Stadio Flaminio (Topic Ufficiale)

Aperto da bassa79, 06 Mag 2012, 13:25

Discussione precedente - Discussione successiva

momi

Sostenitore
Lazionetter
* 9.493
Citazione di: Paladino68 il 18 Mar 2026, 00:05Parla per te fratello per me sarebbe un progetto bellissimo, che porterebbe visibilità e ricavi.
L'odio (giustificato) per Lotito ti ha fatto perdere lucidità.
I soldi che tirebbero fuori per lo stadio non spenderebbero mai per la campagna acquisti. È la legge del mattone.

Al di fuori delle polemiche locali "la bagnarola" è già considerato un progetto unico al mondo.

Concordo al 100%. Anche io sarei contento se riuscissimo a ristrutturare il Flaminio.

Chiedo la cortesia a chi scrive di non farsi portavoce di tutto il tifo laziale ma semplicemente di esprimere la propria opinione e non di farsi paladini della volontà del popolo laziale.
Sentitamente ringrazio.

ironman

*
Lazionetter
* 2.993
Citazione di: momi il 18 Mar 2026, 09:23Concordo al 100%. Anche io sarei contento se riuscissimo a ristrutturare il Flaminio.

Chiedo la cortesia a chi scrive di non farsi portavoce di tutto il tifo laziale ma semplicemente di esprimere la propria opinione e non di farsi paladini della volontà del popolo laziale.
Sentitamente ringrazio.

Ma infatti nessuno si fa portavoce di nessuno.

Sui soldi del Flaminio che non uscirebbero dalla cassa laziale ma da altre fonti indefinite io non ci credo per nulla, e non ho visto alcun piano che me lo confermi.

Perciò finché non vedrò nero su bianco continuerò a sperare al fallimento del progetto. Altri possono auspicare l'opposto.

lorenz82

*
Lazionetter
* 7.663
Citazione di: WhiteBluesBrother il 15 Mar 2026, 16:44In quanto al confronto con la situazione dell'aesse, e lo dico da nemico giurato del progetto TdV che era una porcata mondiale e infatti è giustamente finito nella merda con un giro di corruzione che era evidentissimo dall'inizio, vi confermo che si sono mossi un pochino lentamente ma molto bene.
Nulla potrà più fermarli se non qualche prescrizione tecnica che potrebbe in teoria limitare lievemente la capienza se nella cds decisoria non riusciranno ad essere convincenti con lo studio dei flussi di traffico e delle soluzioni proposte.
Insomma vi garantisco che lo stadio, fra qualche anno, lo fanno. Non è che se glielo limitano a 55k non lo fanno più. Spenderebbero di meno e farebbero pagare di più i biglietti e ci guadagnano pure, questi i conti se li faranno bene.
Non esistono vincoli, quindi risolta la parte del traffico ecc. la progettazione esecutiva, che precede gara di appalto e apertura cantieri, potrà partire senza ulteriori intoppi.
Non non siamo neanche lontanamente in una situazione del genere, siamo dove stavano loro 3 anni fa circa e con vincoli enormi davanti.

a me pare evidente che il nostro progetto non vedrà la luce e che sia solo un tentativo goffo di distrazione. Si fanno fiumi di parole e ragionamenti per il nulla. In società ipotizzano un inizio lavori nel 2027, con le fonti finanziarie che "sono le solite" e il naming che permette allo stadio di ripagarsi da solo...e vorrebbero risolvere i problemi dei vincoli, del traffico, senza ancora un Computo metrico estimativo presentato? ripeto, fiumi di parole e ragionamenti per il nulla.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.266
Citazione di: ironman il 18 Mar 2026, 09:29Ma infatti nessuno si fa portavoce di nessuno.

Sui soldi del Flaminio che non uscirebbero dalla cassa laziale ma da altre fonti indefinite io non ci credo per nulla, e non ho visto alcun piano che me lo confermi.

Perciò finché non vedrò nero su bianco continuerò a sperare al fallimento del progetto. Altri possono auspicare l'opposto.
I soldi del Flaminio usciranno dalle casse della Lazio. Se il punto fermo è che lo stadio appartiene alla Lazio, da questo sillogismo, senza nemmeno leggere nessun piano non si può' scappare.  Ma questo vale, varrà, per qualsiasi stadio, in qualsiasi quartiere, per chiunque possegga la Lazio o altre squadre. Meno fermo, meno solido è sicuramente il sillogismo che se non si mettono i 500 milioni per lo stadio li si metteranno invece per un centrocampista, o altro ruolo a piacere. E anche questo vale per qualsiasi stadio, squadra o proprietario. Perché parliamo di due pianeti, due mondi completamente diversi. 

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

ironman

*
Lazionetter
* 2.993
Citazione di: italicbold il 18 Mar 2026, 10:23I soldi del Flaminio usciranno dalle casse della Lazio. Se il punto fermo è che lo stadio appartiene alla Lazio, da questo sillogismo, senza nemmeno leggere nessun piano non si può' scappare.  Ma questo vale, varrà, per qualsiasi stadio, in qualsiasi quartiere, per chiunque possegga la Lazio o altre squadre. Meno fermo, meno solido è sicuramente il sillogismo che se non si mettono i 500 milioni per lo stadio li si metteranno invece per un centrocampista, o altro ruolo a piacere. E anche questo vale per qualsiasi stadio, squadra o proprietario. Perché parliamo di due pianeti, due mondi completamente diversi.
Italicbold lo sai che su questo siamo tutti d'accordo.

Tanto è vero che io ho già espresso il timore viste le ultime notizie sulla possibilità di un affare Akpa Akpro bis con la Salernitana 😄. Il latinista non può ricomprarla direttamente, perciò se i tifosi lo rifinanzieranno nessuno può essere certo su cosa egli si inventerà per consolidare i suoi interessi.

Ma non sono argomenti per questo thread, perciò è saggio che io mi fermi qui.

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.469
Di certo non siamo nella situazione di dover decidere dove investire questi 500 milioni, se nello stadio o nella rosa, come fosse lliquidutá in cassa

Piuttosto mi trovo perplesso nel sentir dire che una societá giá in estrema difficoltá nel competere tecnicamente con le altre, mantenendo nello stesso tempo in linea il suo bilancio, possa permettersi di sobbarcarsi un impegno economico come questo senza andare a impattare ancora piú negativamente il comparto tecnico e la sua competivitá sportiva

Una situazione del genere é paragonabile a una famiglia che giá vive a saldo zero tra entrate e uscite, ma che decide di imbarcarsi in una mega-operazione finanziaria per avviare una struttura turistica o commerciale..

Eroche..siusta

*
Lazionetter
* 1.615
Citazione di: Aquila Romana il 18 Mar 2026, 10:40Di certo non siamo nella situazione di dover decidere dove investire questi 500 milioni, se nello stadio o nella rosa, come fosse lliquidutá in cassa

Piuttosto mi trovo perplesso nel sentir dire che una societá giá in estrema difficoltá nel competere tecnicamente con le altre, mantenendo nello stesso tempo in linea il suo bilancio, possa permettersi di sobbarcarsi un impegno economico come questo senza andare a impattare ancora piú negativamente il comparto tecnico e la sua competivitá sportiva

Una situazione del genere é paragonabile a una famiglia che giá vive a saldo zero tra entrate e uscite, ma che decide di imbarcarsi in una mega-operazione finanziaria per avviare una struttura turistica o commerciale.
A prescindere da lotito credo che un'operazione del genere non abbia difficoltà a reperire soggetti che vogliano investire tanti soldi.
Se la famiglia di cui parli ha la disponibilità di un terreno edificabile troverà sicuramente qualcuno disposto ad investire per avviare una struttura turistica o commerciale avendo ben chiaro quello che sarà il ritorno economico, secondo me

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.469
Citazione di: Eroche..siusta il 18 Mar 2026, 10:44A prescindere da lotito credo che un'operazione del genere non abbia difficoltà a reperire soggetti che vogliano investire tanti soldi.
Se la famiglia di cui parli ha la disponibilità di un terreno edificabile troverà sicuramente qualcuno disposto ad investire per avviare una struttura turistica o commerciale avendo ben chiaro quello che sarà il ritorno economico, secondo me

Si, ma questi investitori poi vorranno rientrare dei soldi investiti, dunque o restituisci i soldi agli investitori oppure vai a lavorare come impiegato nella struttura turistica o commerciale, dove tu sarai un semplice dipendente

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.552
Citazione di: italicbold il 18 Mar 2026, 10:23I soldi del Flaminio usciranno dalle casse della Lazio. Se il punto fermo è che lo stadio appartiene alla Lazio, da questo sillogismo, senza nemmeno leggere nessun piano non si può' scappare.  Ma questo vale, varrà, per qualsiasi stadio, in qualsiasi quartiere, per chiunque possegga la Lazio o altre squadre. Meno fermo, meno solido è sicuramente il sillogismo che se non si mettono i 500 milioni per lo stadio li si metteranno invece per un centrocampista, o altro ruolo a piacere. E anche questo vale per qualsiasi stadio, squadra o proprietario. Perché parliamo di due pianeti, due mondi completamente diversi.
Il tema infatti sarà capire che tipo di indotto porterà l'utilizzo di uno stadio proprio: alleggerirà i costi di gestione della società, così da poter destinarne di più al mercato? Genererà sinergie con sponsor (oggi una chimera) che aumenteranno le casse della squadra? Svilupperà ricavi "alternativi" che saranno utili alla Lazio?
Ci si concentra sulla cifra necessaria a costruirlo, quando in realtà quello che potrebbe interessarci è il mondo che si verrà a creare DOPO la costruzione e l'utilizzo dello stadio.

ironman

*
Lazionetter
* 2.993
Citazione di: Achab77 il 18 Mar 2026, 11:12Il tema infatti sarà capire che tipo di indotto porterà l'utilizzo di uno stadio proprio: alleggerirà i costi di gestione della società, così da poter destinarne di più al mercato? Genererà sinergie con sponsor (oggi una chimera) che aumenteranno le casse della squadra? Svilupperà ricavi "alternativi" che saranno utili alla Lazio?
Ci si concentra sulla cifra necessaria a costruirlo, quando in realtà quello che potrebbe interessarci è il mondo che si verrà a creare DOPO la costruzione e l'utilizzo dello stadio.
Da quanto abbiamo letto i ricavi da eventi non sportivi saranno bassi nei primi anni almeno.

Certo che sia tutto prematuro visto che ancora non si siano espressi gli enti culturali, archeologici e affini. Il mio augurio che si fermi tutto è dovuto proprio allo scetticismo che possa sopravvivere un progetto remunerativo dopo tutte le revisioni/correzioni che ci saranno.

Goceano

Sostenitore
Lazionetter
* 6.740
Se il Coni vendesse l'Olimpico io Lazio non ci penserei 2 volte a comprarlo ed eventualmente ristrutturarlo, lo stadio dei nostri maggiori successi, sarebbe magnifico...Lo so sto sognando, ma tantè.

Eroche..siusta

*
Lazionetter
* 1.615
Citazione di: Aquila Romana il 18 Mar 2026, 10:59Si, ma questi investitori poi vorranno rientrare dei soldi investiti, dunque o restituisci i soldi agli investitori oppure vai a lavorare come impiegato nella struttura turistica o commerciale, dove tu sarai un semplice dipendente

potrebbe pure essere che il margine di guadagno sia sufficientemente elevato per prevedere un rimborso previsto in enne anni, economicamente sostenibile ed un'altra parte per la famiglia. ad esempio su 100 che entra ogni anno 65 li restituisco e la rimanenza la introito.
I 35 che avanzano sono un utile in più rispetto al semplice equilibrio che dovevo gestire prima dell'investimento.
Io non sono un esperto ma credo che se c'è volontà di portare a termine un progetto che prevede soldi in più per tutte le parti coinvolte poi la strada, l'accordo si trova.

Contenuto sponsorizzato

WhiteBluesBrother

Sostenitore
Lazionetter
* 22.241
La piccola, lievissima differenza con una proprietà credibile la farebbe un aumento di capitale di n centinaia di milioni (con n>1) da destinare al progetto (di un altro stadio). Senza stare qui a discutere del calciomercato.
Ma parliamo del nulla perché tanto almeno noi della generazione nata negli anni 60, a meno di longevità record e in salute che tutti ci auguriamo, "moriremo" all'Olimpico, sportivamente parlando.

momi

Sostenitore
Lazionetter
* 9.493

Io la penso come te. Sono due cose completamente slegate.

Eroche..siusta

*
Lazionetter
* 1.615
Citazione di: WhiteBluesBrother il 18 Mar 2026, 11:34La piccola, lievissima differenza con una proprietà credibile la farebbe un aumento di capitale di n centinaia di milioni (con n>1) da destinare al progetto (di un altro stadio). Senza stare qui a discutere del calciomercato.
Ma parliamo del nulla perché tanto almeno noi della generazione nata negli anni 60, a meno di longevità record e in salute che tutti ci auguriamo, "moriremo" all'Olimpico, sportivamente parlando.
per me l'olimpico viene giù prima del flaminio :=))

WhiteBluesBrother

Sostenitore
Lazionetter
* 22.241
Citazione di: momi il 18 Mar 2026, 11:35Io la penso come te. Sono due cose completamente slegate.
Solo in un verso. Quello descritto da IB.
Ragiona al contrario. Se ho messo tutti i soldi a disposizione per lo stadio, posso fare mercato unicamente zero a zero, senza alcun'altra possibilità. Quindi non è vero che non esiste un nesso se la fonte dei soldi è unica. 

Goceano

Sostenitore
Lazionetter
* 6.740
Citazione di: italicbold il 18 Mar 2026, 10:23I soldi del Flaminio usciranno dalle casse della Lazio
Ma è molto probabile che si farà aiutare da qualcuno, quindi FORSE non TUTTI i soldi usciranno dalle casse della Lazio a mio parere...a meno che non ci si metta in mezzo la famiglia della moglie...e allora tutto in casa fanno...

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.469
Alcuni purtroppo tendono a rifiutare l'idea che la Lazio è in mano a un personaggio che incarna lo stereotipo del politicante-faccendiere-speculatore che oramai imperversa in questo paese

La rifiutano proprio, continuando a ragionare come se questi ultimi 22 anni non ci abbiano dimostrato nulla, continuando a sognare che alla fine, tutto sommato, anche lui avrà un pò a cuore la Lazio 1900 e non solo la Lazio Events SpA

Contenuto sponsorizzato

Eroche..siusta

*
Lazionetter
* 1.615
se ti riferisci a me sei fuori strada, ovvio che con lotito molti ragionamenti vanno a farsi benedire, nel senso che le dinamiche di investimento sarebbero le stesse ma la destinazione degli eventuali utili boh?

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.266
Citazione di: Achab77 il 18 Mar 2026, 11:12Il tema infatti sarà capire che tipo di indotto porterà l'utilizzo di uno stadio proprio: alleggerirà i costi di gestione della società, così da poter destinarne di più al mercato? Genererà sinergie con sponsor (oggi una chimera) che aumenteranno le casse della squadra? Svilupperà ricavi "alternativi" che saranno utili alla Lazio?
Ed è il cuore della questione se, e secondo me resta questa la vera montagna da scalare, passerà al vaglio delle varie sovrintendenze/amministrazioni.
Ma credo che sia solo buon senso ipotizzare che saranno le banche/fondi di investimento che dovranno fornire i capitali, a fare tutte queste riflessioni attraverso strumenti e analisi piuttosto complesse. Un Flaminio ristrutturato, rimesso a nuovo secondo il progetto presentato, sarà in grado di generare flussi di denaro costanti per pagare il debito ? Stiamo sicuri che lo avranno deciso molto prima che venga fatto qui sopra.

Discussione precedente - Discussione successiva