Citazione di: tommasino il Oggi alle 17:22Ho specificato più volte di essere terra-terra riguardo le questioni contabili.
Ma dalla mia profonda ignoranza direi che se avessi venduto i giocatori prima della scadenza del loro contratto avrei incassato qualche soldino e risparmiato sui loro contratti.
Se invece li perdo a zero risparmio solo sui loro contratti (fermo restando che si spera che almeno due di quei tre vengano rimpiazzati).
Nel bilancio di spesa della gestione 25/26 quei costi sono stati inseriti, in quello della gestione 26/27 no.
Altrimenti non si capirebbe (o almeno io non capirei) perché si legge spesso che una società si è liberata di un pesante contratto che pesava sul bilancio, anche se il giocatore va via a zero.
Banalmente perché non hai più quel giocatore e quindi non devi spendere quelle cifre per tenerlo, ma andando via a scadenza in realtà quei contratti non sono contabilizzati per la prossima stagione. Forse ti riferisci a quando una società trova l'accordo prima della scadenza per rescindere il contratto, presumibilmente spendendo meno rispetto alle intere annualità ancora dovute. Nel nostro caso sono giocatori che se ne vanno e quindi il bilancio degli ingaggi "respira" perché ha 3 giocatori in meno da pagare. Teoricamente quegli Slot dovrebbero essere impiegati per futuri ingaggi dei giocatori che li sostituiranno (ammesso che lo si faccia), magari cercando di assumerne altri che guadagnano meno.
Ma mettere questo risparmio virtuale come copertura per una spesa che dobbiamo fare (devi pensare come se stessimo comprando ora dia dalla Salernitana, tipo nuovo acquisto) mi sembra molto poco realistico, perché i soldi ora li devi comunque trovare, non ti "avanzano" da una spesa che non devi più fare. È come se avessi finito di pagare le rate della macchina e pensassi che l'importo di quella rata ora lo puoi usare per comprarti una TV: il fatto che tu non abbia più l'obbligo del pagamento della rata non significa che automaticamente tu hai già quei soldi da destinare altrove. Prima devi verificare di poter avere quei soldi, e poi li spendi non più per la macchina ma per un'altra cosa.
Su provedel è diverso: lì lo vendi, e quindi incassi qualcosa per il cartellino, e ti liberi di un anno di ingaggio già contabilizzato. Allora lì ha senso pensare che quei soldi servano per coprire parte di un riscatto.