Angelo Fabiani (moderato)

Aperto da Lazio.net, 05 Feb 2026, 15:50

Discussione precedente - Discussione successiva

Warp

*
Lazionetter
* 12.938
Citazione di: Adler Nest il 23 Apr 2026, 10:51Da ipercritico neo suoi confronti devo dire che con Provstgaard e Motta c'ha visto bene, Taylor idem e Guendouzi e Taty li ha venduti bene.
Condivido. Diamo a Cesare quel che è di Cesare.

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.163
qualcuno sa che fine ha fatto ibrahimovic? a me non sembrava così male...

hafssol

*
Lazionetter
* 12.357
Citazione di: mr_steed il 23 Apr 2026, 20:42qualcuno sa che fine ha fatto ibrahimovic? a me non sembrava così male...
Ha fatto tutta la stagione giocando pressoché sempre titolare nell'Heidenheim, ultimo in Bundesliga, senza fare sfracelli, anche a causa della situazione della squadra.
Sicuramente era più pronto lui lo scorso anno che non Przyborek in questa stagione.

Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 15.855
Citazione di: paolo1971 il 23 Apr 2026, 20:00Riconosco senza alcun problema che gli acquisti di Provstgaard e Motta sono lungimiranti e azzeccati, così come remunerative le cessioni di Castellanos e Guendouzi, però non riesco a togliermi di dosso l'impressione che abbia un orizzonte calcistico limitato. Il danese non lo conosceva, secondo me gli è stato proposto.
D'accordo.
Ma quasi sempre, se non ha una struttura di vero scouting, lavori con le proposte
Citazione di: paolo1971 il 23 Apr 2026, 20:00Tare certi giocatori li scovava perchè seguiva i campionati, poi di toppe negli ultimi anni ne ha prese pure lui ed ero seccato dal suo operato, purtroppo siamo scesi di livello competenza.
Tare aveva un "giro" limitato di amici balcanici o di ex compagni di squadra. Ed ha avuto un bell'occhio (ed anche tanto culo) con i soliti noti

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

paolo1971

*
Lazionetter
* 2.679
Citazione di: Palo il Ieri alle 01:15D'accordo.
Ma quasi sempre, se non ha una struttura di vero scouting, lavori con le proposte.
Tare aveva un "giro" limitato di amici balcanici o di ex compagni di squadra. Ed ha avuto un bell'occhio (ed anche tanto culo) con i soliti noti

Per questo mi piacerebbe avere un DS più competente, che affianchi le proposte ad una base sua se non proprio dello scouting.
E' vero, Tare aveva conoscenze maturate con l'attività, ex compagni ora procuratori, soprattutto di quell'area geografica, ma penso abbia una competenza maggiore, il culo fa parte del gioco.

Charlot

Sostenitore
Lazionetter
* 20.222
Citazione di: paolo1971 il Ieri alle 10:44Per questo mi piacerebbe avere un DS più competente, che affianchi le proposte ad una base sua se non proprio dello scouting.
E' vero, Tare aveva conoscenze maturate con l'attività, ex compagni ora procuratori, soprattutto di quell'area geografica, ma penso abbia una competenza maggiore, il culo fa parte del gioco.
Uno bravo è Filippo Antonelli Agomeri, attualmente al Venezia... ex Monza (in 7 anni dalla D alla serie A).

paolo1971

*
Lazionetter
* 2.679
Citazione di: Charlot il Ieri alle 14:39Uno bravo è Filippo Antonelli Agomeri, attualmente al Venezia... ex Monza (in 7 anni dalla D alla serie A).
Interessante, un nome mai emerso nelle mie superficiali conoscenze dirigenziali. Secondo me non lo conosce neppure Lotito.

Rorschach

Sostenitore
Lazionetter
* 13.625
Ecco i famosi acquisti di Tare alla Lazio:  Hernanes, Klose, Lulić, Marchetti, Candreva, Biglia, Felipe Anderson, De Vrij, Parolo, Basta, Milinković-Savić, Immobile, Luis Alberto, Lucas Leiva, Marušić, Caicedo, Acerbi, Correa, Lazzari, Pedro, Hysaj, Basic, Casale, Vecino, Marcos Antonio, Jony, Vavro, Durmisi, Muriqi, Jovane Cabral, Zaccagni, Romulo, Kishna, Hoedt, Luiz Felipe, Wallace, Strakosha, Ciani, Ederson, Vinícius, Cissé, Sculli, Bresciano, Garrido, Bizzarri, Biava, Floccari, Hitzlsperger, Dias, Matuzalém, Brocchi, Kozák, González, Onazi, Pereira, Saha, Postiga, Kakuta, Mauricio, Vargic, De Vrij, Caceres, Proto, Radu, e Klose.

Grandi intuizioni (specialmente i primi anni, negli ultimi non ne azzeccava una), ma anche grandi sòle.

Fabiani sicuramente rischia meno e non ingolfa la rosa di scommesse mancate perchè sa anche vendere.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Splash

Sostenitore
Lazionetter
* 39.678
Non so se hai notato, ma quello che hai messo tra gli acquisti sbagliati di Tare, sta facendo il titolare dopo 3 anni di Fabiani e non perché i titolari si siano infortunati. Pure contro l'Atalanta, 7 titolari su 11 sono stati acquistati da Tare. 
Fabiani saprà vendere bene, ma il livello della rosa è il più basso degli ultimi 10 anni almeno ed il costo della rosa non è cosi basso, anzi, è in linea con le ultime stagioni di Tare.

Vincelor

*
Lazionetter
* 8.253
Citazione di: Rorschach il Ieri alle 18:31Ecco i famosi acquisti di Tare alla Lazio:  Hernanes, Klose, Lulić, Marchetti, Candreva, Biglia, Felipe Anderson, De Vrij, Parolo, Basta, Milinković-Savić, Immobile, Luis Alberto, Lucas Leiva, Marušić, Caicedo, Acerbi, Correa, Lazzari, Pedro, Hysaj, Basic, Casale, Vecino, Marcos Antonio, Jony, Vavro, Durmisi, Muriqi, Jovane Cabral, Zaccagni, Romulo, Kishna, Hoedt, Luiz Felipe, Wallace, Strakosha, Ciani, Ederson, Vinícius, Cissé, Sculli, Bresciano, Garrido, Bizzarri, Biava, Floccari, Hitzlsperger, Dias, Matuzalém, Brocchi, Kozák, González, Onazi, Pereira, Saha, Postiga, Kakuta, Mauricio, Vargic, De Vrij, Caceres, Proto, Radu, e Klose.

Grandi intuizioni (specialmente i primi anni, negli ultimi non ne azzeccava una), ma anche grandi sòle.

Fabiani sicuramente rischia meno e non ingolfa la rosa di scommesse mancate perchè sa anche vendere.
Manca Gila

RG-Lazio

*
Lazionetter
* 7.643
Diamo a Cesare quel che é di Cesare...ha completamente depauperato il valore tecnico della rosa. 

Zaccagni era la quinta/sesta opzione offensiva, ora é la punta di diamante della squadra.

Ha venduto a buon prezzo un paio di giocatori...ecco appunto, ste cose le fanno anche e meglio l´Udinese, il Sassuolo e il Genoa che stanno diventando le nostre competitor dopo anni in cui siamo stati stabilmente nelle prime 6.

Vi ricordo che fabiani subentra e inizia a lavorare su una squadra arrivata seconda e in Ch.L. 

Ora siamo noni dopo essere arrivati ottavi. Mi andrebbe anche bene se nel frattempo avessimo messo nel motore una squadra giovane, pronta ad aprire un ciclo...per inciso se avessimo 4-5 Taylor. Invece oltre Taylor (che non mi sorprenderebbe venisse venduto per fare plusvalenza) c´é il buio pesto.

diamo a Cesare quel che é di Cesare oh

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.163
Citazione di: Vincelor il Oggi alle 09:47Manca Gila
mancano pure gentiletti, novaretti e l'attaccante uruguagio che non giocava mai di cui ho scordato il nome :=))

Contenuto sponsorizzato

ironman

*
Lazionetter
* 2.970
Citazione di: mr_steed il Oggi alle 11:47mancano pure gentiletti, novaretti e l'attaccante uruguagio che non giocava mai di cui ho scordato il nome :=))

Alfaro? Andando a memoria.

Rorschach

Sostenitore
Lazionetter
* 13.625
Citazione di: RG-Lazio il Oggi alle 10:14Diamo a Cesare quel che é di Cesare...ha completamente depauperato il valore tecnico della rosa.

Zaccagni era la quinta/sesta opzione offensiva, ora é la punta di diamante della squadra.

Ha venduto a buon prezzo un paio di giocatori...ecco appunto, ste cose le fanno anche e meglio l´Udinese, il Sassuolo e il Genoa che stanno diventando le nostre competitor dopo anni in cui siamo stati stabilmente nelle prime 6.

Vi ricordo che fabiani subentra e inizia a lavorare su una squadra arrivata seconda e in Ch.L.

Ora siamo noni dopo essere arrivati ottavi. Mi andrebbe anche bene se nel frattempo avessimo messo nel motore una squadra giovane, pronta ad aprire un ciclo...per inciso se avessimo 4-5 Taylor. Invece oltre Taylor (che non mi sorprenderebbe venisse venduto per fare plusvalenza) c´é il buio pesto.

diamo a Cesare quel che é di Cesare oh
DISCLAIMER: a me Fabiani non piace e penso che almeno la metà dei DS della Serie A sia migliore.

A mio modo di vedere la rosa si stava già depauperando pesantemente nel periodo precedente a Fabiani: tanti giocatori molto forti non ceduti nel loro prime, ma trattenuti con importanti aumenti di ingaggio che evidentemente non ci potevamo permettere se non facendo affidamento su qualificazioni europee che non possono mai essere una certezza.
Fabiani ha avuto meno risorse a disposizione in termini complessivi (budget, monte ingaggi, asset vendibili) rispetto al predecessore. Mi sembra oggettivo e, voglio chiarire, non condanno totalmente* Tare per i suoi ultimi anni, perchè ho come il 'sospetto' che le politiche di mercato fossero dettate dal suo padrone (AKAK su tutti, il non aver mai ceduto nessuno dei più forti, i rapporti col Verona...).

(*) Basic dell'amico procuratore, Vargic, Kamenovic e chissà quanti me ne scordo sembrano essere ALMENO dei favori...

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.349
Fabiani però è partito con Sarri in panchina, un secondo posto, una CHL da giocare (che attira giocatori), i soldi della CHL + 40 mio della cessione di Savic.
E ha portato tutta una serie di giocatori (anche in quel mercato) discreti/buoni, ma neanche uno vermente sopra la media.

L'unico che sembra andare in direzione diversa è, spero, Taylor.

Rorschach

Sostenitore
Lazionetter
* 13.625
Citazione di: DajeLazioMia il Oggi alle 12:56Fabiani però è partito con Sarri in panchina, un secondo posto, una CHL da giocare (che attira giocatori), i soldi della CHL + 40 mio della cessione di Savic.
E ha portato tutta una serie di giocatori (anche in quel mercato) discreti/buoni, ma neanche uno vermente sopra la media.

Credo non abbia mai fatto un mercato a saldo negativo, nè in pareggio.

Faccio una mia valutazione dei giocatori che ha portato, in rapporto al prezzo pagato (o eventuale valore di cessione):
- Buoni affari: Mandas (21), Rovella (21), Guendouzi (24), Provstgaard (21), Motta (21), Tavares (24), Taylor (23)
- Sufficienti: Tchaouna (20), Noslin (25), Castellanos (24), Isaksen (22), Gigot (30)
- Cattivi affari: Pellegrini* (24), Castrovilli (27), Belahyane (20), Ibrahimovic (19)
- Da capire (beneficio del dubbio): Przyborek (19), Maldini (24) e Ratkov (21)

Consideriamo però anche l'età media al momento dell'acquisto (tra parentesi), che è un fattore importante quando si parla di potenziale valore futuro e player trading, fondamentali per una società in autofinanziamento (ahimè) come la nostra...
Insomma, nessun picco, ma poche sòle vere, solitamente con spesa ridotta.

(*) va considerato che era nel pacchetto Rovella però...

Er Maestro

*
Lazionetter
* 571
Citazione di: DajeLazioMia il Oggi alle 12:56Fabiani però è partito con Sarri in panchina, un secondo posto, una CHL da giocare (che attira giocatori), i soldi della CHL + 40 mio della cessione di Savic.

Taylor è sicuramente un calciatore affidabile, con un'ottima scuola calcio e molto adatto al sistema di gioco che facciamo adesso, ma a livello di caratura mi sembra sinceramente inferiore a gente come Guendouzi, Kamada o Rovella (integro). Anche il Taty aveva una "allure" internazionale differente.

Quello era davvero un mercato "da Champions" per le possibilità della Lazio (levando che, col senno di poi, è stato assemblato malamente), Taylor a me sembra invece in linea col massimo sforzo della Lazio attuale (buon giocatore ma lontano dall'essere un top player, almeno per ora.. e non so in prospettiva).

AutumnLeaves

*
Lazionetter
* 8.947
Questi sono quelli che andrebbero messi in neretto, almeno per quello che hanno reso da noi:
Adekanye, Alfaro, Akpa, Anderson A., Anderson D., Badelj, Basic, Bastos, Berisha, Bisevac, Braafheid, Bresciano, Cabral, Cana, Ciani, Cruz, Di Gennaro, Djordjevic, Durmisi, Ederson, Elez, Eliseu, Escalante, Garrido, Gentiletti, Hitzlsperger, Hoedt (2 volte), Jony, Jordao, Kamenovic, Kakuta, Kishna, Leitner, Marcos Antonio, Matri, Mauricio, Morrison, Muriqi, Musacchio, Novaretti, Oikonomidis, Perea, Pereirinha, Postiga, Proto, Romero, Romulo, Ronaldo Pompeu, Saha, Sculli, Stankevicius, Vargic, Vavro, Vinicius, Wallace

Contenuto sponsorizzato

Er Maestro

*
Lazionetter
* 571
Citazione di: AutumnLeaves il Oggi alle 14:04Questi sono quelli che andrebbero messi in neretto, almeno per quello che hanno reso da noi:
Adekanye, Alfaro, Akpa, Anderson A., Anderson D., Badelj, Basic, Bastos, Berisha, Bisevac, Braafheid, Bresciano, Cabral, Cana, Ciani, Cruz, Di Gennaro, Djordjevic, Durmisi, Ederson, Elez, Eliseu, Escalante, Garrido, Gentiletti, Hitzlsperger, Hoedt (2 volte), Jony, Jordao, Kamenovic, Kakuta, Kishna, Leitner, Marcos Antonio, Matri, Mauricio, Morrison, Muriqi, Musacchio, Novaretti, Oikonomidis, Perea, Pereirinha, Postiga, Proto, Romero, Romulo, Ronaldo Pompeu, Saha, Sculli, Stankevicius, Vargic, Vavro, Vinicius, Wallace

Grazie per la mia dose di PTSD quotidiana  8)

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.349
Citazione di: Er Maestro il Oggi alle 14:03Taylor è sicuramente un calciatore affidabile, con un'ottima scuola calcio e molto adatto al sistema di gioco che facciamo adesso, ma a livello di caratura mi sembra sinceramente inferiore a gente come Guendouzi, Kamada o Rovella (integro). Anche il Taty aveva una "allure" internazionale differente.

Quello era davvero un mercato "da Champions" per le possibilità della Lazio (levando che, col senno di poi, è stato assemblato malamente), Taylor a me sembra invece in linea col massimo sforzo della Lazio attuale (buon giocatore ma lontano dall'essere un top player, almeno per ora.. e non so in prospettiva).
Per me giocatori che hanno grande corsa e dinamismo li sanno trovare tutti (compresi i Rovella e i Guendo).

I giocatori difficili da prendere sono quelli che portano gol, assist, giocate decisive.

Taylor pare averne un po' in canna (i cc "difficili" da pesacare sono quelli che spostano: i Savic, i L. Alberto, gli Ederson, i Pasalic, etc...).

Gli altri (compresi i Guendo e i Rovella) no.

Di attaccanti come Taty, per me, qualcunque DS è in grado di portartene. 

Sono altri gli attaccanti "difficili" da trovare (tipo lo Zirzkee di Bologna, il Vlhaovic di Firenze, il Milito del Geona, l'Immobile della Lazio, etc...)

Il mercato che finora ha fatto Fabiani è normale.

Corvino di giocatori tipo quelli che porta Fabiani te li porta pure con meno budget (Hjulmand, Kristovic, T. Gabriel, etc...). E alcuni sono più forti.

Per me deve alzare decisamente il livello e portare giocatori fuori dalla norma (anche sxulandoli eh, come è norlmale che sia).

Discussione precedente - Discussione successiva