Stadio Flaminio (Topic Ufficiale)

Aperto da bassa79, 06 Mag 2012, 13:25

Discussione precedente - Discussione successiva

guido 59

*
Lazionetter
* 1.084
fortuna che la contestazione doveva addolcirlo, così categorico non l'ho mai sentito

Aregai

*
Lazionetter
* 4.335
mi sembra che il problema della passeggiata sia il minore, ovviamente ci vai a piedi al flaminio, dalla metro o dal tram o da dove ti pare...
il grosso è chi caccia mezzo miliardo.

considerate che qui a bologna, tante chiacchiere, tanti progetti, tanti rendering del dall'ara e poi 250 milioni nn sono usciti fuori, anche il comune recentemente si è tirato indietro per la sua quota, di appena 40.

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.552
"E' così che muore la libertà: sotto applausi scroscianti".

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Federico81

*
Lazionetter
* 329
Citazione di: neogia il 17 Feb 2026, 12:50Si ma a me Londra garantisce una linea di metropolitane tali che volendo a Wembley ce arrivo pure se abito a Liverpool. Io mi sono fatto ora il calcolo da dove abito io (eur/Vigna Murata) devo prendere autobus+metro B+trenino per una percorrenza stimata da CityMapper di circa 94 minuti: a Londraq con 94 minuti ce faccio il giro della città.
E se magari ad andare può essere anche bello e atleticamente stimolante, poi per tornare a casa nelle partite che terminano alle 22.30? La metro da Domenica a Giovedi se non erro chiude alle 23.30...diciamo che devo farmela piuttosto di corsa per non perdere l'ultima metro.
Parlare di Londra, Monaco, Parigi  che hanno metropolitane un tantino più strutturate è ben diverso da Roma (ed io abito in una quadrante servito dalla metro, chi abita a Portuense, Monteverde Vecchio e similari che fa se deve andare con i mezzi?)...bò la vedo una strada difficilmente percorribile al momento con le infrastrutture e trasporti romani.
Aspetta però, il problema è del trasporto pubblico allora, non della Lazio e dello stadio Flaminio.
Io mi aspetto che in caso di eventi al Flaminio la metro rimanga aperta più a lungo ( come quando ci sono concerti al Circo Massimo ad esempio ) e che si attivino dei parcheggi di scambio per chi viene da fuori o chi è in quadranti disagiati dal punto di vista del trasporto pubblico.
Ovviamente se questo non dovesse avvenire ci sarebbe anche da interrogare il comune se davvero vuole che Roma progredisca e che il centro rimanga valorizzato o se parla sempre a vanvera. Perchè io a  piedi ci vado, anzi abitando sopra una fermate della Metro A da un paio d'anni praticamente la macchina è chiusa in garage quasi tutta la settimana, però poi se la Metro mi chiude alle 21.30 come è accaduto per lunghi periodi la sera l'auto sono costretto a prenderla

Slasher89

Sostenitore
Lazionetter
* 16.635
Citazione di: Federico81 il 17 Feb 2026, 13:31Aspetta però, il problema è del trasporto pubblico allora, non della Lazio e dello stadio Flaminio.
Io mi aspetto che in caso di eventi al Flaminio la metro rimanga aperta più a lungo ( come quando ci sono concerti al Circo Massimo ad esempio ) e che si attivino dei parcheggi di scambio per chi viene da fuori o chi è in quadranti disagiati dal punto di vista del trasporto pubblico.
Ovviamente se questo non dovesse avvenire ci sarebbe anche da interrogare il comune se davvero vuole che Roma progredisca e che il centro rimanga valorizzato o se parla sempre a vanvera. Perchè io a  piedi ci vado, anzi abitando sopra una fermate della Metro A da un paio d'anni praticamente la macchina è chiusa in garage quasi tutta la settimana, però poi se la Metro mi chiude alle 21.30 come è accaduto per lunghi periodi la sera l'auto sono costretto a prenderla
Concordo

Anche io prendo l'auto essenzialmente perchè la Metromare è inservibile.

Se, come da PUMS, la Metromare diventasse la Metro E io non userei la macchina neanche per andare allo stadio.

Er Maestro

*
Lazionetter
* 573
Citazione di: kurt il 17 Feb 2026, 13:11Casamonti mi sembra uno veramente competente, uno dei pochi architetti che mi piace ascoltare, che parla senza supercazzole, ha risposto puntualmente a tutte le domande tecniche sull'opera ed ha chiarito che la pensilina viene mantenuta. Quindi già una delle criticità viene depennata. Ha specificato come la struttura viene inglobata e protetta da quella superiore, viene risanata per durare a lungo. Sulla mobilità a Roma deve cambiare la mentalità, lo stadio lì deve essere un modo di ripensare la propria idea di spostamento. La maghina la lasci a due km ti fai la passeggiata o prendi la navetta. O arrivi in motorino.

Sugli aspetti economici l'impressione è che non ci si voglia scoprire, perché forse è il tasto più delicato.
A parte i soliti comizi del pres (adesso è partito il solito pistolotto finale) la presentazione del progetto mi sembra ottima. Ma quando ti affido a professionisti seri e competenti mi sembra ovvio.
Peccato che Lotito abbia sbracato alla fine mancava solo vincere e vinceremo...si era contenuto fino a quel momento e niente 'gna a fa

Kurt te lo chiedo perché mi sembri sul pezzo, io purtroppo non ho potuto seguire: che te ne pare di tutto quello che è stato detto (e non detto)? A me l'impressione che rimane dai vari commenti è che rimangano molti dubbi sulla concretezza dell'operazione.
Detto in altri termini, a che punto siamo? Facciamo un kurtometro del progetto Flaminio?  :D

Corsican laziale

*
Lazionetter
* 2.573
Citazione di: umanoide69 il 17 Feb 2026, 12:44Io capisco che la co1onella venga automatica quando c'è Lotito di mezzo. Da tifoso stanco la capisco più che bene. Lo capisco meno quando viene da parte dei giornalisti ma tant'è; la professionalità non appartiene più molto a quel mestiere e di Cucchi non se ne fanno più.
Detto questo, parliamo di un progetto enorme, su cui hanno lavorato e stanno lavorando tanti professionisti. E il discorso sui parcheggi e sull'andare a piedi potrà anche far sorridere ma di comico c'è ben poco.
Ma ad oggi, all'Olimpico arrivate sotto lo stadio con la macchina?
Ma vi risulta che a Londra, a Wembley, all'Emirates, a dove cavolo vi pare, parcheggino sotto lo stadio?
Ma lo volete il Flaminio o preferite lo stadio in periferia? Perché se volete lo stadio in centro non c'è molto da ridere sulla prospettiva di andare a piedi.
Fermata metro Piazza del Popolo, immagino. Quanto ci sarebbe a piedi ?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Goceano

Sostenitore
Lazionetter
* 6.740
Citazione di: Er Maestro il 17 Feb 2026, 13:38Kurt te lo chiedo perché mi sembri sul pezzo, io purtroppo non ho potuto seguire: che te ne pare di tutto quello che è stato detto (e non detto)? A me l'impressione che rimane dai vari commenti è che rimangano molti dubbi sulla concretezza dell'operazione.
Detto in altri termini, a che punto siamo? Facciamo un kurtometro del progetto Flaminio?  :D
Posso risponderti io, anche a me sembra che sia passatemi il termine ''una bozza di progetto'', tutto molto vago; mi sembra come a dire ti presento sto progettino e poi io e te Comune di Roma ne discutiamo come sarebbe meglio fare per parcheggi, mobilità...Poi sui finanziamenti stavano annaspando, non sapevano che dire...l'unico che era competente è l'architetto Casamonti, sebbene pure lui è un pò inciampato sul fatto della mobilità e su come raggiungere lo stadio (per quanto magari ha ragione che in Europa fanno cosi).

Drake

Sostenitore
Lazionetter
* 5.836
Indicativo anche il seguente passaggio di Casamonti:  "le interlocuzioni con la sovrintendenza ci sono state e sono state positive, perché il manufatto originario non solo non viene toccato, ma viene anche liberato da tutte le superfetazioni che sono state fatte ".

Citazione di: Corsican laziale il 17 Feb 2026, 13:46
Fermata metro Piazza del Popolo, immagino. Quanto ci sarebbe a piedi ?

una ventina di minuti circa

Er Maestro

*
Lazionetter
* 573
Citazione di: Goceano il 17 Feb 2026, 13:46Posso risponderti io, anche a me sembra che sia passatemi il termine ''una bozza di progetto'', tutto molto vago; mi sembra come a dire ti presento sto progettino e poi io e te Comune di Roma ne discutiamo come sarebbe meglio fare per parcheggi, mobilità...Poi sui finanziamenti stavano annaspando, non sapevano che dire...l'unico che era competente è l'architetto Casamonti, sebbene pure lui è un pò inciampato sul fatto della mobilità e su come raggiungere lo stadio (per quanto magari ha ragione che in Europa fanno cosi).

Thanks.
Quello che mi rimane da quanto mi raccontate è la sensazione che sia tutto in fase estremamente embrionale. Nel senso, se qualcuno si aspettava un chiarimento sulla concretezza dell'operazione e sull'effettiva rassicurazione in merito alla fattibilità (e alle eventuali tempistiche) è rimasto senza risposte.
Se è così, la incasello serenamente in un "nulla di fatto" che non sposta una virgola dal quadro attuale.

Corsican laziale

*
Lazionetter
* 2.573
Citazione di: Drake il 17 Feb 2026, 13:58Indicativo anche il seguente passaggio di Casamonti: "le interlocuzioni con la sovrintendenza ci sono state e sono state positive, perché il manufatto originario non solo non viene toccato, ma viene anche liberato da tutte le superfetazioni che sono state fatte ".

una ventina di minuti circa
Grazie  :beer:

Contenuto sponsorizzato

Lillo63

*
Lazionetter
* 338
I progetti, gli studi ecc. costano tanti soldi. Sono stati molto evasivi su chi mette i capitali. Ma non riesco a capire cosa ne guadagnerebbero a pagare per la progettazione se non ci fosse un piano economico fattibile e credibile. Poi magari le autorizzazioni non le daranno mai ma non credo proprio che il problema possa essere il finanziamento della costruzione dello stadio. Nessuno mi toglie dalla testa che laddove dovesse mai passare il progetto i finanziatori ci sarebbero eccome (e sono ovviamente già conosciuti dalla società). Mi sono sembrati volutamente evasivi.

Er Maestro

*
Lazionetter
* 573
Citazione di: Lillo63 il 17 Feb 2026, 14:01I progetti, gli studi ecc. costano tanti soldi. Sono stati molto evasivi su chi mette i capitali. Ma non riesco a capire cosa ne guadagnerebbero a pagare per la progettazione se non ci fosse un piano economico fattibile e credibile. Poi magari le autorizzazioni non le daranno mai ma non credo proprio che il problema possa essere il finanziamento della costruzione dello stadio. Nessuno mi toglie dalla testa che laddove dovesse mai passare il progetto i finanziatori ci sarebbero eccome (e sono ovviamente già conosciuti dalla società). Mi sono sembrati volutamente evasivi.

Ho visto grandi società fare progetti buttando soldi al macero solo per presentare progetti destinati sin dall'inizio a rimanere sulla carta.
Spesso sono operazioni necessarie per rassicurare gli stakeholders e proiettare un certo tipo di immagine a cui non seguono fatti concreti, o al massimo topolini dalle proverbiali montagne.
Non ho nessun elemento per stabilire se sia questo il caso, ma conoscendo il nostro e pensando agli obiettivi politici del Comune non mi stupirei se fosse questa la situazione.

Goceano

Sostenitore
Lazionetter
* 6.740

Map Urban design Bird's-eye view Aerial photography Intersection
 Map Red White Paper Number
Urban design Aerial photography Bird's-eye view Map Intersection
Engineering Triangle
 Map Screenshot Design
 Map Diagram Plan Design

Image

Map Design Plan Intersection Road junction
 Stadium Sports venue Arena
 Map Plan Diagram Design Schematic
 Map Diagram Plan Design
 Stadium Sports venue Pavilion Headquarters Arena
 Stadium Sports venue Bird's-eye view Arena Aerial photography
 Bird's-eye view Aerial photography Neighbourhood Street Urban design
 Map Plan Stadium Sports venue Arena Floodlight Soccer-specific stadium
 Map Plan
 Sports venue Stadium Bird's-eye view Aerial photography Metropolitan area

Advertising Stadium
 Sports venue Stadium Arena Floodlight Soccer-specific stadium
 Sports venue Stadium Arena Sports Soccer-specific stadium
 City Urban area Residential area Bird's-eye view Aerial photography
 Stadium Sports venue Arena Bird's-eye view Aerial photography
 Stadium Arena Sports venue

Stadium Aerial photography Bird's-eye view Road junction Intersection
 Image
 Stadium Sports venue Arena Bird's-eye view Aerial photography

PC game Animation
 Stadium Sports venue Advertising Arena
 Stadium Plan Diagram Sports venue Arena

Sketch
 Stadium Sports venue Bird's-eye view Arena Aerial photography
 Aerospace Engineering Aircraft Aviation
 Sports venue Stadium Arena Crowd Sports
 Pedestrian Town square
 Stadium Sports venue Arena Floodlight Soccer-specific stadium

hafssol

*
Lazionetter
* 12.371
Cercando di essere quanto più possibile asettico e oggettivo, vista anche la levatura dei professionisti coinvolti, da quello che ho visto ricavo la sensazione che stiano comunque facendo sul serio. Il che non vuol dire che lo stadio alla fine si farà, perché siamo a livello di progettazione preliminare e perché le variabili sono tali e tante.
A parte la divagazione lotitiana sull'elemento non trascurabile delle risorse (domanda che peraltro non era il caso di rivolgere ai tecnici progettisti), non mi sembra che lui e la società nel momento attuale siano nella condizione di buttare soldi per fare progetti e presentazioni tanto per farle.

Pur restando nel complesso scettico, dopo aver visto almeno parte dell'evento di oggi devo ammettere che uno 0,01% di possibilità di più circa la realizzazione del progetto mi sentirei di accordarlo.

Goceano

Sostenitore
Lazionetter
* 6.740
Per chi volesse rivederlo tutto!

Fischietto

*
Lazionetter
* 2.967
Citazione di: Corsican laziale il 17 Feb 2026, 13:46Fermata metro Piazza del Popolo, immagino. Quanto ci sarebbe a piedi ?
Metro A Flaminio a Stadio Flaminio sono 25 minuti a piedi (fonte Google Maps).
In futuro é prevista la fermata della Metro C Auditorium, no?

Contenuto sponsorizzato

trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 22.041
Qualcuno l'aveva chiamato bagnarola ... direi che ci siamo!  :)

Drake

Sostenitore
Lazionetter
* 5.836
Citazione di: hafssol il 17 Feb 2026, 14:20Cercando di essere quanto più possibile asettico e oggettivo, vista anche la levatura dei professionisti coinvolti, da quello che ho visto ricavo la sensazione che stiano comunque facendo sul serio.
Che la Lazio stia facendo sul serio mi sembra palese. Ora bisogna vedere quanta volontà politica ci sia da parte delle istituzioni di portare avanti il progetto e non affossarlo. Casamonti è stato abbastanza esplicito nel dire che, se non si mette mano ora al Flaminio, questi è destinato inevitabilmente a crollare, essendo già in un stato avanzato di degrado.

Citazione di: Fischietto il 17 Feb 2026, 14:27Metro A Flaminio a Stadio Flaminio sono 25 minuti a piedi (fonte Google Maps).
In futuro é prevista la fermata della Metro C Auditorium, no?
Molto in futuro  ;)

Discussione precedente - Discussione successiva