Maurizio Sarri (moderato)

Aperto da Lazio.net, 05 Feb 2026, 15:50

Discussione precedente - Discussione successiva

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
Citazione di: paolo1971 il 23 Feb 2026, 16:33Un paio a sinistra ci sono. Pellegrini e Nuno lo sanno fare ma lo fanno poco perchè non istruiti a farlo.

Aspetta Paolo, aspetta, non sto parlando di gente che un cross ogni 3 riesce a buttarlo in mezzo (che Lazzari Marusic e Isaksen manco quello).
Io sto parlando di piu o meno qualsiasi terzino/ala di premier che ogni cross è potenzialmente pericoloso.
Ma poi scusa tu pensi che Sarri non gli faccia provare i cross?
Che sia contrario ideologicamente ai cross?
Non ve viene il dubbio che il problema è la cifra tecnica dei giocatori?

Beppe78

*
Lazionetter
* 11.460
Come volevasi dimostrare, non c'è discussione
Citazione di: kelly slater il 23 Feb 2026, 16:47Aspetta Paolo, aspetta, non sto parlando di gente che un cross ogni 3 riesce a buttarlo in mezzo (che Lazzari Marusic e Isaksen manco quello).
Io sto parlando di piu o meno qualsiasi terzino/ala di premier che ogni cross è potenzialmente pericoloso.
Non ve viene il dubbio che ilò problema è la cifra tecnica dei giocatori?
Ma sicuro è quello, però se Tavares ha fatto 8 assist le prime partite, la cifra tecnica per fare i cross ce l'ha
Il problema è che se scende e crossa e non c'è nessuno in area, fa fatica.
Isaksen idem, Zaccagni è molto meno presente in area rispetto al passato, i centrocampisti stanno tutti fermi. Taylor appena arrivato gioca come sa, e nfatti si fa trovare per l'assist di Isaksen, ora invece pare aver già assimilato il credo del passaggetto a metà campo.

12.maggio.74

*
Lazionetter
* 6.694
Speriamo torni baroni, peccato, pur essendo libero, non possa tornare subito.

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
Citazione di: Beppe78 il 23 Feb 2026, 16:52Come volevasi dimostrare, non c'è discussione Ma sicuro è quello, però se Tavares ha fatto 8 assist le prime partite, la cifra tecnica per fare i cross ce l'ha

Discussione ce n'è quanta ne vuoi, però su dati reali.
Gli 8 assist di cui parli mica erano tutti cross.
Qui parliamo di cross, traversoni.
Vatti a vedere su quanti cross che Nuno esegue quanti arrivano al centro dell'area, quanti sono corti, quanti sono fuori misura.
E Nuno è quello che in assoluto li tira meglio.
A me sembra che tu abbia questa tesi preconcetta che la colpa è di Sarri a prescindere e poi a cascata fai derivare tutti i dati dei singoli come conseguenza della tua tesi.
Se tu un Di Marco lo prendi di peso dall'inter e lo metti nella Lazio attuale non è che si impippisce perchè c'è Sarri il mago della depressione: quello sempre fortissimo rimane e ti fa dei cross precisi e pericolosi che con una frquenza impressionante si trasformano in assist.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

tommasino

Sostenitore
Lazionetter
* 27.619
Citazione di: kelly slater il 23 Feb 2026, 17:25Se tu un Di Marco lo prendi di peso dall'inter e lo metti nella Lazio attuale non è che si impippisce perchè c'è Sarri il mago della depressione: quello sempre fortissimo rimane e ti fa dei cross precisi e pericolosi che con una frquenza impressionante si trasformano in assist.

Ecco; parliamo di di marco.
Secondo te (secondo voi) Sarri di marco lo utilizzerebbe da quinto o gli farebbe comunque il quarto di difesa a sinistra?
O magari non lo vorrebbe?

Beppe78

*
Lazionetter
* 11.460
Citazione di: kelly slater il 23 Feb 2026, 17:25Discussione ce n'è quanta ne vuoi, però su dati reali.
Gli 8 assist di cui parli mica erano tutti cross.
Qui parliamo di cross, traversoni.
Vatti a vedere su quanti cross che Nuno esegue quanti arrivano al centro dell'area, quanti sono corti, quanti sono fuori misura.
E Nuno è quello che in assoluto li tira meglio.
A me sembra che tu abbia questa tesi preconcetta che la colpa è di Sarri a prescindere e poi a cascata fai derivare tutti i dati dei singoli come conseguenza della tua tesi.
Se tu un Di Marco lo prendi di peso dall'inter e lo metti nella Lazio attuale non è che si impippisce perchè c'è Sarri il mago della depressione: quello sempre fortissimo rimane e ti fa dei cross precisi e pericolosi che con una frquenza impressionante si trasformano in assist.

No, nessuno mi pare che dia la colpa a Sarri della posizione in classifica, io personalmente ho sempre scritto che abbiamo diversi punti in meno per copa degli arbitri semmai

Quel che si contesta a Sarri, e occhio io lo contestavo anche nei primi 3 anni, ma lì essendoci grandi giocatori i risultati venivano da se, è che non cambia mai di una virgola il modo di giocare, e anzi se non gli si fanno male (Pedro) o gli si cedono (Vecino) i suoi pupulli, li fa giocare sempre a prescindere.
Che andrebbe anche bene se appunto la cosa funzionasse, ma non funziona, e non dico per i risultati in se, ma proprio per il gioco.

Ora, l'opinione generale è che "Sarri non cambia perché sarebbe peggio", la mia è che non lo sappiamo finché non proviamoa cambiare.

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
Citazione di: tommasino il 23 Feb 2026, 17:35Ecco; parliamo di di marco.
Secondo te (secondo voi) Sarri di marco lo utilizzerebbe da quinto o gli farebbe comunque il quarto di difesa a sinistra?
O magari non lo vorrebbe?
Ecco questa domanda già fa capire che hai un pregiudizio.
Sarri quando ha gente forte la fa giocare SEMPRE.
CR7 a Sarri gli diceva: "io gioco dove me pare" e lui lo metteva in campo sempre.
Sai quanti scazzi tra LA e Sarri? Ma Sarri non poteva non metterlo, perchè sapeva quanto era forte.
Quando dopo il 2 posto chiedeva Zielinski e Berardi qui sopra tutti (tanti) a blastarlo: "come si permette! gli acquisti li fa la società" e ora vai a vedere quanto è determinante Zielinski all'inter e quanto dopo un infortunio atroce Berardi ha ricominciato a macinare.
Quindi la risposta è: uno come Di Marco con Sarri gioca SEMPRE, a costo di cucirgli addosso il modulo.

tommasino

Sostenitore
Lazionetter
* 27.619
Citazione di: kelly slater il 23 Feb 2026, 17:48Ecco questa domanda già fa capire che hai un pregiudizio.
Sarri quando ha gente forte la fa giocare SEMPRE.
CR7 a Sarri gli diceva: "io gioco dove me pare" e lui lo metteva in campo sempre.
Sai quanti scazzi tra LA e Sarri? Ma Sarri non poteva non metterlo, perchè sapeva quanto era forte.
Quando dopo il 2 posto chiedeva Zielinski e Berardi qui sopra tutti (tanti) a blastarlo: "come si permette! gli acquisti li fa la società" e ora vai a vedere quanto è determinante Zielinski all'inter e quanto dopo un infortunio atroce Berardi ha ricominciato a macinare.
Quindi la risposta è: uno come Di Marco con Sarri gioca SEMPRE, a costo di cucirgli addosso il modulo.
Non ho nessun pregiudizio; ho però qualche dubbio sul fatto che Sarri si potrebbe mettere a tre dietro per far giocare di marco.
Anche perché il Nuno degli 8 assist in una decina di partite della scorsa stagione non sembra avere il sinistro così peggiore di di marco; e per Nuno non abbiamo visto alcun cambio di modulo (a mio parere anche giustamente).

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Splash

Sostenitore
Lazionetter
* 39.619
Citazione di: Beppe78 il 23 Feb 2026, 16:44Il problema della Lazio è che non ha giocatori per fare il 4-3-3 che vorrebbe fare Sarri da un paio d'anni ormai (dalla dipartita di Milinkovic, con conseguente crollo di Immobile e fine voglia di LA), infatti Tudor e Baroni non lo facevano. E a parità di rosa, hanno pure fatto meglio di Sarri (Tudor ci ha portato in EL che stavamo fuori, Baroni è stato in lotta per un posto EL fino praticamente all'ultima giornata).

E' stato un errore (voluto) richiamare Sarri per questo motivo, ma anche lui ora che sta qua, potrebbe provare almeno qualcosa di diverso, questo gli si chiede
Beppe, riposto i miei messaggi quando si discuteva del ritorno di Sarri, con gente a cui voglio bene, come FD e scritch dalla parte opposta (dalla parte sbagliata, come sempre), per farti capire che di Sarri me ne frega poco e non sono uno dei suoi fan, anzi:

Citazione di: Splash il 30 Mag 2025, 13:03Baroni non avrá valorizzato molta gente, ma l'80% di quelli che ha ce li aveva pure Sarri 15 mesi fa e ha dato le dimissioni dopo aver perso in casa con l'Udinese. In pratica abbiamo Noslin, Dia, Tchaouna ed i giovani acquistati a Gennaio in più, che pare che Sarri stia per allenare per la prima volta tutta la rosa.
Ah ci sta pure Tavares, quando non sta infortunato, uno che come idea di calcio non c'entra molto con Sarri ma vabbè.
Citazione di: Splash il 30 Mag 2025, 13:19Gigot non adatto a Sarri, Dele Bashiru lo stesso; gli altri li avevo già citato, ma parliamo sempre di riserve.

Secondo me, tutti al massimo possono essere considerati comprimari (trannè Tavares).
Dopo 3 allenatori agli antipodi (che già qua uno dovrebbe farsi delle domande sulla gestione in generale) in 2 anni: uno dimessosi perchè non riusciva a trovare soluzioni ai problemi, ma solo a studiarli, con la squadra a metà classifica; uno dimessosi perchè non gli piaceva il modo in cui era costruita la rosa; uno rescisso consesualmente (?) perchè non è riuscito a far rendere la rosa come dovrebbe; in tutto questi abbiamo raggiunto 2 settimi posti.

E invece di farsi delle domande (o piuttosto, darsi delle risposte) sul livello della rosa, è Baroni che non ha valorizzato niente e speriamo che arrivi quello dimessosi 15 mesi fa al nono posto, che fa esplodere 3-4 a caso di quelli che hai citato te.

Edit: Noslin, che a me non piace, dovrebbe essere adatto a Sarri. Ma ci mancherebbe comunque quello che segna.
Citazione di: Splash il 30 Mag 2025, 13:29Ah per farvi capire la mia idea: se si vuole puntare su Sarri, va bene, ma allora bisogna costruire la rosa come vuole lui, che sia adatta alla sua visione di calcio.
Tra i nostri nessuno dovrebbe essere incedibile, andare dietro alle sue richieste pure se vorrebbe dire cedere Guendouzi e giocare con Fazzini titolare.

Se invece lo prendiamo con l'idea di utilizzare meglio e di più Gigot e far esplodere Ibrahimivic e valorizzare Isaksen e Tchaouna, secondo me partiamo malissimo e "rischiamo" un solo anno buono con la competizione singola per poi tornare alla situazione attuale tra 2 anni, rosa scarsa e costosa con pochissimi picchi tecnici. Se vogliamo fare la rivoluzione/rosa adatta a Sarri, bisogna farlo questa estate e non guardare in faccia a nessuno.

Te invece eri insieme ai due di prima e secondo te la rosa adatta al 4-3-3:
Citazione di: Beppe78 il 29 Mag 2025, 12:36La rosa attuale per me con Sarri ci sta. Nel terzo anno le migliori partite le ha fatte, se ricordo bene, con

Provedel
Lazzari
Patric
Romagnoli
Marusic
Guendouzi
Rovella
Kamada/LA
FA
Immobile
Zaccagni

Metti dentro Gila (Gigot), Tavares, Belahyane (o son curioso Dele), Isaksen o Noslin (che per me è e resta un'ala destra pura), Dia o Castellanos + jolly Pedro se resta, un 4.3.3 sarriano ci salta fuori, magari nel mercato si va a cercare una mezz'ala sx vera e un'ala destra forte.

(Dall'alto della mia grande conoscenza calcistica, io pensavo che Noslin potesse fare un ruolo alla Callejon)

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
Vabbe Tommasi se tu mi paragoni Nuno a Di Marco io alzo le mani

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.067
io ad esempio non ho nessun pregiudizio su sarri, anzi... per anni ho avuto pure una sua foto da giovane calciatore come avatar 8)

quindi non capisco perché, a meno che non si voglia assecondare la rissa da social, si faccia questa associazione in automatico: a me fa piacere avere sarri alla Lazio e ho sempre detto che il pessimo gioco visto nel suo terzo anni fosse condizionato da troppi fattori, come i problemi in famiglia, la parabola discendente di immobile ecc ecc...

al contempo penso che, proprio perché è una persona intelligente e un allenatore di spessore, considerando la situazione in cui ci troviamo (ambientale, tecnica ed economica) dovrebbe provare qualche variazione... perché è vero che la sfiga è stata tanta in stagione, così come le decisioni arbitrali, ma una volta acclarato che quest'anno il "mood" è questo, tocca fare di necessità virtù...

si può dire che pure castellanos fosse scarso e realizzasse pochi gol, però se intervistato dice che con baroni si divertiva e quest'anno ha scelto di andare via significa che devi tenere conto anche di questi aspetti: se non valorizzi i giocatori sfruttandone al meglio le caratteristiche, poi spesso ti giocano contro o giocano svogliati, al netto degli infortuni e della scarsa forma fisica susseguente ad un infortunio... e castellanos ha detto che pure pedro era galvanizzato dal gioco dell'anno scorso, pur essendo un giocatore "sarriano": lo scorso anno sembrava un ragazzino quando giocava...

peraltro io lo scorso anno mi incazzai per la parabola discendente anche con baroni: perché non puoi dire quando ti presenti che tu ti adatti a ciò che ti fornisce la società e poi, alle prime difficoltà, smentisci questa cosa e cominci a fare l'esatto contrario di ciò che facevi ad inizio stagione...

tommasino

Sostenitore
Lazionetter
* 27.619
Citazione di: kelly slater il 23 Feb 2026, 17:57Vabbe Tommasi se tu mi paragoni Nuno a Di Marco io alzo le mani
Li paragono SOLO ED ESCLUSIVAMENTE riguardo alla capacità di utilizzare il piede mancino per mettere palle invitanti nel mezzo. Poi che di marco sia cento volte più presente tatticamente di Nuno credo che lo veda anche un cieco.

Contenuto sponsorizzato

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
Citazione di: tommasino il 23 Feb 2026, 18:06Li paragono SOLO ED ESCLUSIVAMENTE riguardo alla capacità di utilizzare il piede mancino per mettere palle invitanti nel mezzo. Poi che di marco sia cento volte più presente tatticamente di Nuno credo che lo veda anche un cieco.

Eh beh no non siamo d'accordo, uno che già sta a 5 goal e 13 assists, 76 cross riusciti, ha una consistenza che Nuno se la sogna.
Nuno mette molti meno cross, e meno precisi ( e non tira mai ).
Senza contare che dietro è pericoloso in fase difensiva

paolo1971

*
Lazionetter
* 2.649
Citazione di: kelly slater il 23 Feb 2026, 16:47Aspetta Paolo, aspetta, non sto parlando di gente che un cross ogni 3 riesce a buttarlo in mezzo (che Lazzari Marusic e Isaksen manco quello).
Non ve viene il dubbio che il problema è la cifra tecnica dei giocatori?
La tua osservazione è chiara, precisione e soprattutto qualcuno pronto a raccoglierli quei cross. Chiedo aiuto a te e agli altri. Tranne Felipe che coi piedi era piuttosto bravino, da quanti anni non abbiamo più degli esterni, su entrambe le fasce, che sappiano crossare?
Non credo che Sarri sia ideologicamente contrario ai cross, diciamo che ama giocare più con la palla a terra e aggiungo che se hai piedi così mediocri da non riuscire a fare un passaggio a rimorchio o mettere una palla tagliata rasoterra, figuriamoci se l'alzi.

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
Ma infatti guarda come si incazza all'ultimo corner, dove con Provst e Romagnoli e Ratkov avevi 3 saltatori e invece il genio Cancellieri la dà corta a Taylor che la perde...

Charlot

Sostenitore
Lazionetter
* 20.172
Citazione di: kelly slater il 23 Feb 2026, 18:24Ma infatti guarda come si incazza all'ultimo corner, dove con Provst e Romagnoli e Ratkov avevi 3 saltatori e invece il genio Cancellieri la dà corta a Taylor che la perde...
La testa nel calcio è tutto, non capire i momenti della partita è fondamentale... fa parte della famigerata cilindrata mentale, assurdo a quei livelli fare una scelta simile.

paolo1971

*
Lazionetter
* 2.649
Citazione di: kelly slater il 23 Feb 2026, 18:24Ma infatti guarda come si incazza all'ultimo corner, dove con Provst e Romagnoli e Ratkov avevi 3 saltatori e invece il genio Cancellieri la dà corta a Taylor che la perde...
Adesso dirò una delle tante banalità di cui s'infarcisce il mondo del calcio, ma che più passa il tempo e meno viene rammentata, perchè da dopo Sacchi c'è stata la rincorsa all'allenatore Totem: se non hai calciatori dai piedi buoni, non vai da nessuna parte.
La storia del football dimostra che ci sono stati allenatori idealisti che hanno messo la qualità del singolo al servizio del collettivo, e altri invece che hanno fatto l'esatto contrario. Come il Napoli di Maradona, entrambi, ma forse quello di Bianchi ancora di più. Quando c'è qualità tecnica e un allenatore che porta innovazione e non solo esperienza, spesso si crea un'alchimia che diverte, anche se non sempre vince.
Tutti gli allenatori hanno dei limiti e delle qualità, i giocatori in campo dovrebbero compensarli. Allegri per esempio è un grande lettore delle partite, riesce spesso coi cambi a modificare l'assetto e il verso del match, Gasperini lo è molto meno, Sarri meno ancora, le sue sostituzioni (non ne faccio una questione di qualità adesso) sono spesso scolastiche, come lo erano quelle di Zeman, questo è il problema degli integralisti, non cambiando modulo, sostituiscono solo ruolo per ruolo.

DinoZ

*
Lazionetter
* 937
Io sto con Sarri, l'ho criticato ad inizio stagione ma poi con tutto quello che è successo, dentro e fuori del campo, per me sta tirando fuori il 100% delle potenzialità di questa squadra ed anzi, con un altro allenatore senza le spalle grosse del sor Maurizio, in questo momento stavamo tutti a vedere Fiorentina-Pisa sperando in un pareggio.

Contenuto sponsorizzato

Rainman

*
Lazionetter
* 2.664
Citazione di: syrinx il 23 Feb 2026, 16:41Il 433 si può fare in un miliardo e mezzo di modi diversi. Non capisco il senso di ridurre tutto al modulo.
Anche Zeman faceva il 433 ma sono pronto a scommettere che con lui non saremmo la squadra con più 0-0 nei Top5 campionati europei  :=))

Magari saremmo in zona retrocessione, ma sono dettagli :=))

portainsegne61

Sostenitore
Lazionetter
* 2.430
Io sono curioso di vedere dove sarà il prossimo anno.
Temo resti, visto che in un anno e mezzo nessuna squadra di livello lo ha cercato.
Tanti complimenti ma secondo me il suo gioco piace poco nell'ambiente. 
Forse fiorentina. 

Discussione precedente - Discussione successiva