Citazione di: Palo il 17 Feb 2026, 18:19Riguardo ai cavalletti hanno parlato di 96 pali di fondazione (*) del diametro di 140cm.
(*) Il palo di fondazione è una cosa, il plinto un'altra. Il plinto è una massa appoggiata al terreno (o affogata in esso per qualche decina di centimetri) sulla quale si appoggiamo le colonne. Il palo di fondazione entra nel terreno per alcuni metri a modi "radice a fittone" degli alberi. Ero in macchina e non ho capito chi fosse che parlava, ma ha sottolineato che la superficie delle rovine archeologiche che verrebbe "bucata" è minima in rapporto alla superficie totale delle rovine stesse "che rimarrebbero sepolte quasi intatte"... nei secoli dei secoli, aggiungerei, a meno che il soprintendente non vada con la pala a scavare sotto le macerie (del pre-esistente stadio Flaminio, perchè l'ingegner Pierluigi Nervi ci ha costruito sopra lo stadio fottendosene) per portare alla luce i meravigliosi scheletri etruschi (o quel che sono).
Confermo, questa parte l'ho sentita anch'io con attenzione e la risposta era appunto a una domanda sui possibili ritrovamenti archeologici, che sarebbero dunque scongiurati dalla tecnica utilizzata.
Quanto alla pensilina, lo facevo notare in diretta durante la presentazione, pertanto sul punto confermo in pieno la perplessità di WBB. Tra l'altro proprio stamattina passavo lì sotto e notavo appunto che la pensilina copre tutta la tribuna e mi domandavo, da profano, come possano fare a costruirci qualcosa sopra; le immagini del rendering/animazione sembrano invece non tenerne conto e la pensilina non si vede né integrata in qualcosa di diverso né è pienamente distinguibile, cosa che considerata la sua estensione attuale è inevitabile.