Arbitraggi 2025-26

Aperto da Dissi, 24 Ago 2025, 20:56

Discussione precedente - Discussione successiva

rocchigol

Sostenitore
Lazionetter
* 15.601
Aggiungo elmas da due calcioni da dietro a lazzari neanche giallo era da arancione visto che non poteva prendere la palla.
Dopo 1 minuto dia prova a prendere palla molto meno violento giallo

Laziale abruzzese

*
Lazionetter
* 3.466
Io firmerei per 38 arbitraggi così la prossima stagione....

white-blu

*
Lazionetter
* 17.051
Ieri ero a lavoro e purtroppo non ho visto la partite.
Ho visto il riassunto della fara questa mattina.

Come è stato possibile non tirare fuori il rosso è francamente inspiegabile.😲

biancocelestedentro

*
Lazionetter
* 16.631
E' evidente che l'arbitro ha considerato il fallo scaturito da una contesa per il pallone, in questo caso il giallo è codificato perché, a differenza di questo fantomatico step in foot per il quale si sono sprecati fiumi di aria attraverso le corde vocali ma neanche una goccia di inchiostro per fissare la fattispecie nel regolamento, è scritto proprio così nero su bianco nel regolamento.
Secondo me la cosa è opinabile. Se vedi le immagini riprese da dietro la porta, sembra una contesa per il pallone, se vedi le immagini riprese dalla telecamera in tribuna si vede chiaramente che Lobotka si butta direttamente sull'uomo, anche perché possibilità di prendere la palla da dove si trova praticamente non ne ha, a meno di entrare in scivolata, che non è quello che fa. Oltretutto colpisce Noslin un po' di anca e un po' di coscia in un punto che è molto lontano dal pallone.
Come per Firenze, registro e li aspetto al varco.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Aldo1954

*
Lazionetter
* 1.380
Citazione di: biancocelestedentro il 19 Apr 2026, 08:55E' evidente che l'arbitro ha considerato il fallo scaturito da una contesa per il pallone, in questo caso il giallo è codificato perché, a differenza di questo fantomatico step in foot per il quale si sono sprecati fiumi di aria attraverso le corde vocali ma neanche una goccia di inchiostro per fissare la fattispecie nel regolamento, è scritto proprio così nero su bianco nel regolamento.
Secondo me la cosa è opinabile. Se vedi le immagini riprese da dietro la porta, sembra una contesa per il pallone, se vedi le immagini riprese dalla telecamera in tribuna si vede chiaramente che Lobotka si butta direttamente sull'uomo, anche perché possibilità di prendere la palla da dove si trova praticamente non ne ha, a meno di entrare in scivolata, che non è quello che fa. Oltretutto colpisce Noslin un po' di anca e un po' di coscia in un punto che è molto lontano dal pallone.
Come per Firenze, registro e li aspetto al varco.
Non registrare nulla credimi,non ne vale la pena,ricordati laddove c'e'anche la milionesima ipotetica situazione da interpretare( non in questo caso) indovina come la interpretano? 

gruz

*
Lazionetter
* 3.129
rosso depenalizzato a giallo come da regolamento, questa e' una delle situazioni dove da quando c'e' stato il cambio di regola c'e' stata piu uniformita in assoluto , tutti questi interventi ( o la stragrande maggiornanza , mo se ce ne so stati pochissimi valutati diversamente non ricordo e comunque sarebbe stato un errore )  sono sempre stati sanzionati con il giallo , ma malgrado questo c'e' qualcuno che riesce a far polemica pure su questo 

se lobotka avesse invece dato una spinta , una tirata di maglia o qualsiasi cosa  con il chiaro intento di non voler prendere il pallone allora sarebbe stato rosso 

FeverDog

Sostenitore
Lazionetter
* 21.285
Citazione di: gruz il 19 Apr 2026, 14:57rosso depenalizzato a giallo come da regolamento, questa e' una delle situazioni dove da quando c'e' stato il cambio di regola c'e' stata piu uniformita in assoluto , tutti questi interventi ( o la stragrande maggiornanza , mo se ce ne so stati pochissimi valutati diversamente non ricordo e comunque sarebbe stato un errore )  sono sempre stati sanzionati con il giallo , ma malgrado questo c'e' qualcuno che riesce a far polemica pure su questo

se lobotka avesse invece dato una spinta , una tirata di maglia o qualsiasi cosa  con il chiaro intento di non voler prendere il pallone allora sarebbe stato rosso
Lobotka non cerca minimamente il pallone, non ci va neanche vicino.
Vuole solo sbilanciare Noslin.
Se il razionale è che il pallone è nelle vicinanze (come ho sentito) allora vale tutto, posso anche dare una bottigliata in testa all'attaccante.

gruz

*
Lazionetter
* 3.129
Citazione di: FeverDog il 19 Apr 2026, 15:03Lobotka non cerca minimamente il pallone, non ci va neanche vicino.
Vuole solo sbilanciare Noslin.
Se il razionale è che il pallone è nelle vicinanze (come ho sentito) allora vale tutto, posso anche dare una bottigliata in testa all'attaccante.
ripeto che in queste situazioni si e' sempre deciso per il giallo quando il pallone e' nelle vicinanze e c'e' una contesa , inutile fare l esempio della bottigliata in testa , perche la bottigliata in testa, come una tirata di maglia o come una spinta ecc non e' una contesa del pallone 

il fatto che lobotka non ci va vicino neanche al pallone conta niente , l idea del giocatore del napoli e' quella di arrivarci sul pallone poi non ci riesce  (anche perche e' bravo noslin a mettersi tra lui e la palla )

ma torno a dire di queste  situazioni negli anni ce ne sono state veramente a decine e nella quasi totalita' si e' deciso per il giallo( magari sara successo ma veramente a memoria non ricordo un episodio simile per il quale si e' deciso per il rosso) , state sempre giustamente a chiedere l uniformita , ecco su questa circostanza c'e' uniformita quasi massima e non ve va bene uguale 

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

guido 59

*
Lazionetter
* 1.057
A regà qui le chiacchiere stanno a zero, con arbitraggi e var normali, tralascio il resto...... la penultima ci giocavamo il sorpasso.

FeverDog

Sostenitore
Lazionetter
* 21.285
Citazione di: gruz il 19 Apr 2026, 15:14ripeto che in queste situazioni si e' sempre deciso per il giallo quando il pallone e' nelle vicinanze e c'e' una contesa , inutile fare l esempio della bottigliata in testa , perche la bottigliata in testa, come una tirata di maglia o come una spinta ecc non e' una contesa del pallone

il fatto che lobotka non ci va vicino neanche al pallone conta niente , l idea del giocatore del napoli e' quella di arrivarci sul pallone poi non ci riesce  (anche perche e' bravo noslin a mettersi tra lui e la palla )

ma torno a dire di queste  situazioni negli anni ce ne sono state veramente a decine e nella quasi totalita' si e' deciso per il giallo( magari sara successo ma veramente a memoria non ricordo un episodio simile per il quale si e' deciso per il rosso) , state sempre giustamente a chiedere l uniformita , ecco su questa circostanza c'e' uniformita quasi massima e non ve va bene uguale

Ti posso anche seguire, però se ormai l'interpretazione riconosciuta è questa cambiassero i razionali per il rosso: non più la volontà di intervenire sulla palla ma magari lasciassero solo il gesto violento e antisportivo, perché lobotka la palla non la cerca mai e prova solo a danneggiare l'avversario.

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.108
Citazione di: FeverDog il 19 Apr 2026, 15:28Ti posso anche seguire, però se ormai l'interpretazione riconosciuta è questa cambiassero i razionali per il rosso: non più la volontà di intervenire sulla palla ma magari lasciassero solo il gesto violento e antisportivo, perché lobotka la palla non la cerca mai e prova solo a danneggiare l'avversario.
Non hai tenuto conto del "dogso genuino" 8)

https://www.sololalazio.it/2026/04/19/rigore-in-napoli-lazio-lanalisi-di-calvarese/

"[...] Si tratta di un DOGSO "genuino". Lobotka prova a intervenire in maniera genuina e prende il suo avversario con un'ancata. Se lo avesse spinto sulla schiena o gli avesse trattenuto la maglia sarebbe stato da rosso; così invece l'intervento viene depenalizzato dal punto di vista disciplinare."

Contenuto sponsorizzato

FeverDog

Sostenitore
Lazionetter
* 21.285
Citazione di: mr_steed il 19 Apr 2026, 20:56Non hai tenuto conto del "dogso genuino" 8)

https://www.sololalazio.it/2026/04/19/rigore-in-napoli-lazio-lanalisi-di-calvarese/

"[...] Si tratta di un DOGSO "genuino". Lobotka prova a intervenire in maniera genuina e prende il suo avversario con un'ancata. Se lo avesse spinto sulla schiena o gli avesse trattenuto la maglia sarebbe stato da rosso; così invece l'intervento viene depenalizzato dal punto di vista disciplinare."
Genuino, meraviglioso.
Penso che lobotka sta portando avanti un esperimento di fisica visto che l'unico modo per provare a vedere il pallone era la smaterializzazione del buon Noslin.
Non è molto chiaro come potesse arriva "genuinamente" sul pallone senza travolgere l'attaccante.
Ma va bene così.

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.108
Citazione di: FeverDog il 19 Apr 2026, 21:15Genuino, meraviglioso.
Penso che lobotka sta portando avanti un esperimento di fisica visto che l'unico modo per provare a vedere il pallone era la smaterializzazione del buon Noslin.
Non è molto chiaro come potesse arriva "genuinamente" sul pallone senza travolgere l'attaccante.
Ma va bene così.
il segreto credo stia tutto nell'anca: con quel movimento evidentemente gli arbitri ritengono sia possibile spingere "genuinamente" l'attaccante che ti ha già superato perché l'intenzione è quella di togliere il pallone...

se invece lo avesse "spinto" col braccio, con cui notoriamente non si può togliere il pallone perché sarebbe fallo di mano, allora sarebbe stata espulsione  8)

p.s. sto celiando ma è l'unica spiegazione "logica" alla "supercazzola" di calvarese  :=))

FeverDog

Sostenitore
Lazionetter
* 21.285
Citazione di: mr_steed il 19 Apr 2026, 21:21il segreto credo stia tutto nell'anca: con quel movimento evidentemente gli arbitri ritengono possibile spingere "genuinamente" per togliere il pallone all'attaccante che ti ha già superato... se invece lo avesse "spinto" col braccio, con cui non si può togliere il pallone perché sarebbe fallo di mano, allora sarebbe stata espulsione  8)

p.s. sto celiando ma è l'unica spiegazione logica alla "supercazzola" di calvarese  :=))

Ma io posso essere anche d'accordo però cambiassero la regola anche in modo formale se ormai l'interpretazione è questa. 

Er Maestro

*
Lazionetter
* 536
C'è il DOGSO genuino, e poi c'è il DOGSO-SO.

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.108
Citazione di: Er Maestro il 19 Apr 2026, 21:27C'è il DOGSO genuino, e poi c'è il DOGSO-SO.
e se avevamo ancora Castellanos probabilmente sarebbe stato un DOGsO argentino :=))

Citazione di: FeverDog il 19 Apr 2026, 21:24Ma io posso essere anche d'accordo però cambiassero la regola anche in modo formale se ormai l'interpretazione è questa.
a me pare una interpretazione tirata per i capelli quella di calvarese... ma proprio questa "discrezionalità" gli permette di fare come caxxo gli pare a seconda del momento o di chi hanno di fronte, vedi l'ammonizione a Noslin nel turno precedente... ricordatevi che abbiamo avuto la "fatwa" contro Kozak: dopo di quella gli veniva fischiato di tutto anche quando non c'era nulla...

FeverDog

Sostenitore
Lazionetter
* 21.285
gruz ci ha spiegato che ormai interpretano così questa casistica, anche se la regola dice altro.
Interpretazione (non) genuina.

Contenuto sponsorizzato

TheVoice

Sostenitore
Lazionetter
* 7.119
C'è un topic dedicato alle parole di moda (insopportabili) su friend.
Ne aprirei un altro dedicato alle parole di moda (insopportabili) e ai relativi acronomi utilizzati da questa sgrammaticatissima classe arbitrale (chi parla male... cit.)
"Genuino" è l'ultima di una lunga, lunghissima serie.

Citazione di: guido 59 il 19 Apr 2026, 15:22A regà qui le chiacchiere stanno a zero, con arbitraggi e var normali, tralascio il resto...... la penultima ci giocavamo il sorpasso.

Gui' ti voglio bene perché sei un laziale di vecchia generazione come me (io un po' meno vecchia, per fortuna)
Però capisci da te che, seguendo il tuo ragionamento, si arriverebbe ad affermare che senza infortuni ci giocavamo la Champion, senza il mercato bloccato lo scudo e che con il c.ulo della asmer.da lo avremmo vinto a spasso con 10 giornate di anticipo...
Manco l'allineamento dei pineti di taralliana memoria....
:)

biancocelestedentro

*
Lazionetter
* 16.631
Dogso genuino lo avevo letto pure sul forum degli arbitri. Secondo me c'è pure il dogso igp e quello di ieri ci si candida di diritto.
La furbata di Lobotka, perché di questo si tratta in sostanza, è che alzando la gamba a cane che minge fa finta di volere giocare la palla, quando in realtà il suo scopo è solo quello di abbattere Noslin. Fateci caso dalle immagini riprese dalla tribuna, va proprio dritto sull'uomo. Se a Firenze abbiamo capito che piede su piede sì e piede su stinco no, stavolta capiamo che ancata sì, spinta no, l'effetto però è lo stesso.

Discussione precedente - Discussione successiva