Maurizio Sarri (moderato)

Aperto da Lazio.net, 05 Feb 2026, 15:50

Discussione precedente - Discussione successiva

alenlalieno

*
Lazionetter
* 7.937
Citazione di: Twix il 22 Feb 2026, 21:02E lo cacciasse. È preciso compito del presidente cambiare guida tecnica, se la squadra non lo segue. Poi vedremo.
la sua speranza è che colpito nell'orgoglio sarri si dimetta.
licenziarlo costa 10 zucche.

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.364
Citazione di: DajeLazioMia il 22 Feb 2026, 13:50Ciao a tutti. Esprimo il mio pensiero con un solo messaggio e poi torno di nuovo a leggervi.
Per ora ho solo voglia di convincere mia figlia a diventare Laziale (sarebbe un trauma per me, se non accadesse. Ma non ho dubbi :beer:) e attendere la fine del campionato. Non ho alcuna aspettativa sportiva. Al momento.

Sono però "preoccupato" per il prossimo anno: non capisco più quale sia il nostro reale obiettivo sportivo (al di là dei programmi triennali che sono sempre in fase di ripartenza).  Dopo il secondo poato volevamo riandare in CHL mentre la giocavamo. Ora? Che obiettivo abbiamo? Anche in prospettiva.

Il prossimo anno credo che Sarri non ci sarà, e va bene così.  Prendere un allenatore da 3 mio e affiancargli lo staff medico della Salernitana, il DS della Salernitana, etc... non ha alcun senso. Se devo fare il mercato dell'Udinese/Sassuolo, mi prendo l'allenatore dell'Udinese/Sassuolo (sono tra l'altro due buoni tecnici).
Il gioco di Sarri lo puoi fare se sei Fabregas e fai il mercato del Como o se sei Motta e hai Zirkee, il miglior Ferguson, Orsolini...

Ma attenzione, se il prossimo anno vendiamo ancora e portiamo dei ragazzini, il prima non prenderle diventerà vitale.

È come se il Merda desse 4 mio a Gasp e gli facesse un mercato di medio livello. Invece Gasp rosica perché dice che non è stato chiamato per allenare i ragazzini (se noi avessimo Pisilli, gli avremmo già dato la fascia di capitano al grido di "vale 40 mio"). Gasp rosica, chiede i giocatori forti dopo aver già investito in estate, e i tifosi sono d'accordo con lui.

Per me il nostro problema non è che Sarri non si rende conto di dove si trova (chiedendo giocatori buoni), ma è Lotito che non si rende più conto di dove si trova (tra poco passeremo dal piano triennale al piano quinquennale: aiuto :=)) ).

Abbiamo affrontato un girone di andata col mercato bloccato (con tutte le conseguenze motivazionali e psicologiche che ha avuto sul gruppo-squadra che magari si aspettava un rilancio della società dopo la fine dello scorso campionato) e tre titolari con le valigie in mano (uno per reparto: Romagnoli, Guendo, Taty). Per me ce la siamo rischiata. Poteva esplodere la situazione. Invece abbiamo tenuto.

Poi a gennaio, annunciando trionfalmente la riapertura del mercato, abbiamo venduto a X e comprato a X-Y.

Un tempo avevamo almeno 4-5 giocatori nettamente più forti di 15-16 squadre. Mai mi sarebbe venuto in mente di fare un paragone tra la nostra squadra e quelle sotto (Savic, Immobile, Anderson, Leiva, L. Alberto...).

Ora?

Leggo che non possiamo stare sotto il Sassuolo? E perché?

Il nostro cc titolare (causa infortuni reiterati di Rovella) è
Basic-Cataldi-Tylor.

Loro hanno Thorsveldt-Matic-Koné.

Davanti noi abbiamo Isaksen-Maldini (Ratkov? Dia?)- Zaccagni.

Loro hanno Berardi-Pinamonti-Laurienté.

Perché siamo piu forti noi? In base a cosa?

A gennaio abbiamo portato davanti Ratkov e Maldini. Sono due giocatori che oggi, non tra 6 mesi o 1 anno, non spostano molto.

Facciamo un gioco, se avete voglia (forzando un po' il concetto ovviamente): di chi sono più forti nella nostra fascia (8 posto in giù, sulle altre lasciamo proprio perdere).

Facciamo che Maldini è un trequartista/sotto punta e Ratkov un 9.

Esposito e Kilicsoy sono più scarsi?

Zaniolo e Davis?

Vlasic e Simeone?

Pinamonti e Berardi (o Thorsveldt se Berardi lo vogliamo paragonare a Isaksen e lasciamo perdere)?

Malinovski e Colombo?

Non mi spingo fino a Vardy-Bonazzoli, ma boh.

A me sembrano due giocatori "normalissimi".

Attenzione ai trend, come diceva il buon FD... 35-30-28-X (dallo scorso anno ad oggi).

Facciamo seriamente attenzione.
Cambiamo il mister, perché sul serio non ha alcun senso tenerlo  (non però perché penso che ci darebbe più posizioni in classifica un cambiamento in panchina, senza cambiare strategia), ma occhio occhio occhio...

Stiamo in una situazione al limite. Se questa estate sbagliamo mercato, diventa da elmetto.

Se invece mettiamo dentro 4 buoni giocatori/mestieranti (della tipologia dei Davis dell'Udinese e dei Vlasic del Toro, per dire, non giocatori forti sul serio che non possiamo permetterci) sostituendo i partenti con altri buoni giocatori e mettendo i giovani in panchina a crescere, allora forse potremo tornare a parlare di altro (niente di che eh, ma non da preoccuparsi troppo).

Sempre Forza Lazio. L'amore per questa squadra è più grande di tutto. E prima o poi passera la nottata.

Continerò a leggervi con piacere.

:since :asrm

Bentornato, e scrivi più spesso  :beer: :since

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.067

Cesio

*
Lazionetter
* 17.840
Citazione di: alenlalieno il 22 Feb 2026, 18:17secondo me sarri resta e non ci sta pensando a rimettersi in gioco.
chiudera' serenamente col calcio portando a termine il contratto con la lazio anche perché per età e risultati a fine ciclo sarà fuori dal giro a meno di una scelta emotiva in qualche squadra toscana o un club minore per divertimento a fare il suo calcio.
per noi non andrà benissimo perché luigi XIV non lo licenziera' per risparmiare ma non gli farà mercato anzi glielo farà al contrario.
io la vedo così.
Secondo me Sarri invece chiude la stagione e se ne va. Intendiamoci, per me se ne dovrebbero andare sia lui che Lotito, se quest'ultimo però non si riesce a sbolognare, io questo non gioco non lo reggerei fino a fine contratto. Lui chiuderebbe serenamente con il calcio noi vivremmo un incubo ancora peggiore di quello che ci aspetta con la presenza di Lotito

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

ironman

*
Lazionetter
* 2.916
Citazione di: Cesio il 22 Feb 2026, 21:57Secondo me Sarri invece chiude la stagione e se ne va. Intendiamoci, per me se ne dovrebbero andare sia lui che Lotito, se quest'ultimo però non si riesce a sbolognare, io questo non gioco non lo reggerei fino a fine contratto. Lui chiuderebbe serenamente con il calcio noi vivremmo un incubo ancora peggiore di quello che ci aspetta con la presenza di Lotito
Lo penso anch'io e sarebbe molto grave se restasse per garantirsi una specie di pensione. Non ha più grosse motivazioni e si vede.

Visto che ci sia ancora la coppa Italia e ha portato la squadra in semifinale, adesso è giusto che resti e si giochi le sue chances. E il latinista fa bene a non cacciarlo, perché dovrebbe? L'unico obiettivo ormai è quello mentre la salvezza la si raggiunge tranquillamente con Sarri.

Però a Giugno deve andarsene e consentire l'arrivo di un allenatore che punti a salvezza e valorizzazione dei giovani che sono arrivati ed eventualmente arriveranno. 

Sarri non ci azzecca nulla con la realtà lotitiana.

gruz

*
Lazionetter
* 3.118
io non so se sarri sia sul viale del tramonto , che le sue idee calcistiche si siano un po fatte vecchie e che lui non si sia aggiornato , ma e' da inizio anno ( dopo il blocco del mercato ) che dico che non lo avrei mai criticato ne per il gioco ne per i risultati ( a meno di scenari apocalittici) perche questa squadra non c entra assolutamente nulla con quelle che sono le sue idee di calcio

sarri per me e' ( o e' stato poi lo vedremo) un signor allenatore che ha fatto vedere all italia il calcio piu bello degli ultimi 20 anni di questa nazione ma per me ha un grosso limite ed e' quello che lui fatica ad adattarsi al materiale che ha , nel senso che per il calcio che vuole lui servono determinate caratteristiche ,se non ce l ha lui fa fatica e infatti e' da inizio stagione che vado dicendo che noi con lui e questa squadra  non avremmo avuto nessuna possibilita di lottare per le coppe europee e per paradosso ne avremmo avute qualcuna in piu con un allenatore diverso anche piu scarso di lui ma che si sapesse adattare meglio

per me quest anno criticarlo per il gioco non e' onesto magari lo si critichi per il fatto che non sa adattarsi, ma per il gioco no anche perche non sta facendo nulla di quello che vorrebbe questa stagione , tolto ovviamente il lavoro sulla fase difensiva ( qui ci sarebbe da aprire un altro capitolo ma lasciamo stare ora )

se parliamo di noi a me quello che ha fatto vedere nei primi due anni e' piaciuto (calcolando anche che aveva ciro come attaccante che e' un altro che non c entra nulla con le sue idee) il terzo anno invece e' stato da tagliarsi le vene e questo gli assomiglia molto se non peggio addirittura

non so se gli si danno i giocatori giusti se riuscira di nuovo a fare un certo tipo di calcio perche comunque i tempi cambiano, ma so per certo  che se gli si continueranno a prendere giocatori che non hanno niente a che vedere con lui, le cose non miglioreranno nemmeno l anno prossimo anzi e allora e' meglio andare a cercare altro 

alenlalieno

*
Lazionetter
* 7.937
o una squadra o una buonuscita.

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 24.917
Citazione di: ironman il 22 Feb 2026, 22:29Lo penso anch'io e sarebbe molto grave se restasse per garantirsi una specie di pensione. Non ha più grosse motivazioni e si vede.

Visto che ci sia ancora la coppa Italia e ha portato la squadra in semifinale, adesso è giusto che resti e si giochi le sue chances. E il latinista fa bene a non cacciarlo, perché dovrebbe? L'unico obiettivo ormai è quello mentre la salvezza la si raggiunge tranquillamente con Sarri.

Però a Giugno deve andarsene e consentire l'arrivo di un allenatore che punti a salvezza e valorizzazione dei giovani che sono arrivati ed eventualmente arriveranno.

Ma che significa?? La società decide. Se vuole, prende e cambia allenatore. Mica è Sarri che ci costringe a tenerlo

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 24.917
Citazione di: gruz il 22 Feb 2026, 23:01io non so se sarri sia sul viale del tramonto , che le sue idee calcistiche si siano un po fatte vecchie e che lui non si sia aggiornato , ma e' da inizio anno ( dopo il blocco del mercato ) che dico che non lo avrei mai criticato ne per il gioco ne per i risultati ( a meno di scenari apocalittici) perche questa squadra non c entra assolutamente nulla con quelle che sono le sue idee di calcio

sarri per me e' ( o e' stato poi lo vedremo) un signor allenatore che ha fatto vedere all italia il calcio piu bello degli ultimi 20 anni di questa nazione ma per me ha un grosso limite ed e' quello che lui fatica ad adattarsi al materiale che ha , nel senso che per il calcio che vuole lui servono determinate caratteristiche ,se non ce l ha lui fa fatica e infatti e' da inizio stagione che vado dicendo che noi con lui e questa squadra  non avremmo avuto nessuna possibilita di lottare per le coppe europee e per paradosso ne avremmo avute qualcuna in piu con un allenatore diverso anche piu scarso di lui ma che si sapesse adattare meglio

per me quest anno criticarlo per il gioco non e' onesto magari lo si critichi per il fatto che non sa adattarsi, ma per il gioco no anche perche non sta facendo nulla di quello che vorrebbe questa stagione , tolto ovviamente il lavoro sulla fase difensiva ( qui ci sarebbe da aprire un altro capitolo ma lasciamo stare ora )

se parliamo di noi a me quello che ha fatto vedere nei primi due anni e' piaciuto (calcolando anche che aveva ciro come attaccante che e' un altro che non c entra nulla con le sue idee) il terzo anno invece e' stato da tagliarsi le vene e questo gli assomiglia molto se non peggio addirittura

non so se gli si danno i giocatori giusti se riuscira di nuovo a fare un certo tipo di calcio perche comunque i tempi cambiano, ma so per certo  che se gli si continueranno a prendere giocatori che non hanno niente a che vedere con lui, le cose non miglioreranno nemmeno l anno prossimo anzi e allora e' meglio andare a cercare altro 
Quello che non capisco però è che visto che prendiamo comunque giocatori di medio-basso livello almeno ne prendessimo con caratteristiche che si adattino alle richieste del mister. Voleva un centravanti di manovra e gliene porti 2 (comunque di medio-basso livello) che non c'entrano nulla (uno, e l'altro da inventare centravanti)

Fla

*
Lazionetter
* 5.920

gruz

*
Lazionetter
* 3.118
Citazione di: AquiladiMare il 22 Feb 2026, 23:29Quello che non capisco però è che visto che prendiamo comunque giocatori di medio-basso livello almeno ne prendessimo con caratteristiche che si adattino alle richieste del mister. Voleva un centravanti di manovra e gliene porti 2 (comunque di medio-basso livello) che non c'entrano nulla (uno, e l'altro da inventare centravanti)
che te devo di lo societa' questa e' lo sappiamo 

ratkov poi magari diventa un bierhoff (perche boh altro non capisco come possa diventa )  ma sarri pure col miglior bierhoff non ce fa un cazzo 

poi ripeto magari gli prendi tutti i giocatori che vuole lui e uguale non riesce piu a farlo un certo gioco perche magari le idee so invecchiate ecc ma se non glieli prendi di certo proprio c'e' che non puo essere l allenatore lui 

paolo1971

*
Lazionetter
* 2.649
Opinioni sparse tutte abbastanza condivisibili per quella che è la realtà odierna.
Sarri non ha i calciatori per fare il suo gioco, lo ha ribadito anche ieri sera, a margine della partita.
Pensare che in estate gli venga allestita una squadra con le caratteristiche che chiede mi pare utopistico, visto il modus operandi attuato finora.
In questa stagione, con le difficoltà che stiamo affrontando, quasi tutte extra calcistiche, Sarri mi ha tranquillizzato, perchè conosceva l'ambiente e aveva esperienza, se posso fare un paragone che trovo calzante per l'operato, è stato il secondo Reja.
Adesso ascolteremo il piano quinquennale, sperando ci sia almeno un po' di ciccia e non solo fumo, ma le aspettative sono insufficienti, dopo di che immaginare la prossima stagione con Sarri che si trova ad allenare calciatori, presumibilmente giovani e non adatti al suo credo, a me sembrerebbe surreale, il che purtroppo non è lontano dalla realtà laziale targata 2026. Quindi...tutto a posto, rimarrà Sarri, il mercato lo farà la società non seguendo alcuna indicazione tecnica e vedremo una ciurma di calciatori messi in campo con un 4-3-3 inadeguato. Buona fortuna.

Contenuto sponsorizzato

Janky

*
Lazionetter
* 1.258
Citazione di: paolo1971 il 22 Feb 2026, 23:40Opinioni sparse tutte abbastanza condivisibili per quella che è la realtà odierna.
Sarri non ha i calciatori per fare il suo gioco, lo ha ribadito anche ieri sera, a margine della partita.
Pensare che in estate gli venga allestita una squadra con le caratteristiche che chiede mi pare utopistico, visto il modus operandi attuato finora.
In questa stagione, con le difficoltà che stiamo affrontando, quasi tutte extra calcistiche, Sarri mi ha tranquillizzato, perchè conosceva l'ambiente e aveva esperienza, se posso fare un paragone che trovo calzante per l'operato, è stato il secondo Reja.
Adesso ascolteremo il piano quinquennale, sperando ci sia almeno un po' di ciccia e non solo fumo, ma le aspettative sono insufficienti, dopo di che immaginare la prossima stagione con Sarri che si trova ad allenare calciatori, presumibilmente giovani e non adatti al suo credo, a me sembrerebbe surreale, il che purtroppo non è lontano dalla realtà laziale targata 2026. Quindi...tutto a posto, rimarrà Sarri, il mercato lo farà la società non seguendo alcuna indicazione tecnica e vedremo una ciurma di calciatori messi in campo con un 4-3-3 inadeguato. Buona fortuna.

Sarri (questo Sarri) è un Reja che ce l'ha fatta. 

FrancescoAdd

*
Lazionetter
* 162
Citazione di: Beppe78 il 21 Feb 2026, 23:13Chiunque che non sia scarso come Baroni e integralista come Sarri.

Assolutamente straordinari i nomi di Grosso e Pisacane, davvero danno la misura di come Lotito ci abbia ridotto.
Grosso e Pisacane.

L'integralismo di Sarri, come ampiamente dimostrato, è tema frutto della pigrizia intellettuale, approccio euristico e banalità argomentativa.

Sarri fa con quello che ha.
Ma siccome non é uscito dal Santo Sepolcro tre giorni dopo la morte ottiene risultati modesti da una squadra modestissima.
La Lazio non vale Inter Milan Juve Roma Napoli Atalanta Bologna Como. É leggermente superiore a Sassuolo e Udinese, ma vive in un clima di smobilitazione generale dove i giocatori fremono per andare via, i fondamentali economici sono allo sbando, il clima è da guerra civile (ancora troppo poco, ma ci arriveremo).

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 24.917
Citazione di: FrancescoAdd il 23 Feb 2026, 07:11Assolutamente straordinari i nomi di Grosso e Pisacane, davvero danno la misura di come Lotito ci abbia ridotto.
Grosso e Pisacane.

L'integralismo di Sarri, come ampiamente dimostrato, è tema frutto della pigrizia intellettuale, approccio euristico e banalità argomentativa.

Ma siccome non é uscito dal Santo Sepolcro tre giorni dopo la morte ottiene risultati modesti da una squadra modestissima.
La Lazio non vale Inter Milan Juve Roma Napoli Atalanta Bologna Como. É leggermente superiore a Sassuolo e Udinese, ma vive in un clima di smobilitazione generale dove i giocatori fremono per andare via, i fondamentali economici sono allo sbando, il clima è da guerra civile (ancora troppo poco, ma ci arriveremo).
Imho si è rischiato un 1984-like

paolo1971

*
Lazionetter
* 2.649
Citazione di: FrancescoAdd il 23 Feb 2026, 07:11Assolutamente straordinari i nomi di Grosso e Pisacane, davvero danno la misura di come Lotito ci abbia ridotto.
Grosso e Pisacane.
Posso dire, senza togliere alcuna colpa a Lotito, che la dimensione della Serie A, oltre alla nostra, è decisamente inferiore a quella con la quale siamo cresciuti?
Se oggi la Lazio potesse scegliere il più bravo allenatore italiano sulla piazza, chi prenderesti?
Personalmente non credo più alla narrazione corporativistica secondo la quale gli allenatori italici siano i più bravi.

gianluca71

*
Lazionetter
* 596
Grosso e Pisacane.

Che siamo superiori al Sassuolo è tutta da vedere...il tridente Berardi-Pinamonti-Laurientè secondo me è nettamente superiore al nostro attuale, anche a centrocampo non li vedo affatto inferiori a noi, perdono qualcosa in difesa...
Grosso certo non è un nome che fa sognare ma tra gli allenatori emergenti non mi sembra malvagio, almeno sembra produrre un discreto gioco.

paolo1971

*
Lazionetter
* 2.649
Citazione di: gianluca71 il 23 Feb 2026, 08:56Che siamo superiori al Sassuolo è tutta da vedere...il tridente Berardi-Pinamonti-Laurientè secondo me è nettamente superiore al nostro attuale, anche a centrocampo non li vedo affatto inferiori a noi, perdono qualcosa in difesa...
Grosso certo non è un nome che fa sognare ma tra gli allenatori emergenti non mi sembra malvagio, almeno sembra produrre un discreto gioco.
Concordo su tutto, l'unico appunto è che pure Grosso gioca col 4-3-3 e se non gli prendi i calciatori adatti non lo può fare.
Per come ragiona la società hai bisogno di un Runjaic, che si adatta a ciò che gli viene dato.

Contenuto sponsorizzato

12.maggio.74

*
Lazionetter
* 6.694
Grosso e Pisacane.

sul sassuolo non sarei cosi sicuro. in attacco con berardi pinamonti e laurientie ci mangiano tranquillamente in testa, a centrocampo hanno thorstvedt e kone' che, non sono 2 fenomeni, ma non mi sembrano cosi inferiori ai nostri, in difesa hanno un ragazzo della juve, muharemovic, che si appresta ad essere una perla del prossimo mercato, gia richiesto in premier. siamo superiori in difesa ma sicuramente inferiori in attacco, a centrocampo siamo li, 2 buoni di qua e 2 buoni di la.

mariolazio

*
Lazionetter
* 123
Citazione di: ironman il 22 Feb 2026, 22:29Lo penso anch'io e sarebbe molto grave se restasse per garantirsi una specie di pensione. Non ha più grosse motivazioni e si vede.

Dopo essere stato ingannato e trattato a pesci in faccia, fossi in Sarri non cederei nemmeno di un millimetro (e di un euro). Se vuole cambiare allenatore lo esonerassece lo pagasse.

Non si possono dare tutte vinte a quel personaggio.

Discussione precedente - Discussione successiva