Arbitraggi 2025-26

Aperto da Dissi, 24 Ago 2025, 20:56

Discussione precedente - Discussione successiva

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.108
https://www.alfredopedulla.com/rocchi-la-decisione-di-la-penna-e-errata-ieri-ce-stata-una-simulazione-chiara-tutti-cercano-di-fregarci/

"Siamo molto dispiaciuti dell'episodio: per la decisione di La Penna che è chiaramente errata e per il fatto di non aver potuto usare il Var per sanarla. La Penna è mortificato e gli siamo vicini, ma devo dirvi la verità che non è l'unico ad aver sbagliato: perchè ieri c'è stata una simulazione chiara. L'ultima di una lunga serie in un campionato in cui cercano in tutti modi di fregarci".

ma che davero? poi dice che uno si sente preso per il "naso"...

pore stelle, sono vittime di tutti quelli che cercano di fregarli...

e quindi cosa farete? che aspettate a cambiare protocollo sulle simulazioni? oppure cambiate le regole dei protocolli a vostro piacimento solo contro di noi?

per conto mio andrebbero punite con squalifiche pesanti (a seconda dell'episodio) anche dopo la partita, come doveva accadere con la "vecchia" prova tv, che peraltro mi pare fu applicata assai di rado...

anselazio

*
Lazionetter
* 1.873
Citazione di: mr_steed il 15 Feb 2026, 12:19https://www.alfredopedulla.com/rocchi-la-decisione-di-la-penna-e-errata-ieri-ce-stata-una-simulazione-chiara-tutti-cercano-di-fregarci/

"Siamo molto dispiaciuti dell'episodio: per la decisione di La Penna che è chiaramente errata e per il fatto di non aver potuto usare il Var per sanarla. La Penna è mortificato e gli siamo vicini, ma devo dirvi la verità che non è l'unico ad aver sbagliato: perchè ieri c'è stata una simulazione chiara. L'ultima di una lunga serie in un campionato in cui cercano in tutti modi di fregarci".

ma che davero? poi dice che uno si sente preso per il "naso"...

pore stelle, sono vittime di tutti quelli che cercano di fregarli...

e quindi cosa farete? che aspettate a cambiare protocollo sulle simulazioni? oppure cambiate le regole dei protocolli a vostro piacimento solo contro di noi?

per conto mio andrebbero punite con squalifiche pesanti (a seconda dell'episodio) anche dopo la partita, come doveva accadere con la "vecchia" prova tv, che peraltro mi pare fu applicata assai di rado...

Che cialtrone. Quelli "fregati" mi sa che sono gli spettatori di questo spettacolo osceno. La tecnologia del resto viene usata solo per indirizzare e non per correggere. 

Cesio

*
Lazionetter
* 17.840
Citazione di: anselazio il 15 Feb 2026, 12:11https://x.com/Bonner_one/status/2022939627615670286

Del resto il tocco di ascella si sanziona col penalty a seconda delle maglie. Siamo ormai al ridicolo totale. La serie a nelle mani di questi zozzi, pilotati. Povero il prossimo designatore. (Quello attuale é finito ieri, credo)
Citazione di: anselazio il 15 Feb 2026, 12:11https://x.com/Bonner_one/status/2022939627615670286

Del resto il tocco di ascella si sanziona col penalty a seconda delle maglie. Siamo ormai al ridicolo totale. La serie a nelle mani di questi zozzi, pilotati. Povero il prossimo designatore. (Quello attuale é finito ieri, credo).
Questo è rigore per come è posizionato il corpo rispetto al pallone. Qui la palla arriva parallelamente all'ascella quindi per fermarla deve per forza toccare il braccio sennò passava sotto. Ieri Cataldi, in scivolata e con il corpo mezzo girato, espone l'ascella perpendicolarmente alla palla che va direttamente appunto sull'ascella. Dopo la striscia di 8 partite consecutive torniamo a subire torti arbitrali. Quanto ci avranno rubato? Almeno 10 punti? Ecco, con tutti i limiti di questa squadra saremmo stati comunque lì a giocarci un posto per l'Europa. Questo dà l'idea del livello del campionato e del perché gli arbitri hanno dovuto metterci mano.

AutumnLeaves

*
Lazionetter
* 8.937
Citazione di: Cesio il 15 Feb 2026, 13:12Questo è rigore per come è posizionato il corpo rispetto al pallone. Qui la palla arriva parallelamente all'ascella quindi per fermarla deve per forza toccare il braccio sennò passava sotto. Ieri Cataldi, in scivolata e con il corpo mezzo girato, espone l'ascella perpendicolarmente alla palla che va direttamente appunto sull'ascella. Dopo la striscia di 8 partite consecutive torniamo a subire torti arbitrali. Quanto ci avranno rubato? Almeno 10 punti? Ecco, con tutti i limiti di questa squadra saremmo stati comunque lì a giocarci un posto per l'Europa. Questo dà l'idea del livello del campionato e del perché gli arbitri hanno dovuto metterci mano.
Degli orrori arbitrali ricordiamocene anche quando si fanno le pulci ai punti portati da Sarri, non solo a corrente alternata. Come fu l'anno scorso, giustamente.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.108
mr_steed

*
Lazionetter
* 11.108
ecco un altro [eufemismo] "rigiratore di frittate"

https://www.alfredopedulla.com/chivu-kalulu-era-gia-ammonito-poteva-stare-piu-attento-ed-evitare-di-sfiorare-bastoni/

"[...] Un giocatore di esperienza come Kalulu deve sapere che in alcune circostanze le mani vanno tenute a casa".

giovannidef

*
Lazionetter
* 3.448
Per tutti quelli ora che c'è la contestazione la classe arbitrale lo sta ad aiutare a Lotito
Unica soddisfazione con lo stadio vuoto poter insultare quel ladro di merda
Il problema è che non c'è la SPECTRE dietro a tutto ciò, gli arbitri di A e B sono solo raccomandati da padri e amici arbitri come da tradizione, ovviamente personalità e capacità non sono contemplate
Ma essendo malati di potere vogliono usare parametri difficilmente misurabili, per cui la congruità cambia di volta in volta e voglio vedere dove  quel nano di merda mette le braccia in scivolata

sharp

Sostenitore
Lazionetter
* 29.454
io credo che per evitare discussioni (almeno la maggior parte delle decisioni) sui falli di mano, bisognerebbe quasi tornare all'origine, nel senso è sempre rigore, a meno che tu non le abbia attaccate al corpo (così almeno si evita che ti tirino addosso anche con braccia incollate) , almeno a quel punto tutti i difendenti sanno che , movimenti pur compatibili con la dinamica del corpo, sono a rischio, se la palla ti finisce sul braccio quando è staccato è rigore punto.
Certo non è la decisone perfetta , però è come i calci di rigore in confronto alla monetina, almeno diventa uguale per tutti, perchè così l'unica interpretazione possibile diventa, sto braccio era attaccato/vicino o era lontano dal corpo 

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Pergianluca

*
Lazionetter
* 6.893
Ieri il rigore a norma di regolamento non è stato certo uno scandalo.
Gli scandali sono stati altri (peraltro passati sotto silenzio), come il rigore cancellato per fallo inventato a Milano e quello dolosamente ignorato contro la Cremonese.
Gli errori, ieri, stanno altrove, a cominciare dai falli ignorati su Isaksen e ai cartellini gialli che avrebbero dovuto esser tirati fuori.
La verità, più in generale, è che in un sistema allo sbando più completo, nel quale gli arbitri sono la componente più scarsa e pur tuttavia vogliono proteggere gelosamente la loro sfera di potere, la società Lazio, con l'improvvisazione e l'assenza di programmazione strategica che da sempre la contraddistinguono, si è offerta come agnello sacrificale.
Basta vedere il volume di fuoco che, al momento giusto, ha alzato un club che, pure, ultimamente non brilla per sagacia (https://www.gazzetta.it/Calcio/Serie-A/Juventus/15-02-2026/john-elkann-al-presidente-della-figc-gravina-dopo-il-rosso-a-kalulu-in-inter-juve.shtml) e compararlo con quell'inqualificabile comunicato con cui un perfetto incompetente ha voluto smerdare il nostro allenatore per capire quanti danni possa fare la totale incompetenza del management, se così lo vogliamo chiamare, da cui dipendiamo

Superlazio74

*
Lazionetter
* 1.370
Citazione di: Pergianluca il 15 Feb 2026, 16:56Ieri il rigore a norma di regolamento non è stato certo uno scandalo.
Gli scandali sono stati altri (peraltro passati sotto silenzio), come il rigore cancellato per fallo inventato a Milano e quello dolosamente ignorato contro la Cremonese.
Gli errori, ieri, stanno altrove, a cominciare dai falli ignorati su Isaksen e ai cartellini gialli che avrebbero dovuto esser tirati fuori.
La verità, più in generale, è che in un sistema allo sbando più completo, nel quale gli arbitri sono la componente più scarsa e pur tuttavia vogliono proteggere gelosamente la loro sfera di potere, la società Lazio, con l'improvvisazione e l'assenza di programmazione strategica che da sempre la contraddistinguono, si è offerta come agnello sacrificale.
Basta vedere il volume di fuoco che, al momento giusto, ha alzato un club che, pure, ultimamente non brilla per sagacia (https://www.gazzetta.it/Calcio/Serie-A/Juventus/15-02-2026/john-elkann-al-presidente-della-figc-gravina-dopo-il-rosso-a-kalulu-in-inter-juve.shtml) e compararlo con quell'inqualificabile comunicato con cui un perfetto incompetente ha voluto smerdare il nostro allenatore per capire quanti danni possa fare la totale incompetenza del management, se così lo vogliamo chiamare, da cui dipendiamo
Dimentichi che la Juve ha un altro appeal e che in Federazione quasi tutti sono gobbi...certe robe non sono ammissibili per noi, anche a prescindere dall'incompetenza

biancocelestedentro

*
Lazionetter
* 16.631
Stamattina a tempo perso mi sono fatto un giretto sul forum degli arbitri per leggere che si diceva da quelle parti dei fatti di San Siro. Saltiamo alle conclusioni, perché sull'episodio in sé c'è poco da valutare anche per loro. Una maggioranza che mi è sembrata anche piuttosto netta è molto critica con la gestione di Rocchi e ne invoca le dimissioni. Dice, bene.
Dico, male. Mirano basso. Credo semplificando parecchio, il designatore risponde al presidente dell'AIA, che a sua volta risponde in ultima analisi al presidente della FIGC, il quale evidentemente detta la linea politica, che è quella più o meno esplicita della difesa dei brand che sappiamo, politica che di fatto ha creato delle zone di impunità, i cui baricentri sono le squadre portatrici dei brand, ma a volte sono anche singoli calciatori (Bastoni uno di questi, ma anche Di Lorenzo e mancini delle merde i primi che mi vengono in mente). Ieri due di queste zone sono entrate in collisione, e come quando materia e antimateria si inzuccano a vicenda, annichilendosi, il tutto viene trasformato in energia, secondo la famosa equazione di Einstein E=mc2. Questa energia, secondo alcuni di questi figuri, sarà usata per l'introduzione del challenge.
Andrà veramente così? Non lo so, so solo che non riesco a immaginare dove si collochi il fondo di tutto questo pozzo di merda.

ironman

*
Lazionetter
* 2.937
Oggi Pairetto  "figlio d'arte" ne ha ancora combinata una delle sue inventando una espulsione.

È pazzesco che gente come lui continui ad arbitrare e a fare danni in ogni gara, solo perché raccomandati di ferro. 

A Gravina e Marotta interessa poco, ci pensi però un po' chi li ha votati.

Contenuto sponsorizzato

corebiancazzurro

*
Lazionetter
* 3.806
Citazione di: 12.maggio.74 il 15 Feb 2026, 07:43Punti di vista, nel mio si calcio, quello non è mai Rigore e non lo era neanche quello con la cremonese,a che calcio è questo? Come c..o deve andare in scivola a contrastare uno?
lo capisco e per la spettacolarità avresti anche ragione ma essendo la mia priorità dare meno potere e manovra di interpretazione possibile ad un singolo individuo (fallace e corruttibile) tocca fare qualche rinuncia. Uno sport che fa girare miliardi dove si vedono ancora errori del genere mi mette i brividi. Preferisco far arbitrare una AI

anselazio

*
Lazionetter
* 1.873
Ho scoperto casualmente che su transfermarkt si può incrociare anche il nome dell'addetto var con ogni singola squadra e vedere lo score.
Mi si è aperto un mondo.

trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 22.007
Citazione di: corebiancazzurro il 15 Feb 2026, 18:23lo capisco e per la spettacolarità avresti anche ragione ma essendo la mia priorità dare meno potere e manovra di interpretazione possibile ad un singolo individuo (fallace e corruttibile) tocca fare qualche rinuncia. Uno sport che fa girare miliardi dove si vedono ancora errori del genere mi mette i brividi. Preferisco far arbitrare una AI
Ecco, bravo l'AI, l'intelligenza artificiale, o comunque un programma.
Io sono assolutamente a favore dell'eliminazione dell'elemento umano.
Perchè se un programma commette un errore, lo commette uguale per tutti, ad uguale input corrisponde uguale output.
C'è poco da contestare e non c'è possibilità di truccare.
Se si vede che l'interpretazione che da viene considerata sbagliata si cambiano i parametri, ma poi è sempre uguale per tutti.
E si ricomincia a guardare il calcio, invece degli arbitri.

Er Maestro

*
Lazionetter
* 536
Citazione di: sharp il 15 Feb 2026, 16:31io credo che per evitare discussioni (almeno la maggior parte delle decisioni) sui falli di mano, bisognerebbe quasi tornare all'origine, nel senso è sempre rigore, a meno che tu non le abbia attaccate al corpo (così almeno si evita che ti tirino addosso anche con braccia incollate) , almeno a quel punto tutti i difendenti sanno che , movimenti pur compatibili con la dinamica del corpo, sono a rischio, se la palla ti finisce sul braccio quando è staccato è rigore punto.
Certo non è la decisone perfetta , però è come i calci di rigore in confronto alla monetina, almeno diventa uguale per tutti, perchè così l'unica interpretazione possibile diventa, sto braccio era attaccato/vicino o era lontano dal corpo

Il problema che vedo io in questo modello di riferimento (e il motivo per cui il calcio di rigore di ieri sera non mi piace) è che si incastona nella tendenza già accentuata alla penalizzazione del gioco difensivo.
Se tu rendi uno dei fondamentali difensivi (la scivolata) uno strumento eccessivamente rischioso da utilizzare, di fatto stai indirizzando i giocatori a privarsene, a tutto vantaggio degli attaccanti o comunque delle situazioni offensive.
A me questo sembra un modo di snaturare il calcio che personalmente disapprovo, perché orienta necessariamente allenatori e giocatori a squalificare certi tipi di organizzazione difensiva e di giocate in fase di non possesso.
È come la storia dei "pinguini" che impedisce ai difensori di marcare efficacemente gli attaccanti sui cross o sui tiri.
Se continuiamo a penalizzare la fisicità di questo sport poi non stupiamoci se cresciamo generazioni di simulatori e di gente che "impazzisce di gioia" appena si sente toccata (vedi le dichiarazioni di Vergara), perché questo è il risultato fisiologico dell'indirizzo a monte.
Con queste regole Nesta sarebbe stato un difensore scarso. Credo che non sia uno spunto pretestuoso su cui riflettere.

corebiancazzurro

*
Lazionetter
* 3.806
Citazione di: Er Maestro il 15 Feb 2026, 19:55Il problema che vedo io in questo modello di riferimento (e il motivo per cui il calcio di rigore di ieri sera non mi piace) è che si incastona nella tendenza già accentuata alla penalizzazione del gioco difensivo.
Se tu rendi uno dei fondamentali difensivi (la scivolata) uno strumento eccessivamente rischioso da utilizzare, di fatto stai indirizzando i giocatori a privarsene, a tutto vantaggio degli attaccanti o comunque delle situazioni offensive.
A me questo sembra un modo di snaturare il calcio che personalmente disapprovo, perché orienta necessariamente allenatori e giocatori a squalificare certi tipi di organizzazione difensiva e di giocate in fase di non possesso.
È come la storia dei "pinguini" che impedisce ai difensori di marcare efficacemente gli attaccanti sui cross o sui tiri.
Se continuiamo a penalizzare la fisicità di questo sport poi non stupiamoci se cresciamo generazioni di simulatori e di gente che "impazzisce di gioia" appena si sente toccata (vedi le dichiarazioni di Vergara), perché questo è il risultato fisiologico dell'indirizzo a monte.
Con queste regole Nesta sarebbe stato un difensore scarso. Credo che non sia uno spunto pretestuoso su cui riflettere.
si ma per come è ora è peggio.
uno scenario dove nessuno puo scivolare, per quanto orribile e ci auguriamo di non vederlo, è comunque migliore e più equo ad ora dove alcuni possono ed altri no

sharp

Sostenitore
Lazionetter
* 29.454
Citazione di: corebiancazzurro il 15 Feb 2026, 21:21si ma per come è ora è peggio.
uno scenario dove nessuno puo scivolare, per quanto orribile e ci auguriamo di non vederlo, è comunque migliore e più equo ad ora dove alcuni possono ed altri no
che è il principio che facevo presente nel post, tu puoi anche andare in scivolata ma se la palla la prendi con il braccio alto (che serve a bilanciarsi eh) ti becchi il rigore, ma te lo becchi tu come se lo becca bastoni/mancini/ pavlovic no che alcuni se lo beccano e (per esempio) i tre citati no perchè entrano in gioco varie considerazioni, rigore contro per tutti , pace. 

Contenuto sponsorizzato

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.108
«Saviano? Non so chi sia», Marotta furioso su Inter-Juve: l'attacco dello scrittore sui «campionati falsati» e la minaccia di querela. «Bastoni ha sbagliato ma la gogna mediatica contro di lui è esagerata»

https://www.open.online/2026/02/16/inter-juve-saviano-vs-marotta/

uno stralcio:

[...] «Qui non si parla di Inter contro altri. Non è una questione di colori. Il problema non è il calcio, il calcio è la manifestazione del problema. Nel calcio italiano, le condizioni normali sembrano l'eccezione. E finché sarà così, ogni vittoria sarà accompagnata da un'ombra», insiste Saviano. [...]
«Le dichiarazioni di Roberto Saviano? C'è dispiacere come uomo, io non so neanche chi sia, non mi conosce, non so bene che ruolo abbia. Non voglio dargli importanza. Ha fatto dichiarazioni che saranno prese in considerazioni da parte degli avvocati», ha detto Marotta. [...]

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.108
"il peggiore designatore degli ultimi 30 anni, che non può fare pendant con il peggiore presidente della Figc, però vanno molto bene d'accordo..."

Discussione precedente - Discussione successiva