Stadio Flaminio (Topic Ufficiale)

Aperto da bassa79, 06 Mag 2012, 13:25

Discussione precedente - Discussione successiva

JoeStrummer

Sostenitore
Lazionetter
* 18.420
"Arrivati al momento nel quale le condizioni economiche di risanamento della società avevano raggiunto un livello di assoluta stabilità, il presidente Lotito è partito con tutta una serie di investimenti importanti,

E quali sarebbero? L'academy fantasma, la chiesa, er zettore ggiovanile e la women affidati ad assobomber?

Slasher89

Sostenitore
Lazionetter
* 16.635
Beh il viaggetto premio a New York per Enrichetto con tanto di scampanata a Wall street l'avrà messa in conto alla Lazio

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.266
Citazione di: Slasher89 il 25 Feb 2026, 11:36Grazie per la spiegazione IB, evidentemente non avevo capito una ceppa :beer:
Personalmente, aldilà dell'Armageddon Lotito, del metatopic su Lotito, l'argomento Flaminio mi sembra che sia entrato in una fase caldissima.
Resto convinto che le fluttuazioni delle azioni siano legate a questo scenario (oltre a un comprensibile effetto palle di neve). La presentazione potrebbe aver convinto più di qualcuno. Non siamo nella discussione su Dele Bashiru, sulla mezzala o su Sarri. Siamo su un altro campo.
Continuare a usare il filtro "Lotito" (lo dico in generale) per discutere su questo argomento, secondo me, non ha senso.
Questo vuol dire che si farà ? Non ne ho la più pallida idea.

ironman

*
Lazionetter
* 2.993
Citazione di: italicbold il 25 Feb 2026, 11:35Perdonami Slasher ma l'intervista non dice questo. Una cosa sono gli eventuali azionisti della Newco, un'altra sono i fondi.
Possiamo discutere di tutto ma alcuni paletti mi sembrano chiari. In questa intervista si risponde a una questione che è stata posta, ovvero a chi apparterrà la Newco. E apparterrà alla Lazio, che è un po' uno dei dubbi che erano stati sollevati.
Ma questo non vuol dire che non entreranno fondi da banche, investitori o altro. Ma semplicemente che non entreranno nel capitale della Newco. Saranno creditori ma non azionisti.
Poi, se vogliamo possiamo discutere su come sarà calcolata la parte di Equity, ma quello che dice l'intervista è che la Newco apparterrà alla Lazio.

Copriranno la parte che non coprirà il mutuo insomma.

Tutto ragionevole, è la parte realizzativa che lascia moooolto perplessi.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Eroche..siusta

*
Lazionetter
* 1.615
Citazione di: ironman il 25 Feb 2026, 11:57Copriranno la parte che non coprirà il mutuo insomma.

Tutto ragionevole, è la parte realizzativa che lascia moooolto perplessi.
vabbè, ma almeno per me la parte realizzativa saranno problemi di chi la dovrà realizzare, io non ci capisco na mazza ma credo che di essere in ottima compagnia

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.552
Citazione di: italicbold il 25 Feb 2026, 11:46Personalmente, aldilà dell'Armageddon Lotito, del metatopic su Lotito, l'argomento Flaminio mi sembra che sia entrato in una fase caldissima.
Resto convinto che le fluttuazioni delle azioni siano legate a questo scenario (oltre a un comprensibile effetto palle di neve). La presentazione potrebbe aver convinto più di qualcuno. Non siamo nella discussione su Dele Bashiru, sulla mezzala o su Sarri. Siamo su un altro campo.
Continuare a usare il filtro "Lotito" (lo dico in generale) per discutere su questo argomento, secondo me, non ha senso.
Ma Lotito è sempre l'artefice del progetto Flaminio.
Non ricordo quale degli esperti coinvolti disse addirittura che si doveva chiamare "stadio Lotito", vista la sua concreta e attiva realizzazione.
Poi è ovvio che quando il treno parte lui sarà in carrozza ristorante e non sulla locomotiva, però di fatto la parte strategica e la definizione degli obiettivi mi immagino che siano comunque sempre vagliate dalle sue decisioni.
E, tornando al discorso gestionale, il suo modo di condurre le trattative sul mercato e con gli sponsor a me non lascia tranquillo, vista anche l'importanza dei players coinvolti (che, probabilmente, più che per la voglia di lavorare con Lotito forse sono attratti dall'importanza politica e urbanistica del Flaminio ad oggi).

Corsican laziale

*
Lazionetter
* 2.573

Domanda seria : chi paga ?

FrancescoAdd

*
Lazionetter
* 185
Citazione di: Paladino68 il 25 Feb 2026, 10:49Lotito è odioso e insopportabile, ma non è stupido quando si parla di affari. Lo stadio è un affare certo per lui. Il calcio nella sua testa lo è di meno. È troppo aleatorio.

Ah sicuro, un fenomeno degli affari.
Ma questa dannata sciocchezza quando finirà di circolare?
A meno che non vogliamo metterci a fare discussioni sulla professionalità di Pippo Baudo, i neri che hanno il ritmo nel sangue e i napoletani che rubano.

Lotito è un imprenditore di piccolo cabotaggio, abbarbicato alla spesa pubblica, che lavora grazie a commesse al massimo ribasso.
Massimo ribasso conseguito abbattendo profitti, spese per il personale e prodotti utilizzati per portare a termine la commessa.

Quindi imprenditore è una descrizione generosa.
Lotito non sa cosa sia l'innovazione, l'ottimizzazione dei processi... È solo un tizio che viene da una famiglia bene che si è imparentato con una Mezzaroma.
Se va a Cernobbio lo prendono a pizze dietro la nuca.

E basta co' sta cazzata cristo, che pare che c'abbiamo uno di casa a Davos, quando abbiamo come Presidente uno che ha come unica skill "conosco gente".

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Slasher89

Sostenitore
Lazionetter
* 16.635
Citazione di: italicbold il 25 Feb 2026, 11:46Personalmente, aldilà dell'Armageddon Lotito, del metatopic su Lotito, l'argomento Flaminio mi sembra che sia entrato in una fase caldissima.
Resto dell'idea che se si sono esposti diversi professionisti del settore durante la conferenza di presentazione vuol dire che il discorso è molto serio ma bisogna ammettere e concordare con Achab sul fatto che il "fattore Lotito" sia molto difficile da tirare fuori dall'equazione, aldilà della bontà del progetto.

E' proprio la sua dimensione di imprenditore a preoccupare, la sua totale mancanza di progettualità.

Splash

Sostenitore
Lazionetter
* 39.712
Citazione di: FrancescoAdd il 25 Feb 2026, 12:12Ah sicuro, un fenomeno degli affari.
Ma questa dannata sciocchezza quando finirà di circolare?
A meno che non vogliamo metterci a fare discussioni sulla professionalità di Pippo Baudo, i neri che hanno il ritmo nel sangue e i napoletani che rubano.

Lotito è un imprenditore di piccolo cabotaggio, abbarbicato alla spesa pubblica, che lavora grazie a commesse al massimo ribasso.
Massimo ribasso conseguito abbattendo profitti, spese per il personale e prodotti utilizzati per portare a termine la commessa.

Quindi imprenditore è una descrizione generosa.
Lotito non sa cosa sia l'innovazione, l'ottimizzazione dei processi... È solo un tizio che viene da una famiglia bene che si è imparentato con una Mezzaroma.
Se va a Cernobbio lo prendono a pizze dietro la nuca.

E basta co' sta cazzata cristo, che pare che c'abbiamo uno di casa a Davos, quando abbiamo come Presidente uno che ha come unica skill "conosco gente".

Probabilmente stiamo l'unica squadra di Serie A ad avere ricavi uguali a quelli di 10 anni fa; giochiamo da anni senza un cacchio di sponsor; abbiamo appena avuto il mercato bloccato, una delle poche squadre della storia e Lotito viene ancora considerato un grande uomo d'affari ed un mago del bilancio. Il poro Lotito non sa cosa fare di più per salvarsi definitivamente da questi titoli. :DD

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.266
Citazione di: Slasher89 il 25 Feb 2026, 12:15Resto dell'idea che se si sono esposti diversi professionisti del settore durante la conferenza di presentazione vuol dire che il discorso è molto serio ma bisogna ammettere e concordare con Achab sul fatto che il "fattore Lotito" sia molto difficile da tirare fuori dall'equazione, aldilà della bontà del progetto.

E' proprio la sua dimensione di imprenditore a preoccupare, la sua totale mancanza di progettualità.

Lo dico in tutta franchezza, non entro nel discorso Lotito. Non mi interessa, penso che non ci sia spazio per un discorso sereno. Non è un caso che scrivo solo su questo topic e quello, eventualmente, sull'evoluzione delle azioni, perché correlato, secondo me, a questo progetto.
Utilizzare, su questo argomento, la stessa dialettica che utilizziamo per discutere sugli stop di Dele Bashiru, gli svarioni di Lazzari o le modalità di pagamento di Maldini lascia il tempo che trova. Siamo su un altro campo e c'è bisogno di altre parole e altri ragionamenti.
Io non credo che Lotito sia incapace di mettere un piede davanti all'altro e sia privo del pollice opponibile. Soprattutto su certi aspetti. Il progetto Flaminio, cosi come sta venendo fuori è tutto tranne che una stupidaggine. Si farà ? non lo so. Già mi vedo seduto sugli spalti del nuovo stadio ? No, perché entriamo probabilmente nella fase più delicata, ovvero la parte amministrativa. Quella dove probabilmente tutto si decide.
Se il Flaminio non si fa non sarà perché Lotito è povero. Perché in questa storia, e su questo aspetto, la consistenza del patrimonio di Lotito non c'entra assolutamente nulla. E' un falso problema. Chi metterà i soldi per farlo (qualcuno dovrà pur metterli e qualcuno che li metterà secondo me si trova) li metterà valutando solo ed esclusivamente se il Flaminio, che è un progetto di Real Estate, secondo lui porterà flussi di denaro tali da ripagare il debito e più se affinità.
Non è un progetto sportivo. Non si sta comprando un centrocampista.

Eroche..siusta

*
Lazionetter
* 1.615
Citazione di: italicbold il 25 Feb 2026, 12:33Lo dico in tutta franchezza, non entro nel discorso Lotito. Non mi interessa, penso che non ci sia spazio per un discorso sereno. Non è un caso che scrivo solo su questo topic e quello, eventualmente, sull'evoluzione delle azioni, perché correlato, secondo me, a questo progetto.
Utilizzare, su questo argomento, la stessa dialettica che utilizziamo per discutere sugli stop di Dele Bashiru, gli svarioni di Lazzari o le modalità di pagamento di Maldini lascia il tempo che trova. Siamo su un altro campo e c'è bisogno di altre parole e altri ragionamenti.
Io non credo che Lotito sia incapace di mettere un piede davanti all'altro e sia privo del pollice opponibile. Soprattutto su certi aspetti. Il progetto Flaminio, cosi come sta venendo fuori è tutto tranne che una stupidaggine. Si farà ? non lo so. Già mi vedo seduto sugli spalti del nuovo stadio ? No, perché entriamo probabilmente nella fase più delicata, ovvero la parte amministrativa. Quella dove probabilmente tutto si decide.
Se il Flaminio non si fa non sarà perché Lotito è povero. Perché in questa storia, e su questo aspetto, la consistenza del patrimonio di Lotito non c'entra assolutamente nulla. E' un falso problema. Chi metterà i soldi per farlo (qualcuno dovrà pur metterli e qualcuno che li metterà secondo me si trova) li metterà valutando solo ed esclusivamente se il Flaminio, che è un progetto di Real Estate, secondo lui porterà flussi di denaro tali da ripagare il debito e più se affinità.

è quello che ho sempre pensato, non si parla assolutamente di sport ed anche io sono convinto che i soldi si troveranno certamente.
Aggiungo una considerazione personale, se c'è una persona che per conoscenze politiche, può realizzare questa cosa è proprio un personaggio come lotito. Indipendentemente da chi amministrava la città è sempre riuscito a vincere i suoi appalti, grandi o piccoli che fossero.

Contenuto sponsorizzato

El Matador

Sostenitore
Lazionetter
* 6.469
Citazione di: italicbold il 25 Feb 2026, 12:33Lo dico in tutta franchezza, non entro nel discorso Lotito. Non mi interessa, penso che non ci sia spazio per un discorso sereno. Non è un caso che scrivo solo su questo topic e quello, eventualmente, sull'evoluzione delle azioni, perché correlato, secondo me, a questo progetto.

E' tutto giusto, ma secondo come si svilupperà il progetto questo inciderà sulla struttura economico/finanziaria della S.S. Lazio.
Quindi visto che è bello averci lo stadio, ma interessa soprattutto chi ci giocherà dentro, sarebbe utile capire se tutta questa opera porterà benefici nell'ambito di maggiori disponibilità volte ad un miglior risultato sportivo, che alla fine è quello che ad un tifoso interessa.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.266
Citazione di: El Matador il 25 Feb 2026, 12:49E' tutto giusto, ma secondo come si svilupperà il progetto questo inciderà sulla struttura economico/finanziaria della S.S. Lazio.
Quindi visto che è bello averci lo stadio, ma interessa soprattutto chi ci giocherà dentro, sarebbe utile capire se tutta questa opera porterà benefici nell'ambito di maggiori disponibilità volte ad un miglior risultato sportivo, che alla fine è quello che ad un tifoso interessa.
Secondo me nel lungo periodo si, ma come diceva Keynes, l'unica cosa certa nel lungo periodo è che saremo tutti morti. 
Nel corto probabilmente ci aspettano ancora alcune stagioni di vacche magre. Il mercato al risparmio (la vendita di chi è vendibile oltre alla forte riduzione del monte salariale) è coerente con il progetto di presentarsi di fronte ai possibili investitori con bilanci in attivo. 

lyon

*
Lazionetter
* 123
Domani la delibera di conferma del pubblico interesse sul nuovo stadio della Roma a Pietralata arriverà finalmente sul tavolo della giunta capitolina. Che, salvo problemi inattesi, dovrebbe adottarla e inviarla subito dopo alle commissioni competenti. Un passaggio tecnico prima del voto dell'Assemblea capitolina, atteso il 5 marzo: l'ultimo atto prima della conferenza dei servizi decisoria. [...]

I lavori sono previsti per i primi mesi del 2027 ma per arrivarci il primo dei nuovi passaggi tecnici è il giudizio positivo che il Campidoglio dovrà dare al progetto giallorosso. Attraverso l'Aula Giulio Cesare, il Comune di Roma dovrà certificare che il Pfte predisposto dai tecnici dei Friedkin rispetti tutte le prescrizioni pretese dai consiglieri capitolini. [...] Basti ricordare la dotazione di parcheggi adeguati ma anche di aree di sosta pubbliche e pertinenziali legate alle funzioni complementari. Nuovi collegamenti pedonali e ciclabili, opere viarie per evitare congestionamenti del traffico su via dei Monti Tiburtini e sul raccordo con la Tangenziale est, compresa un'apposita viabilità di emergenza per l'ospedale Pertini. E poi ancora aree verdi, la previsione che almeno il 50% dei tifosi arrivi allo stadio con il tpl e infine elementi tecnici sullo stadio per minimizzare al massimo i fattori di disturbo sonoro al vicino ospedale.

Gli uffici tecnici del Campidoglio, nei due mesi trascorsi dall'arrivo del progetto, ovvero dal 23 dicembre scorso a ieri, hanno già "vivisezionato" il voluminoso incartamento prodotto dalla Roma. La valutazione finale sarà politica, ovvero affidata all'Aula. [...]

Dopo il passaggio di domani, come detto, la delibera arriverà in Aula Giulio Cesare il 5 marzo. Se confermato il pubblico interesse sarà il momento della conferenza dei servizi decisoria, che dovrebbe prendere le sue decisioni finali entro l'estate. [...]

Sono ricominciati gli scavi nell'area dell'ex auto demolitore. Si tratta della prosecuzione delle indagini archeologiche, indispensabili per ottenere l'eventuale parere positivo della Soprintendenza. Tra pochi giorni è infine atteso il documento comunale di richiesta alla Regione di riperimetrazione dell'area boscata. [...]

Da quanti anni ci stanno lavorando?
Ecco, alla Lazio dovrebbero capirlo che cosa significa fare una programazone e non dire: beh, dai, per il 2031 la lazio giocherà la prima di campionato al Flaminio.

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227

Flaminio, l'allerta degli architetti della Lazio: "Rischia di crollare come il ponte Morandi" (la Repubblica ed. Roma)

Il sopralluogo del 2023 si chiuse senza allarmi ma il progettista Casamonti è convinto: "Acciaio corroso la struttura può collassare"

Il Flaminio rischia di crollare, come il ponte Morandi. Perchè il cemento armato di cui è composto, lo stesso materiale del viadotto collassato a Genova, si sta letteralmente sgretolando. Evoca scenari apocalittici l'allarme lanciato ieri dal architetto Marco Casamonti, il designer che ha firmato il progetto di recupero e ampliamento dello stadio destinato, secondo il sogni del patron Claudio Lotito, a diventare la nuova casa della Lazio. Rischia davvero di collassare su se stesso il capolavoro realizzato da Pier Luigi Nervi? Lo stadio di certo non gode di buona salute. E che il Flaminio fosse messo molto male lo avevano certificato anche i tecnici del Campidoglio, poco meno di tre anni fa, durante un sopralluogo alla presenza dell'assessore allo Sport, Alessandro Onorato. Escludendo però il rischio di un tracollo strutturale. «Un rischio crollo? - avevano spiegato durante la visita, la mattina del 21 giugno 2023 - Un tema di vetustà delle strutture certamente esiste. Bisogna intervenire. Sicuramente c'è un tema di sicurezza che va tenuto in considerazione e non possiamo permetterci un orizzonte troppo lontano. Ma no, lo stadio non è a rischio crollo". Un intervento di restauro è comunque indispensabile. D'altro canto basta una veloce ispezione visiva per rendersi conto di come stanno le cose. Alcune strutture di cemento armato si stanno sgretolando. Da alcuni piloni emergono tracce del loro scheletro in acciaio. E un po' ovunque ecco la presenza di infiltrazioni. La vita media di questo genere di strutture, senza manutenzione, si aggira attorno ai 90 anni. E il Flaminio non riceve manutenzione dalle ultime partite del Sei Nazioni, che risalgono al 2011. Non è detto che la sua struttura debba necessariamente crollare su se stessa. L'architetto Casamonti ne è però convinto. «Senza interventi il rischio è che la stadio faccia la fine del Ponte Morandi - ha detto letteralmente ieri - I lastroni di cemento del Flaminio sono vuoti dentro e negli anni l'acqua è entrata nelle giunture, andando a corrodere l'acciaio. Se non c'è un intervento crollerà. E infatti parte della somma messa a budget per l'intervento sarà dedicata al restauro dello stadio attuale». Attorno al quale, se il progetto verrà approvato, verrà costruito un secondo anello, poggiato su pilastri esterni, che porteranno la capienza del futuro Flaminio a 50mila spettatori.
— E.P.

lyon

*
Lazionetter
* 123
Citazione di: kelly slater il 25 Feb 2026, 13:52Da Repubblica:

Flaminio, l'allerta degli architetti della Lazio: "Rischia di crollare come il ponte Morandi" (la Repubblica ed. Roma)

Il sopralluogo del 2023 si chiuse senza allarmi ma il progettista Casamonti è convinto: "Acciaio corroso la struttura può collassare"

Il Flaminio rischia di crollare, come il ponte Morandi. Perchè il cemento armato di cui è composto, lo stesso materiale del viadotto collassato a Genova, si sta letteralmente sgretolando. Evoca scenari apocalittici l'allarme lanciato ieri dal architetto Marco Casamonti, il designer che ha firmato il progetto di recupero e ampliamento dello stadio destinato, secondo il sogni del patron Claudio Lotito, a diventare la nuova casa della Lazio. Rischia davvero di collassare su se stesso il capolavoro realizzato da Pier Luigi Nervi? Lo stadio di certo non gode di buona salute. E che il Flaminio fosse messo molto male lo avevano certificato anche i tecnici del Campidoglio, poco meno di tre anni fa, durante un sopralluogo alla presenza dell'assessore allo Sport, Alessandro Onorato. Escludendo però il rischio di un tracollo strutturale. «Un rischio crollo? - avevano spiegato durante la visita, la mattina del 21 giugno 2023 - Un tema di vetustà delle strutture certamente esiste. Bisogna intervenire. Sicuramente c'è un tema di sicurezza che va tenuto in considerazione e non possiamo permetterci un orizzonte troppo lontano. Ma no, lo stadio non è a rischio crollo". Un intervento di restauro è comunque indispensabile. D'altro canto basta una veloce ispezione visiva per rendersi conto di come stanno le cose. Alcune strutture di cemento armato si stanno sgretolando. Da alcuni piloni emergono tracce del loro scheletro in acciaio. E un po' ovunque ecco la presenza di infiltrazioni. La vita media di questo genere di strutture, senza manutenzione, si aggira attorno ai 90 anni. E il Flaminio non riceve manutenzione dalle ultime partite del Sei Nazioni, che risalgono al 2011. Non è detto che la sua struttura debba necessariamente crollare su se stessa. L'architetto Casamonti ne è però convinto. «Senza interventi il rischio è che la stadio faccia la fine del Ponte Morandi - ha detto letteralmente ieri - I lastroni di cemento del Flaminio sono vuoti dentro e negli anni l'acqua è entrata nelle giunture, andando a corrodere l'acciaio. Se non c'è un intervento crollerà. E infatti parte della somma messa a budget per l'intervento sarà dedicata al restauro dello stadio attuale». Attorno al quale, se il progetto verrà approvato, verrà costruito un secondo anello, poggiato su pilastri esterni, che porteranno la capienza del futuro Flaminio a 50mila spettatori.
— E.P.
nota bene, può collassare anche oggi che è vuoto. figuriamoci con 7-800 tifosi in ogni curva...davvero allucinante che vogliano mettere una struttura SOPRA una struttura fatiscente
Ruspe mie ...

Slasher89

Sostenitore
Lazionetter
* 16.635
Citazione di: lyon il 25 Feb 2026, 13:56nota bene, può collassare anche oggi che è vuoto. figuriamoci con 7-800 tifosi in ogni curva...davvero allucinante che vogliano mettere una struttura SOPRA una struttura fatiscente
Ruspe mie ...
Ma non penso siano così scemi da montare una struttura sopra la struttura attuale del Flaminio su, è ovvio che la struttura originaria dovrà essere restaurata minuziosamente.

Contenuto sponsorizzato

WhiteBluesBrother

Sostenitore
Lazionetter
* 22.241
Citazione di: italicbold il 25 Feb 2026, 11:35Perdonami Slasher ma l'intervista non dice questo. Una cosa sono gli eventuali azionisti della Newco, un'altra sono i fondi.
Possiamo discutere di tutto ma alcuni paletti mi sembrano chiari. In questa intervista si risponde a una questione che è stata posta, ovvero a chi apparterrà la Newco. E apparterrà alla Lazio, che è un po' uno dei dubbi che erano stati sollevati.
Ma questo non vuol dire che non entreranno fondi da banche, investitori o altro. Ma semplicemente che non entreranno nel capitale della Newco. Saranno creditori ma non azionisti.
Poi, se vogliamo possiamo discutere su come sarà calcolata la parte di Equity, ma quello che dice l'intervista è che la Newco apparterrà alla Lazio.

Quindi che fa, i "bond, gemses bond"? 
O obbligazioni o azioni, e nel primo caso saresti strangolato da rendite garantite alte se no i soldi a 'sto straccione non li mette in mano nessuno.

massirosa73

*
Lazionetter
* 2.803
Non metteranno nessuna struttura, prima del consolidamento dell'impianto originario. Lo dice chiaramente l'architetto  Casamonti

Discussione precedente - Discussione successiva