Stadio Flaminio (Topic Ufficiale)

Aperto da bassa79, 06 Mag 2012, 13:25

Discussione precedente - Discussione successiva

Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 15.859
Citazione di: WhiteBluesBrother il 17 Feb 2026, 17:52Intravedo subito due problemi belli grossi.
Problemi già affrontati negli anni (lustri) su queste pagine.
1) La pensilina attuale.
Ho visto i rendering e non mi torna quel che ha detto l'archistar,  cioè che alla fine hanno deciso di tenerla, e non mi torna per un semplice motivo. La Pensilina del Flaminio copre INTERAMENTE la tribuna attuale, che è quella che si vede nei rendering, ma in quel che abbiamo visto quella che potrebbe essere la pensilina attuale che copre gli Sky box arriva a malapena a metà tribuna...
Quindi che fanno, la segano a metà? La pendenza poi non favorisce proprio una copertura soprastante. Non mi torna, a meno che abbiano fatto tutti 'sti rendering animati quando pensavano ancora di buttarla giù, poi gli incapaci di sovrintendere e volere gli hanno detto subito che non se ne parlava proprio.
2) I "cavalletti"
Insomma quelle strutture che sorreggeranno la copertura in acciaio (secondo anello e tettoia).
Come già anticipato illo tempore, hai voja a di' e hai voja a fa' devi fare i PLINTI. Hanno parlato solo del diametro dei 96 plinti, circa un metro e mezzo, neanche una parola sulla profondità degli stessi, quanti metri devi scavare? A 4 metri IN MEDIA ci sono le rovine romane, quindi che fai i plinti profondi due metri scarsi? Che reggono strutture alte almeno 40/50 metri? Ah si? Sai le risate che si fa la soprintendenza capitolina quando gli parli di fare 96 buchi in area archeologica? Ah, 96 senza contare le scale, oppure le scale che abbiamo viste le appiccicano alle strutture attuali con grappette e nastro isolante?

Mi fermo qui, ci sarebbe tanto altro da dire in generale, comprese le sanguinose minacce finali, terrificanti come una scena di Scream, ma mi basterebbe trovare risposte conclusive su questi due punti per essere più convinto.
Ovviamente non lo sono affatto.
Poi il presentatore di DAZN ha fatto proprio il presentatore, nel senso che presentava chi interveniva, e basta. Bravo e professionale ma bastava Sinibaldi.
Incredibili i balbettii su chi sgancia... vabbè.
Altri mesi persi, e intanto moriremo all'Olimpico, sempre più vuoto.

Riguardo ai cavalletti hanno parlato di 96 pali di fondazione (*) del diametro di 140cm.

(*) Il palo di fondazione è una cosa, il plinto un'altra. Il plinto è una massa appoggiata al terreno (o affogata in esso per qualche decina di centimetri) sulla quale si appoggiamo le colonne. Il palo di fondazione entra nel terreno per alcuni metri a modi "radice a fittone" degli alberi. Ero in macchina e non ho capito chi fosse che parlava, ma ha sottolineato che la superficie delle rovine archeologiche che verrebbe "bucata" è minima in rapporto alla superficie totale delle rovine stesse "che rimarrebbero sepolte quasi intatte"... nei secoli dei secoli, aggiungerei, a meno che il soprintendente non vada con la pala a scavare sotto le macerie (del pre-esistente stadio Flaminio, perchè l'ingegner Pierluigi Nervi ci ha costruito sopra lo stadio fottendosene) per portare alla luce i meravigliosi scheletri etruschi (o quel che sono).

Goceano

Sostenitore
Lazionetter
* 6.740
Drake

Sostenitore
Lazionetter
* 5.836
Citazione di: Palo il 17 Feb 2026, 17:47Solo per dire che io ho sentito con le mie orecchie che lo stadio sarà fatto dalla famigerata NewCo, la quale sarà un veicolo controllato al 100% dalla SS Lazio e servirà per non far gravare 480 MEUR sul bilancio della SS Lazio.
A essere precisi ha detto che la newco sarà una società dove la Lazio ha un ruolo di maggioranza.

guido 59

*
Lazionetter
* 1.084
Comunque la cosa ridicola è che la gente parcheggia al flaminio per andare all'olimpico :D

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

WhiteBluesBrother

Sostenitore
Lazionetter
* 22.241
Citazione di: Palo il 17 Feb 2026, 18:19Riguardo ai cavalletti hanno parlato di 96 pali di fondazione (*) del diametro di 140cm.

(*) Il palo di fondazione è una cosa, il plinto un'altra. Il plinto è una massa appoggiata al terreno (o affogata in esso per qualche decina di centimetri) sulla quale si appoggiamo le colonne. Il palo di fondazione entra nel terreno per alcuni metri a modi "radice a fittone" degli alberi. Ero in macchina e non ho capito chi fosse che parlava, ma ha sottolineato che la superficie delle rovine archeologiche che verrebbe "bucata" è minima in rapporto alla superficie totale delle rovine stesse "che rimarrebbero sepolte quasi intatte"... nei secoli dei secoli, aggiungerei, a meno che il soprintendente non vada con la pala a scavare sotto le macerie (del pre-esistente stadio Flaminio, perchè l'ingegner Pierluigi Nervi ci ha costruito sopra lo stadio fottendosene) per portare alla luce i meravigliosi scheletri etruschi (o quel che sono).
Ok grazie mille della specifica terminologica, ti sono debitore.
Resta il fatto che parliamo, come tu stesso dici, di penetrazione nel terreno di n metri, quindi qui e là andiamo con certezza a sfondare le rovine romane.
E secondo te la sovrintendenza capitolina ti dice di sì? But happy you...

Fulmineblu

*
Lazionetter
* 2.836
Non sono un tecnico, un ingegnere e nemmeno un architetto. Un semplice tifoso.
Lavoro in ambito bancario... quindi mi occupo di tutt'altro.
Rimane incredibile come un rudere che sta cascando su se stesso rimanga "bloccato" da vincoli. Se penso alla pensilina poi rimango basito. A tutta l'equipe che ha presentato il progetto dovrebbero fare un monumento il Comune , la sovrintendenza e anche i Nervi. Invece di utilizzare la dinamite cercano di preservare quel rudere.
Incredibile.

guido 59

*
Lazionetter
* 1.084
Citazione di: GiPoda il 17 Feb 2026, 17:28Seppur anche io incuriosito dal tema della sostenibilità finanziaria dell intera operazione, ritengo però, per puro buon senso, che una operazione del genere non la fai partire ( e quei signori che hanno parlato oggi ritengo siano stati lautamente retribuiti per il lavoro svolto) se non hai un piano finanziario a supporto.
Però capisco, dopo che per mesi abbiamo dovuto leggere che mai sarebbe stato presentato, che oggi il nuovo grido di battaglia sarà la sostenibilità.
E vabbè...
Mo per mesi leggerai la tettoia, i cavalletti, i cavallucci e che voi fà è la vita...

Goceano

Sostenitore
Lazionetter
* 6.740
Citazione di: Fulmineblu il 17 Feb 2026, 18:36Non sono un tecnico, un ingegnere e nemmeno un architetto. Un semplice tifoso.
Rimane incredibile come un rudere che sta cascando su se stesso rimanga "bloccato" da vincoli. Se penso alla pensilina poi rimango basito. A tutta l'equipe che ha presentato il progetto dovrebbero fare un monumento il Comune , la sovrintendenza e anche i Nervi. Invece di utilizzare la dinamite cercano di preservare quel rudere.
Incredibile.
Quando poi ci sono ruderi a cielo aperto, colpiti da eventi atmosferici e nemmeno manutenuti perchè non ce stanno i sordi...tipo S.Giovanni...

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

adiutrix

*
Lazionetter
* 3.623
Citazione di: Fulmineblu il 17 Feb 2026, 18:36Non sono un tecnico, un ingegnere e nemmeno un architetto. Un semplice tifoso.
Incredibile.
al primo giorno di lavoro, gli danno una bennata: "Ops... (e vaffanculo)"

Er Maestro

*
Lazionetter
* 573
Di tutta questa storia quello che mi sembra di potermi portare a casa è che il fatidico "Lazio 2032" non sia un progetto di rilancio sportivo della squadra ma solo un obiettivo legato allo stadio, oppure ho capito male?

tallondachille

Sostenitore
Lazionetter
* 2.152
Citazione di: adiutrix il 17 Feb 2026, 18:41al primo giorno di lavoro, gli danno una bennata: "Ops... (e vaffanculo)"
Grande!!
Proprio cosi  :D

Comunque mi parevano tutti professionisti seri che dovrebbero conoscere e aver studiato tutto dato che si sono esposti.
Dite che erano improvvisati se non proprio attori?
Po esse eh? Davero magari confondono i cavalletti co i cavallucci.
Lotito è diabolico

WhiteBluesBrother

Sostenitore
Lazionetter
* 22.241
Citazione di: Er Maestro il 17 Feb 2026, 18:45Di tutta questa storia quello che mi sembra di potermi portare a casa è che il fatidico "Lazio 2032" non sia un progetto di rilancio sportivo della squadra ma solo un obiettivo legato allo stadio, oppure ho capito male?
Temo la seconda che hai detto. 

Contenuto sponsorizzato

hafssol

*
Lazionetter
* 12.371
Citazione di: Palo il 17 Feb 2026, 18:19Riguardo ai cavalletti hanno parlato di 96 pali di fondazione (*) del diametro di 140cm.

Confermo, questa parte l'ho sentita anch'io con attenzione e la risposta era appunto a una domanda sui possibili ritrovamenti archeologici, che sarebbero dunque scongiurati dalla tecnica utilizzata.

Quanto alla pensilina, lo facevo notare in diretta durante la presentazione, pertanto sul punto confermo in pieno la perplessità di WBB. Tra l'altro proprio stamattina passavo lì sotto e notavo appunto che la pensilina copre tutta la tribuna e mi domandavo, da profano, come possano fare a costruirci qualcosa sopra; le immagini del rendering/animazione sembrano invece non tenerne conto e la pensilina non si vede né integrata in qualcosa di diverso né è pienamente distinguibile, cosa che considerata la sua estensione attuale è inevitabile.

Er Maestro

*
Lazionetter
* 573
Citazione di: WhiteBluesBrother il 17 Feb 2026, 19:03Temo la seconda che hai detto.

Molto bene.
Quindi anche le residue speranze che dentro questa operazione comunicativa ci fosse anche un qualche tipo di risposta concreta ai motivi della protesta (depauperamento tecnico, zero progettualità) devono essere accantonate.
Peccato, ci avevo sperato. Ho il sospetto che passeremo i prossimi cinque anni a parlare moltissimo della pensilina, dei plinti e dei pali di fondazione.

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.469
Magnopèl

*
Lazionetter
* 54.735
Ho letto un comunicato della fondazione Nervi
Menomale che oggi c'era l'altro nipote

Qui comunque il video sulle fonti di finanziamento, ho provato imbarazzo 
https://x.com/spideylazio/status/2023781203430830193?s=46&t=ZFDF-mqgNMyvjfI4OcQY1w

amor_marde

*
Lazionetter
* 4.521
Citazione di: Magnopèl il 17 Feb 2026, 19:38Qui comunque il video sulle fonti di finanziamento, ho provato imbarazzo
https://x.com/spideylazio/status/2023781203430830193?s=46&t=ZFDF-mqgNMyvjfI4OcQY1w
Grazie, non avevo avuto modo di vederlo.
Mi aggiungo alla lista di chi ne è rimasto negativamente colpito.

Twix

*
Lazionetter
* 5.807
Dottor Scibetta: su 600 pagine quante ne hai lette? 0.  Che tristezza 

Contenuto sponsorizzato

WhiteBluesBrother

Sostenitore
Lazionetter
* 22.241
Citazione di: hafssol il 17 Feb 2026, 19:04Confermo, questa parte l'ho sentita anch'io con attenzione e la risposta era appunto a una domanda sui possibili ritrovamenti archeologici, che sarebbero dunque scongiurati dalla tecnica utilizzata.

Allora sulla pensilina siamo d'accordo. 
Sul punto sopra non proprio: la tecnica utilizzata non scongiura alcunché. Se fai 96 trivellazioni (e saranno di più come detto perché pure le scale mica le reggi con lo sputo) ti giochi 96 testa e croce che becchi qualcosa andando sotto. E se ti dice pedalino, statisticamente in media almeno il 50% delle volte ti troverai col problema che BLOCCA TUTTO e ogni volta devi analizzare con gli archeologi come fare, considerano che i pali non li puoi spostare per nessun motivo, sei costretto a scavare, smontare e poi ricostituire. Parliamo di anni prima di passare solo questa fase, sarebbe un inferno. Molto più facile che ti fermino proprio subito in cds istruttoria. 

Warp

*
Lazionetter
* 12.966
Citazione di: Magnopèl il 17 Feb 2026, 19:38Ho letto un comunicato della fondazione Nervi
Menomale che oggi c'era l'altro nipote

Qui comunque il video sulle fonti di finanziamento, ho provato imbarazzo
mammamia è mancato solo il finale con un "alla fine in qualche modo se farà"

Discussione precedente - Discussione successiva