la dinamica del secondo gol

Aperto da Adler Nest, 30 Gen 2011, 11:25

Discussione precedente - Discussione successiva

Splash

Sostenitore
Lazionetter
* 39.769
Adler , non c'è niente di personale . La mia era una provocazione , e non era manco diretta a te , così come a Svennis (il caso ha voluto che io abbia postato subito dopo di lui).

Quello che ho scritto l'ho fatto per rispondere alle vostre  (lo so , è un po' paracu** la cosa , visto che non rispondo a nessuno in particolare) provocazioni su Zarate ; del tipo che ieri Zarate al posto di Sculli non avrebbe fatto la stessa cosa e avrebbe fatto la scelta sbagliata , e io sono pure d'accordo , però mi pare ingiusto criticare Zarate tra l'altro in una partita in cui non ha giocato , e tutta 'sta differenza sul piano del gioco non si è vista , se non nell'azione del contropiede appunto .

Per me così si rischia di fare critica preventiva e secondo me è una cosa sbagliata : l'ultima cosa a cui stavo rispondendo ieri era ancora un topic in cui si criticava in maniera ironica Zarate ; il problema è che il topic era per Kozak . A me va bene aprirci un topic in cui si fanno i complimenti a Kozak , però più che per Kozak il topic era contro Zarate (Unico Fenomeno TM e quello che fa innamorare i ragazzini TM e cose simili ) . Oggi apro MyLN e cosa leggo ? Un topic dove si parla del secondo gol di ieri , dove invece di esaltare l'azione da contropiede da manuale , si da addosso a Zarate .

Sarebbe stato più giusto per esempio fare un applauso a Mauri per la grinta e per la pulizia dell'intervento , a Brocchi per il passaggio oppure a Sculli per il cross . Invece si è preferito criticare Zarate , che al posto di Sculli non l'avrebbe passata .
E così io ho scritto che secondo me manco Hernanes al posto di Brocchi non l'avrebbe passata a Sculli , e per esempio Floccari  a differenza di Kozak forse non l'avrebbe schiacciata ma l'avrebbe tirata addosso a Boruc , come fatto con Viviano (però a questo ci ha pensato qualcun'altro aprendo un topic "Floccari è un lusso? :) ).

Quindi non si tratta di tuo "scacallaggio" su Zarate , ma tutta la situazione attorno a Zarate fa si che si crei un clima generale a lui ostile , almeno all'interno del forum .
Dall'altra parte ci stanno quelli che "Colpa dei giornalisti se Zarate gioca male" , "Non ha nessuno che parla la sua stessa lingua" , "E' l'unico campione che abbiamo e lo dobbiamo difendere" , ma se vai a vedere sono intervenuto pure lì criticando Zarate , perché in entrambi i casi si cade in eccesso

Citazione di: Russotto il 30 Gen 2011, 14:54
Per me la fondamentale differenza che c'e' tra Zarate e Sculli e' che il primo e' una prima punta, il secondo ormai gioca molto intelligente come esterno di attacco.

Il primo OVUNQUE lo metti, fa sempre la stessa cosa.... solo che vicino alla porta e' un mostro, se lo allontani e' piu' dannoso che altro.

Ieri Reja ha risposto a Massimo Mauro, che faceva notare che Zarate e' un centravanti: si ma poi Floccari dove lo metto?

Questo e' il grosso problema. Io credo che Zarate e Floccari possano giocare insieme SOLO in un tridente.

Di chi si puo' fare a meno nella squadra titolare? Ora c'e' anche Kozak...

La verita' e' che con i protagonisti di questa rosa e' difficile trovare un modulo adatto.
Ma quando mai Floccari ha fatto il centravanti ?

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.474
Anch'io ho "usato" il gol per esemplificare quanto la manovra della Lazio , se in forma i giocatori, sia più' fluida giocando con pochi tocchi:cosa che Zarate si ostina a non fare pur avendone le capacita' (anche nel fare assist, per me e' un potenziale campione: anzi, ti diro' tra lui e Messi, la più' grande differenza e' quella....vedi un po' come sono messo...), cosa che a volte prende anche Hernanes.
Mi fanno andare il sangue in acqua quando vedo i giocatori (qualsiasi essi siano: anche gonzales....) Tenere la palla un attimo/secolo più' del dovuto.
L'azione di ieri e' da manuale del calcio.
Per bellezza, sembra un'azione alla mano della Francia rugbistica

Alerub

*
Lazionetter
* 936
Citazione di: Tarallo il 30 Gen 2011, 11:31
Chiamasi perfetto contropiede.

E vorrei sapere dove stanno quelli che hanno invocato per mesi (ma quanto dura??) la condizione fisica come spiegazione delle nostre prestazioni.
Mauri non se regge in piedi, non coreno, non presseno.

Guardate quel gol, arrivato dopo un'ora di gioco, e guardate come corrono.
Guardate Mauri, sprinta come fosse Bolt.
Guardate Kozak, e guardate l'uomo che avrebbe dovuto rivenire su di lui.

Crisi atletica, ma de che?
Se a questi venisse dato uno straccio di gioco ci si divertirebbe molto di piu', e chissa'....

100%
1000% ultima frase. Ogg ho visto napoli... corre perchè si divertono.

Alerub

*
Lazionetter
* 936
Citazione di: Tarallo il 30 Gen 2011, 12:18
Il tiro al Zarate, comunque, mi pare un gioco zozzo.

Non devo ricordarvi io quanti assist ha fatto Maurito, l'ultima a memoria mia di (+ o -) prima col Napoli, servendo sul piatto d'argento un gol a Floccari.

Zarate si e' involuto tecnicamente perche' non gli riesce piu' niente, e commette errori grossolani di scelta perche' si incaponisce.
Qualcuno dovrebbe spiegarglielo e farlo tornare a fare quello che sa fare.
Questo e' il mestiere dell'allenatore.

Se Zarate non torna quello che era, parte della colpa e' di chi e' pagato per ottenere il massimo dai giocatori.
E anche per massimizzare i profitti della squadra (come faremo, un giorno, con Kozak, per esempio).

A me, ripeto, sto gioco sulla pelle del talento piu' cristallino che abbiamo, non piace per niente, l'ho gia' detto a sigurd e lo ribadisco qui.
Poi, ao, pazienza, ovvio.

1000%

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Arctic Eagle

*
Lazionetter
* 360
Il topic aperto da Adler Nest, lo avrei voluto aprire io settimana scorsa dopo la partita di coppa di napoli.
Verso la fine della partita parte un contropiede del Napoli sulla sinistra, con Lavezzi che grazie al primo controllo ruba il tempo a Ranocchia arriva sul fondo, crossa e Hamsik quasi segna.
Non saprei spiegare il motivo per cui la prima cosa che mi venne da pensare è stata immaginare Zarate al posto di Lavezzi. Probabilmente Maurito avrebbe prese il doppio del vantaggio sul difensore per poi però, come fa "quasi" sempre, rientrare e tentare il dribbling, il tutto mentre i compagni perdono il tempo dell'inserimento.
Mi incuriosisce il fatto che anche altri tifosi come me fanno simili ragionamenti su Maurito. Ora probabilmente verrò criticato, perchè ho fatto una fantasticheria su di un'azione che non è mai esistita, usandola solo per criticare Zarate. Ma vi dico la verità, credo che il fatto che sia io che altri siamo così critici con Maurito derivi dal  sapere, da primi estimatori del suo talento (quantomeno io), che lui quei colpi ce li ha e potrebbe realmente diventare un fenomeno se riuscisse a giocare più per la squadra che per il puro spettacolo.
Per tornare all'esempio, Lavezzi oggi è osannato in Italia proprio perchè ha imparato (anche grazie a Reja) ad essere più uomo squadra. Tecnicamente Zarate non avrebbe nulla da invidiare al connazionale, anzi, se non che risulta, ahinoi, essere molto meno decisivo

sigurd

Sostenitore
Lazionetter
* 11.095
Citazione di: Esprit Libre il 30 Gen 2011, 13:34
La differenza che passa tra Zarate e Sculli è quella che passa tra Raffaello e un decoratore d'interni.
poi v'encazzate  :)

sigurd

Sostenitore
Lazionetter
* 11.095
Citazione di: Gert dal Pozzo il 30 Gen 2011, 14:48
Ho scritto "fate ride",non ho parlato di vergogna, nè solamente di te.
Fatto sta che quando Zarate ha fatto il terzino (a Genova la migliore interpretazione) nessuno ha aperto topic per sottolineare quanto fosse funzionale alla squadra...questo è emblematico,dagli allo Zarate
Io Zarate terzino non me lo ricordo. Sostituiva Lichtsteiner o Radu, quella volta?
Mi ricordo, invece, uno splendido attaccante contro Chievo e Napoli. Uno che ha tentato il dribbling quando era il caso, che l'ha data di prima facendo segnare un altro, e che ha segnato. Un attaccante. Dici che nessuno aprì un topic per celebrarlo in quelle due partite? Io dico che ti sbagli. E, specie nel primo caso, ne sono piuttosto sicuro.
Dai, damme torto.

p.s.: avemo vinto. Cioè, tipo: aleeeee, yahoooooo, ohyeaaaaah. Vinto. Felicità. No tristezza.

sigurd

Sostenitore
Lazionetter
* 11.095
Citazione di: Splash21 il 30 Gen 2011, 14:58[...] un topic in cui si criticava in maniera ironica Zarate ; il problema è che il topic era per Kozak . A me va bene aprirci un topic in cui si fanno i complimenti a Kozak , però più che per Kozak il topic era contro Zarate (Unico Fenomeno TM e quello che fa innamorare i ragazzini TM e cose simili )
ah, sì, l'ho aperto io.
Volevo prendere un po' per il culo gli zaratisti, no Zarate. Ve la siete presa troppo. Zarate ve fa' ragionà male. Ho esagerato? Chiedo scusa.
Devo essere serio? Cioè, a qualcuno interessa davvero la mia opinione? Strano, ma ok, eccola: Zarate l'hanno rovinato gli zaratisti. E' un ragazzo fragile, dal carattere non particolarmente forte e non esattamente dotato di un'intelligenza sopraffina. Non ha retto l'impatto con una (fetta di) tifoseria di frustrati che vorrebbe tanto un totty da tifare, anche se lo nega a se stessa. Speriamo non succeda con Kozak.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Rick

*
Lazionetter
* 858

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.475
Eh sì, ma a Zarate se gli riusciva l'ultimo dribblinghe se trovava da solo davanti ar portiere ... e poi c'era 'na zolla che gli ha spostato la palla senno prendeva l'incrocio ... e poi ha fatto mejo a provà a tirà che se jela dava a quell'artri  mica la buttavano dentro ...

C'ho pensato anche io, se ci fosse stato Zarate al posto di Sculli quel cross non sarebbe mai partito

Svennis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.089
Citazione di: Aquila Romana il 30 Gen 2011, 20:03
C'ho pensato anche io, se ci fosse stato Zarate al posto di Sculli quel cross non sarebbe mai partito

l´abbiamo pensato un pó tutti.
l´ho scritto pochi post fa.
secondo me sarebbe rientrato sul destro.

Rick

*
Lazionetter
* 858

Contenuto sponsorizzato

Gert dal Pozzo

Sostenitore
Lazionetter
* 7.875
Citazione di: sigurd il 30 Gen 2011, 19:05
p.s.: avemo vinto. Cioè, tipo: aleeeee, yahoooooo, ohyeaaaaah. Vinto. Felicità. No tristezza.

Non ci provare,non sono io ad aver incensato (giustamente) il protagonista della vittoria prendendo per il culo l'assente.
Sulle sue partite da terzino,devi averne viste ben poche di partite della Lazio,visto che il tornante (terzino è naturalmente una forzatura,anche se spesso è stato in raddoppio insieme a Lichtsteiner in difesa) lo ha fatto molte volte,sicuramente più volte di quante abbia fatto l'attaccante puro (Chievo,Napoli e qualche partita ultimamente).
Per quanto mi riguarda, lungi dal desiderare per Zarate un trattamento omologo a quello di titty,ma neanche i pesci in faccia e le prese per il culo...mi ci sarò troppo affezionato,certamente se,come spero,tornerà a sfornare prestazioni convincenti non aprirò topic per prendere per il culo chi non tocca il pallone se non può farlo in bello stile,o chi è autorizzato a tirare sempre,e sempre lo fa (uso un registro che sicuramente ti sarà familiare)

GiPoda

*
Lazionetter
* 5.055
Anch'io ho pensato che Zarate non avrebbe fatto, al posto di Sculli,  quella cosa tanto semplice chiamata cross...
Nessuna persona sana di mente può dire che Sculli è tecnicamente più bravo di Zarate ma abbiamo maledettamente bisogno di giocate semplici perchè gli arzigogoli di Maurito nostro non riescono più (per colpa sua, perchè gli avversari lo triplicano i motivi sono vari).
Abbiamo un'altra partita senza Maurito per capire se Sculli in quella zona di campo può essere davvero più utile dell'argentino.
E vi dirò, con grande sincerità, che avrei preferito averne ancora un'altra.

Chuppy

*
Lazionetter
* 5.815
Citazione di: Splash21 il 30 Gen 2011, 14:58
...del tipo che ieri Zarate al posto di Sculli non avrebbe fatto la stessa cosa e avrebbe fatto la scelta sbagliata...

...Quindi non si tratta di tuo "scacallaggio" su Zarate , ma tutta la situazione attorno a Zarate fa si che si crei un clima generale a lui ostile , almeno all'interno del forum...

come molti qui dentro, sono una che pensa che in Serie A dovrebbero giocare principalmente giocatori che sanno dare del TU alla palla, e Zarate è sicuramente uno di questi, ma...

...ma il fatto che molti del forum abbiano (mi ci metto anche io) avuto la stessa supposizione (perché è di questo che si parla) dovrebbe far comprendere allo stesso campioncino argentino che :

1 - il gioco del calcio è un gioco di squadra
2 - puoi avere i piedi migliori del mondo ma se non guidati dall'intelletto, non ci fai nulla

Infine il clima "generale" ostile, magari non è solo così vago e mediatico, ma molto probabilmente ha iniziato a serpeggiare da un po' di tempo proprio all'interno dello spogliatoio.

Spero che anche Maurito, ammirando l'azione del secondo gol, abbia imparato qualche cosa, altrimenti rischia di passare la gran parte delle partite del girone di ritorno in panchina.

gaizkamendieta

Sostenitore
Lazionetter
* 15.147
Citazione di: Russotto il 30 Gen 2011, 12:30
Eh si infatti prima del rigore c'hanno preso a pallonate proprio.
no ma abbiamo fatto schifo... vatte a rilegge i commenti prima del gol.... e non perche era impaurita ma perche quello è il gioco della lazio... dopo abbiamo giocato meglio solo perche la fiorentina si è aperta... e cosi' è venuto il secxondo gol... e comunque si la fiorentina fa schifo! non ha caso fuori casa questa'anno non ha fatto un cavolo!
In quanto a zarate io sti contropiedi in 4 contro 2 ne ho visti molto pochi.. ed inquelli che ho visto hanno sbagliato soprattutto altri ben piu' di zarate... portatemi un filmato... uno solo in cui zarate in 4 contro 2 fa il dribbling dentro l'area invece di passare!
Contenti ve'? la lazio di oggi è stata quella di tutte le partite brutte degli ultimi 2 mesi.... solo che davanti avevamo la fiorentina e finalmente uno che vede la porta!!

vagabond

*
Lazionetter
* 9.396
brutta partita è vero, ma io credo che questa a differenza della samp, può essere la partita della svolta...i nostri hanno dato l'anima, una cosa che non vedevo da tempo...e mauri con quello scatto.........magari si è accorto che deve darsi una svegliata

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.474
Ho "usato" Zarate per cercare di spiegare che il calcio, oggi, in Italia e' velocita, ritmo.
Un dribbling in più' non porta alla superiorita' numerica, porta al raddoppio al triplicare le marcature.
La squadra rallenta e non sfrutta le fasce e le sovrapposizioni.
Zarate nob l'ha ancora capito.
Nemmeno Messi va sulla fascia, sfida l'avversario, indica platealmente al compagno di levarsi dalle palle che tanto ci pensa lui e nel frattempo rimonta tutta la squadra.
Io vorrei vedere un'azione fluida, veloce.
Ripeto, il secondo gol, nella sua semplice esecuzione e' per me di accecante bellezza.

Contenuto sponsorizzato

gaizkamendieta

Sostenitore
Lazionetter
* 15.147
Citazione di: vagabond il 30 Gen 2011, 21:30
brutta partita è vero, ma io credo che questa a differenza della samp, può essere la partita della svolta...i nostri hanno dato l'anima, una cosa che non vedevo da tempo...e mauri con quello scatto.........magari si è accorto che deve darsi una svegliata
speriamo.... io pero sta cosa l'ho gia pensata un paio di volte :)
Secondo me se non ritorma almeno un inimo di gioco che non sia solo contropiede... come all'inizio si rischia di tornare giu' piano piano... ed il gioco si trova gradualmente difficile trovarlo con una "svolta" (anche se possibile) !

cartesio

Sostenitore
Lazionetter
* 24.194
Citazione di: gaizkamendieta il 30 Gen 2011, 21:24e comunque si la fiorentina fa schifo! non ha caso fuori casa questa'anno non ha fatto un cavolo!

Non che sia questa gran squadra, ma ha pareggiato a Napoli e con la Juve, fuori casa. Anche a Bologna, visto che noi ci abbiamo fatto una figuraccia.

Discussione precedente - Discussione successiva