Citazione di: Gio il 16 Apr 2026, 07:11Io vado un po' controcorrente. Di certo c'è stata tanta qualità in campo, ma i primi 4, se non 5, gol se li vedi in parma sassuolo, poi leggi che il calcio italiano è in crisi (e comunque è difficile vederli tutti insieme in una partita italiana, manco in serie B). Non c'è bisogno di avere Mbappè e Kane per avere le quaglie dei portieri o i centravanti con le praterie a disposizione o non è che con loro queste diventino giocate fenomenali. Tanta tecnica in campo, ma tutto questo gran calcio per me non 'è stato. Molto più in Atletico Barcellona, per me.
Dimentichi intensitá, velocitá e pressione fisica, psicologica e fisiologica.
Io sento ancora qualcuno dire che Iniesta-Xavi-Busquet facevano semplicemente il torello...vero con un´intensitá, velocitá e precisione semplicemente assurda.
Gestire la palla con Ratkov che ti pressa non é la stessa cosa che farla con Vini che ti viene a scassare la minchia. Sicuramente c´é l´aura del giocatore, ma insomma ti arriva uno a 25-30 km orari, che ti punta e ti sposta la palla e sai che non lo prendi piú...ma anche Arda Güler, da 40 metri in mezzo secondo ti mette la palla in porta. Papera di Neuer si, ma il ragazzino é forte forte, quel goal in serie A lo hanno 3-4 al momento.
Noi ci siamo goduti un giocatore come Nedved. Nedved era qualcosa 10-15 anni avanti come intensitá. Io amavo Veron, che peró era un giocatore anni 90-2000. Geniale ma con delle pause. Nedved, pur essendo piú "grezzo" al livello tecnico non faceva respirare, in mezzo secondo si coordinava e faceva partire un missile di destro o sinistro.
Probabilmente anche un giocatore di serie C é in grado di far partire un missile... ma in 5 secondi e in quei secondi la palla non la vedi piú.
In serie A si gioca con un´intensitá e velocitá 3 volte inferiore...eh attenzione a pensare come fabiani "allora prendiamo i cavalli" ed ecco Noslin, Taveres, Dele B....se impieghi 3 secondi a stoppare e 4 passare, sei scarso.
Pedri pesa la metá di Dele B. e il nostro probabilmente lo doppierebbe sui 100 metri, peró in un campo di calcio Pedri é 3 volte piú intenso e veloce di Dele B.
Concordo che Barcellona-Atleti sia stata piú "tecnica" come partita...oserei dire piú organica, strutturata e anche a me é piaciuta di piú.