Maurizio Sarri (moderato)

Aperto da Lazio.net, 05 Feb 2026, 15:50

Discussione precedente - Discussione successiva

Er Maestro

*
Lazionetter
* 481
Citazione di: Balde89 il 22 Feb 2026, 11:37La cosa clamorosa è che due allenatori mediocri, come Baroni e Tudor, hanno fatto meglio di Sarri negli ultimi 4 anni.

Loro non hanno avuto la stessa clemenza da parte nostra.

Se chiedi a me, io Baroni e Tudor me li sarei entrambi tenuti, tenendo a mente con lucidità tutte le premesse di contesto.
Il problema però è che sono loro a non essere rimasti, e non posso trovarla una coincidenza, purtroppo.
Kamada che scappa via dopo che l'allenatore lo ha letteralmente messo su un piedistallo è una cartina di tornasole che nessuno ha voluto guardare.

JoeStrummer

Sostenitore
Lazionetter
* 18.415
Io ritengo che quei 4-5 netters che continuano a popolare questo topic, tentando di spostare l'attenzione su quanto accade in campo, in alcuni casi con concetti infantili tipo "Me diverto, nun me diverto" oppure continuando a proporre paragoni e confronti tra stagioni in cui il campo ancora contava qualcosa e questa stagione, ha qualcosa di metafisico.

Maurizio Sarri non è stato preso in questa stagione per portare a caaa risultati, ma per salvare il salvabile in campo e sopratutto imbonire i tifosi fuori.

La prima cosa la sta facendo, con una semifinale di coppa e una salvezza tranquilla in campionato, nella seconda sta fallendo, perché per mettere una pezza ai disastri di questa Società imbarazzante, ci vorrebbero un esercito di imbonitori professionisti, e non so se basterebbe ormai.

Detto questo, buon proseguimento su questo topic.

venezuelano

*
Lazionetter
* 3.399
Citazione di: Er Maestro il 22 Feb 2026, 11:34Qualcuno poi mi dovrà spiegare perché in tutta la fottutissima serie A delle difese arcigne e dei risultati stitici il calcio champagne lo dovremmo fare noi con una squadra demotivata, falcidiata dagli infortuni e in mezzo ad una shitstorm generale.
Quest'anno se voglio guardare un po' di calcio decente mi vedo il Como, che quella sì è una realtà che mi fa rosicare pensando al fatto che ci hanno letteralmente sostituito nel roster del campionato.
Se ci ripenso mi viene la bile, guarda.
Perché probabilmente è più semplice individuare responsabilità singole, quella del mister in questo caso, piuttosto che accettare la défaillance strutturale.
Puntando il dito sul mister ti convinci che la squadra è meno debole di quello che è, quindi è migliorabile, e che con il prossimo mister farai meglio perché quello di oggi non è alla altezza ( come se fosse Sarri a dire ai giocatori non calciate in porta né passate la palla in avanti altrimenti si segna) piuttosto che accettare che questa è la Lazio del presente e del futuro a causa di una struttura comatosa.

Splash

Sostenitore
Lazionetter
* 39.619
Citazione di: Balde89 il 22 Feb 2026, 11:37La cosa clamorosa è che due allenatori mediocri, come Baroni e Tudor, hanno fatto meglio di Sarri negli ultimi 4 anni.

La cosa clamorosa è che Tudor ne voleva cambiare 8 di quella rosa. Nel frattempo ci siamo indeboliti, ma continuiamo a fare i paragoni con Tudor. Se volete, posso andare a riprendere i commenti alla richiesta di Tudor di cambiarne 8, oppure i sbeffeggiamenti verso di lui perché voleva mandare Isaksen dopo che questo aveva segnato un paio di reti con Baroni. Sono sicuro di ritrovare buona parte dei nick che ora se la prendono con Sarri.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Hicks

*
Lazionetter
* 9.964

Io avrei stravolto la squadra (mi ricordo che tra alcuni la cosa non godeva di grande popolarità ai tempi) e accontentato Tudor, il padrone la pensava diversamente.

Splash

Sostenitore
Lazionetter
* 39.619
Citazione di: mr_steed il 06 Giu 2024, 14:13secondo abate immagino, la frase "chiave" della cena dell'altra sera sarebbe stata questa:

"Io voglio cinque giocatori, potete pure tenere Guendouzi, Rovella e Isaksen. Ma se non ci sono altri soldi per fare mercato e adattare l'organico al mio credo, vendete loro oppure chiudiamo qua".

https://www.sololalazio.it/2024/06/06/tudor-alla-lazio-voglio-5-giocatori-oppure-chiudiamo-qua/

teodoro

*
Lazionetter
* 1.704
Citazione di: Balde89 il 22 Feb 2026, 10:38Ma chi dice che sia una Ferrari?
Ma chi sta difendendo l'operato della società?
Leggi come la penso sul topic di Lotito, eh.

Semplicemente, non è una Ferrari ma NON è una squadra da scontro diretto col Cagliari e sotto al Sassuolo.
Vero, per quest'anno non lo è... Auguriamoci non lo sia anche per il prossimo e quelli a venire. A Lotito dei risultati sportivi non FREGA niente... interessa fare i soldi con lo stadio (se riesce a trovarli per costruirlo, perchè NON li ha)

hafssol

*
Lazionetter
* 12.290
Citazione di: JoeStrummer il 22 Feb 2026, 11:51Maurizio Sarri non è stato preso in questa stagione per portare a caaa risultati, ma per salvare il salvabile in campo e sopratutto imbonire i tifosi fuori.
Purtroppo la realtà è questa e non avrei nemmeno problemi a mettermi dalla parte del tifoso "imbonito".

La realtà è anche quella di una salvezza tranquilla/metà classifica, che ragionevolmente è quello che ci si poteva attendere, a cominciare dall'estate del mercato bloccato.
Ora, posto che la noia è un dato di fatto, sarebbe interessante capire quali risultati migliori di quelli attuali si attendevano i critici di Sarri con qualsiasi altro allenatore (e chi). Come risposta non vale "gli stessi di Baroni", perché squadra e contesto non erano affatto uguali.

Poi, visto che è evidente che Sarri non c'entri molto con il livello di "salvezza tranquilla/metà classifica" - per ingaggio, tipo di gioco, impronta caratteriale e quant'altro - se quelle saranno le prospettive anche per l'anno prossimo, è più che giustificabile metterlo in discussione e magari cambiare. Purché siamo tutti consapevoli che anche il suo successore sarà una figura da salvezza tranquilla, magari un Reja 2.0, solo più giovane e tatticamente diverso.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Goceano

Sostenitore
Lazionetter
* 6.709
Citazione di: Balde89 il 22 Feb 2026, 10:38Ma chi dice che sia una Ferrari?
Ma chi sta difendendo l'operato della società?
Leggi come la penso sul topic di Lotito, eh.

Semplicemente, non è una Ferrari ma NON è una squadra da scontro diretto col Cagliari e sotto al Sassuolo.
Devi mettere in conto tutte le vicissitudini societarie e anche il fatto della contestazione, i giocatori queste cose le sentono, senza dover per forza difendere Sarri, sei d'accordo con me penso...i giocatori sono demotivati, mi dirai è anche colpa di Sarri se non sono motivati, ma la situazione attuale della Lazio è veramente un disastro sotto tutti i punti di vista...

tommasino

Sostenitore
Lazionetter
* 27.619
Citazione di: JoeStrummer il 22 Feb 2026, 11:51Io ritengo che quei 4-5 netters che continuano a popolare questo topic, tentando di spostare l'attenzione su quanto accade in campo, in alcuni casi con concetti infantili tipo "Me diverto, nun me diverto" oppure continuando a proporre paragoni e confronti tra stagioni in cui il campo ancora contava qualcosa e questa stagione, ha qualcosa di metafisico.

Maurizio Sarri non è stato preso in questa stagione per portare a caaa risultati, ma per salvare il salvabile in campo e sopratutto imbonire i tifosi fuori.

La prima cosa la sta facendo, con una semifinale di coppa e una salvezza tranquilla in campionato, nella seconda sta fallendo, perché per mettere una pezza ai disastri di questa Società imbarazzante, ci vorrebbero un esercito di imbonitori professionisti, e non so se basterebbe ormai.

Detto questo, buon proseguimento su questo topic.
Ah, per imbonire i tifosi!
È vero; sono convinto che con un altro allenatore saremmo in piena contestazione con la società ed avremmo deciso di abbandonare lo stadio ad oltranza.

tosh

*
Lazionetter
* 1.487
Vabbè io mi fermo qui, già scrivo poco ma passare per uno che sposta l'attenzione, muovendo qualche critica a Sarri,per non vedere le responsabilità della Società pure no.
Lo riscrivo 
Lotito vattene 

maratoneta

*
Lazionetter
* 930
È allucinante prendersela con Sarri,si sa chi sono i responsabili,paragonare la Lazio di Tudor o baroni con l' attuale non mi sembra corretto,senza considerare che altre squadre hanno nel frattempo migliorato l' organico a differenza nostra che l' abbiamo indebolito!

Contenuto sponsorizzato

tommasino

Sostenitore
Lazionetter
* 27.619
Questa storia che tutti gli anni le squadre si migliorano ce la raccontiamo solo noi.
Non è assolutamente così: che chi migliora, chi peggiora e chi rimane più o meno com'era.
Noi almeno fino a tutto gennaio siamo rimasti più o meno come eravamo 

Splash

Sostenitore
Lazionetter
* 39.619
Con solo un paio di titolari con già la testa altrove e restati qua grazie ai famosi chiodi e martello.
Gente che probabilmente si é guardata bene dal giocare al massimo per evitare eventuali infortuni.

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.283
Ciao a tutti. Esprimo il mio pensiero con un solo messaggio e poi torno di nuovo a leggervi.
Per ora ho solo voglia di convincere mia figlia a diventare Laziale (sarebbe un trauma per me, se non accadesse. Ma non ho dubbi :beer:) e attendere la fine del campionato. Non ho alcuna aspettativa sportiva. Al momento.

Sono però "preoccupato" per il prossimo anno: non capisco più quale sia il nostro reale obiettivo sportivo (al di là dei programmi triennali che sono sempre in fase di ripartenza).  Dopo il secondo poato volevamo riandare in CHL mentre la giocavamo. Ora? Che obiettivo abbiamo? Anche in prospettiva.

Il prossimo anno credo che Sarri non ci sarà, e va bene così.  Prendere un allenatore da 3 mio e affiancargli lo staff medico della Salernitana, il DS della Salernitana, etc... non ha alcun senso. Se devo fare il mercato dell'Udinese/Sassuolo, mi prendo l'allenatore dell'Udinese/Sassuolo (sono tra l'altro due buoni tecnici).
Il gioco di Sarri lo puoi fare se sei Fabregas e fai il mercato del Como o se sei Motta e hai Zirkee, il miglior Ferguson, Orsolini...

Ma attenzione, se il prossimo anno vendiamo ancora e portiamo dei ragazzini, il prima non prenderle diventerà vitale.

È come se il Merda desse 4 mio a Gasp e gli facesse un mercato di medio livello. Invece Gasp rosica perché dice che non è stato chiamato per allenare i ragazzini (se noi avessimo Pisilli, gli avremmo già dato la fascia di capitano al grido di "vale 40 mio"). Gasp rosica, chiede i giocatori forti dopo aver già investito in estate, e i tifosi sono d'accordo con lui.

Per me il nostro problema non è che Sarri non si rende conto di dove si trova (chiedendo giocatori buoni), ma è Lotito che non si rende più conto di dove si trova (tra poco passeremo dal piano triennale al piano quinquennale: aiuto :=)) ).

Abbiamo affrontato un girone di andata col mercato bloccato (con tutte le conseguenze motivazionali e psicologiche che ha avuto sul gruppo-squadra che magari si aspettava un rilancio della società dopo la fine dello scorso campionato) e tre titolari con le valigie in mano (uno per reparto: Romagnoli, Guendo, Taty). Per me ce la siamo rischiata. Poteva esplodere la situazione. Invece abbiamo tenuto.

Poi a gennaio, annunciando trionfalmente la riapertura del mercato, abbiamo venduto a X e comprato a X-Y.

Un tempo avevamo almeno 4-5 giocatori nettamente più forti di 15-16 squadre. Mai mi sarebbe venuto in mente di fare un paragone tra la nostra squadra e quelle sotto (Savic, Immobile, Anderson, Leiva, L. Alberto...).

Ora?

Leggo che non possiamo stare sotto il Sassuolo? E perché?

Il nostro cc titolare (causa infortuni reiterati di Rovella) è
Basic-Cataldi-Tylor.

Loro hanno Thorsveldt-Matic-Koné.

Davanti noi abbiamo Isaksen-Maldini (Ratkov? Dia?)- Zaccagni.

Loro hanno Berardi-Pinamonti-Laurienté.

Perché siamo piu forti noi? In base a cosa?

A gennaio abbiamo portato davanti Ratkov e Maldini. Sono due giocatori che oggi, non tra 6 mesi o 1 anno, non spostano molto.

Facciamo un gioco, se avete voglia (forzando un po' il concetto ovviamente): di chi sono più forti nella nostra fascia (8 posto in giù, sulle altre lasciamo proprio perdere).

Facciamo che Maldini è un trequartista/sotto punta e Ratkov un 9.

Esposito e Kilicsoy sono più scarsi?

Zaniolo e Davis?

Vlasic e Simeone?

Pinamonti e Berardi (o Thorsveldt se Berardi lo vogliamo paragonare a Isaksen e lasciamo perdere)?

Malinovski e Colombo?

Non mi spingo fino a Vardy-Bonazzoli, ma boh.

A me sembrano due giocatori "normalissimi".

Attenzione ai trend, come diceva il buon FD... 35-30-28-X (dallo scorso anno ad oggi).

Facciamo seriamente attenzione.
Cambiamo il mister, perché sul serio non ha alcun senso tenerlo  (non però perché penso che ci darebbe più posizioni in classifica un cambiamento in panchina, senza cambiare strategia), ma occhio occhio occhio...

Stiamo in una situazione al limite. Se questa estate sbagliamo mercato, diventa da elmetto.

Se invece mettiamo dentro 4 buoni giocatori/mestieranti (della tipologia dei Davis dell'Udinese e dei Vlasic del Toro, per dire, non giocatori forti sul serio che non possiamo permetterci) sostituendo i partenti con altri buoni giocatori e mettendo i giovani in panchina a crescere, allora forse potremo tornare a parlare di altro (niente di che eh, ma non da preoccuparsi troppo).

Sempre Forza Lazio. L'amore per questa squadra è più grande di tutto. E prima o poi passera la nottata.

Continerò a leggervi con piacere.

:since :asrm

Splash

Sostenitore
Lazionetter
* 39.619
guido 59

*
Lazionetter
* 1.044
Tutto bello, qui sento paragoni con Sassuolo Genoa etc.  ma questa rosa costa come ingaggi 90 pippi, qui c'è gente che prende 3/4 ml d'ingaggio. Qualcosa non quadra fate voi.

Murmur

Sostenitore
Lazionetter
* 16.780
Citazione di: tommasino il 22 Feb 2026, 13:36Noi almeno fino a tutto gennaio siamo rimasti più o meno come eravamo

Ma se all'8 Gennaio erano già stati ceduti Castellanos e Guendouzi, che peraltro volevano andare già via in estate. E tacciamo di Gila, Vecino, Romagnoli e via dicendo. 

Quindi uno di loro ha vinto lo Scudetto, visto che meno di 3 anni fa chiudevamo al secondo posto.

Ormai sto topic è un fantasy.

Contenuto sponsorizzato

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227

hafssol

*
Lazionetter
* 12.290
Citazione di: tommasino il 22 Feb 2026, 13:36Questa storia che tutti gli anni le squadre si migliorano ce la raccontiamo solo noi.
Non è assolutamente così: che chi migliora, chi peggiora e chi rimane più o meno com'era.
Noi almeno fino a tutto gennaio siamo rimasti più o meno come eravamo
Certo che non tutte migliorano, ma nella fattispecie rispetto allo scorso anno una è nettamente migliorata, avendo messo 100 milioni sul mercato e avendoli spesi in armonia con la direzione tecnica.

Poi, vogliamo ripetere per l'ennesima volta che Pedro, Tavares e Rovella stanno qui ma non sono gli stessi dello scorso anno? Oltre a tutti quelli rimasti scazzati e con la valigia pronta.
Dovrebbe essere sufficientemente chiaro a tutti che il paragone non si può fare tra valori e condizioni per loro natura variabili. E non per difendere Sarri, ma proprio per essere consapevoli della realtà che viviamo e di quella che potrebbe attenderci l'anno prossimo.
Per questo, non posso che aderire in pieno alla lucida analisi di DLM, che è un piacere rileggere.

Discussione precedente - Discussione successiva