Citazione di: Vincelor il 08 Apr 2026, 17:07Tu sicuramente sei maleducato e non è la prima volta, e francamente non capisco che stai a fare su questo forum. Tra l'altro credo proprio che ti sia difficile comprendere alcuni concetti, anche in verità abbastanza semplici. Poi le valutazioni sui risultati del Bologna sono tue opinioni personali, credo molto personali
In realtà la metafora del piccione calza a pennello, è una descrizione, senza alcun malanimo.
C'è una forma di maleducazione estrema, che è quella di considerare gli altri una massa indefinita di imbecilli.
Perché è quello che succede quando qualcuno
dissemina la propria posizione tra le righe — allusioni, omissioni strategiche, domande retoriche — e poi quando viene chiamato in causa si trincera dietro il "
io non ho mai detto questo, mostrami dove l'ho scritto".
Sai bene che non processiamo le parole in isolamento.
Il cervello ricostruisce automaticamente l'intenzione di chi parla usando tutto ciò che ha a disposizione: quello che hai scritto prima, il tono dei tuoi interventi, il contesto, perfino quello che scegli di non dire. Non è un difetto di lettura, è competenza comunicativa — la stessa che ci fa riconoscere il sarcasmo o l'ironia. E in un forum dove ci leggiamo da anni, sappiamo tutti benissimo chi la pensa come e su cosa.
Quindi
quando ti rispondono non alla lettera ma a quello che stai chiaramente comunicando, non stanno fraintendendo. Stanno leggendo correttamente. Pretendere il contrario significa trattare gli altri come incapaci di capire ciò che capisce chiunque.
Ed è questo che è maleducato. Non chi risponde nel merito di ciò che pensi, ma chi finge di non pensarlo.
Achab ti ha risposto compiutamente, in maniera articolata e nel merito.
Aggiungo: è sufficiente andare sul topic di Sarri per completare il puzzle