mercato estivo 2026

Aperto da hafssol, 25 Mar 2026, 16:13

Discussione precedente - Discussione successiva

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.925

Lotito e il suo doppio presto saranno presidente della Lazio e proprietario della Reggina. Il closing per la società amaranto ieri era prevedibile tra oggi e domani a Roma, stando ad altre informazioni nel weekend. Sull'operazione è stata imposta la segretezza paranoide tipica degli affari di Lotito. L'acquisto della Reggina 24 ore fa era in fase di chiusura, si stavano predisponendo gli ultimi passaggi formali per la firma. Le carte sono sul tavolo. Lotito oggi a Roma incontrerà il sindaco di Reggio, Francesco Cannizzaro, ieri nella Capitale per il debutto alla Camera dei Deputati da primo cittadino (accolto da un saluto festoso). Un altro passaggio convenzionale in queste operazioni. Lotito rileverà la società da Nino Ballarino, contestatissimo proprietario della Reggina dal 2023. La scelta di passare il testimone a Lotito è un atto di assennatezza dopo le ultime gestioni fallimentari. Una manna, sperano a Reggio, dopo tante sciagure.

Sarà Lotito a svelare il piano e l'organigramma societario, per lui è immaginabile un impegno diretto-indiretto come a Salerno. Nella Salernitana figurava il figlio Enrico come comproprietario insieme a Marco Mezzaroma. Lotito era in primo piano. Enrico Lotito oggi è direttore generale del settore giovanile della Lazio e della Women (la squadra femminile), sarebbe candidato ad un ruolo di spicco anche nella Reggina. Per l'organigramma ballano i nomi di Andrea Gianni, oggi direttore generale della Lucchese, ricoprirebbe lo stesso ruolo, un passaggio in amaranto nel 2019-20 con il presidente Gallo, e di Antonello Laneri, diesse del Siracusa, attendeva una richiamata che non è ancora arrivata. E' vivissima in Lotito l'ambizione di riportare la Reggina nel calcio professionistico, in Serie C, al primo colpo. Per l'acquisizione della società è previsto un investimento tra 1,5 e 2 milioni, la cifra è ancora frutto di indiscrezioni. Ne servono 2,5-3 per costruire una squadra da promozione. Dopo la proroga del 2022, in caso di salto immediato nel calcio professionistico, Lotito avrebbe tempo un anno per cedere la società, fino all'inizio della stagione 2028-29. Salvo nuove norme. L'articolo 16 bis delle Noif recita che «non sono ammesse partecipazioni, gestioni o situazioni di controllo, in via diretta o indiretta, in più società del settore professionistico da parte del medesimo soggetto, del suo coniuge o del suo parente ed affine entro il quarto grado». Lotito dovette cedere la Salernitana, a prezzo ridotto, a fine 2021, subito dopo la promozione in A. In un primo periodo il club era stato affidato a un trust, poi il passaggio a Iervolino. Dalla Serie C, a partire dal 2028, non sarà più possibile la multiproprietà.

Lotito è visto come un aggiustatore di sogni per la Reggina, demolitore di sogni per i laziali. Non c'è traccia del piano di rilancio che serve a Formello, si starebbero studiando alcune mosse per dare un segnale all'ambiente. Più di tutto occorrerebbe un rilancio finanziario. Il mercato è semichiuso, servono 19,5 milioni per sbloccarlo. Altrimenti cessioni per comprare. Romagnoli da 15 giorni attende l'ok per l'Al-Sadd. Provedel è vicino all'Inter, spera di non vivere la maratona di Alessio. Si racconta solo delle partenze. Sono due pezzi da novanta in meno per Gattuso, ma sapeva di perderli dall'inizio. Aspetta acquisti. Lotito e il suo doppio non possono fallire: lavorano all'alba di una nuova Reggina, ma devono portare via la Lazio dal suo tramonto.

(CdS)

P.S.: anche qua si alimenta la confusione. Enrico Lotito sarebbe "anche" dirigente alla Reggina? Ovvero manterrebbe un doppio ruolo anche alla Lazio? E' possibile?
E poi: la norma sulle multiproprietà dice che il Consiglio Federale ha prorogato la scadenza al 1° luglio 2028 (inizio stagione 2028/29) esclusivamente come "norma transitoria" per permettere a chi aveva già due club prima della riforma di venderne uno con calma, a patto che non militino nella stessa categoria. Quindi non è vero che in caso di promozione già al prossimo anno Lotito possa tenersi la Reggina per un'altra stagione.
Tenderei quindi a prendere con le molle tutte le notizie, visto il grado diffuso di impreparazione dei riportatori.

hafssol

*
Lazionetter
* 12.590
Citazione di: Achab77 il Oggi alle 12:51P.S.: anche qua si alimenta la confusione. Enrico Lotito sarebbe "anche" dirigente alla Reggina? Ovvero manterrebbe un doppio ruolo anche alla Lazio? E' possibile?
E poi: la norma sulle multiproprietà dice che il Consiglio Federale ha prorogato la scadenza al 1° luglio 2028 (inizio stagione 2028/29) esclusivamente come "norma transitoria" per permettere a chi aveva già due club prima della riforma di venderne uno con calma, a patto che non militino nella stessa categoria. Quindi non è vero che in caso di promozione già al prossimo anno Lotito possa tenersi la Reggina per un'altra stagione.
Tenderei quindi a prendere con le molle tutte le notizie, visto il grado diffuso di impreparazione dei riportatori.
Fai benissimo a prenderle con le molle, soprattutto perché basterebbe una lettura coordinata delle norme statutarie e regolamentari per avere chiara la situazione, che è la seguente:
- lo statuto vieta le multiproprietà nel settore professionistico (art. 7, commi 7 e 8 );
- l'art. 16bis delle NOIF ribadisce e specifica il concetto;
- in calce a tale ultimo articolo, a luglio 2022 è stata introdotta la norma transitoria che consente la deroga fino alla richiesta di iscrizione delle società alla stagione 2028-29 (dunque fino a tutta la 2027-28), ma solo per le situazioni di multiproprietà tra società professionistiche già in essere al momento di entrata in vigore della norma stessa.

A margine va inoltre rilevato che:
- ai sensi del comma 1 dell'art. 16bis "non sono ammesse partecipazioni, gestioni o situazioni di controllo, in via diretta o indiretta, in più società del settore professionistico da parte del medesimo soggetto, del suo coniuge o del suo parente ed affine entro il quarto grado", quindi nessuna possibilità di scappatoia tramite figlio o moglie;
-  ai sensi del comma 2 dell'art. 16bis "qualora a seguito del passaggio di una società dal settore dilettantistico al settore professionistico si incorra nella situazione vietata dal comma 1, i soggetti interessati devono porvi fine entro e non oltre 5 giorni prima del termine fissato dalle norme federali per il deposito della domanda di ammissione al campionato professionistico di competenza", quindi in caso di promozione in C della Reggina, il divieto scatterebbe immediatamente e senza deroghe.

Er Maestro

*
Lazionetter
* 540
Citazione di: hafssol il Oggi alle 13:18Fai benissimo a prenderle con le molle, soprattutto perché basterebbe una lettura coordinata delle norme statutarie e regolamentari per avere chiara la situazione, che è la seguente:
- lo statuto vieta le multiproprietà nel settore professionistico (art. 7, commi 7 e 8 );
- l'art. 16bis delle NOIF ribadisce e specifica il concetto;
- in calce a tale ultimo articolo, a luglio 2022 è stata introdotta la norma transitoria che consente la deroga fino alla richiesta di iscrizione delle società alla stagione 2028-29 (dunque fino a tutta la 2027-28), ma solo per le situazioni di multiproprietà tra società professionistiche già in essere al momento di entrata in vigore della norma stessa.

A margine va inoltre rilevato che:
- ai sensi del comma 1 dell'art. 16bis "non sono ammesse partecipazioni, gestioni o situazioni di controllo, in via diretta o indiretta, in più società del settore professionistico da parte del medesimo soggetto, del suo coniuge o del suo parente ed affine entro il quarto grado", quindi nessuna possibilità di scappatoia tramite figlio o moglie;
-  ai sensi del comma 2 dell'art. 16bis "qualora a seguito del passaggio di una società dal settore dilettantistico al settore professionistico si incorra nella situazione vietata dal comma 1, i soggetti interessati devono porvi fine entro e non oltre 5 giorni prima del termine fissato dalle norme federali per il deposito della domanda di ammissione al campionato professionistico di competenza", quindi in caso di promozione in C della Reggina, il divieto scatterebbe immediatamente e senza deroghe.

OT

Che bello leggere ogni tanto gli interventi di un collega giurista che si prende la briga di fare informazione trasparente.

EOT

AutumnLeaves

*
Lazionetter
* 9.068
Voi davvero ce lo vedete Lotito che si barcamena con una nuova società, conscio che tra un anno deve disfarsene? Secondo me, per quello che riguarda i suoi personali interessi, lo sottovalutiamo e pure parecchio.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Splash

Sostenitore
Lazionetter
* 39.862
Citazione di: Vincelor il Oggi alle 12:29Bisogna leggere tutta la discussione prima di intervenire. Un utente ha sostenuto che la protesta va proseguita anche nel caso di una vittoria a Milano per 3-0 e il primato in classifica, a cui un altro utente ha ribattuto che in quel caso lui sarebbe felice per la Lazio, infischiandosene del presidente.
E questo cosa c'entra con il mercato, che dovrebbe essere il tema del topic? Il solito OT per poter rilasciare le patenti. Ma io sono un tifoso colleone...

Warp

*
Lazionetter
* 12.997
Citazione di: hafssol il Oggi alle 12:50Sitarellata abbastanza emblematica, nonostante l'affermazione di duro e crudo realismo che "servono soldi"; da un lato gli stipendi già maturati e dovuti per il periodo in cui Alessio è stato regolarmente sotto contratto diventano addirittura "uno spettro", mentre dall'altro, per indorare la pillola, un difensore d'esperienza e a quanto ha dimostrato ancora fisicamente integro viene dipinto come "a fine carriera". A 31 anni.
ma come non era il norcino che si vantava di pagare sempre gli stipendi in anticipo? ora ci sono gli arretrati?  che ovviamente sa buon palazzinaro arruffone prova a sparambiasse.
Un signore as usual.

Vincelor

*
Lazionetter
* 8.329
Citazione di: Splash il Oggi alle 13:22E questo cosa c'entra con il mercato, che dovrebbe essere il tema del topic? Il solito OT per poter rilasciare le patenti. Ma io sono un tifoso colleone...
Splash, che problema hai? Seriamente, perché gli ultimi interventi mi sono sembrati un poco, ma poco poco, fuori fuoco. Le patenti le vedi solo tu, invece di commentare quanto uno dice, attacchi a testa bassa. Forse una pausa potrebbe essere la soluzione?

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.925
Citazione di: AutumnLeaves il Oggi alle 13:22Voi davvero ce lo vedete Lotito che si barcamena con una nuova società, conscio che tra un anno deve disfarsene? Secondo me, per quello che riguarda i suoi personali interessi, lo sottovalutiamo e pure parecchio.
Vero, però l'operazione stavolta è smaccatamente politica.
Oltretutto potrei quasi intenderla "commerciale", visto che da un acquisto così irrisorio, in caso di promozione, diventerebbe una vendita al rialzo piuttosto semplice.
In questo modo uscirebbe da un anno di purgatorio con una candidatura probabile, un figlio "allenato" da dirigente (molto più di quanto non lo sia alla Lazio) e un po' di liquidità da immettere qualora ci trovassimo di nuovo a litigare con gli indici.
Un po' per scetticismo e un po' per scaramanzia, mi convince più questa lettura deprimente piuttosto che una exit strategy dalla Lazio in cui la Reggina diventa il suo nuovo impero dove costruire il mito della moralizzazione didascalica nel calcio moderno.

(Magari fosse, a scanso di equivoci).

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Splash

Sostenitore
Lazionetter
* 39.862
@Vincelor No, gli attacchi sono i tuoi quando ti metti a chiedere alla gente se faccia parte del meglio in B che con Lotito, oppure di tommasino quando provoca mettendo in dubbio che gli altri netter tifino per la vittoria della Lazio, oppure quando mi inviti amichevolmente a prendermi una pausa.

Se mi spieghi in maniera coerente cosa c'entrano ste cose con il topic del mercato, ti faccio le mie scuse. Sennò mi sa che la pausa non me la devo prendere io, ma chi continua ad intasare tutti i topic con la stessa morchia.

tommasino

Sostenitore
Lazionetter
* 28.027
Citazione di: Splash il Oggi alle 13:38@Vincelor No, gli attacchi sono i tuoi quando ti metti a chiedere alla gente se faccia parte del meglio in B che con Lotito, oppure di tommasino quando provoca mettendo in dubbio che gli altri netter tifino per la vittoria della Lazio, oppure quando mi inviti amichevolmente a prendermi una pausa.

Se mi spieghi in maniera coerente cosa c'entrano ste cose con il topic del mercato, ti faccio le mie scuse. Sennò mi sa che la pausa non me la devo prendere io, ma chi continua ad intasare tutti i topic con la stessa morchia.
Un utente scrive che di fronte ad un trionfo a milano ed un primo posto in classifica (ipotesi per me irrealistica) non sopporterebbe il commento di lotito.
Io ho risposto che di fronte a tale - per me irrealizzabile- ipotesi, m'importerebbe una bella sega di vedere un tronfio lotito.
Chi è che andato OT?
Dove avrei provocato?

Vincelor

*
Lazionetter
* 8.329
Citazione di: Splash il Oggi alle 13:38@Vincelor No, gli attacchi sono i tuoi quando ti metti a chiedere alla gente se faccia parte del meglio in B che con Lotito, oppure di tommasino quando provoca mettendo in dubbio che gli altri netter tifino per la vittoria della Lazio, oppure quando mi inviti amichevolmente a prendermi una pausa.

Vedi Splash se eliminassimo tutti i post che non hanno strettamente a che fare con il mercato, probabilmente il topic si dimezzerebbe. E' normale che ogni tanto si esca fuori tema. Quello che trovo singolare è che tu attacchi me per un commento e ignori chi aveva iniziato la discussione sul 3-0 a Milano e il primato in classifica. Così come quando mi accusi di dare patenti. Ho letto da più parti che chi entra allo stadio o farà l'abbonamento è complice di Lotito (e dunque non vuole il bene della Lazio), ma non ricordo alcun intervento da parte tua. La mia "patente" tra l'altro dovrebbe essere accettata da tutti, e cioè chi si augura che la Lazio perda le partite o addirittura vada in serie B non è un tifoso della Lazio. Credo che possiamo essere d'accordo su questo

AutumnLeaves

*
Lazionetter
* 9.068
Citazione di: Achab77 il Oggi alle 13:33Vero, però l'operazione stavolta è smaccatamente politica.
Oltretutto potrei quasi intenderla "commerciale", visto che da un acquisto così irrisorio, in caso di promozione, diventerebbe una vendita al rialzo piuttosto semplice.
In questo modo uscirebbe da un anno di purgatorio con una candidatura probabile, un figlio "allenato" da dirigente (molto più di quanto non lo sia alla Lazio) e un po' di liquidità da immettere qualora ci trovassimo di nuovo a litigare con gli indici.
Un po' per scetticismo e un po' per scaramanzia, mi convince più questa lettura deprimente piuttosto che una exit strategy dalla Lazio in cui la Reggina diventa il suo nuovo impero dove costruire il mito della moralizzazione didascalica nel calcio moderno.

Siamo OT e tra l'altro c'è da poco un topic apposito ma, tanto per chiudere il discorso, io sono convinto che lui intraveda una scappatoia prossima alle attuali normative, della quale ne è ovviamente a conoscenza se non addirittura promotore, per fare esattamente quello che ha fatto a Salerno. Con la Lazio nuovamente mucca da mungere. Da lui ormai mi aspetto tutto e di più

Contenuto sponsorizzato

Splash

Sostenitore
Lazionetter
* 39.862
No, a me delle patenti non me ne frega proprio niente, le trovo stupide e infantili, da chiunque parte arrivino. Sono intervenuto qualche giorno fa, nel topic chiuso su Lotito, proprio per criticare alcuni utenti che scrivevano contro un paio di utenti per diverse pagine, perche' volevano il plebiscito contro Lotito, nel forum, magari te lo sarai perso.
Ripeto la domanda ad entrambi: cosa c'entra quello di cui state discutendo, con il tema del topic? Non e' che non c'entra strettamente, come lasci intendere nel tuo post, non c'entra proprio niente. Cosi come questi miei interventi, eh. Non e' che rispondere all'intervento OT di un'utente (in questo caso Lyon), renda gli interventi successivi al suo legittimi ed in topic, sono solo degli interventi che alimentano l'OT, come il mio in questo caso.
Chi entra qui per leggere qualche commento sul mercato, si ritrova a leggere di una situazione ipotetica di vittoria per 3-0 a San Siro, di quello che farebbe tommasino in questo caso e di vincelor che ci spiega l'ordine cronologico degli interventi OT.
Quindi per non alimentare ulteriormente l'OT, la chiudo qui e chiedo scusa a tutta la gente entrata per leggere delle notizie sul mercato e si ritrova a leggere i miei pipponi.

amor_marde

*
Lazionetter
* 4.581
Citazione di: Achab77 il Oggi alle 13:33Vero, però l'operazione stavolta è smaccatamente politica.

l'ipotesi sta in piedi, però il prossimo anno sarebbe costretto a vendere stante la normativa, il prezzo di mercato potrebbe facilmente essere diverso dalle attese, ameno che già non preventivamente concordato con qualcuno 

l'esempio Salernitana cade a pennello, sapeva, ha atteso, è rimasto bruciato

ritengo ci sia altro sotto, e non solo pubblicità politica 

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.489
Citazione di: Warp il Oggi alle 11:2883-84 uno spettacolare 3-0 contro l'inter. Non siamo andati in b per differenza reti.
So soddisfazioni der tifoso

Citazione di: tommasino il Oggi alle 11:39Siamo mai stati primi nell'83-84?
Perché il messaggio diceva di vincere 3-0 a milano ed essere primi in classifica. (rammento che a milano giocheremo il 1 ed il 22 maggio 27)
mi pare di ricordare fosse comunque una partita di inizio campionato... o sbaglio? il loro primo campionato con Zenga titolare...

ricordo due marcatori su 3: Laudrup, Cupini ma non il terzo, che forse era il primo perché mi pare il terzo gol fosse quello di Cupini...

hafssol

*
Lazionetter
* 12.590
Citazione di: AutumnLeaves il Oggi alle 13:54Siamo OT e tra l'altro c'è da poco un topic apposito ma, tanto per chiudere il discorso, io sono convinto che lui intraveda una scappatoia prossima alle attuali normative, della quale ne è ovviamente a conoscenza se non addirittura promotore, per fare esattamente quello che ha fatto a Salerno. Con la Lazio nuovamente mucca da mungere. Da lui ormai mi aspetto tutto e di più
Scappatoia, a norme federali vigenti, non ce n'è. 
Si può forse immaginare che sia a conoscenza di una possibile modifica statuaria e regolamentare che consentisse nuovamente le multiproprietà o addirittura che voglia farsene promotore, ma considerando la fase di transizione a livello federale e la posizione di debolezza dalla quale proviene, sarebbe un eccesso di ottimismo operare oggi in funzione di una modifica che potrebbe non esserci mai.

Non voglio invece illudermi che, trovandosi tra un anno a dover scegliere tra Lazio e Reggina, pensi di tenere quest'ultima, cedendo la Lazio nel frattempo, prima che l'incompatibilità divenga conclamata e sia costretto a cedere la Reggina di corsa e a due spicci, proprio come avvenuto con la Salernitana. 

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.925
Citazione di: hafssol il Oggi alle 14:43Scappatoia, a norme federali vigenti, non ce n'è.
Si può forse immaginare che sia a conoscenza di una possibile modifica statuaria e regolamentare che consentisse nuovamente le multiproprietà o addirittura che voglia farsene promotore, ma considerando la fase di transizione a livello federale e la posizione di debolezza dalla quale proviene, sarebbe un eccesso di ottimismo operare oggi in funzione di una modifica che potrebbe non esserci mai.

Non voglio invece illudermi che, trovandosi tra un anno a dover scegliere tra Lazio e Reggina, pensi di tenere quest'ultima, cedendo la Lazio nel frattempo, prima che l'incompatibilità divenga conclamata e sia costretto a cedere la Reggina di corsa e a due spicci, proprio come avvenuto con la Salernitana.
Ultimo mio OT, poi direi di spostarci su quello apposito.
Volevo solo segnalare che ad oggi ancora non sappiamo che ruolo avrà Lotito nell'acquisizione.
Magari si è studiato il modo di operare standone fuori, e avendo qualche figura di rappresentanza che faccia il lavoro per lui.
In quel caso potrebbe formalmente avere potere ma senza risultare parte in causa.
Vediamo cosa esce dal comunicato ufficiale.

lyon

*
Lazionetter
* 210
Citazione di: am865 il Oggi alle 11:44È più facile che Curacao vinca i mondiali che vedere la Lazio prima in classifica (tenendo anche conto che gli ultimi giocatori decenti se ne andranno).
leggendo le prime giornate, non certo difficili, magari la lazio parte col botto, tipo Baroni, potrebbe essere prima dopo 3-4 partite, è li che voglio vedere chi ENTRAAA ammaliato dal discorso trionfalistico del gruppo l'unione l'ente molrale ecc ecc de lotito

Contenuto sponsorizzato

Vincelor

*
Lazionetter
* 8.329
@ Splash. Tutti gli interventi dopo il tuo non trattano di calciomercato. Succede

tommasino

Sostenitore
Lazionetter
* 28.027
Citazione di: Vincelor il Oggi alle 14:57@ Splash. Tutti gli interventi dopo il tuo non trattano di calciomercato. Succede
Il messaggio OT è come il colesterolo: c'è quello buono e quello cattivo.

Discussione precedente - Discussione successiva