Stadio Flaminio (Topic Ufficiale)

Aperto da bassa79, 06 Mag 2012, 13:25

Discussione precedente - Discussione successiva

paolo1971

*
Lazionetter
* 2.762
Citazione di: WhiteBluesBrother il Ieri alle 14:13Ottima lettura.
Per il resto, se non ti fanno salire in altezza (vincolo paesaggistico) né ti fanno scavare (vincolo archeologico) spiegatemi come fanno a cambiare COMPLETAMENTE il progetto in 30 gg trovando dove mettere i 30.000 spettatori che mancano al conto. Il tutto rispettando le meravigliose linee. 🤔
Porteranno le sedie dalla trattoria.

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.482
Citazione di: Jeffry il Ieri alle 15:07Sei coscente del fatto che  tanta razionalitá rischia di mandare il forum in un cortocircuito irreversibile si?!
:) :) :)

Io più che razionalità trovo siano interventi molto qualunquisti, della sere "siccome non siamo ingegneri, non siamo architetti, e non abbiamo accesso agli atti, non possiamo pronunciarci"

Questi si che manda in cortocircuito il topic, perchè significa chiuderlo

Stante il fatto che nelle ultime pagine non mi sembra di aver visto interventi "irrazionali" da giustificare il tuo post

Stante il fatto che si continua ad affrontare l'aspetto architettonico e ingegneristico ma si tende ad accantonare l'aspetto economico (su quale giocoforza poggia l'aspetto tecnico)

Stante insomma

AutumnLeaves

*
Lazionetter
* 9.068
Per il resto, se non ti fanno salire in altezza (vincolo paesaggistico) né ti fanno scavare (vincolo archeologico) spiegatemi come fanno a cambiare COMPLETAMENTE il progetto in 30 gg trovando dove mettere i 30.000 spettatori che mancano al conto. Il tutto rispettando le meravigliose linee. 🤔
Dalla collina dei Parioli è tutto, a voi la linea.

Jeffry

Sostenitore
Lazionetter
* 13.387
Il fatto che non si vedano la dice lunga sulla questione.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.489
Citazione di: italicbold il Ieri alle 15:01Guarda, io a differenza di tanti altri, malgrado tutto, tutte le risposte non le ho. Perché non sono un architetto né un ingegnere.
Ma, soprattutto, credo che qui dentro non ci siano molte persone che abbiano progettato interventi su opere vincolate di Nervi. Io sicuramente no.
E il punto è che, al momento, non abbiamo nemmeno le domande. Perché nessuno di noi conosce il contenuto effettivo dei rilievi, la loro portata e le possibili soluzioni che sono state discusse o che verranno discusse.
I tuoi dubbi mi ricordano un po' quelli di chi sta fuori da una sala operatoria e si chiede come il chirurgo risolverà una complicazione che forse potrebbe emergere durante un intervento. Da fuori, senza cartella clinica e senza essere in sala, è difficile rispondere. E probabilmente non ci riuscirebbe neanche un chirurgo vero. Se non sta dentro.
Per questo faccio fatica a concludere che, siccome una soluzione potrebbe avere delle criticità, allora non ne esistano altre.
Anche perché una delle poche cose interessanti dette dall'Ordine degli Architetti è proprio questa: interventi così complessi avrebbero potuto beneficiare di un concorso di progettazione.
Che non significa che esistano automaticamente dieci soluzioni perfette. Significa però riconoscere che su problemi complessi possono esistere approcci progettuali diversi.
Per questo continuo a pensare che oggi sappiamo troppo poco per stabilire se siamo davanti a un problema difficile, a un problema molto difficile o a un problema impossibile.
riguardo il "concorso" c'è un precedente "grosso" che bypassò tutto l'iter suggerito per il Falaminio dall'ordine degli architetti...
ossia Rutelli che chiama direttamente Meier per fargli fare il nuovo "involucro" dell'ara pacis senza nessun tipo di gara... peraltro con contestuale demolizione della teca precedente "storica" (benché fosse orribile e totalmente superata tecnologicamente ai fini di una corretta conservazione e fruizione dell'ara) e notevole ampliamento dei volumi con conseguente parziale "copertura" della visuale delle due chiese presenti a pochi metri dal nuovo museo...

ai tempi di alemanno Meier si era detto favorevole a demolire almeno l'inutile parete sporgente che copriva in parte la visuale delle chiese ma poi non se ne fece nulla..

https://it.wikipedia.org/wiki/Museo_dell'Ara_Pacis#Storia

Gustavo Abel

*
Lazionetter
* 69
Citazione di: Aquila Romana il Ieri alle 14:09Achab, il fatto che non sia stato perentoriamente e immediatamente bocciato il progetto "Flaminio alla Lazio" è perchè tenere in piedi questa ipotesi è servito al lupacchiotto Gualtieri per mascherare/compensare l'iter accelerato per il merdodromo (della serie "vedete, noi siamo per la par condicio")

Aperto il cantiere per il merdodromo arriverà la bocciatura definitiva

E' tutto scritto, ma ancora non si legge bene
si e la bocciatura arriverà dalla Soprintendenza così lui ne esce intonso

Precisione

*
Lazionetter
* 3.883
EURO 2032: COMMISSARIO SESSA "FLAMINIO SITUAZIONE CHE APPROCCEREMO"  

"Il Flaminio è una situazione che si trova nel piano, approcceremo anche quella". Così Massimo Sessa, Commissario straordinario per le opere di Uefa Euro 2032, a margine dell'incontro al Mit con Saverio Sticchi Damiani, presidente del Lecce, il senatore Roberto Marti e Matteo Salvini, vice-presidente del Consiglio e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, sulla situazione legata allo Stadio Flaminio in vista di Euro 2032. 

Balde89

*
Lazionetter
* 4.925
Citazione di: italicbold il Ieri alle 15:01Guarda, io a differenza di tanti altri, malgrado tutto, tutte le risposte non le ho. Perché non sono un architetto né un ingegnere.
Ma, soprattutto, credo che qui dentro non ci siano molte persone che abbiano progettato interventi su opere vincolate di Nervi. Io sicuramente no.
E il punto è che, al momento, non abbiamo nemmeno le domande. Perché nessuno di noi conosce il contenuto effettivo dei rilievi, la loro portata e le possibili soluzioni che sono state discusse o che verranno discusse.
I tuoi dubbi mi ricordano un po' quelli di chi sta fuori da una sala operatoria e si chiede come il chirurgo risolverà una complicazione che forse potrebbe emergere durante un intervento. Da fuori, senza cartella clinica e senza essere in sala, è difficile rispondere. E probabilmente non ci riuscirebbe neanche un chirurgo vero. Se non sta dentro.
Per questo faccio fatica a concludere che, siccome una soluzione potrebbe avere delle criticità, allora non ne esistano altre.
Anche perché una delle poche cose interessanti dette dall'Ordine degli Architetti è proprio questa: interventi così complessi avrebbero potuto beneficiare di un concorso di progettazione.
Che non significa che esistano automaticamente dieci soluzioni perfette. Significa però riconoscere che su problemi complessi possono esistere approcci progettuali diversi.
Per questo continuo a pensare che oggi sappiamo troppo poco per stabilire se siamo davanti a un problema difficile, a un problema molto difficile o a un problema impossibile.

Fare uno stadio non è una operazione chirurgica. 
Se ci sono i soldi, le cose si fanno. 
Se non ci sono i soldi, si trovano i cavilli. 

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 25.249
Per il resto, se non ti fanno salire in altezza (vincolo paesaggistico) né ti fanno scavare (vincolo archeologico) spiegatemi come fanno a cambiare COMPLETAMENTE il progetto in 30 gg trovando dove mettere i 30.000 spettatori che mancano al conto. Il tutto rispettando le meravigliose linee.
E non li metti... 

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.489
ma quindi ci si candida per essere stadio dell'europeo 2032?

il Flaminio chi lo ha candidato? il comune?

https://www.alfredopedulla.com/lecce-presentata-la-candidatura-dello-stadio-via-del-mare-per-euro-2032-la-nota/

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.489
Citazione di: mr_steed il Ieri alle 22:22ma quindi ci si candida per essere stadio dell'europeo 2032?

https://www.alfredopedulla.com/lecce-presentata-la-candidatura-dello-stadio-via-del-mare-per-euro-2032-la-nota/
grazie per il mi piace a lyon... :beer:

ma nessuno ha una risposta alla mia domanda?

oppure ognuno fa quello che vuole e poi vieni scelto in base alle "vicinanze politiche" del momento?

ci sarà una "normativa scritta" per proporsi a questo euro 2032 o no?

peraltro la turchia non offrirà stadi? perché la lista dei nostri mi pare lunghina...

oppure forse i turchi, come gineprio/ubaldo pantani della gialappas, "per oggi sono già a posto così"? 8)

WhiteBluesBrother

Sostenitore
Lazionetter
* 22.276
Citazione di: mr_steed il Oggi alle 14:09grazie per il mi piace a lyon... :beer:

ma nessuno ha una risposta alla mia domanda?

oppure ognuno fa quello che vuole e poi vieni scelto in base alle "vicinanze politiche" del momento?

ci sarà una "normativa scritta" per proporsi a questo euro 2032 o no?

peraltro la turchia non offrirà stadi? perché la lista dei nostri mi pare lunghina...

oppure forse i turchi, come gineprio/ubaldo pantani della gialappas, "per oggi sono già a posto così"? 8)

Da quel che ho capito dovevamo dare 15 stadi o già esistenti con la capienza minima (es. Verona) oppure con una procedura avviata anche allo stato embrionale come noi. 
Tutto qua. Che è l'unico motivo per il quale hanno aperto la cds pur non avendo ancora tutta la documentazione, pur di rientrare in questa lista e "vantarsene" ad uso propaganda comunicativa. 

Contenuto sponsorizzato

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.925
Citazione di: mr_steed il Ieri alle 22:22ma quindi ci si candida per essere stadio dell'europeo 2032?

La candidatura è stata "spinta" da Lotito durante la presentazione del progetto.
Comincio anche a pensare che il "sogno sostenibile" datato 2032 fosse stato proprio ideato immaginando una conclusione che potesse vedere lo stadio realizzato e pronto a ospitare le partite dell'Europeo di quell'anno.
In realtà il Comune ha solo recepito la proposta e il board che deciderà ha risposto a una domanda sulla valutazione degli stadi, compreso il Flaminio.
Ad oggi il Comune di Roma ha proposto solo l'Olimpico, ma c'è tempo fino alla prossima Primavera per ufficializzare le candidature (che poi ovviamente verranno valutate).
Per me oggi a livello comunicativo si fa molta confusione, vedi come stanno raccontando la storia delle multiproprietà che NON HANNO la deroga fino al 2028, norma che si applica solo alle preesistenti.
Quindi si sta parlando di fuffa, as usual, che in un momento del genere in cui peraltro non ci sono novità di alcun tipo diventa improvvisamente "notizia" anche se non la è.

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.489
Citazione di: WhiteBluesBrother il Oggi alle 14:16Da quel che ho capito dovevamo dare 15 stadi o già esistenti con la capienza minima (es. Verona) oppure con una procedura avviata anche allo stato embrionale come noi.
Tutto qua. Che è l'unico motivo per il quale hanno aperto la cds pur non avendo ancora tutta la documentazione, pur di rientrare in questa lista e "vantarsene" ad uso propaganda comunicativa.
graziee wbb... ma con lo stadio del lecce siamo arrivati a 15? leggo che verrà rinnovato per i giochi del mediterraneo, che sinceramente non credevo neppure che si disputassero ancora dato che mi sembra abbiano copertura mediatica "zero"...

peraltro ho capito che saranno in puglia perché ho sentito dire che pure allo iacovone di taranto sarà data una romanella per la stessa manifestazione...
Citazione di: Achab77 il Oggi alle 14:19La candidatura è stata "spinta" da Lotito durante la presentazione del progetto.
Comincio anche a pensare che il "sogno sostenibile" datato 2032 fosse stato proprio ideato immaginando una conclusione che potesse vedere lo stadio realizzato e pronto a ospitare le partite dell'Europeo di quell'anno.
In realtà il Comune ha solo recepito la proposta e il board che deciderà ha risposto a una domanda sulla valutazione degli stadi, compreso il Flaminio.
Ad oggi il Comune di Roma ha proposto solo l'Olimpico, ma c'è tempo fino alla prossima Primavera per ufficializzare le candidature (che poi ovviamente verranno valutate).
Per me oggi a livello comunicativo si fa molta confusione, vedi come stanno raccontando la storia delle multiproprietà che NON HANNO la deroga fino al 2028, norma che si applica solo alle preesistenti.
Quindi si sta parlando di fuffa, as usual, che in un momento del genere in cui peraltro non ci sono novità di alcun tipo diventa improvvisamente "notizia" anche se non la è.
la confusione credo sia voluta, perché probabilmente in questa modalità possono fare come gli pare fino ad un minuto prima di decidere...

WhiteBluesBrother

Sostenitore
Lazionetter
* 22.276
Citazione di: mr_steed il Oggi alle 14:22graziee wbb... ma con lo stadio del lecce siamo arrivati a 15? leggo che verrà rinnovato per i giochi del mediterraneo, che sinceramente non credevo neppure che si disputassero ancora dato che mi sembra abbiano copertura mediatica "zero"...

peraltro ho capito che saranno in puglia perché ho sentito dire che pure allo iacovone di taranto sarà data una romanella per la stessa manifestazione... la confusione credo sia voluta, perché probabilmente in questa modalità possono fare come gli pare fino ad un minuto prima di decidere...
A Taranto altroché romanella, hanno fatto uno stadio nuovo MOLTO meglio di tanti altri in serie A, ma non esiste la squadra: hanno appena fallito all'ultimo secondo dello spareggio il ritorno in D dall'Eccellenza pugliese. Vedendo la situazione generale italiana sembra un paradosso. 

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.925
Citazione di: WhiteBluesBrother il Oggi alle 14:35A Taranto altroché romanella, hanno fatto uno stadio nuovo MOLTO meglio di tanti altri in serie A, ma non esiste la squadra: hanno appena fallito all'ultimo secondo dello spareggio il ritorno in D dall'Eccellenza pugliese. Vedendo la situazione generale italiana sembra un paradosso.
Evidentemente lì non gravitano interessi politici.
Anzi, vista la situazione spinosa e complicata dell'ILVA può essere anche che per ora sia zona off limits per chi vuole fare speculazioni e affari di vario genere.

lyon

*
Lazionetter
* 210
Roma Capitale ha pubblicato una relazione tecnica svelando i numeri del nuovo stadio a Pietralata, che avrà una capienza totale di 60.605 posti. La Curva Sud è destinata a diventare uno dei simboli dell'impianto: quasi 23 mila posti distribuiti tra settore centrale e ali laterali, un vero e proprio "muro giallorosso" ispirato ai grandi stadi europei. Previsti inoltre oltre 9 mila posti premium e hospitality, un museo con store da oltre 3.600 metri quadrati e due grandi parchi destinati a vivere anche lontano dai giorni delle partite. Grande novità sarà la Boulevard Sud, un percorso pedonale immerso nel verde che collegherà lo stadio alla stazione Tiburtina.

L'impianto sarà profondamente legata alla storia del club. Sulla facciata sud spiccherà la scritta "Roma 1927", mentre su quella nord sarà integrato lo stemma della società. Anche l'acustica è stata studiata nei minimi dettagli: la copertura e le pareti interne saranno progettate per amplificare il tifo e migliorare l'atmosfera durante le partite, limitando allo stesso tempo la dispersione del rumore verso l'esterno. Il risultato sarà uno stadio moderno, sostenibile e pensato per diventare un simbolo della città e della romanità per le prossime generazioni.

Quelli dellà lo stanno per fare davvero!  :x

Gazza66

*
Lazionetter
* 1.565
Citazione di: lyon il Oggi alle 15:04Roma Capitale ha pubblicato una relazione tecnica svelando i numeri del nuovo stadio a Pietralata, che avrà una capienza totale di 60.605 posti. La Curva Sud è destinata a diventare uno dei simboli dell'impianto: quasi 23 mila posti distribuiti tra settore centrale e ali laterali, un vero e proprio "muro giallorosso" ispirato ai grandi stadi europei. Previsti inoltre oltre 9 mila posti premium e hospitality, un museo con store da oltre 3.600 metri quadrati e due grandi parchi destinati a vivere anche lontano dai giorni delle partite. Grande novità sarà la Boulevard Sud, un percorso pedonale immerso nel verde che collegherà lo stadio alla stazione Tiburtina.

L'impianto sarà profondamente legata alla storia del club. Sulla facciata sud spiccherà la scritta "Roma 1927", mentre su quella nord sarà integrato lo stemma della società. Anche l'acustica è stata studiata nei minimi dettagli: la copertura e le pareti interne saranno progettate per amplificare il tifo e migliorare l'atmosfera durante le partite, limitando allo stesso tempo la dispersione del rumore verso l'esterno. Il risultato sarà uno stadio moderno, sostenibile e pensato per diventare un simbolo della città e della romanità per le prossime generazioni.

Quelli dellà lo stanno per fare davvero!  :x

capienza totale di 60.605 posti

La Curva Sud è destinata a diventare uno dei simboli dell'impianto: quasi 23 mila posti distribuiti tra settore centrale e ali laterali, un vero e proprio "muro giallorosso" ispirato ai grandi stadi europei.

Anche l'acustica è stata studiata nei minimi dettagli: la copertura e le pareti interne saranno progettate per amplificare il tifo e migliorare l'atmosfera durante le partite,

Citare le merde da sempre fastidio ma purtroppo devo commentare la notizia con un "così si fa " e noi dovremmo fare altrettanto ma al re sóla gli frega meno di zero.
La curva ha provato a far capire cosa servirebbe al livello del tifo più caldo lui per tutta risposta ci consegnerà una bagnarola che fa acqua da tutte le parti.

Bestemmierei ma evito  :x

Contenuto sponsorizzato

AutumnLeaves

*
Lazionetter
* 9.068
Citazione di: Gazza66 il Oggi alle 15:18capienza totale di 60.605 posti

La Curva Sud è destinata a diventare uno dei simboli dell'impianto: quasi 23 mila posti distribuiti tra settore centrale e ali laterali, un vero e proprio "muro giallorosso" ispirato ai grandi stadi europei.

Anche l'acustica è stata studiata nei minimi dettagli: la copertura e le pareti interne saranno progettate per amplificare il tifo e migliorare l'atmosfera durante le partite,

Citare le merde da sempre fastidio ma purtroppo devo commentare la notizia con un "così si fa " e noi dovremmo fare altrettanto ma al re sóla gli frega meno di zero.
La curva ha provato a far capire cosa servirebbe al livello del tifo più caldo lui per tutta risposta ci consegnerà una bagnarola che fa acqua da tutte le parti.

Bestemmierei ma evito  :x

Non ci consegnerà niente. Con lui, Olimpico per sempre 

paolo71

Sostenitore
Lazionetter
* 21.824
Citazione di: AutumnLeaves il Oggi alle 17:06Non ci consegnerà niente. Con lui, Olimpico per sempre
Vuoto tra l'altro...

Discussione precedente - Discussione successiva