Stadio Flaminio (Topic Ufficiale)

Aperto da bassa79, 06 Mag 2012, 13:25

Discussione precedente - Discussione successiva

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 18.003
Ci vorrebbe una/un medium, secondo me Nervi sarebbe onorato se il manufatto scaturito dal suo genio venisse abbattuto, visto che è in rovina, e al suo posto venisse eretto un nuovo stadio che inglobasse gli stessi principi del suo progetto.

Non si sta parlando di un capolavoro di un pittore o di uno sculture dove il tocco dell'artista è fondamentale, ma di un manufatto in rovina costruito a suo tempo su un progetto capolavoro, che è ciò che va tramandato. Con la medium si lamenterebbero poi i geometri, i muratori, gli elettricisti, eccetera, che hanno lavorato per costruire il manufatto, ma almeno non mi risultano associazioni di loro eredi.

Ma io ho un sanpietrino al posto del cuore 
(e sono pure ignorante in materia  ;) )

Gio

Sostenitore
Lazionetter
* 10.881
Per me, i Nervi colgono il punto (tra l'altro come si dovrebbe conservare il Flaminio l'hanno fatto scrivere in un documento tecnico che nessuno si fila). Cosi come lo hanno colto qualche giorno fa gli architetti. Se uno ha la balzana idea di fare uno stadio da 50.000 posti dove sta il Flaminio, anzi sopra il Flaminio, non puó pensare che le sue esigenze vengano prima di tutto e tutto si debba piegare al proprio interesse di avere uno stadio (posto che questo sia l'interesse). É il contrario, che piaccia o no (circostanza del tutto irrilevante). Se uno pensa che il proprio interesse debba venire prima di tutto, é bene che vada altrove, come hanno fatto altri con idee un po' piú concrete.

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.522
Citazione....Se uno pensa che il proprio interesse debba venire prima di tutto....

A Peter Thiel non piacerebbe questo commento.
Quindi speriamo che ora Donald Trump non bombardi lazionet

Nex1

*
Lazionetter
* 3.667
Ma non si può fare uno stadio sopra il Flaminio inteso come sospeso sopra? 

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Simons76

*
Lazionetter
* 31
Citazione di: Drake il Ieri alle 14:45Che è il motivo per cui andrebbe abbattuto. Anche perché, per come la vedo io, l'opera di ingegno di Nervi è nel progetto e non nel manufatto in sé. Poi gli eredi potranno sempre divertirsi a ricostruirlo su un loro terreno e campare così di rendita con gli introiti dei milioni di visitatori disposti a pagare per ammirarlo di persona.
Magari si potesse detonare e tenere i progetti in teche per le generazioni future (tipo testi sacri) con un plastico in scala da far venire l'acquolina in bocca

trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 22.064
Posto che a me interessa meno che niente che la Lazio faccia il sui stadio al Flaminio e anzi preferisco che si rimanga all'Olimpico che è lo stadio dei nostri trionfi, penso che il Flaminio se lo facessero al suolo e piantassero qualche albero farebbero un grande piacere all'architettura.

ironman

*
Lazionetter
* 3.200
Citazione di: mr_steed il Ieri alle 15:31l'unica possibilità di recupero lasciando intatta la struttura originaria sarebbe quella di destinarlo a stadio esclusivo delle partite interne della nazionale italiana femminile... augurandosi al contempo che il seguito del calcio women non prenda troppo piede, altrimenti diventerebbe insufficiente come accaduto per il rugby :=))
Allora fai una struttura che possa ospitare il calcio femminile sui generis, non solo per la nazionale.

Se n'è già parlato credo, personalmente sarei strafavorevole. Una casa comune per il calcio femminile di ogni età della capitale, oltre alla nazionale.

Così finirebbe per sempre questa menata pietosa.

Fischietto

*
Lazionetter
* 2.987
Citazione di: mr_steed il Ieri alle 15:16senza contare che credo non rispetterebbere neppure le normative di sicurezza più recenti: quelle tribune posticce erano già "obsolete" all'epoca, figuriamoci oggi...

la soluzione del secondo anello sarebbe la migliore... forse, per rendere più visibili la struttura sottostante, potrebbero fare delle "torri" invece che la "ragnatela" presentata nei rendering...

se non erro un vecchio progetto di riqualificazione le prevedeva... servivano anche come scale, stile sansiro...

qualcuno ha ancora le immagini di quel progetto?

Ma io non è che volevo riproporre l'uso dei tubi Innocenti, pensavo a una estensione come quella della Tribuna Tevere dell'Olimpico.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

lyon

*
Lazionetter
* 220
Citazione di: MisterFaro il Ieri alle 18:56Ci vorrebbe una/un medium, secondo me Nervi sarebbe onorato se il manufatto scaturito dal suo genio venisse abbattuto, visto che è in rovina, e al suo posto venisse eretto un nuovo stadio che inglobasse gli stessi principi del suo progetto.

Non si sta parlando di un capolavoro di un pittore o di uno sculture dove il tocco dell'artista è fondamentale, ma di un manufatto in rovina costruito a suo tempo su un progetto capolavoro, che è ciò che va tramandato. Con la medium si lamenterebbero poi i geometri, i muratori, gli elettricisti, eccetera, che hanno lavorato per costruire il manufatto, ma almeno non mi risultano associazioni di loro eredi.

Ma io ho un sanpietrino al posto del cuore
(e sono pure ignorante in materia  ;) )
ma certo, si abbatte lo stadio e se ne costruisce uno identico ma maggiorato del 120%, in scala insomma, per contenere 50.000. Si abbatte e si costruisce uno identico ma più grande. Così le caxxo de linee de nervi rimangono tali
Ah scusate, I soldi...?

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.527
Citazione di: Fischietto il Ieri alle 21:56Ma io non è che volevo riproporre l'uso dei tubi Innocenti, pensavo a una estensione come quella della Tribuna Tevere dell'Olimpico.
eh ma la dovresti comunque sostenere con dei piloni... all'olimpico mi pare siano di legno, infatti lì sopra la tribuna "dondola" di più... ma al flaminio poi, per far vedere le "linee di nervi" non lo potresti parzialmente coprire come hanno fatto all'olimpico, che comunque resta una "pecionata" fatta perché cercavano di risparmiare sui costi, che invece schizzarono per il problema della copertura assai elaborata... mentre il progetto della società di costantino rozzi era molto più bello, molto meno impattante su montemario e credo costasse molto meno... ma evidente assai meno proficuo per qualcuno

Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 15.911
Citazione di: Nex1 il Ieri alle 21:05Ma non si può fare uno stadio sopra il Flaminio inteso come sospeso sopra?
Che è, sostanzialmente, ciò che è il progetto attuale di ampliamento...

lyon

*
Lazionetter
* 220
L'investimento complessivo per la realizzazione dell'infrastruttura è stimato in 1,048 miliardi di euro al netto dell'IVA. Di questi, 33 milioni sono relativi alle attività di progettazione svolte tra il 2021 e il 2026, tra rilievi, accertamenti, indagini preliminari e sviluppo del PFTE

La Roma ha già messo 33 milioni, quanto ha messo finora Lotito per il Flaminio?

Contenuto sponsorizzato

jailbreak

*
Lazionetter
* 7.247
Citazione di: trax_2400 il Ieri alle 21:30Posto che a me interessa meno che niente che la Lazio faccia il sui stadio al Flaminio e anzi preferisco che si rimanga all'Olimpico che è lo stadio dei nostri trionfi,
Punto

jailbreak

*
Lazionetter
* 7.247
Citazione di: lyon il Oggi alle 06:24L'investimento complessivo per la realizzazione dell'infrastruttura è stimato in 1,048 miliardi di euro al netto dell'IVA. Di questi, 33 milioni sono relativi alle attività di progettazione svolte tra il 2021 e il 2026, tra rilievi, accertamenti, indagini preliminari e sviluppo del PFTE

Ma infatti questo topic andrebbe chiamato
"Il tifoso Laziale nel paese delle meraviglie "

Abbonatodal72

Sostenitore
Lazionetter
* 5.498
Citazione di: lyon il Ieri alle 22:28ma certo, si abbatte lo stadio e se ne costruisce uno identico ma maggiorato del 120%, in scala insomma, per contenere 50.000. Si abbatte e si costruisce uno identico ma più grande. Così le caxxo de linee de nervi rimangono tali
Ah scusate, I soldi...?
I soldi non sono un problema c'è il naming e poi ci passano davanti miliardi di persone al giorno

Dissi

Sostenitore
Lazionetter
* 24.902
Citazione di: lyon il Oggi alle 06:24L'investimento complessivo per la realizzazione dell'infrastruttura è stimato in 1,048 miliardi di euro al netto dell'IVA. Di questi, 33 milioni sono relativi alle attività di progettazione svolte tra il 2021 e il 2026, tra rilievi, accertamenti, indagini preliminari e sviluppo del PFTE

con 1000 miliardi ci fai il ponte sullo stretto, credo siano milioni
sempre tanti, comunque

biancocelestedentro

*
Lazionetter
* 16.990
Citazione di: Abbonatodal72 il Oggi alle 09:38I soldi non sono un problema
"Er tempo de rimedialli" (Cit. Pomata)

lyon

*
Lazionetter
* 220
Citazione di: Dissi il Oggi alle 09:51con 1000 miliardi ci fai il ponte sullo stretto, credo siano milioni
sempre tanti, comunque
aho la matematica... per  lo  stadio della Roma, 1 miliardo e 300 milioni di euro, IVA inclusa.
Quello che metto in risalto è che la  Roma ha già speso 33 milioni, Lotito solo in render stampato e Lha pure sbagliato  :)

Contenuto sponsorizzato

AutumnLeaves

*
Lazionetter
* 9.076
Citazione di: trax_2400 il Ieri alle 21:30Posto che a me interessa meno che niente che la Lazio faccia il sui stadio al Flaminio e anzi preferisco che si rimanga all'Olimpico che è lo stadio dei nostri trionfi, penso che il Flaminio se lo facessero al suolo e piantassero qualche albero farebbero un grande piacere all'architettura.
All'Olimpico la partita te la devi far raccontare da casa, se non puoi permetterti una tribuna. Uno stadio in cui non c'è alcuna pressione, né pro né contro, grazie alla distanza siderale tra curva e campo. Per me avrebbe senso solo se ristrutturato per il calcio. Ma visto che è di proprietà del coni, con annessi e connessi, è pura utopia. Quindi, le merde avranno una struttura polifunzionale, moderna, esclusivamente per il calcio. Noi marciremo all'Olimpico pensando a quanto sarebbe stato bello "er flamigno" oppure "non gli hanno consentito di sfruttare i suoi terreni sulle tiberina".

Splash

Sostenitore
Lazionetter
* 39.869
Citazione di: lyon il Oggi alle 09:55aho la matematica... per  lo  stadio della Roma, 1 miliardo e 300 milioni di euro, IVA inclusa.
Quello che metto in risalto è che la  Roma ha già speso 33 milioni, Lotito solo in render stampato e Lha pure sbagliato  :)
Lotito sicuramente ci ha messo 0, la Lazio probabilmente qualcosina.

Discussione precedente - Discussione successiva