Stadio Flaminio (Topic Ufficiale)

Aperto da bassa79, 06 Mag 2012, 13:25

Discussione precedente - Discussione successiva

momi

Sostenitore
Lazionetter
* 9.493
Citazione di: massirosa73 il 25 Feb 2026, 14:17Non metteranno nessuna struttura, prima del consolidamento dell'impianto originario. Lo dice chiaramente l'architetto  Casamonti
Ma su questo non c'era dubbio e direi che non c'è da discuterne. Vi prego non facciamo tutti gli ingegneri e gli architetti.
Già me devo sorbì per lavoro quelli che "ho letto su internet che...". Hanno interpellato tecnici di livello che hanno espressamente detto che lo stadio tecnicamente è fattibile. Non c'è altro da aggiungere se non si hanno dati certi e specifiche competenze.

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
Certo non è bello che l'archistar primo nome del progetto ti dica che lo stadio può crollare come il ponte morandi...
O vuole più soldi per il restauro oppure?

A me pare una follia tutto: in una società "normale" se rade al suolo quel cesso e si rifa uno stadio dal niente coi controcazzi.

El Matador

Sostenitore
Lazionetter
* 6.469
Citazione di: italicbold il 25 Feb 2026, 13:46Secondo me nel lungo periodo si, ma come diceva Keynes, l'unica cosa certa nel lungo periodo è che saremo tutti morti.
Nel corto probabilmente ci aspettano ancora alcune stagioni di vacche magre. Il mercato al risparmio (la vendita di chi è vendibile oltre alla forte riduzione del monte salariale) è coerente con il progetto di presentarsi di fronte ai possibili investitori con bilanci in attivo.
Il problema è che il lungo periodo, nel calcio, praticamente non esiste.
Parlo da un punto di vista strettamente sportivo eh...
Il mio parere è che rischiamo di infognarci in un progetto che al tifoso non porterà niente di positivo nei prossimi anni, con il rischio che mentre proseguono i lavori la squadra diventa sempre più marginale, e quando arriveremo all'inaugurazione ci saranno tre gatti e quattro familiari ad applaudire il presidente che taglia il nastro.

Eroche..siusta

*
Lazionetter
* 1.615
Citazione di: El Matador il 25 Feb 2026, 14:32Il problema è che il lungo periodo, nel calcio, praticamente non esiste.
Parlo da un punto di vista strettamente sportivo eh...
Il mio parere è che rischiamo di infognarci in un progetto che al tifoso non porterà niente di positivo nei prossimi anni, con il rischio che mentre proseguono i lavori la squadra diventa sempre più marginale, e quando arriveremo all'inaugurazione ci saranno tre gatti e quattro familiari ad applaudire il presidente che taglia il nastro.
vedremo tanti 0 a 0 da più vicino 8) :=))

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Warp

*
Lazionetter
* 12.966
Citazione di: Eroche..siusta il 25 Feb 2026, 12:47è quello che ho sempre pensato, non si parla assolutamente di sport ed anche io sono convinto che i soldi si troveranno certamente.
Aggiungo una considerazione personale, se c'è una persona che per conoscenze politiche, può realizzare questa cosa è proprio un personaggio come lotito. Indipendentemente da chi amministrava la città è sempre riuscito a vincere i suoi appalti, grandi o piccoli che fossero.

a me questa logica "i soldi si troveranno" pare fallace alla base  Pure cragnotti pensava i soldi si troveranno quando faceva i bond. Poi un giorno i soldi non si sono trovati e la Lazio stava fallendo.
Io investitore se devo mettere soldi, tanti soldi, guardo in prima istanza a chi mi propone l'affare, alla sua reputazione e alla capacità di solvibilita'.
L. vuole fare uno stadio senza terzi con garanzie scarse outlook della squadra tendente al negativo,  non mi riferisco ai risultati, ma al valore economico dei giocatori, fatturato in calo, una contestazione sanguinosa in un generale contesto di peggioramento e ridimensionamento globale del calcio italiano.
Good luck!

Eroche..siusta

*
Lazionetter
* 1.615
Citazione di: Warp il 25 Feb 2026, 14:42a me questa logica "i soldi si troveranno" pare fallace alla base  Pure cragnotti pensava i soldi si troveranno quando faceva i bond. Poi un giorno i soldi non si sono trovati e la Lazio stava fallendo.
Io investitore se devo mettere soldi, tanti soldi, guardo in prima istanza a chi mi propone l'affare, alla sua reputazione e alla capacità di solvibilita'.
L. vuole fare uno stadio senza terzi con garanzie scarse outlook della squadra tendente al negativo,  non mi riferisco ai risultati, ma al valore economico dei giocatori, fatturato in calo, una contestazione sanguinosa in un generale contesto di peggioramento e ridimensionamento globale del calcio italiano.
Good luck!
Warp, veramente io non devo convincere nessuno ma stiamo parlando di rifare uno stadio al centro di roma, nella città dei palazzinari, con un presidente sposato con una famiglia di palazzinari che da quel punto di vista una certa reputazione dovrebbero averla.
forse ci sarà la partecipazione di Legend. A me del  valore economico dei giocatori fregherebbe una ceppa così come della contestazione.
A me da puro investitore interesserebbe avere un ritorno economico, chi altro si imbarca in questa impresa e stop, poi se lotito ha i vietkong sotto  le finestre di villa san sebastiano  sono problemi suoi, io penso esclusivamente a quando partono le ruspe.

lyon

*
Lazionetter
* 123
Citazione di: Slasher89 il 25 Feb 2026, 14:12Ma non penso siano così scemi da montare una struttura sopra la struttura attuale del Flaminio su, è ovvio che la struttura originaria dovrà essere restaurata minuziosamente.
minuziosamente... :o

Warp

*
Lazionetter
* 12.966
Citazione di: Eroche..siusta il 25 Feb 2026, 14:49Warp, veramente io non devo convincere nessuno ma stiamo parlando di rifare uno stadio al centro di roma, nella città dei palazzinari, con un presidente sposato con una famiglia di palazzinari che da quel punto di vista una certa reputazione dovrebbero averla.
forse ci sarà la partecipazione di Legend. A me del  valore economico dei giocatori fregherebbe una ceppa così come della contestazione.
A me da puro investitore interesserebbe avere un ritorno economico, chi altro si imbarca in questa impresa e stop, poi se lotito ha i vietkong sotto  le finestre di villa san sebastiano  sono problemi suoi, io penso esclusivamente a quando partono le ruspe.
hai centrato il problema.
se lotito ha i viet cong sotto casa in una città dove i laziali lo odiano, i romanisti nei negozi e nei ristoranti "daa lazzio' non ci vanno che prospettive di guadagno ho io imprenditore che mette i soldi e vuole solo guadagnare?
Non facciamo finta di non capire che pure un area commerciale associata allo stadio sarebbe malvista da parecchia parte della cittadinanza.
Io credo che questo progetto o lo affid totalmente a terzi che ne fanno un area tipo ArenAmsterdam con concerti negozi e quant'altro non strettamente legati alla Lazio oppure se vuoi fare il tempio della Lazio te ne devi accollare le spese che saranno parecchie con i margini che saranno modesti e che L. non si può permettere soprattutto se hai una squadra che non attrae turisti.
La questione é complessa e non si può prescindere da L. ,  non come persona, ma dal sul modus operandi incompatibile con un progetto così articolato.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

WhiteBluesBrother

Sostenitore
Lazionetter
* 22.241
Citazione di: momi il 25 Feb 2026, 14:27Ma su questo non c'era dubbio e direi che non c'è da discuterne. Vi prego non facciamo tutti gli ingegneri e gli architetti.
Già me devo sorbì per lavoro quelli che "ho letto su internet che...". Hanno interpellato tecnici di livello che hanno espressamente detto che lo stadio tecnicamente è fattibile. Non c'è altro da aggiungere se non si hanno dati certi e specifiche competenze.
Qualsiasi cosa nel 2026 è tecnicamente fattibile, non sono certo questi i problemi. 
Le domande vere sono:
"Te lo fanno fare?"
"Se si, con quali soldi presi come e pagati da chi?"
"Ma è quello che ci serve?"
Con le risposte a queste domande smonti tutto e porti via. 

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.552
Citazione di: WhiteBluesBrother il 25 Feb 2026, 16:56Qualsiasi cosa nel 2026 è tecnicamente fattibile, non sono certo questi i problemi.
Le domande vere sono:
"Te lo fanno fare?"
"Se si, con quali soldi presi come e pagati da chi?"
"Ma è quello che ci serve?"
Con le risposte a queste domande smonti tutto e porti via.
Riporto quello più o meno detto in conferenza:

1) il progetto è ritenuto valido dai professionisti che l'hanno eseguito. Dopodiché hanno alzato le braccia e passato la palla alle istituzioni;
2) solo il naming in 5 anni ti ha ripagato quasi l'intero costo. A quel punto basta poco a rendere credibile un investimento di quel genere, sempre conto terzi s'intende;
3) secondo il maggiore azionista sì, perché pare che non solo possa rendere solida la Lazio (magari per lui il livello attuale va bene, e quindi si riferisce a stabilizzare quello), ma risolverà il problema del traffico a Roma e addirittura migliorerà la salute mentale dei cittadini che finalmente la domenica (perché hanno parlato solo di domenica) potranno vivere TUTTA la giornata a beneficio della partita, rilassando lo spirito, ma anche quella fisica, dato che "dovranno camminà".

A me sembra che si siano smontati solo gli organi genitali di diversi Laziali.

trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 22.041
Citazione di: kelly slater il 25 Feb 2026, 14:30Certo non è bello che l'archistar primo nome del progetto ti dica che lo stadio può crollare come il ponte morandi...
O vuole più soldi per il restauro oppure?

A me pare una follia tutto: in una società "normale" se rade al suolo quel cesso e si rifa uno stadio dal niente coi controcazzi.
Sono perfettamente d'accordo.
I vincoli servono e sono necessari per porre un freno alla speculazione selvaggia che può portare alla distribuzione di opere di valore storico o artistico, ma qui si tratta di riportare al suo impiego primario uno stadio.
Immagino che se Nervi fosse vivo sarebbe a favore della ristrutturazione, normalmente un architetto vuole che la sua opera sia viva e funzionante, non ridotta ad un cumulo di macerie.

Contenuto sponsorizzato

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.228
Citazione di: trax_2400 il 25 Feb 2026, 21:25Sono perfettamente d'accordo.
I vincoli servono e sono necessari per porre un freno alla speculazione selvaggia che può portare alla distribuzione di opere di valore storico o artistico, ma qui si tratta di riportare al suo impiego primario uno stadio.
Immagino che se Nervi fosse vivo sarebbe a favore della ristrutturazione, normalmente un architetto vuole che la sua opera sia viva e funzionante, non ridotta ad un cumulo di maceriela soluzione che metterebbe d'accordo tutti sarebbe ricostruirlo sulla base dei disegni originari
l'unica sarebbe demolire il rudere attuale e ricostruirlo esattamente come il disegno originario "ingrandendolo" in scala maggiore per farci entrare 50mila spettatori e disegnare una copertura riprendendo il disegno della pensilina... avresti la curva unica, un impatto visivo simile e metteresti pure in difficoltà le "fondazioni" varie

Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 15.859
Tecnicamente un calcestruzzo ammalorato si restaura, ovviamente nei limiti del possibile. Il viadotto Aglio "vecchio" sulle Fi-Bo, è stato progettato negli anni 50, finito e collaudato nel 1960.
Ad inizio anni 90, il traffico (che in 30 anni è sensibilmente aumentato, sia come numero di mezzi che come peso dei singoli mezzi) e l'uso dei sali scongelanti, hanno provocato problemi di carbonatazione e di ossidazione dei ferri di armatura. I ferri, ossidando, aumentano di dimensione e spingono sul copri ferro (lo strato di calcestruzzo di qualche centimetro che sta tra il ferro e la superficie) provocandone la cosiddetta esplosione. Il ferro, già ossidato, rimane all'area ed i fenomeni corrosivi lavorano.
Dopo 30 anni, nonostante ciò, il viadotto stava sempre lì. Allora dopo aver ripulito i ferri, che avevano ancora una sezione sufficiente, si intervenne con Malte da restauro di alta qualità (prodotte dalla ditta per cui ho lavorato... 🫢), che oltre a ripristinare la sezione dei manufatti, agivano a "chiudere" la massa cementizia, rendendola meno permeabile ad acqua e sali e proteggendo, di conseguenza, i ferri da nuova corrosione.
Dopo una ventina di anni, intorno al 2010, sono stati fatti dei carotaggi per vedere le condizioni del calcestruzzo. Era praticamente perfetto.
Il viadotto è stato ulteriormente rinforzato, al tempo della "variante di valico", usando rinforzi strutturali in fibra di carbonio, posizionati, ovviamente, nelle tese zone della struttura. Con una progettazione ben fatta e senza pensare a risparmiare sulla qualità, pur avendo carichi spaventosamente più alti di quelli di progetto del 1955 (o Judy Lee) il viadotto agli sta ancora lì attraversato da mezzi pesanti che vanno da Firenze a Bologna.

Tutto questo per spiegare che un risanamento é possibile, anche su una struttura a rischio collasso.

Aggiungo per i più distratti che l'anello che sarebbe aggiunto "sopra" il vecchio Flaminio, non scaricherebbe nulla se non dei carichi di "servizio" sull'opera dell'ing Pierluigi Nervi.

Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 15.859
Chiedo scusa per gli errori di "battitura "... ho dei pollici troppo grandi per la tastiera dell'iPhone... 
:beer:

massirosa73

*
Lazionetter
* 2.803
Grazie mille. Questa tua esperienza personale ha spiegato benissimo, il non problema della sopraelevazione 

momi

Sostenitore
Lazionetter
* 9.493
A me sembra che il punto cruciale sia l'approvazione da parte del Comune delle pubblica utilità e delle varie sopra/sovra intendenze.

Sull'aspetto tecnico e finanziario non credo ci saranno problemi ma se non si sblocca l'iter autorizzativo parliamo del nulla.
Vediamo che succede al Comune (la vedo un pò meno grigia) e cosa ne pensano 'sti fenomeni delle  opra/sovra intendenze

Contenuto sponsorizzato

Discussione precedente - Discussione successiva