Stadio Flaminio (Topic Ufficiale)

Aperto da bassa79, 06 Mag 2012, 13:25

Discussione precedente - Discussione successiva

TheVoice

Sostenitore
Lazionetter
* 7.131
Citazione di: Lillo63 il 19 Mar 2026, 07:30Il problema è che Il problema però è che anche noi poi finanziamo con i nostri contributi il loro stadio che peraltro sembra costare anche molto di più.
Sì, certo, potrebbe non essere una misura "ad squadram" e valere per tutte quelle società in procinto di realizzazione o magari anche per quelle che lo hanno realizzato da poco.
Bisognerà però vedere come sarà licenziato il testo normativo che, ad esempio, potrebbe escludere le società con sede fiscale all'estero.

turco

Sostenitore
Lazionetter
* 3.594
Citazione di: TheVoice il 19 Mar 2026, 08:53Sì, certo, potrebbe non essere una misura "ad squadram" e valere per tutte quelle società in procinto di realizzazione o magari anche per quelle che lo hanno realizzato da poco.
Bisognerà però vedere come sarà licenziato il testo normativo che, ad esempio, potrebbe escludere le società con sede fiscale all'estero.

magari!
Ma considerando i tifosi delle squadre con sede fiscale all'estero (gobbi e merdosi in primis) che siedono in parlamento non credo che la cosa sia possibile

Paladino68

Sostenitore
Lazionetter
* 4.664
Citazione di: TheVoice il 19 Mar 2026, 00:39Col credito d'imposta (se passa) la SS Lazio recupera parte dell'investimento dalla collettività.
Il che a mio parere, al netto dei ragionamenti da tifoso, è abbastanza iniquo.
Sì, d'accordo, il ruolo "sociale" del calcio e tutto quello che volete, ma io personalmente preferirei che la collettività spendesse i propri soldi per scopi (servizi) differenti.
Pensando però che tra contribuenti possa esserci più di qualcuno dei milioni di miliardi di tifosi delle m.erde attenua un po' il mio senso di disagio.
Dio Santo dopo 100 anni di miliardi regalati agli Agnelli, di condoni fiscali come se non ci fosse un domani, dopo il 110% che pagheremo per generazioni, dopo lo scandalo autostrade, il dissesto idrogeologico, la distribuzione del sistema sanitario Nazionale a favore di quello privato ti senti a disagio il credito di imposta per la costruzione dei stadi?

amor_marde

*
Lazionetter
* 4.521
Citazione di: TheVoice il 19 Mar 2026, 08:53Sì, certo, potrebbe non essere una misura "ad squadram" e valere per tutte quelle società in procinto di realizzazione o magari anche per quelle che lo hanno realizzato da poco.

Inter e Milan ... ?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

TheVoice

Sostenitore
Lazionetter
* 7.131
Citazione di: Paladino68 il 19 Mar 2026, 21:41Dio Santo dopo 100 anni di miliardi regalati agli Agnelli, di condoni fiscali come se non ci fosse un domani, dopo il 110% che pagheremo per generazioni, dopo lo scandalo autostrade, il dissesto idrogeologico, la distribuzione del sistema sanitario Nazionale a favore di quello privato ti senti a disagio il credito di imposta per la costruzione dei stadi?
Sarò breve: sì

ironman

*
Lazionetter
* 2.993
Ma non esiste che si escluda qualcuno, se passa varrà per tutti.

Mi sa che qualcuno sia rimasto un po' indietro, queste intenzioni del latinista di fare normative stringenti per chi ha proprietà straniere e sedi estere furono bocciate dal suo stesso capogruppo Maurizio Gasparri (romanista).

Metteteci una pietra sopra e non pensateci più.

Io i nuovi stadi li voglio e spero che la norma passi. Senza pensare al Flaminio.

Gio

Sostenitore
Lazionetter
* 10.819
Intanto leggo che a Napoli (dopo Milano) lo stadio nuovo lo fanno dove c'è già quello in cui si gioca. Più grande, perchè pensano che se lo stadio diventa più bello e più comodo ci andranno più persone, non meno. Con la metà dei soldi preventivati da noi. Pubblici, perchè si riqualifica stadio e zona circostante.
Noi (con le merxe) saremo più furbi.

FeverDog

Sostenitore
Lazionetter
* 21.346
Citazione di: Gio il 20 Mar 2026, 08:34Intanto leggo che a Napoli (dopo Milano) lo stadio nuovo lo fanno dove c'è già quello in cui si gioca. Più grande, perchè pensano che se lo stadio diventa più bello e più comodo ci andranno più persone, non meno. Con la metà dei soldi preventivati da noi. Pubblici, perchè si riqualifica stadio e zona circostante.
Con la piccola differenza che l'olimpico è di sport e salute

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

ironman

*
Lazionetter
* 2.993
Citazione di: Gio il 20 Mar 2026, 08:34Intanto leggo che a Napoli (dopo Milano) lo stadio nuovo lo fanno dove c'è già quello in cui si gioca. Più grande, perchè pensano che se lo stadio diventa più bello e più comodo ci andranno più persone, non meno. Con la metà dei soldi preventivati da noi. Pubblici, perchè si riqualifica stadio e zona circostante.
I giallozozzi lo fanno nuovo di zecca e quindi è giusto che paghino sopra il miliardo.

L'anomalia è la spesa richiesta per il Flaminio, rispetto allo stadio del Napoli. Questo confronto è giusto che lo si faccia interrogandosi se ne vale la pena. Ma tanto come vediamo tutti se la prendono comoda, a partire degli enti culturali.

Paladino68

Sostenitore
Lazionetter
* 4.664
Perdona, a Napoli abbassano il campo e allungano la gradinata più in basso e stadio rimane patrimonio del comune.
Il Flaminio è un progetto avveniristico e unico al mondo, una sorta di stadio museo in cui conviveranno due opere architettoniche di epoche diverse all'interno del quale  la nuova struttura sarà la teca della vecchia.
A parte alcuni invidiosi architetti locali (architetti si sa si sentono tutte star)  è un progetto che sta affascinando tutti in giro per il mondo.
Poi a qualcuno può non piacere ma alcune volte mi sembrano posizioni pregiudicate dal rapporto con Lotito.

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.469
Citazione di: Paladino68 il 20 Mar 2026, 10:51è un progetto che sta affascinando tutti in giro per il mondo.
Indubbiamente affascinante l'idea, poi bisogna vedere che struttura uscirá fuori dai vari compromessi con cui si dovranno fare i conti (come ad esempio la mitica pensilina o i piloni ammalorati) che costringeranno a sviluppare uno stadio su uno stadio... 

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.266
Citazione di: TheVoice il 20 Mar 2026, 00:19Sarò breve: sì
Su questo credo che esista un problema etico difficilmente risolvibile con un'affermazione chiara. Però va detto che non tutti i crediti d'imposta sono a fondo perduto. Io credo che il sistema calcio italiano sia profondamente in crisi non soltanto sul piano sportivo, ma proprio sul piano logistico e strutturale. Vedere le partite del campionato italiano giocate tra ponteggi dalmine, strutture vetuste che cadono a pezzi, stadi con palazzetti popolari che si affacciano sul campo mostra la differenza lampante con altre realtà (europee e non) che hanno avviato riforme strutturali per riavviare quello che, da sempre, è un'industria oltre a essere un fenomeno di passione popolare. Magari con questi crediti d'imposta si pensa possano essere recuperati con una fiscalità indotta superiore.

Contenuto sponsorizzato

Gio

Sostenitore
Lazionetter
* 10.819
Citazione di: FeverDog il 20 Mar 2026, 08:42Con la piccola differenza che l'olimpico è di sport e salute
Rispetto a tutti i problemi che dovranno essere risolti per il Flaminio, non mi sembra problema insormontabile.

Citazione di: Paladino68 il 20 Mar 2026, 10:51Perdona, a Napoli abbassano il campo e allungano la gradinata più in basso e stadio rimane patrimonio del comune.
Il Flaminio è un progetto avveniristico e unico al mondo, una sorta di stadio museo in cui conviveranno due opere architettoniche di epoche diverse all'interno del quale  la nuova struttura sarà la teca della vecchia.
A parte alcuni invidiosi architetti locali (architetti si sa si sentono tutte star)  è un progetto che sta affascinando tutti in giro per il mondo.
Poi a qualcuno può non piacere ma alcune volte mi sembrano posizioni pregiudicate dal rapporto con Lotito.
Le cose che si dicono sono le stesse del Flaminio (stadio polifunzionale, progetto avveniristico e bla bla bla).
Nei fatti, il Napoli (squadra) avrà uno stadio da 70.000 posti (più grande dell'attuale), migliore, a costo quasi zero.
Noi avremmo anche la fortuna (si fa per dire) di essere in due nella città. Come a Milano, peraltro, dove non mi pare siano tanto sprovveduti.
Io penso che Lotito c'entri poco e molto il buon senso. 

FeverDog

Sostenitore
Lazionetter
* 21.346
È fonte di ricavo per lo sport italiano, a me sembra un problema gigante 

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.228
TheVoice

Sostenitore
Lazionetter
* 7.131
Citazione di: italicbold il 20 Mar 2026, 11:21Su questo credo che esista un problema etico difficilmente risolvibile con un'affermazione chiara. Però va detto che non tutti i crediti d'imposta sono a fondo perduto. Io credo che il sistema calcio italiano sia profondamente in crisi non soltanto sul piano sportivo, ma proprio sul piano logistico e strutturale. Vedere le partite del campionato italiano giocate tra ponteggi dalmine, strutture vetuste che cadono a pezzi, stadi con palazzetti popolari che si affacciano sul campo mostra la differenza lampante con altre realtà (europee e non) che hanno avviato riforme strutturali per riavviare quello che, da sempre, è un'industria oltre a essere un fenomeno di passione popolare. Magari con questi crediti d'imposta si pensa possano essere recuperati con una fiscalità indotta superiore.
Vedi IB, sono assolutamente d'accordo sul fatto che, al pari di una qualsiasi altra impresa, gli aiuti eventualmente concessi dallo Stato sotto forma di credito di imposta potrebbero  contribuire alla crescita del valore futuro del calcio e quindi essere recuperati nel medio termine con l'extra gettito.
E mi rendo anche conto del fatto che il calcio alimenta in modo piuttosto consistente l'economia. 
Ciò che mi lascia perplesso è che tale concessione avvenga in assenza di una qualsivoglia riforma del sistema che imponga alla gestione paletti non solo di natura economica (peraltro spesso elusi) ma anche di natura più prettamente sportiva (intesa nella sua accezione più ampia, cioè di diffusione della cultura dello sport) e quindi anche sociale.  
In altri termini, una "romanella" agli stadi può farci contenti la domenica, passata la quale rimangono pur sempre altri sei giorni. 

amor_marde

*
Lazionetter
* 4.521
Paladino afferma che il progetto Flaminio è unico al mondo, uno stadio museo in cui una nuova opera d'arte fa da teca ad un'altra, e tutto ciò affascina il mondo intero.
Questa cosa risulta anche a qualcuno altro? Astenersi archistar invidiosi.

unicamenteLazio

*
Lazionetter
* 4.419
Solo una domanda: ma senza tifosi che senso ha tutto ciò? Penso, infatti, sia ormai chiaro a tutti che con l'attuale presidente i tifosi della Lazio non entreranno più in uno stadio, se non molto saltuariamente e a loro esclusiva scelta. 
O Noi o lui.

Contenuto sponsorizzato

Laziale-forever

*
Lazionetter
* 8.193
Citazione di: unicamenteLazio il 21 Mar 2026, 09:59Solo una domanda: ma senza tifosi che senso ha tutto ciò? Penso, infatti, sia ormai chiaro a tutti che con l'attuale presidente i tifosi della Lazio non entreranno più in uno stadio, se non molto saltuariamente e a loro esclusiva scelta.
O Noi o lui.
È da ingenui pensare che il gestore possa affrontare un investimento da oltre mezzo miliardo, quando non riesce a rinnovare Romagnoli o Gila e, negli anni, si è venduto tutto il vendibile per restare, con molte difficoltà, in linea di galleggiamento.

Il 31 vedremo CHI mette i soldi veri.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.266
Citazione di: TheVoice il 20 Mar 2026, 20:45Vedi IB, sono assolutamente d'accordo sul fatto che, al pari di una qualsiasi altra impresa, gli aiuti eventualmente concessi dallo Stato sotto forma di credito di imposta potrebbero  contribuire alla crescita del valore futuro del calcio e quindi essere recuperati nel medio termine con l'extra gettito.
E mi rendo anche conto del fatto che il calcio alimenta in modo piuttosto consistente l'economia.
Ciò che mi lascia perplesso è che tale concessione avvenga in assenza di una qualsivoglia riforma del sistema che imponga alla gestione paletti non solo di natura economica (peraltro spesso elusi) ma anche di natura più prettamente sportiva (intesa nella sua accezione più ampia, cioè di diffusione della cultura dello sport) e quindi anche sociale. 
In altri termini, una "romanella" agli stadi può farci contenti la domenica, passata la quale rimangono pur sempre altri sei giorni.
Su questo, con me, sfondi una porta aperta. Aggiungici che il calcio italiano è anche incancrenito da rendite di posizione che sono inaccettabili. 
Il nostro calcio è fermo al 1900. 

Discussione precedente - Discussione successiva