui l'avversaria più forte non è al top.
Questo non toglie nulla alla bravura della squadra, che ha ottenuto comunque un ottimo risultato.

AutumnLeaves

*
Lazionetter
* 8.925
Citazione di: Costa87 il 10 Feb 2026, 07:03C'è un controsenso di fondo, secondo me.

Un maestro, per definizione, è colui che trasforma la materia grezza in valore aggiunto, in prodotto finito attraverso l'insegnamento. Se chiedi solo campioni fatti e finiti (i Zielinski, i Berardi, i Loftus Cheek...), a chi insegni?

La grandezza di Sarri a Empoli e a Napoli è stata proprio quella di elevare giocatori che prima di lui nessuno considerava top e la Lazio, per struttura, non può permettersi di sbagliare investimenti pesanti. Comprare giovani, valorizzarli, vincere e poi magari rivendere è l'unico modo per farsi valere e crescere.

Sostenere che Sarri voglia solo l'istant team significa dire che Sarri non è compatibile con la Lazio: ma è davvero così? O è un modo sofisticato per deresponsabilizzarlo dai risultati con i giocatori che ha in rosa?

Concludo. l Sarrismo è nato come una rivoluzione dal basso, un sistema dove l'organizzazione collettiva sopperisce alla mancanza di top player. Dire che oggi Sarri non ha i campioni significa ammettere che il Sarrismo, senza i fuoriclasse, è un castello di carta. Ma noi sappiamo che non è così: il Napoli dei record non era fatto di campioni ma di giocatori che lo sono diventati sotto la sua guida (Koulibaly, Ghoulam, Jorginho, Allan, ecc).

Nel frattempo: se le cose vanno bene, è per merito di Sarri; se vanno male, colpa di Lotito/Fabiani. Ma questa narrazione a me francamente non convince. È la propaganda di chi vede tutto il bene da una parte e il male dall'altra. E io so che le propagande fioccano in tempi di guerra e noi viviamo in uno stato di guerra.
Chiedere ed ottenere Berardi e Zielinski, Sanabria e Ricci, non mi sembra una pretesa da "maestro" (che poi chi l'ha mai battezzato maestro?). Dubito che a qualsiasi altro allenatore di un certo livello gli faccia schifo avere dei buoni giocatori, considerati adatti al proprio stile di gioco. E non mi pare stiamo parlando di Mbappe o CR7. Secondo il tuo ragionamento, nessun allenatore avrebbe il diritto di chiedere nessuno.
Il tuo ultimo paragrafo vale anche se letto con gli attori e risultati al contrario. E quella narrazione non convince me.

Costa87

*
Lazionetter
* 2.276
Citazione di: AutumnLeaves il 11 Feb 2026, 01:33Chiedere ed ottenere Berardi e Zielinski, Sanabria e Ricci, non mi sembra una pretesa da "maestro" (che poi chi l'ha mai battezzato maestro?). Dubito che a qualsiasi altro allenatore di un certo livello gli faccia schifo avere dei buoni giocatori, considerati adatti al proprio stile di gioco. E non mi pare stiamo parlando di Mbappe o CR7. Secondo il tuo ragionamento, nessun allenatore avrebbe il diritto di chiedere nessuno.
Il tuo ultimo paragrafo vale anche se letto con gli attori e risultati al contrario. E quella narrazione non convince me.

Perdonami, forse mi sono spiegato male: il mio non è un tentativo di addossare tutte le colpe a Sarri per scagionare la società.

Il punto non è se un allenatore abbia diritto di chiedere buoni giocatori (ce l'hanno tutti), ma capire se quel tecnico è ancora un valore aggiunto o se è diventato un gestore di lusso. Se il Sarrismo diventa un sistema che funziona solo con giocatori fatti e finiti (i Berardi e i Zielinski), allora perde la sua specificità.

Dire che la colpa è "solo di Lotito" o "solo di Sarri" è la semplificazione che rifiuto e la mia non è propaganda inversa, è una domanda sulla coerenza tra la filosofia dell'allenatore e la realtà economica della Lazio, che non si può negare.

Quindi non si tratta di addossare tutte le colpe a Sarri, ma di riportare il dibattito su un piano di realtà, lontano dai fanatismi.

Mi sembra che oggi Sarri sia diventato un vessillo intoccabile, un baluardo usato più per fare opposizione alla società che per valutare il lavoro sul campo. Questo clima da "stato di guerra", dal momento che una guerra c'è, rende impossibile muovere una critica tecnica senza essere etichettati come difensori della dirigenza.

Mettere su una teca l'allenatore e osannarlo a prescindere, trasformandolo in uno strumento di lotta politica contro Lotito, non fa il bene della Lazio, ma crea solo una narrazione tossica dove chiunque provi a fare un'analisi critica viene visto come un nemico.

PonzioPelato

*
Lazionetter
* 325
(OT).......De Zerbi esonerato dal Marsiglia.....se in estate il mister dovesse salutarci, io me lo prenderei di corsa.......

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.364
Citazione di: PonzioPelato il 11 Feb 2026, 06:56(OT).......De Zerbi esonerato dal Marsiglia.....se in estate il mister dovesse salutarci, io me lo prenderei di corsa.......
De Zerbi in questa Lazio e con le prospettive di mercato di giugno mi sembra l'errore più grande che si possa fare. Oltretutto è un presuntuoso e un arrogante, sinceramente punterei ad un altro anno zero senza scossoni pericolosi.

Contenuto sponsorizzato

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 24.917
Citazione di: ironman il 10 Feb 2026, 21:39Raspadori era stato pagato 26 milioni, rivenduto a 22-23 con 4 milioni netti di ingaggio. Per un giocatore che negli ultimi anni ha fatto vedere abbastanza poco.

Si torna alla domanda se Maurizio abbia scoperto il latinista dopo 3,5 anni che allena la Lazio.

Doveroso precisare che queste domande gli vengono fatte proprio perché tutti lo stimiamo e riteniamo che sia capace di allenare tutti i tipi di giocatori.
Sarebbe anche diveroso chiedere (anzi pretendere) che gente come DB e Noslin (e non solo) la Lazio la incontrino solo in qualche amichevole estiva

hafssol

*
Lazionetter
* 12.290
Citazione di: Costa87 il 11 Feb 2026, 06:44Il punto non è se un allenatore abbia diritto di chiedere buoni giocatori (ce l'hanno tutti), ma capire se quel tecnico è ancora un valore aggiunto o se è diventato un gestore di lusso. Se il Sarrismo diventa un sistema che funziona solo con giocatori fatti e finiti (i Berardi e i Zielinski), allora perde la sua specificità.
Sulla valutazione circa il valore aggiunto, in questo contesto e in questo momento storico, si può ovviamente discutere, considerando però anche le alternative alla portata e quello che queste alternative chiederebbero alla società. Per dire, l'appena citato De Zerbi è ormai uno che gravita a livelli internazionali di un certo tipo e dubito voglia tornare in situazioni che rischiano di essere paragonabili a quelle di un Sassuolo.

Circa il fatto che Sarri funzioni solo con giocatori fatti e finiti, è da un lato una questione di livello (se alleni Juventus e Chelsea è più facile che abbia a che fare con campioni che con giocatori tutti da costruire) e dall'altra abbastanza smentito dai tanti esempi di giocatori che da noi sono notevolmente cresciuti sotto le sue cure, da Zaccagni a Provstgaard, passando per Rovella. 
Se poi pensiamo che il nostro immediato futuro debba essere quello di una società che si limita a scovare giovani per rivenderli, allora forse Sarri può non essere l'allenatore giusto, innanzitutto perché a quel punto saresti in una dimensione paragonabile all'Udinese, e all'Udinese Sarri non serve o comunque non ci va, quindi di conseguenza dovremo prendere allenatori di livello paragonabile a quella dimensione.

Discussione precedente - Discussione successiva