Maurizio Sarri (moderato)

Aperto da Lazio.net, 05 Feb 2026, 15:50

Discussione precedente - Discussione successiva

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.463
Citazione di: tommasino il Oggi alle 06:56La differenza è che frequento più milanisti che Laziali; ce ne sono tanti che accollano un po' di colpa anche ad allegri e per questo non vengono additati di esseri servi della società.
O di farlo perché hanno un pregiudizio ed un antipatia per il tecnico, o addirittura perché sono fascisti.
La differenza è tutta qua.

I tifosi che frequenti al limite vogliono cambiare Allegri, e gli accollano un po' di colpa, ma allo stesso tempo non accetterebbero mai una sessione estiva bloccata e non direbbero mai di essersi rinforzati, spendendo meno di quanto incassato nella sessione invernale.

Tutto qua.

Vorranno cacciare Allegri, e tutto il cucuzzaro, e pretenderanno investimenti importanti sul mercato.

Chiedi. Dimmi se non è così.

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.700
Citazione di: DajeLazioMia il Oggi alle 09:13I tifosi che frequenti al limite vogliono cambiare Allegri, e gli accollano un po' di colpa, ma allo stesso tempo non accetterebbero mai una sessione estiva bloccata e non direbbero mai di essersi rinforzati, spendendo meno di quanto incassato nella sessione invernale.

Tutto qua.

Vorranno cacciare Allegri, e tutto il cucuzzaro, e pretenderanno investimenti importanti sul mercato.

Chiedi. Dimmi se non è così.
Per fare un'analogia è come se i tifosi del Milan si accontentassero di vedere silurato Allegri ma con la stessa rosa, anzi magari con qualche cessione non rimpiazzata, convinti che con un altro andrà sicuramente meglio.
Non ci credo neanche se li vedo, ma al netto di tutto sono sicuro che il contestatissimo Furlani, se non si dimette, come prima cosa farà fuori allenatore e ds anche in caso di ottenimento della qualificazione in cl.
Poi magari sbaglio, eh.

Slasher89

Sostenitore
Lazionetter
* 16.688
Citazione di: tommasino il Oggi alle 08:58Ma come fai a dire che non è vero?
io mi sono preso del fascista (ricordo solo questa perchè è quella che mi ha dato più fastidio; più di disonesto intellettualmente) perché ho osato muovere qualche critica a Sarri.
Non parlo certamente di te; spesso non siamo d'accordo sui vari punti, ma i confronti sono sempre civili, rispettosi ed educati. Purtroppo spesso non è così.
Adesso arriverà qualcuno a scrivere che mi piace provocare e poi fare la vittima: esticazzi!

E comunque: no, non avremmo fatto un campionato radicalmente diverso, ma probabilmente avremmo visto un Dele Bashiru, al suo secondo anno in Italia, leggermente migliorato e non decisamente peggiorato rispetto all'arruffone della scorsa stagione (5 reti e 3 assist). per me
Di contro però hai visto Basic ripescato dall'oblìo, Tavares migliorato esponenzialmente nella fase difensiva, Patric reinventato regista, Noslin che comincia a far vedere di cosa è capace.

Se Dele Bashiru, che aldilà degli infortuni ha avuto comunque un minutaggio importante, non ne è uscito leggermente migliorato magari è anche colpa di Sarri ma io personalmente tendo più a pensare che sia colpa di Dele Bashiru stesso.

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.478
Citazione di: DajeLazioMia il Oggi alle 06:25Al di là delle provocazioni.

Sai qual è la differenza?

Il milan dichiara l'obiettivo sportivo (il nosto qual è? Non il tuo, quello della società), mette i soldi sul mercato (tanti) e, se non riesce a raggiungerlo, caccia tutti a calci nel sedere (ora vedremo) e tutti i tifosi del milan chiedono un milan molto più competitivo, senza fare i conti della serva per capire se è un sogno responsabile o meno.

E i tifosi del milan contestano rumorosamente 

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.463
Dele Bashiru non toglie il posto agli interni dell'Udinese (Ekkelekamp e Atta), né a quelli del Sassuolo (Thorsveld e Koné).

Come se i tifosi del Milan si preoccupassero della valorizzazione di un giocatore che non giocherebbe in nessuna delle prime 4.

Ma che je ne frega. Sono pronti a frullare anche acquisti da 40 mio, figuriamoci il resto.

Noi dobbiamo pensare a uno pescato in Turchia che ha fatto l'arruffone lo scorso anno e quest'anno non si è affermato?

Ma chissene di Dele Bashiru.

Siamo la Lazio.

Fino a qualche anno fa giocavamo con
Savic-Leiva-L. Alberto.

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.700
Citazione di: Adler Nest il Oggi alle 09:28E i tifosi del milan contestano rumorosamente
Ieri hanno abbandonato lo stadio sullo 0-3 intonando cori per Maldini, gli stessi tifosi che lo fischiarono sonoramente quando salutò da calciatore e da dirigente.
Qui da noi mi immagino i commenti: "statevene a casa che portate male", "Ve meritate Maldini", etc.

Gio

Sostenitore
Lazionetter
* 10.837
Citazione di: Achab77 il Oggi alle 09:08C'è gente che esagera in un senso e nell'altro, almeno in questo spero che tu possa essere equilibrato e onesto come lo sei sempre nel riconoscere che un confronto, una frase e un atteggiamento sbagliati lo sono a prescindere dalla posizione che si difende.
Quando la discussione si attorciglia su questioni di principio poi parte il conflitto, e lì ognuno dà il peggio di sé.
Io credo che gli unici due assunti che potrebbero rendere la discussione più centrata e legata agli aspetti discutibili siano 1) che Sarri sia stata una scelta sbagliata per il tipo di stagione che avremmo dovuto affrontare, comprensiva di mercato bloccato, cessioni di titolari a gennaio,.etc. E 2) che la società è totalmente responsabile della confusione, dell'indebolimento graduale e della mancanza di chiarezza su obiettivi e sul "recuperare" l'affetto dei tifosi.
Se partiamo da queste due certezze vedrai che a nessuno verrà in mente di dire che basic sia un capolavoro di Sarri e che dele bashiru avrebbe fatto sicuramente meglio se impiegato in un ruolo diverso.
Questo sempre secondo me, intendiamoci.
Questi però sono punti di vista. A mio modo di vedere manca il punto delle responsabilità dell'allenatore che può essere stata una scelta giusta (per me è stata la migliore possibile), ma poi non ha reso così come le altre componenti. 
Se dovessimo vincere la coppa, la stagione diventerà straordinaria e Sarri si prenderà i suoi meriti. Se dovessimo perdere, la stagione sarà mediocre e Sarri avrà le sue responsabilità come tutti gli altri.

Magnopèl

*
Lazionetter
* 54.757
Citazione di: Gio il Oggi alle 10:54Questi però sono punti di vista. A mio modo di vedere manca il punto delle responsabilità dell'allenatore che può essere stata una scelta giusta (per me è stata la migliore possibile), ma poi non ha reso così come le altre componenti.
Se dovessimo vincere la coppa, la stagione diventerà straordinaria e Sarri si prenderà i suoi meriti. Se dovessimo perdere, la stagione sarà mediocre e Sarri avrà le sue responsabilità come tutti gli altri.
Se arrivassimo ottavi dove non avrebbe reso, viste le sette che ci precedono?
Se si parla di gusti personali, di moduli, spesso di fuffa, ok, se si parla di concretezza è un altro discorso
Le responsabilità di questa stagione stanno solo da una parte, o comunque in larghissima parte
Il resto è spreco di byte (legittimo e anche piacevole a volte)

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.700
Citazione di: Gio il Oggi alle 10:54Questi però sono punti di vista. A mio modo di vedere manca il punto delle responsabilità dell'allenatore che può essere stata una scelta giusta (per me è stata la migliore possibile), ma poi non ha reso così come le altre componenti.
Per me anche con la coppa il pensiero che Sarri sia stata una scelta sbagliata per la costruzione di un nuovo progetto, per quanto lungo possa essere, rimane.
Poi io sono convinto che se la vinceremo sarà perché ha fatto un miracolo con le risorse a disposizione, per altri sarà la certificazione che la rosa fosse forte e che non sia stata sfruttata a dovere.
Ognuno può legittimamente rimanere nelle proprie convinzioni, ma anche qui ci sono due dati incontrovertibili che migliorerebbero la qualità della discussione, se condivisi:
1) la società ha tenuto e tiene Sarri non perché ha avuto fiducia nonostante le critiche (anche dell'allenatore) ma perché non ha i soldi per esonerarlo;
2) la società ha fatto un mercato fregandosene delle sue richieste e gli ha mentito sulla sessione estiva bloccata e sul fatto che lui avrebbe avuto diritto di veto sulle cessioni.

Sulle questioni tattiche e sulle scelte dei giocatori schierati a ciascuno il suo, lì diventa mera interpretazione e sensazione soggettiva.
In ogni caso almeno su questo potremo avere la riprova quando arriverà un nuovo allenatore; ovviamente solo se Sarri si dimetterà o accetterà altro, perché in virtù del punto 1) noi semplicemente non siamo artefici del nostro destino in quel caso (ma forse anche in altri, dato che il mercato a saldo zero lo deciderà la questione rispetto agli indici).

FrancescoAdd

*
Lazionetter
* 196
Citazione di: tommasino il Oggi alle 06:56La differenza è che frequento più milanisti che Laziali; ce ne sono tanti che accollano un po' di colpa anche ad allegri e per questo non vengono additati di esseri servi della società.
O di farlo perché hanno un pregiudizio ed un antipatia per il tecnico, o addirittura perché sono fascisti.
La differenza è tutta qua.

la differenza, tommasino, è che a milano non ci sono le bimbe di cardinale.
in sud è apparso lo striscione "berlusconi se non puoi mettere più i tuoi milioni, grazie di tutto e fuori dai [...]".

comunque la si pensi come su silvio berlusconi come uomo, come imprenditore, come politico, credo che concorderemo tutti sul fatto che ogni tifoso avrebbe voluto vivere la parabola da "libri in tribunale" a "5 coppe dei campioni" con le stimmate per molti anni di squadra più forte del mondo.

i tifosi rossoneri si sono mostrati aggressivamente partecipi nell'invitare cardinale a lasciare la presidenza del milan.
non ambiscono a nulla di meno che lottare per lo scudetto ogni anno.

poi esistono posizioni variegate: alcuni pensano che cardinale debba lasciare la presidenza, altri che debba decedere immantinente... ma tutti sono concordi che se non può garantire un milan a livelli elevatissimi non possa più sedere sullo scranno più alto di milanello.

noi abbiamo il fan club di Claudio Lotito. se cardinale avesse osato dire qualcosa sulla storia del milan, che ne so, qualcosa sulla serie b, sarebbe arrivato a denver a calci in culo, altro che volo di linea.
qui no, qui abbiamo chi sposa pienamente la linea del sogno responsabile,

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.700
Citazione di: FrancescoAdd il Oggi alle 11:24la differenza, tommasino, è che a milano non ci sono le bimbe di cardinale.
in sud è apparso lo striscione "berlusconi se non puoi mettere più i tuoi milioni, grazie di tutto e fuori dai [...]".

comunque la si pensi come su silvio berlusconi come uomo, come imprenditore, come politico, credo che concorderemo tutti sul fatto che ogni tifoso avrebbe voluto vivere la parabola da "libri in tribunale" a "5 coppe dei campioni" con le stimmate per molti anni di squadra più forte del mondo.

i tifosi rossoneri si sono mostrati aggressivamente partecipi nell'invitare cardinale a lasciare la presidenza del milan.

poi esistono posizioni variegate: alcuni pensano che cardinale debba lasciare la presidenza, altri che debba decedere immantinente... ma tutti sono concordi che se non può garantire un milan a livelli elevatissimi non possa più sedere sullo scranno più alto di milanello.

noi abbiamo il fan club di Claudio Lotito. se cardinale avesse osato dire qualcosa sulla storia del milan, che ne so, qualcosa sulla serie b, sarebbe arrivato a denver a calci in culo, altro che volo di linea.

"I tifosi della Lazio sono particolari, forse li ho abituati troppo bene io. I romanisti sono diversi: per loro la Roma non si discute, si ama. Sono contenti anche quando le cose vanno male".

Pensa difendere una persona che dice sta roba o anche solo concordare con lui nel merito.

hafssol

*
Lazionetter
* 12.422
Apro il topic su Sarri e trovo due pagine su Milan e Allegri.
Posto che il discorso sugli obiettivi dichiarati (e ragionevoli) è pienamente condivisibile, leggermente diverso sono pure il monte ingaggi e i soldi messi sul mercato, cosa che da noi non è stata possibile.
Purtroppo non può essere il Milan una pietra di paragone credibile per la nostra gestione, altro che battute che senza Allegri avrebbero fatto il campionato della Fiorentina, che trovo inutilmente provocatorie.

Contenuto sponsorizzato

12.maggio.74

*
Lazionetter
* 6.715
Citazione di: FrancescoAdd il Oggi alle 11:24la differenza, tommasino, è che a milano non ci sono le bimbe di cardinale.

memorie corte. Che poi non vorrei ricordare male ( a proposito di memoria) ma il milan non è la societa che ha speso di piu sul mercato la scorsa estate? La lazio invece non ricordo, quanto ha speso per rinforzare la squadra?

12.maggio.74

*
Lazionetter
* 6.715
Citazione di: Achab77 il Oggi alle 11:38"I tifosi della Lazio sono particolari, forse li ho abituati troppo bene io. I romanisti sono diversi: per loro la Roma non si discute, si ama. Sono contenti anche quando le cose vanno male".

Pensa difendere una persona che dice sta roba o anche solo concordare con lui nel merito.
che poi, aldila di tutto, è anche una gran caxxata, i romanisti quando le cose vanno male rendono invivibile stare in societa e vale per tutti, tecnici, presidenti e giocatori, se non ci sono le teste di cavallo nel letto poco ci manca. 

tommasino

Sostenitore
Lazionetter
* 27.872
Citazione di: hafssol il Oggi alle 11:40Apro il topic su Sarri e trovo due pagine su Milan e Allegri.
Posto che il discorso sugli obiettivi dichiarati (e ragionevoli) è pienamente condivisibile, leggermente diverso sono pure il monte ingaggi e i soldi messi sul mercato, cosa che da noi non è stata possibile.
Purtroppo non può essere il Milan una pietra di paragone credibile per la nostra gestione, altro che battute che senza Allegri avrebbero fatto il campionato della Fiorentina, che trovo inutilmente provocatorie.
E singolare che la trovi inutilmente provocatoria quando si parla di allegri (confesso, era una provocazione) e che la si faccia passare quasi per un assioma quando si parla di Sarri.
Entrambe sono considerazioni prive di alcun senso logico.
Che si possono tranquillamente fare, però, in un dialogo fra tifosi.
Citazione di: 12.maggio.74 il Oggi alle 11:47che poi, aldila di tutto, è anche una gran caxxata, i romanisti quando le cose vanno male rendono invivibile stare in societa e vale per tutti, tecnici, presidenti e giocatori, se non ci sono le teste di cavallo nel letto poco ci manca.
Per me la gran cazzata è che ci abituato troppo bene. L'as mafia mi sembra che negli ultimi anni abbia lottato più o meno per in nostri stessi obiettivi. Che dellà facciano i sordaut anche quando lottano per il sesto/settimo/ottavo posto credo sia un dato di fatto. E "l'as mafia nun se discute; se ama" è da quando sono ragazzino che lo sento dire.

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.700
Citazione di: hafssol il Oggi alle 11:40Apro il topic su Sarri e trovo due pagine su Milan e Allegri.
In realtà non si metteva direttamente a confronto Lazio e Milan, per quanto il Milan a parte la parentesi dell'inaspettato (anche per i milanisti) scudetto di pioli non è che navighi nel successo con le nuove gestioni, ma l'atteggiamento verso ciò che non funziona.
Pare che solo noi siamo i tifosi rompicazzo e irriconoscenti che si lamentano di fronte a una gestione equilibrata e vincente, mentre invece a quanto pare anche altrove la prima reazione di fronte alla frustrazione di scelte sbagliate è quella di lasciare i "gestori" soli con il loro giocattolo.
E oltre a questo è interessante notare come sempre altrove la reazione normale di fronte a un'annata negativa è quella di sollevare i principali responsabili della costruzione e dell'allenamento della squadra per ricominciare con altri, mentre qui da noi la normalità è confermare tutti in base al budget disponibile e non per motivi progettuali o meritori. Anche questo è un tema peculiare in uno sport dove il triennio molto spesso è la scadenza naturale di qualsiasi progetto, vincente o fallimentare che sia.

Dado22

*
Lazionetter
* 332
Citazione di: 12.maggio.74 il Oggi alle 11:47che poi, aldila di tutto, è anche una gran caxxata, i romanisti quando le cose vanno male rendono invivibile stare in societa e vale per tutti, tecnici, presidenti e giocatori, se non ci sono le teste di cavallo nel letto poco ci manca.
Ma infatti, quelli della'  contestano molto di più e fischiano i giocatori. Lotito di là non sarebbe durato sia perché avrebbe fatto pressioni ai piani alti e alla federazione  ma anche perché ci sarebbero state molte più manifestazioni dure, fin da subito. Il laziale si fa andar bene un po' tutto

unicamenteLazio

*
Lazionetter
* 4.454
Citazione di: Dado22 il Oggi alle 11:56Ma infatti, quelli della'  contestano molto di più e fischiano i giocatori. Lotito di là non sarebbe durato sia perché avrebbe fatto pressioni ai piani alti e alla federazione  ma anche perché ci sarebbero state molte più manifestazioni dure, fin da subito. Il laziale si fa andar bene un po' tutto
Sì, è vero, ma è anche vero che bisogna guardarsi dall'ira dell'uomo mite. Ovviamente, per mite non si intende l'uomo disposto a porgere quattro guance, di cui abbiamo qui qualche esempio.

Contenuto sponsorizzato

hafssol

*
Lazionetter
* 12.422
Citazione di: tommasino il Oggi alle 11:52E singolare che la trovi inutilmente provocatoria quando si parla di allegri (confesso, era una provocazione) e che la si faccia passare quasi per un assioma quando si parla di Sarri.
Entrambe sono considerazioni prive di alcun senso logico.
Sai che condivido praticamente sempre il tuo approccio, però trovo che su questa questione Baroni/Sarri e sulla relativa mitizzazione dello scorso anno ti stia fissando oltre il dovuto.

Di entrambe le considerazioni non abbiamo prova contraria, tuttavia resta forse un po' più probabile che un'annata peggiore di quella che stiamo vivendo in campionato si sarebbe potuta materializzare con Basic e Ratkov che con Modric e Leao. Del resto nemmeno a Firenze pensavano a una stagione del genere com Kean e con lo scorso mercato estivo.
Comunque restano paragoni campati in aria, che nel nostro caso continuo a credere abbiano un minimo di senso in più, vista la situazione ambientale e il mercato bloccato, dei quali forse non consideri a sufficienza l'impatto, al di là delle valutazioni tecniche.

tommasino

Sostenitore
Lazionetter
* 27.872
Citazione di: hafssol il Oggi alle 12:43Sai che condivido praticamente sempre il tuo approccio, però trovo che su questa questione Baroni/Sarri e sulla relativa mitizzazione dello scorso anno ti stia fissando oltre il dovuto.

Di entrambe le considerazioni non abbiamo prova contraria, tuttavia resta forse un po' più probabile che un'annata peggiore di quella che stiamo vivendo in campionato si sarebbe potuta materializzare con Basic e Ratkov che con Modric e Leao. Del resto nemmeno a Firenze pensavano a una stagione del genere com Kean e con lo scorso mercato estivo.
Comunque restano paragoni campati in aria, che nel nostro caso continuo a credere abbiano un minimo di senso in più, vista la situazione ambientale e il mercato bloccato, dei quali forse non consideri a sufficienza l'impatto, al di là delle valutazioni tecniche.
Effettivamente hai ragione; il mio "peccato originale" è che non considero un mercato con un impatto così devastante quello che ci ha portato Cancellieri e Cataldi al posto di tchaouna rispetto ad un mercato che ci ha portato tchaouna, dele, noslin, dia, gigot e tavares al posto di Felipe Anderson, Luis Alberto, Kamada, Cataldi ed Immobile.
E' probabilmente una considerazione di fondo errata; ma è la mia.

Discussione precedente - Discussione successiva