Stadio Flaminio (Topic Ufficiale)

Aperto da bassa79, 06 Mag 2012, 13:25

Discussione precedente - Discussione successiva

WhiteBluesBrother

Sostenitore
Lazionetter
* 22.241
Citazione di: italicbold il 12 Feb 2026, 16:12Restiamo sul caso generale. Non è un obbligo che la Newco sia legata alla società sportiva. Ma nella prassi lo devono avere. Il Tottenham controlla il 100% della Tottenham Hotspur Stadium Limited mentre la Juventus controlla più o meno 2/3 della J-Village Property Fund. Lo devono avere perché, comunque il motore dei flussi resta la società sportiva. I finanziatori arrivano perché comunque sanno che in un determinato stadio ci gioca una squadra che ha un tot di spettatori e quindi un flusso economico costante. La calamita (senza accento) per i fondi restano le squadre di calcio.
Nel caso del Flaminio, la cosa più probabile è che la Newco sia controllata dalla Lazio. Perché se la Lazio non controlla la Newco non puo' consolidare il debito. Mi sembra evidente che la Lazio avrà il controllo della Newco.
Esatto. È quello che auspicavo io una pagina di topic fa. Ma è un auspicio e non una certezza, vedi la porcata che voleva fare Pallotta coi gonzi che applaudivano.
Però parliamo tanto per parlare... i problemi grossi e concreti verrano a galla molto prima di approfondire in modo definitivo questi dettagli (seppure decisivi).
Magari potessimo metterci a fare le pulci al PEF su questo aspetto... vorrebbe dire che siamo ai dettagli.

PonzioPelato

*
Lazionetter
* 381
Rega.....ammetto che sullo stadio ho seguito poco un po' perché so ignorante in materia e un po' perche nun c'è credo...ma nell' eventualità che sia vero avrei da fa na domanda....ma il plastico ufficiale è uscito? Il progetto è quella famosa foto che gira co tutti quei pilastri intorno che lo sorreggono? Perché se fosse così personalmente non me piacerebbe per niente....

WhiteBluesBrother

Sostenitore
Lazionetter
* 22.241
Citazione di: PonzioPelato il 12 Feb 2026, 19:11Rega.....ammetto che sullo stadio ho seguito poco un po' perché so ignorante in materia e un po' perche nun c'è credo...ma nell' eventualità che sia vero avrei da fa na domanda....ma il plastico ufficiale è uscito? Il progetto è quella famosa foto che gira co tutti quei pilastri intorno che lo sorreggono? Perché se fosse così personalmente non me piacerebbe per niente....
Uno stadio con tribune posticce è SEMPRE una monnezza architettonica terrificante. Specie se non ti fanno toccare quelle vecchie. 
Penso e spero che non avremo questo problema. 

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.552
Anche IB usa il condizionale sulla Newco legata alla società calcistica.
E' un passaggio razionale e indispensabile, perché somma due aspetti: quello finanziario, economico e di "protezione" strutturale e quello legato allo sfruttamento e alla virtuosità dell'investimento, sostanzialmente brandizzandolo con la Lazio.
Il tema della preoccupazione, se di questo si può parlare in un momento in cui siamo ancora nella fase più che embrionale, è solo legato a determinate persone che ultimamente orbitano intorno a Lotito e alla possibilità che questa Newco diventi una sorta di cavallo di Troia per chi ha mire diverse dal mero innalzamento del valore globale e futuribile della Lazio.
Ma ovviamente si sta parlando di scenari imprevedibili e assolutamente a livello di chiacchiere da bar.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

PonzioPelato

*
Lazionetter
* 381
Citazione di: WhiteBluesBrother il 12 Feb 2026, 19:51Uno stadio con tribune posticce è SEMPRE una monnezza architettonica terrificante. Specie se non ti fanno toccare quelle vecchie.
Penso e spero che non avremo questo problema.

Ah menomale me hai rincuorato...e già che ce semo cosa pensi tu?mo so curioso...

WhiteBluesBrother

Sostenitore
Lazionetter
* 22.241
Citazione di: PonzioPelato il 12 Feb 2026, 20:05Ah menomale me hai rincuorato...e già che ce semo cosa pensi tu?mo so curioso...
Che ne penso io? Sei nuovo, me sa...
Scorriti tutto il thread dall'inizio... 
In sintesi: la mia opinione è che la soprintendenza statale e in seconda battuta quella capitolina ammazzeranno il "progetto" nella culla. Il Flaminio ha più vincoli del Colosseo... 

Fulmineblu

*
Lazionetter
* 2.836
Citazione di: WhiteBluesBrother il 13 Feb 2026, 00:13Che ne penso io? Sei nuovo, me sa...
In sintesi: la mia opinione è che la soprintendenza statale e in seconda battuta quella capitolina ammazzeranno il "progetto" nella culla. Il Flaminio ha più vincoli del Colosseo...
Perdonami. So che sei molto informato e competente. Ma può essere che tecnici e progettisti... che hanno lavorato al progetto non sappiamo quali sono le varie problematiche legate a vincoli sovrintendenze caxxine mazzi? O stanno lì a perdere tempo?
la buona notizia cm è che spero in tempi brevi... si decida. SI o NO?
olimpico a vita o ci spostiamo ad esempio a Tor Vergata? Se le merde fanno il merdodromo la politica farà'in modo che anche la Lazio abbia il suo stadio.
certo sarò ormai pensionato 😂

paolo1971

*
Lazionetter
* 2.682
Citazione di: Fulmineblu il 13 Feb 2026, 07:39Perdonami. So che sei molto informato e competente. Ma può essere che tecnici e progettisti... che hanno lavorato al progetto non sappiamo quali sono le varie problematiche legate a vincoli sovrintendenze caxxine mazzi? O stanno lì a perdere tempo?
la buona notizia cm è che spero in tempi brevi... si decida. SI o NO?
olimpico a vita o ci spostiamo ad esempio a Tor Vergata? Se le merde fanno il merdodromo la politica farà'in modo che anche la Lazio abbia il suo stadio.
certo sarò ormai pensionato 😂
Se il Flaminio non venisse approvato e ci sono gli investitori, punterei all'Olimpico, abbattuto e ricostruito senza vincoli come lo vuoi tu, della capienza che vuoi tu, tanto, una volta che non c'è più la Roma, avrebbero tutto l'interesse che almeno una delle due società rimanesse a giocarci.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.469
Citazione di: italicbold il 12 Feb 2026, 16:12Nel caso del Flaminio, la cosa più probabile è che la Newco sia controllata dalla Lazio. Perché se la Lazio non controlla la Newco non puo' consolidare il debito. Mi sembra evidente che la Lazio avrà il controllo della Newco.

Tra probabile ed evidente ci passa il mare

Vedremo, dobbiamo solo aspettare che il faccendiere scopra le carte

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.518
Citazione di: WhiteBluesBrother il 13 Feb 2026, 00:13Che ne penso io? Sei nuovo, me sa...
Non farei troppo affidamento sul 'potere' delle soprintendenze.
L'ex Forlanini ha altrettanti vincoli ma il governo, in accordo con Regione e Comune, lo sta "vendendo" a uno Stato estero che lo acquisterà con i soldi che nell'ultima legge di bilancio lo stesso governo ha stanziato una tantum per l'ospedale dello Stato estero. Cioè sarà "acquistato" da uno Stato estero con i soldi dei contribuenti italiani (noi). Dopo di che la ristrutturazione - di un bene a quel punto appartenente a uno Stato estero - sarà finanziata attingendo al fondo dei lavoratori (noi) gestito dall'Inail (stima costo operazione: 600/1.000 mln).

Piccola nota socio-politica OT: Dopo aver ignorato tutti i progetti di riqualificazione presentati da comitati di cittadini, associazioni, luminari etc, i sovranisti e nazionalisti con il tulo degli altri non solo stanno regalando un bene pubblico dal valore logistico, storico e architettonico inestimabili, ma faranno sì che un pezzo di Roma grande quanto 30 campi di calcio diventi extraterritoriale. Per non parlare delle conseguenze che si abbatteranno sul San Camillo
Fine OT ma nemmeno troppo OT Se c'è la 'copertura' politica, il Flaminio lo rivoltano come un pedalino, e tanti saluti alle soprintendenze e alle loro relazioni ipercontrarie

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.469
Citazione di: paolo1971 il 13 Feb 2026, 07:50Se il Flaminio non venisse approvato e ci sono gli investitori, punterei all'Olimpico, abbattuto e ricostruito senza vincoli come lo vuoi tu, della capienza che vuoi tu, tanto, una volta che non c'è più la Roma, avrebbero tutto l'interesse che almeno una delle due società rimanesse a giocarci.

Ipotesi che non ha nessuna probabilità di realizzarsi, il CONI non può rimanere senza uno stadio per l'atletica leggera nel quale poter svolgere meeting internazionali, competizioni europee, mondiali ecc..

Perderebbe la sua stessa ragione di esistere

DinoZ

*
Lazionetter
* 973
Citazione di: paolo1971 il 13 Feb 2026, 07:50Se il Flaminio non venisse approvato e ci sono gli investitori, punterei all'Olimpico, abbattuto e ricostruito senza vincoli come lo vuoi tu, della capienza che vuoi tu, tanto, una volta che non c'è più la Roma, avrebbero tutto l'interesse che almeno una delle due società rimanesse a giocarci.
dal punto di vista economico e logistico sarebbe un progetto grandioso, dubito però che il Coni ci farebbe questo regalo.

Contenuto sponsorizzato

WhiteBluesBrother

Sostenitore
Lazionetter
* 22.241
Citazione di: carib il 13 Feb 2026, 12:39Non farei troppo affidamento sul 'potere' delle soprintendenze.
L'ex Forlanini ha altrettanti vincoli ma il governo, in accordo con Regione e Comune, lo sta "vendendo" a uno Stato estero che lo acquisterà con i soldi che nell'ultima legge di bilancio lo stesso governo ha stanziato una tantum per l'ospedale dello Stato estero. Cioè sarà "acquistato" da uno Stato estero con i soldi dei contribuenti italiani (noi). Dopo di che la ristrutturazione - di un bene a quel punto appartenente a uno Stato estero - sarà finanziata attingendo al fondo dei lavoratori (noi) gestito dall'Inail (stima costo operazione: 600/1.000 mln).

Piccola nota socio-politica OT: Dopo aver ignorato tutti i progetti di riqualificazione presentati da comitati di cittadini, associazioni, luminari etc, i sovranisti e nazionalisti con il tulo degli altri non solo stanno regalando un bene pubblico dal valore logistico, storico e architettonico inestimabili, ma faranno sì che un pezzo di Roma grande quanto 30 campi di calcio diventi extraterritoriale. Per non parlare delle conseguenze che si abbatteranno sul San Camillo
Fine OT ma nemmeno troppo OT Se c'è la 'copertura' politica, il Flaminio lo rivoltano come un pedalino, e tanti saluti alle soprintendenze e alle loro relazioni ipercontrarie
Mi spieghi i vincoli del Forlanini? 
Intanto non credo che ne esistano di tipo archeologico, e quelli architettonici (da capire quali sono di preciso) e funzionali (da PRG) non credo verrebbero intaccati. Mi spiego, sempre ospedale sarebbe e non penso (magari sbaglio) che lo sopraelevino o buttino giù un pezzo per rifarlo da capo. Ed è invece qui che casca l'asino del Flaminio. 
Poi questa di cui ci ragguagli, Federico, è una storiaccia vergognosa di favori al Vaticano ma andremmo decisamente OT. 

Slasher89

Sostenitore
Lazionetter
* 16.635
Martedì 17 ci sarà la presentazione ufficiale in diretta sui canali della società.

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.552
"La S.S. Lazio comunica che martedì 17 febbraio alle ore 10:30, presso il Training Center di Formello, si terrà la conferenza stampa di presentazione ufficiale del progetto dello Stadio Flaminio, già consegnato al Comune di Roma.

Nel corso dell'incontro verranno illustrati in modo organico e approfondito tutti i contenuti della proposta progettuale. Saranno presenti i professionisti, gli ingegneri, gli architetti e i consulenti che hanno contribuito alla sua elaborazione, al fine di entrare nel merito tecnico di ogni aspetto.

Il progetto verrà presentato anche attraverso un supporto video dedicato, che accompagnerà l'esposizione tecnica illustrandone la visione, le caratteristiche architettoniche e lo sviluppo funzionale.

L'intero evento sarà trasmesso in diretta sulla piattaforma ufficiale del Club, consentendo a tifosi e cittadini di seguire integralmente la presentazione.

La conferenza rappresenterà un momento di chiarezza e trasparenza nel quale verranno approfonditi:

• le caratteristiche tecniche dell'intervento;

• il progetto di riqualificazione del territorio;

• i benefici per la città.

L'incontro si inserisce in un percorso di programmazione strutturale volto a dotare il Club di un'infrastruttura moderna, sostenibile e coerente con le prospettive di sviluppo futuro.

La Società conferma la volontà di garantire la massima trasparenza in ogni fase del percorso.

Un passaggio fondamentale per l'accrescimento patrimoniale ed infrastrutturale della S.S. Lazio ed una occasione unica per la riqualificazione ed il miglioramento di uno dei quadranti più importanti della Città che ospita l'impianto".

maratoneta

*
Lazionetter
* 932
Citazione di: carib il 13 Feb 2026, 12:39Non farei troppo affidamento sul 'potere' delle soprintendenze.

Non è detto che questo progetto vada avanti ci si sta mobilitando x scongiurarlo

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.518
Citazione di: maratoneta il 13 Feb 2026, 13:30Non è detto che questo progetto vada avanti ci si sta mobilitando x scongiurarlo
;)

amor_marde

*
Lazionetter
* 4.521
"Un passaggio fondamentale per l'accrescimento patrimoniale ed infrastrutturale della S.S. Lazio"

ecco, ci auguriamo sia davvero così
fino a prova contraria, il fatto di poter giocare al Flaminio non lo certifica

Contenuto sponsorizzato

maumarta

*
Lazionetter
* 7.107
Giugno 2005, plastico con pupazzetti e alberelli
Febbraio 2026, rendering con realtà aumentata
Lazio 2032, IA con ologramma dello stadio
22 luglio 2054, gran galà ospiti al Monti Tiburtini Stadium dei (suoi) fratelli riommici per il 50° anniversario della nuova lazio, quella post reietti.

ironman

*
Lazionetter
* 2.993
Citazione di: amor_marde il 13 Feb 2026, 14:46"Un passaggio fondamentale per l'accrescimento patrimoniale ed infrastrutturale della S.S. Lazio"

ecco, ci auguriamo sia davvero così
fino a prova contraria, il fatto di poter giocare al Flaminio non lo certifica

Μa infatti. Uno stadio che per giocarci dobbiamo pagare l'affitto e manco possiamo decidere chi invitare nei posti VIP già ce l'abbiamo, non ci serve un altro, grazie.

Discussione precedente - Discussione successiva