Stadio Flaminio (Topic Ufficiale)

Aperto da bassa79, 06 Mag 2012, 13:25

Discussione precedente - Discussione successiva

WhiteBluesBrother

Sostenitore
Lazionetter
* 22.241
Citazione di: FeverDog il 15 Mar 2026, 11:11chi ha seguito un po' l'iter delle merde sa benissimo che questa storia del Flaminio non è neanche in fase preliminare.
Non stiamo neanche all'antipasto, dobbiamo proprio scegliere il ristorante.
Infatti non si può proprio parlare di progetto. È uno studio di fattibilità che non è neanche completo infatti la cds non si può convocare. Un insieme di idee, planimetrie e rendering che NON È un progetto. Dopo la cds potrà diventare un progetto solo se l'esito sarà positivo. Se no "arrivedooooorciiii" (cit)

ironman

*
Lazionetter
* 2.994
Citazione di: cartesio il 15 Mar 2026, 11:56Leggi bene, non ho scritto "gente che affonda la nave", ma "gente che cerca di far affondare la nave", senza far riferimento all'efficacia del tentativo.

Nota anche che in questa situazione armatore e capitano coincidono. Per cui quando parlo di capitano che abbandona la nave, immagine che ricorda Schettino, sto anche parlando dell'armatore.
Cartesio se tu sei contento di stare con questo capitano o armatore o quello che vuoi per altri 20 anni corri pure a riabbonarti a fine giugno, perché così potrà magari ricomprare il prossimo Akpa Akpro dalla Salernitana per 15 milioni.

Nessuno ti obbliga ad agire in altro modo. Ma dovresti aver capito per lo meno che dopo 22 anni e un tiranno che te lo dice pure in faccia che non devi aspettare nulla se non un peggioramento, qualcuno sia disposto a correre qualche rischio davanti alla certezza della schiavitù e miseria eterna.

E per rimanere in tema, contribuire a far fallire il progetto Flaminio è indispensabile per la sopravvivenza sportiva.

Laziale-forever

*
Lazionetter
* 8.195
La Lazio, attualmente, è come la nave russa alla deriva, senza nessuno a bordo,  attualmente sorvegliata a distanza...si aspetta CHI la verrà ad attraccare e condurre in.porto. Non manca molto.

E qualcuno ancora crede che sara'(sarebbe) il gestore a ristrutturare il flaminio...

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.266
Citazione di: FeverDog il 15 Mar 2026, 11:11chi ha seguito un po' l'iter delle merde sa benissimo che questa storia del Flaminio non è neanche in fase preliminare.
Non stiamo neanche all'antipasto, dobbiamo proprio scegliere il ristorante.
Non è vero. Non è vero perché un progetto è stato presentato e come tutti i progetti, soprattutto complessi e delicati, comportano spesso una serie di procedure che non possono essere sorpassate. E a tutto dire, malgrado lo storytelling entusiasta riportato da tutti i media che ha trasformato, vox populi un voto di conferma dell'interesse pubblico da parte del comune, anche il progetto delle merde ancora deve passare al vaglio della conferenza dei servizi (che concretamente è l'unico grandissimo scoglio che esiste) e quindi di tutte le varie istituzioni possibili tra sovrintendenze e commissioni urbanistiche. La procedura con l'approvazione della legge sugli stadi è cambiata da allora, ma analizzando le due situazioni, il famoso stadio di Tor di Valle, rispetto a Pietralata, era molto più avanzato. Per dire.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

FeverDog

Sostenitore
Lazionetter
* 21.348
Citazione di: italicbold il 15 Mar 2026, 12:10Non è vero. Non è vero perché un progetto è stato presentato e come tutti i progetti, soprattutto complessi e delicati, comportano spesso una serie di procedure che non possono essere sorpassate. E a tutto dire, malgrado lo storytelling entusiasta riportato da tutti i media che ha trasformato, vox populi un voto di conferma dell'interesse pubblico da parte del comune, anche il progetto delle merde ancora deve passare al vaglio della conferenza dei servizi (che concretamente è l'unico grandissimo scoglio che esiste) e quindi di tutte le varie istituzioni possibili tra sovrintendenze e commissioni urbanistiche. La procedura con l'approvazione della legge sugli stadi è cambiata da allora, ma analizzando le due situazioni, il famoso stadio di Tor di Valle, rispetto a Pietralata, era molto più avanzato. Per dire.

Eh italic, rispetto a quello che scrivi mi sembra di non aver sostenuto qualcosa in contrapposizione.
Siamo a carissimo amico.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.266
Citazione di: FeverDog il 15 Mar 2026, 12:12Eh italic, rispetto a quello che scrivi mi sembra di non aver sostenuto qualcosa in contrapposizione.
Siamo a carissimo amico.
E' sempre una questione di termini. Alla definizione di "Carissimo amico" ognuno da il senso che vuole. Se tu usi la definizione "neanche nella fase preliminare" quando c'è stata la presentazione di un progetto ufficiale annunciato dal comune e non da LazioStyle radio io credo che stai forzando i concetti. No, non ci sono ancora le ruspe e le betoniere a Viale Tiziano. Ma il progetto è concreto. Non stanno scherzando. Poi, sempre nella tua frase, usi il confronto con il progetto di Pietralata, che l'altro giorno è stato annunciato come, scritto sulla gazzetta on line, "approvato definitivamente" che, alla stessa maniera, utilizza in maniera paradossale un avverbio che, allo stato dell'arte, è assolutamente inappropriato visto che ancora deve passare attraverso la commissione dei servizi e quindi attraverso lo scoglio che maggiormente ha i poteri di bloccare il progetto.
Per dire, definitivamente una ceppa.
Insomma, su questa storia sto esattamente nella stessa posizione di Paladino.

Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 15.859
Citazione di: ironman il 15 Mar 2026, 12:06Cartesio se tu sei contento di stare con questo capitano o armatore o quello che vuoi per altri 20 anni corri pure a riabbonarti a fine giugno, perché così potrà magari ricomprare il prossimo Akpa Akpro dalla Salernitana per 15 milioni.

Nessuno ti obbliga ad agire in altro modo. Ma dovresti aver capito per lo meno che dopo 22 anni e un tiranno che te lo dice pure in faccia che non devi aspettare nulla se non un peggioramento, qualcuno sia disposto a correre qualche rischio davanti alla certezza della schiavitù e miseria eterna.

E per rimanere in tema, contribuire a far fallire il progetto Flaminio è indispensabile per la sopravvivenza sportiva.
Le tue opinioni, condivisibili o meno che siano, vengono supportate da un lessico che mi sembra esageratamente fuori luogo.

Tiranni erano Stalin, Hitler, Mussolini... evito di fare esempi al presente per non offendere eventuali fascisti (di merda) presenti sotto mentite spoglie (e non mi riferisco a qualcuno in particolare)
Schiavitù era quella degli africani portati in catene a lavorare nei campi dei latifondisti bianchi nelle Americhe, quella dei popoli sconfitti e sottomessi da Greci prima e Romani poi...
La miseria vera è quella che costringe la gente a saltare i pasti, a far morire di fame i figli, a vestire di stracci
L'eternità è un concetto astratto, infinito, là dove il tempo finito dell'esistenza del mondo a noi noto, non abbiamo neanche la possibilità di misurare in rapporto alla microscopica dimensione delle nostre caccolose vite.

Il fatto che qui, e non solo qui, si usi questo lessico mi fa arrabbiare in modo fuori da qualsiasi limite. Ma, porco di quel cazzo (ops, mi scappa il turpiloquio), ci rendiamo conto che, anche qui dentro, c'è gente che soffre una qualche forma di miseria vera, che è tiranneggiata nelle sua vita di tutti i giorni (e non al vitualissimo bar dello sport che è un forum di una squadra di calcio) e che, magari tra 90 anni (quando ipoteticamente scadrà il diritto di superficie dello stadio della Lazio, non necessariamente il Flaminio), è destinata ad essere cenere e vermi secchi.

L'enfasi che si usa per descrivere la situazione della Lazio è, a mio modo di vedere, abnorme e sproporzionata alla reale dimensione del problema. Problema che nessuno nega e vuole negare ma, perdinci (*), un pochino di senso della misura non credo possa guastare.

(*) Perdinci è turpiloquio?

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.232
probabile: per andare sul sicuro forse avresti dovuto usare "perdindirindina" :=))

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.558
Citazione di: cartesio il 15 Mar 2026, 11:56Leggi bene, non ho scritto "gente che affonda la nave", ma "gente che cerca di far affondare la nave", senza far riferimento all'efficacia del tentativo.

Nota anche che in questa situazione armatore e capitano coincidono. Per cui quando parlo di capitano che abbandona la nave, immagine che ricorda Schettino, sto anche parlando dell'armatore.
Beh, se dici che la gente sta cercando di rimuovere il comandante rischiando di far affondare la nave stai dando delle responsabilità specifiche e alludi al fatto che senza quella "sommossa" la nave sarebbe solida e in navigazione.
Allora giriamo la questione: se (come penso accadrà presto) la gente smetterà di prendersela con il comandante, per te la nave attuale è solida? Può puntare a mete ambiziose e lontane?
Perché poi allora la domanda può essere convertita in: se la gente smette di acquistare biglietti per viaggiare su quella nave perché sembra poco affidabile, poi c'è un piano per renderla più appetibile e aumentare i ricavi da investire oppure continuerà a proporre il suo modello fregandosene di quanti passeggeri perderà?
Perché un armatore in difficoltà, a volte, poi quando capisce che non è più recuperabile la situazione lascia la nave alla deriva perché gli costa meno che ripararla/rinnovarla, pur con tutti i beni e il mobilio dentro.

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
—  
35
Con l'ultimo sì "politico" del Campidoglio (dopo l'approvazione della Giunta Gualtieri del 26 febbraio scorso e gli approfondimenti delle commissioni interessate) scatta così la seconda fase dell'iter amministrativo che culminerà con la Conferenza decisoria dei Servizi. Che dovrebbe portare (seguendo una procedura commissariale) entro l'estate alle ultime autorizzazioni per la cantierizzazione dell'area e l'inizio successivo dei lavori. Una Conferenza - che dal momento del suo avvio può durare circa quattro mesi - in cui il progetto dell'impianto verrà esaminato dai vari enti interessati: oltre al Comune, la Regione, la Soprintendenza e le società che potrebbero essere coinvolte nel corso dei lavori (Acea, Italgas, Trenitalia...). L'obiettivo è quello di posare la prima pietra del nuovo stadio l'anno prossimo, in coincidenza con i festeggiamenti del centenario del club, nella speranza futura di far rientrare l'impianto di Pietralata nella lista degli stadi candidati per ospitare le partite di Euro 2032.

Quindi ricapitolando: loro sono arrivati qua.
Noi dove stiamo invece?

Senza contare che qualcuno evoca grandissimi  scogli per un progetto situato in un'area che non presenta problematiche di sorta, al contrario di un accrocco posticcio sopra a un'opera tutelata come bene culturale e con una necropoli sotto il culo.

Paladino68

Sostenitore
Lazionetter
* 4.664

unicamenteLazio

*
Lazionetter
* 4.419
Citazione di: Palo il 15 Mar 2026, 12:47Le tue opinioni, condivisibili o meno che siano, vengono supportate da un lessico che mi sembra esageratamente fuori luogo.

Tiranni erano Stalin, Hitler, Mussolini... evito di fare esempi al presente per non offendere eventuali fascisti (di merda) presenti sotto mentite spoglie (e non mi riferisco a qualcuno in particolare)
Schiavitù era quella degli africani portati in catene a lavorare nei campi dei latifondisti bianchi nelle Americhe, quella dei popoli sconfitti e sottomessi da Greci prima e Romani poi...
La miseria vera è quella che costringe la gente a saltare i pasti, a far morire di fame i figli, a vestire di stracci
L'eternità è un concetto astratto, infinito, là dove il tempo finito dell'esistenza del mondo a noi noto, non abbiamo neanche la possibilità di misurare in rapporto alla microscopica dimensione delle nostre caccolose vite.

Il fatto che qui, e non solo qui, si usi questo lessico mi fa arrabbiare in modo fuori da qualsiasi limite. Ma, porco di quel cazzo (ops, mi scappa il turpiloquio), ci rendiamo conto che, anche qui dentro, c'è gente che soffre una qualche forma di miseria vera, che è tiranneggiata nelle sua vita di tutti i giorni (e non al vitualissimo bar dello sport che è un forum di una squadra di calcio) e che, magari tra 90 anni (quando ipoteticamente scadrà il diritto di superficie dello stadio della Lazio, non necessariamente il Flaminio), è destinata ad essere cenere e vermi secchi.

L'enfasi che si usa per descrivere la situazione della Lazio è, a mio modo di vedere, abnorme e sproporzionata alla reale dimensione del problema. Problema che nessuno nega e vuole negare ma, perdinci (*), un pochino di senso della misura non credo possa guastare.

Ironman non ha alcun bisogno di un avvocato difensore. Ma non credo che riferimenti storici o parole di uso diffusissimo nel tempo e nello spazio debbano  essere usati esclusivamente nelle loro accezioni più estreme o nel loro significato più preciso per essere corrette e per evitare di farne un uso abnorme e sproporzionato.
Prendiamo il caso che citi per primo, tiranno. Tiranni furono certo Stalin, Hitler, Mussolini, ma tiranno è definito sempre Pisistrato, personaggio politico di eccezionali capacità, come tutti sappiamo, che lasciò la sua città, Atene, alla sua morte molto più ricca e forte di quando ne aveva assunto il potere, che attuò importanti riforme sociali, che promosse la cultura,  soprattutto non si macchiò le mani del sangue dei suoi concittadini. Ogni libro definisce Pisistrato un tiranno, ma paragonare un politico a Pisistrato non è a mio parere un offesa, per chi sappiamo noi sarebbe piuttosto un complimento. Quindi di tiranni ve ne sono stati nella storia dell'umanità di tutti i tipi e per alcuni i meriti furono forse maggiori dei demeriti. Usiamo quindi tranquillamente, mi permetto di suggerire, questo termine.
E veniamo a schiavitù. Certo furono schiavi gli Africani sottratti al loro paese natale e sottoposti a indicibili sofferenze, ma furono schiavi anche i servi dei patrizi romani, che se la passavano senz'altro meglio di molti dei plebei liberi solo teoricamente e molti schiavi erano trattati dai loro padroni americani come persone di famiglia. Certo, potendo scegliere, io preferisco non essere schiavo, ma nel passato purtroppo molti genitori vendevano i figli come unico mezzo per assicurare loro un'esistenza migliore. Periodi tristissimi per schiavi e liberi.  Anche in questo caso in tutto il mondo è nel corso di tanti secoli vi erano diversissime forme di schiavitù. Quindi usare questo termine è, a mio parere, consentito in una tranquilla discussione in un forum.
Infine miseria ed eternità. Hanno un significato preciso, e poi un impiego molto più vasto. La figura retorica dell'iperbole si basa proprio su questo impiego allargato. Chi non ha dichiarato che amerà qualcuno per l'eternità? È una colpa da suscitare indignazione? A mio parere no, e ciò senza tirare necessariamente in ballo vite caccolose nei confronti dell'eternità .Chi non ha detto rispetto a un'offerta che riteneva insufficiente: "Ma è una miseria!" E bisognerebbe indignarsi pensando a chi muore di fame? È vero che c'è chi muore di fame ed è una cosa atroce, ma che c'entra con l'impiego del termine miseria che facciamo ogni giorno?
Poi, ovviamente, ognuno è libero di indignarsi per quel che vuole, ma lasciamo anche libertà di usare iperboli se ci aiutano a render meglio il nostro pensiero o semplicemente a sfogarci. Senza offendere, se è possibile sia l'educazione, sia la verità.
Oh, infine, a mio parere, perdinci non è turpiloquio, piuttosto direi un eufemismo in luogo di nominare il nome del Signore invano. Ma ovviamente potrei sbagliarmi.
Ma ti sembra giusto, Palo, farmi impegnare in questo mondo tanto tempo? Vabbè, in fondo mi sono divertito. E che si può richiedere di più da un forum?

Contenuto sponsorizzato

cartesio

Sostenitore
Lazionetter
* 24.192
Citazione di: FeverDog il 15 Mar 2026, 12:02Poi se l'armatore comincia a fare cose sensate la gente può tornare a bordo, ma non è questo il caso.

Non so se l'armatore tornerà a fare cose sensate. Lo vedo male, non è più sul pezzo come anni fa, sia pur con tutti i "difettucci" caratteriali (è un poderoso eufemismo) che lo caratterizzavano. Ma non aveva solo difetti, aveva anche grossi pregi che hanno portato la Lazio dove nessuno la immaginava quando non si sapeva ancora se avrebbe continuato ad esistere.
Apparentemente sta cercando di uscire dalla sbornia dell'indebitamento auspicata da tanti tifosi che ora gli danno la colpa di averlo fatto.
Ma anche se riuscisse a rimettere la nave in sesto io preferirei avere una presidente più giovane di almeno una generazione, con più idee ed energie del Lotito sessantanovenne che sarà alla guida della Lazio nel 2026-27.
Non riesco a vedere una via d'uscita da questa situazione, in cui mi pare che gli unici a guadagnarci siano gli ultrà, loro sì sul pezzo.

Forse una via d'uscita potrebbe essere Lotito che resta proprietario ma cede la presidenza ad altri. Ma arrivare a questa soluzione richiederebbe una capacità diplomatica assente "nella tifoseria", che apparentemente punta alla pubblica umiliazione di Lotito. E così facendo incancrenisce la situazione.

amor_marde

*
Lazionetter
* 4.521
Citazione di: cartesio il 15 Mar 2026, 15:55Ma anche se riuscisse a rimettere la nave in sesto io preferirei avere una presidente più giovane di almeno una generazione, con più idee ed energie del Lotito sessantanovenne che sarà alla guida della Lazio nel 2026-27.
il figlio non ti piace ? perchè non lui (come pubblicamente e largamente comunicato) ?

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.232
Richiesti circa venti documenti aggiuntivi entro il 2 aprile: tra i più rilevanti il piano economico-finanziario

https://www.sololalazio.it/2026/03/15/flaminio-il-campidoglio-chiede-nuove-integrazioni-lotito-siamo-pronti/

amor_marde

*
Lazionetter
* 4.521
rammento, a beneficio di tutti, che il 1° di Aprile si è soliti organizzare divertenti scherzi, non si sa mai ...

FeverDog

Sostenitore
Lazionetter
* 21.348
Citazione di: cartesio il 15 Mar 2026, 15:55Non so se l'armatore tornerà a fare cose sensate. Lo vedo male, non è più sul pezzo come anni fa, sia pur con tutti i "difettucci" caratteriali (è un poderoso eufemismo) che lo caratterizzavano. Ma non aveva solo difetti, aveva anche grossi pregi che hanno portato la Lazio dove nessuno la immaginava quando non si sapeva ancora se avrebbe continuato ad esistere.
Apparentemente sta cercando di uscire dalla sbornia dell'indebitamento auspicata da tanti tifosi che ora gli danno la colpa di averlo fatto.
Ma anche se riuscisse a rimettere la nave in sesto io preferirei avere una presidente più giovane di almeno una generazione, con più idee ed energie del Lotito sessantanovenne che sarà alla guida della Lazio nel 2026-27.
Non riesco a vedere una via d'uscita da questa situazione, in cui mi pare che gli unici a guadagnarci siano gli ultrà, loro sì sul pezzo.

Forse una via d'uscita potrebbe essere Lotito che resta proprietario ma cede la presidenza ad altri. Ma arrivare a questa soluzione richiederebbe una capacità diplomatica assente "nella tifoseria", che apparentemente punta alla pubblica umiliazione di Lotito. E così facendo incancrenisce la situazione.
Al di là delle posizioni divergenti che abbiamo, lui non ha seguito la strada dell'indebitamento (e nessuno dei tifosi glielo avrebbe mai imposto) ma ha semplicemente sbagliato investimenti creando un "progetto" tecnico fallimentare e autodistruttivo.
Ovviamente le virgolette servono ad evidenziare che non esiste nessun progetto, ma solo approssimazione sulla base delle occasioni nel cestone.

WhiteBluesBrother

Sostenitore
Lazionetter
* 22.241
Ah quindi manca l'asseverazione del PEF, insomma quella che costa bei soldini. Ma come, non era "tutto pagato"?

Che strano. 🤔🤔🤔🤔🤔
Flaminio, il Comune chiede integrazioni
Lotito: «Siamo pronti» (il Messaggero)

Lettera alla Lazio per avere documenti aggiuntivi entro il 2 aprile Il presidente biancoceleste: «Contiamo di consegnarli anche prima»

IL CASO
Ci vorrà ancora un po' prima di sapere se il progetto Flaminio presentato dalla Lazio potrà entrare il conferenza di servizi. Lo scorso 2 marzo, infatti, il Campidoglio ha spedito una lettera a Formello chiedendo una ventina di integrazioni documentali da depositare entro 30 giorni, quindi, entro inizio aprile. Alcune di queste sono davvero minuzie. Qualcuna è un po' più complessa. Per il presidente Claudio Lotito, però, «non ci sono problemi. Stiamo lavorando noi, gli studi di architettura, le tre università. Alcuni documenti sono già pronti. Contiamo di riuscire a consegnare tutto forse anche prima della scadenza». Andiamo per ordine.
SORPRESA
Il primo passaggio della lettera spedita dal Dipartimento Sport alla Lazio azzera tutto l'iter che era stato avviato a dicembre 2024: «si prende atto che, con nota del 19.02.2026 la Lazio ha comunicato che la documentazione allegata sostituisce integralmente la documentazione precedentemente consegnata. Pertanto, con la presente, si dà atto della chiusura del precedente procedimento avviato il 13 dicembre 2024».
Subito dopo, la seconda sorpresa: la Lazio è stata più realista del re. Doveva consegnare un progetto preliminare. Ha consegnato un progetto più avanzato ed eaborato: «in merito al livello progettuale richiesto dalla norma per la presente fase procedurale, ossia il "Documento di Fattibilità delle Alternative Progettuali", dall'analisi della documentazione trasmessa, la Lazio ha presentato documentazione tecnica rispondente al livello di Progettazione di Fattibilità (PF) superiore a quello stabilito dalla normativa».
Poi ci sono le richieste di integrazioni. Come detto, una dozzina di queste sono a livello di raffinatezza stilistica come la richiesta di «Uniformare il titolo dell'intervento da riportare con identica dicitura in tutta la documentazione presentata» oppure quella di «Modificare i cartigli che riportano una numerazione progressiva anziché il "codice elaborato" alfanumerico indicato nell'elenco». Qualcuna, invece, è un po' più complessa: è il caso della richiesta di redigere uno «studio preliminare relativo alla Prevenzione incendi» o gli «opportuni elaborati relativi all'Accessibilità».
LE RICHIESTE
E poi ci sono quelli più impegnativi. Sono fondamentalmente una decina: i progetti dei singoli interventi come il ponte Bailey o il parcheggio di piazza Mancini; il piano economico finanziario asseverato; lo schema di convenzione (il contratto che regolerà i rapporti fra pubblico e privato) aggiornato con la specifica dei rapporti fra Comune e Lazio in tutte le fasi dell'intervento, dalla progettazione alla gestione. Poi, terzo: nella convenzione va inserita la "matrice dei rischi" un documento che serve a identificare, analizzare e dividere i rischi tra il soggetto pubblico e il privato e si utilizza per valutare la criticità di eventi negativi incrociando la probabilità di accadimento (frequenza) con la gravità del danno (impatto). Quarto, il documento di sostenbilità economica; ambientale e sociale: è quel documento che spiega e documenta le ricadute dell'intervento Flaminio sulla città. Poi, la relazione urbanistica completa del calcolo delle superfici e dei relativi indici urbanistici, del calcolo dello "standard" dei parcheggi pubblici ai sensi delle varie norme comunali, statali, Coni. Infine, gli ultimi due: il computo metrico estimativo preliminare (cioè "la lista della spesa" e quanto costa ogni singolo componente che si utilizzerà; e il quadro economico dell'intervento (il riepilogo di quanto verrà investito, voce per voce). Come detto, tempo di consegna: 30 giorni che scadranno il prossimo 2 aprile.
Fernando M. Magliaro

Contenuto sponsorizzato

FeverDog

Sostenitore
Lazionetter
* 21.348
Citazione di: italicbold il 15 Mar 2026, 12:25E' sempre una questione di termini. Alla definizione di "Carissimo amico" ognuno da il senso che vuole. Se tu usi la definizione "neanche nella fase preliminare" quando c'è stata la presentazione di un progetto ufficiale annunciato dal comune e non da LazioStyle radio io credo che stai forzando i concetti. No, non ci sono ancora le ruspe e le betoniere a Viale Tiziano. Ma il progetto è concreto. Non stanno scherzando. Poi, sempre nella tua frase, usi il confronto con il progetto di Pietralata, che l'altro giorno è stato annunciato come, scritto sulla gazzetta on line, "approvato definitivamente" che, alla stessa maniera, utilizza in maniera paradossale un avverbio che, allo stato dell'arte, è assolutamente inappropriato visto che ancora deve passare attraverso la commissione dei servizi e quindi attraverso lo scoglio che maggiormente ha i poteri di bloccare il progetto.
Per dire, definitivamente una ceppa.
Insomma, su questa storia sto esattamente nella stessa posizione di Paladino.
Ma io in realtà volevo esprimere esattamente il seguente concetto, anche se probabilmente l'ho fatto in modo poco accurato: loro sono partiti prima, hanno un carrozzone dietro che noi ci possiamo solo sognare, hanno scelto una zona insieme al comune in un posto senza troppi vincoli e sicuramente non al centro, ecc ecc
Ecco, dopo anni che stanno combattendo ora vedono uno spiraglio, pertanto noi che siamo partiti ora possiamo definirci in una fase ancor più che preliminare.

Edit: dimenticavo, non devono ristrutturare un rudere stravicolato ma costruirle una struttura da zero

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.232
intanto quel pessimo stadio con la curva a due piani grazie al FAI potrà essere visitato sabato e domenica prossima  8)

https://viaggi.corriere.it/eventi/cards/giornate-fai-primavera-2026/?title=stadio-maradona-napoli-13

a quando un tour per visitare le "rovine" del Flaminio? :=))

Discussione precedente - Discussione successiva