Stadio Flaminio (Topic Ufficiale)

Aperto da bassa79, 06 Mag 2012, 13:25

Discussione precedente - Discussione successiva

lyon

*
Lazionetter
* 123
Citazione di: Vincelor il 26 Feb 2026, 21:21Sempre da ignorante, ma non è che il parco giocatori vale tipo la casa o l'auto?
Allora toccherà vendere i gioielli della rosa  :)

Slasher89

Sostenitore
Lazionetter
* 16.635
Citazione di: Vincelor il 26 Feb 2026, 21:21Sempre da ignorante, ma non è che il parco giocatori vale tipo la casa o l'auto?
Oddio, non vedo come possa essere possibile, anche solo per il fatto che la valutazione di un cartellino è un fattore totalmente aleatorio.

12.maggio.74

*
Lazionetter
* 6.710
Da a garanzia formello e palazzo valenziani, dopodiché pensa di pagare tutto con i soldi dei tifosi risparmiando sulla squadra. Alla fine se riesce la sua società varrà di più per lo stadio ed i tifosi si staranno attaccati al ciufalo per qualche decennio. Se non riesce pagherà comunque sempre la Lazio e non lui.

Paladino68

Sostenitore
Lazionetter
* 4.664
Citazione di: lyon il 26 Feb 2026, 19:52si  però per avere un credito, devi dare garanzie.
Chiedo 100 euro alla banca, devo avere 150 in capitale, tipo casa o auto.
Come fa Lotito a tirar fuori la sua parte? Vendendo Rovella e Isaksen?
Ma la garanzia è l'immobile stesso che viene ipotecato a garanzia. Ma stiamo parlando delle basi mica di alta finanza. Ma quando hai comprato casa, la banca ti ha chiesto di mettere a garanzia un capiate pari al 150% del valore dell'immobile? Ma che sciocchezze dici? Ti avrà dato un mutuo pari all'80% del valore stimato della casa ti ha ipotecato l'immobile a garanzia. Poi in un mutuo a 20 anni, circa quello della Lazio per il Flaminio ti ha chiesto un reddito mensile pari pari almeno al triplo della rata.
Quando Lotito dice che lo stadio si paga da solo intende che a fronte di 30 mln di fatturato maggiore derivato dallo stadio (la metà li copre con l'affitto dell'olimpico, il naming e gli sponsor) i primi 20 anni coprirà il 480 mln di investimenti. Poi tutto grasso. Ma a lui non interessa la redditualità fra 20 anni. Lui è un latinista a lui interessa la gloria di costruire un suo stadio, un'opera architettonica al centro di Roma. Narcisismo puro, lo so.
Qui non parliamo di investimenti in giocatori che sono sempre beni aleatori. Non confondiamo la gestione della campagna acquisti con un affare immobiliare da 500 mln al centro di Roma.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

misolidio 2.0

*
Lazionetter
* 827

Axel Latino Heat

*
Lazionetter
* 4.859
Citazione di: misolidio 2.0 il 26 Feb 2026, 22:15Si ma intanto i giocatori chi li compra?
Stoxx... :s :=))
E appena gli fanno la domanda, sai già che il gestore ti risponde con la solita pappardella che ripete da 22 anni come un disco rotto.
-Non siamo al supermercato
- Non vendo sogni, ma solide realtà
 -La Lazio è un punto d'arrivo
-La rosa è competitiva e non si vuole turbare gli equilibri
-Non conta spendere e che si cercano giocatori moralizzati
- Che ha fatto la chiesa, l'academy e ti sta facendo lo stadio
E a seguire, altre mille stronxate per sviare e sfinire i giornalisti.

WhiteBluesBrother

Sostenitore
Lazionetter
* 22.241
Citazione di: Paladino68 il 26 Feb 2026, 19:14Non capisco come fai fare queste affermazioni, definendole delle verità, basate su non capisco cosa.
Veramente adesso vale tutto. Ma chi è che non lavora su capitale di credito su questi tipi di progetti?

Adesso forse si può fare lo stadio, però non va bene perché lo devi pagare in contanti. Suvvia.
Va bene dibattito e quattro chiacchiere al bar, mancosì il forum diventa illeggibile.

É perché non leggi bene figlio mio. Rileggi tutto riga per riga fino in fondo. 
Non ho mai detto quel che mi metti in bocca. 
Se vuoi fare la Newco per lo stadio della Lazio, la costituisci con almeno 250/300 milioni di capitale, come minimo. I runaways la vogliono costituire con 5/10 milioni, parole loro. Poi uno può prenderla a ridere o sputargli in faccia ma questo hanno detto. 
Nel modo che intendo io, hai (considerando i tempi infiniti di anni di lavori e tutti gli accidenti di fare uno stadio di quel tipo) circa metà del capitale della Newco come capitale proprio, il resto lo puoi acquisire con credito, preferibilmente perché i bond ti strozzano. Puoi anche fare aumenti di capitale chiamando a partecipare investitori sul mercato azionario. 
Ma il capitale per partire, una bella fetta, lo devi mettere alla costituzione della società se no gli altri soldi li vedi l'anno del mai, nessuno ci casca. 
E questo capitale lo può assicurare solo una proprietà ricca. Vedi Friskies. Figurati qualcuno con ancora più soldi. 
Lotito e i suoi mendicanti e gli imbroglioni che circondavano Henry al Nasdaq hanno i soldi del Monopoli. 
Più chiaro adesso? 
Chi sarebbe che rende il forum illeggibile??? 🤔🤔🤔🤔🤔🤔🤔🤔

alenlalieno

*
Lazionetter
* 7.986
Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

lyon

*
Lazionetter
* 123
Citazione di: Paladino68 il 26 Feb 2026, 22:13Ma la garanzia è l'immobile stesso che viene ipotecato a garanzia. Ma stiamo parlando delle basi mica di alta finanza. Ma quando hai comprato casa, la banca ti ha chiesto di mettere a garanzia un capiate pari al 150% del valore dell'immobile? Ma che sciocchezze dici? Ti avrà dato un mutuo pari all'80% del valore stimato della casa ti ha ipotecato l'immobile a garanzia. Poi in un mutuo a 20 anni, circa quello della Lazio per il Flaminio ti ha chiesto un reddito mensile pari pari almeno al triplo della rata.
Quando Lotito dice che lo stadio si paga da solo intende che a fronte di 30 mln di fatturato maggiore derivato dallo stadio (la metà li copre con l'affitto dell'olimpico, il naming e gli sponsor) i primi 20 anni coprirà il 480 mln di investimenti. Poi tutto grasso. Ma a lui non interessa la redditualità fra 20 anni. Lui è un latinista a lui interessa la gloria di costruire un suo stadio, un'opera architettonica al centro di Roma. Narcisismo puro, lo so.
Qui non parliamo di investimenti in giocatori che sono sempre beni aleatori. Non confondiamo la gestione della campagna acquisti con un affare immobiliare da 500 mln al centro di Roma.

scusa, a parte che vorrei chattare in forma educata e non leggere "ma che sciocchezze dici", ecco chiarito questo, una cosa è chiedere un mutuo per una casa che è già costruita e devo comprarla, un'altra è chiedere soldi per poter costruire qualcosa che non c'è. Se dopo 3 mesi interrompo i lavori per un terremoto, la banca I soldi li recupera come... Con una lettera?

Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 15.859
A garanzia credo possa essere messo formello. Avete una minima idea di quanto potrebbero rendere quei terreni in una zona residenziale di alto profilo?
Tra un anno scade l'ipotesa per il credito col fisco. E tra l'altro mi pare di aver sentito dire che c'era l'intenzione di pagare le ultime rate in anticipo.
Riguardo al capitale dell newco, non credo che venga creata né una società di persone né una spa. Probabilmente si tratterà di una srl con un capitale versato di entità abbastanza trascurabile per il pur decimo giro d'affari della ss Lazio.
Tutto ciò senza voler tifare per il Flaminio o per l'Olimpico o, come credo, per lo stadio sui terreni di WBB a Roma sud  :=))

Corsican laziale

*
Lazionetter
* 2.573
Citazione di: misolidio 2.0 il 26 Feb 2026, 22:15Si ma intanto i giocatori chi li compra?
Piano Lotito 2032 : 6 anni di calciomercato a 0 per fare lo stadio...

(quello che ha fatto l'Arsenal se non erro)

FrancescoAdd

*
Lazionetter
* 185
Citazione di: Paladino68 il 26 Feb 2026, 22:13Ma la garanzia è l'immobile stesso

Quindi la garanzia è uno stadio che possiamo usare solo noi.
La garanzia è uno stadio che, senza di noi, vale esattamente come ora: nulla.

La garanzia è costituita dai soldi che noi daremo alla Lazio quando lo stadio sarà pronto: per acquistare biglietti, bibite, panini, pop corn, ristorante, palco, oggetti al centro commerciale...

Lo stadio di per sé non vale nulla.

E qui torniamo al cuore di tutto: noi siamo la Lazio. Non Lotito. Lotito non conta nulla, presidenti se ne trovano quanti ne vuoi, sono i tifosi a reggere tutto.

Alcuni mi ricordano una scena di 12 anni schiavo, quando attracca una nave ed uno schiavo che si era perduto abbraccia commosso il "padrone".

Contenuto sponsorizzato

Slasher89

Sostenitore
Lazionetter
* 16.635
Lotito ha detto chiaramente che il risultato sportivo non è importante quindi questa è una domanda inutile.

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 24.993
Sicuramente dovranno inventarsi qualcosa per poter gestire i primi anni durante la costruzione dove pagherai l'Olimpico senza avere i ricavi del Flaminio e nel frattempo rendere competitiva la squadra.

Perché se i soldi li mette la Lazio, i soldi sempre quelli sono (mutui, bond ecc..)

Ma c'è ancora tempo...

tommasino

Sostenitore
Lazionetter
* 27.772
Credo sia notorio che capisco molto di calcio e poco di finanza, conti, costo del lavoro, indice di liquidità, finanziamenti, newco, ecc. ecc.
E c'è un'altra cosa che non capisco: credo che siano oltre trent'anni che sento e leggo che per le società di calcio sia importante avere lo stadio di proprietà; che alle società avere lo stadio porta tanti benefici; sento e leggo elogi alle società che sono riuscite a farselo o ristrutturarselo profondamente.
Perché per noi sarebbe invece una vera e propria sciagura?
Solo perché siamo una "società" sui generis?

Laziale-forever

*
Lazionetter
* 8.193
Citazione di: tommasino il 27 Feb 2026, 08:41Credo sia notorio che capisco molto di calcio e poco di finanza, conti, costo del lavoro, indice di liquidità, finanziamenti, newco, ecc. ecc.
E c'è un'altra cosa che non capisco: credo che siano oltre trent'anni che sento e leggo che per le società di calcio sia importante avere lo stadio di proprietà; che alle società avere lo stadio porta tanti benefici; sento e leggo elogi alle società che sono riuscite a farselo o ristrutturarselo profondamente.
In Inghilterra quasi tutte le società hanno lo stadio di proprietà, hai visto che ogni anno lo scudetto gira tra tutte loro??? NO.

Pensi che davvero claudio Lotito sia in grado di fare un investimento di 500/600 mln. complessivi, e di avere le garanzie bancarie per almeno il doppio dell' opera??? Per me NO.

I rappresentanti della Legends erano seduti al tavolo della presentazione perché sanno che sia claudio lotito che metterà i soldi veri??? Per me NO.

teodoro

*
Lazionetter
* 1.712
La considerazione fatta sui tifosi è sacrosanta.
Lotito fa lo stadio e conta su certi ricavi per ripagare i costi.
Se i Laziali lo disertono e non garantiscono il ritorno che fa il genio della finanza sig. lotito? Per me il problema se lo pongono sia lui che i fantomatici investitori. Per questo, in modo discutibile, cerca di ricucire il rapporto. Prima dello stadio, dei tifosi se ne fregava, adesso deve preoccuparsi un pochino, è la vita..........

unicamenteLazio

*
Lazionetter
* 4.419
Citazione di: tommasino il 27 Feb 2026, 08:41Credo sia notorio che capisco molto di calcio e poco di finanza, conti, costo del lavoro, indice di liquidità, finanziamenti, newco, ecc. ecc.
Oltre a capirne molto di calcio e poco di finanza, non so come stai a scacchi. Se ci giochi, saprai che in esso sono praticati spesso i cosiddetti "sacrifici", cioè un giocatore offre un pezzo importante "in pasto" all'avversario, a volte addirittura la regina, e l'offerta è spesso così allettante che è accettata. Ma il primo giocatore ha già calcolato tutto e quella apparente perdita lo condurrà alla vittoria. Ciò avviene spesso. Ma, se il giocatore è un incapace nella sua trappola sarà egli a cadere.
Ho risposto alla tua domanda?

Contenuto sponsorizzato

GoodbyeStranger

*
Lazionetter
* 11.895

Perché su una cosa siamo bravissimi prendere qualsiasi argomento e trasformarlo nella prossima sciagura possibile.  Anzi inevitabile.

tommasino

Sostenitore
Lazionetter
* 27.772
Citazione di: Laziale-forever il 27 Feb 2026, 08:49In Inghilterra quasi tutte le società hanno lo stadio di proprietà, hai visto che ogni anno lo scudetto gira tra tutte loro??? NO.

Pensi che davvero claudio Lotito sia in grado di fare un investimento di 500/600 mln. complessivi, e di avere le garanzie bancarie per almeno il doppio dell' opera??? Per me NO.

I rappresentanti della Legends erano seduti al tavolo della presentazione perché sanno che sia claudio lotito che metterà i soldi veri??? Per me NO.
Vedo che, se non erro, le squadre inglesi sono in 9 agli ottavi delle varie coppe europee.

Non lo so; come credo che al momento non lo possa sapere nessuno. Credo però di sapere che le garanzie bancarie non debbano essere necessariamente del doppio dell'opera.

Non lo so cosa facessero i legends (che precisamente non so né cosa siano né cosa facciano); credo però di sapere che in queste operazioni di soldi veri ne girano generalmente pochi.
Citazione di: unicamenteLazio il 27 Feb 2026, 08:59Oltre a capirne molto di calcio e poco di finanza, non so come stai a scacchi. Se ci giochi, saprai che in esso sono praticati spesso i cosiddetti "sacrifici", cioè un giocatore offre un pezzo importante "in pasto" all'avversario, a volte addirittura la regina, e l'offerta è spesso così allettante che è accettata. Ma il primo giocatore ha già calcolato tutto e quella apparente perdita lo condurrà alla vittoria. Ciò avviene spesso. Ma, se il giocatore è un incapace nella sua trappola sarà egli a cadere.
Ho risposto alla tua domanda?
In realtà no; ma per colpa mia. E ti ringrazio per la risposta

Discussione precedente - Discussione successiva