Giornalisti che parlano di Lazio....

Aperto da gentlemen, 30 Apr 2014, 19:04

Discussione precedente - Discussione successiva

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.922
Che potere ti dà essere proprietario di una squadra senza tifosi?

Fino a qualche anno fa Lotito era il bravo gestore, era quello che con poco faceva tanto. Ora?

È quello che scivola sempre più in basso in classifica, svuotando uno stadio e allontanando una tifoseria che la scorsa estate aveva fatto 30k abbonamenti.

È potere questo? È un bel biglietto da visita?

Lui pensa di sistemarla, in qualche modo. Pensa si tirare fuori il coniglio.

Ma se non ci riesce affonda. E ci porta a fondo con lui. Su questo ho pochi dubbi.

Giorgio 1971

*
Lazionetter
* 1.360
Citazione di: carib il 23 Giu 2026, 23:04Quale danno economico? Se non mette un euro (cit) non perde un euro
Perché mai dovrebbe fallire? A lui basta ridimensionare.
Dal suo punto di vista le persone che gli sono contro sono tutte ma proprio tutte irrilevanti. Nel senso che non sono i tifosi a dargli il potere politico - questa è la vera unica cosa che gli interessa - ma la proprietà di una squadra di calcio. E così come non sono i tifosi a dargli potere politico non sono (siamo) loro quelli che glielo possono togliere.
Per questo penso che l'unica cosa che viene danneggiata dalla protesta è la squadra che va in campo.
E questo dal mio punto di vista è inaccettabile perché è più distruttivo di un trofeo nel centenario di quelli dellà
La dinamica è leggermente diversa.
Lui non mette un euro ma ne prende X
La protesta da un lato gliene toglie Y e dall'altro lo fa diventare un problema per il suo partito.
Certo di riflesso viene colpita anche la squadra che va in campo, ma diversamente sarebbe comunque lui a colpirla in altri modi.
Colpirgli il portafoglio e fargli traballare la sedia in Senato è l'unica via, col massimo rispetto di chi non la pensa così

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 20.089
Citazione di: carib il 23 Giu 2026, 23:04Quale danno economico? Se non mette un euro (cit) non perde un euro
Dal suo punto di vista le persone che gli sono contro sono tutte ma proprio tutte irrilevanti. Nel senso che non sono i tifosi a dargli il potere politico - questa è la vera unica cosa che gli interessa - ma la proprietà di una squadra di calcio. E così come non sono i tifosi a dargli potere politico non sono (siamo) loro quelli che glielo possono togliere.
Per questo penso che l'unica cosa che viene danneggiata dalla protesta è la squadra che va in campo.
E questo dal mio punto di vista è inaccettabile perché è più distruttivo di un trofeo nel centenario di quelli dellà
In realtà gli ultimi dati hanno dimostrato che gli incassi del botteghino contano eccome.
Negli ultimi 10 anni la forbice è stata tra i 20 e i 28 mln.
Per ripianare l'indice ne servirebbero 19.
In più, anche a seguito di piazzamenti meno prestigiosi e altri fattori, quest'anno prenderà circa 4-5 mln in meno da Dazn.
Polymarket sembra che potrà avere qualche problema, magari non è niente, ma se dovesse fare la fine di marathonbet potrebbe essere un'altra botta.
Ora, tornando al concetto che lui non mette un euro e di fatto riduce solo i costi (dato evidenziato non solo dall'ingaggio di Rino "ultima spiaggia" Gattuso ma anche dal fatto che pare che accetterà contropartite per la vendita di Gila, cosa abbastanza inusuale per il monetizzatore selvaggio), io credo che provare a dargli una spallata sperando di metterlo alle strette (senza i soldi la Lazio non serve più neanche alle sue poliedriche ditte, che oltre alle pulizie pare che facciano anche interventi edili e di manutenzione straordinaria a Formello) equivalga ad andare invece allo stadio per sostenere una squadra che, fortemente ridimensionata dal suo padrone, rischia di scivolare in un tunnel molto pericoloso. Magari non quest'anno, ma chissà i prossimi.
Sono entrambe scelte estreme d'amore; certo, la seconda rende tutto molto più semplice e coscienzioso. La prima è molto più difficile e dolorosa. Ma è quella che forse ci può evitare lo stesso destino, qualora fallisse, che invece la seconda renderebbe molto più lungo.

GoodbyeStranger

*
Lazionetter
* 12.015

100%

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

WhiteBluesBrother

Sostenitore
Lazionetter
* 22.320
La lotta deve essere totale. Economica, politica e anche di "ordine pubblico". Dobbiamo diventare IL dito in culo di Roma e della politica romana nel suo senso più ampio. La sola astensione dallo stadio non basta, sempre detto. 

alenlalieno

*
Lazionetter
* 8.146
se la protesta continua all'infinito noi retrocediamo e lui perde tutto.
quindi inutile non è se non avrà fine.
chi ha più paura si ferma per primo.

QVIRIS

*
Lazionetter
* 2.655
Una cosa come la Lazio genera tante di quelle spese che neanche ce ne rendiamo conto. Voglio vedere quando non avrà più risorse per pagare i giocatori se non mette un euro...

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.668
se retrocediamo e lui la fa fallire per farci dispetto... noi perdiamo sicuramente tutto e lui probabilmente non perde nulla...

in italia ogni giorno ci sono società che falliscono e poi l'imprenditore che era al comando il giorno dopo continua con altra azienda come se nulla fosse o quasi...

se non fosse così viperetta non cercherebbe di prendersi il pescara come pare stia facendo...

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Miro68

*
Lazionetter
* 3.668
Citazione di: mr_steed il 24 Giu 2026, 00:25se retrocediamo e lui la fa fallire per farci dispetto... noi perdiamo sicuramente tutto e lui probabilmente non perde nulla...

in italia ogni giorno ci sono società che falliscono e poi l'imprenditore che era al comando il giorno dopo continua con altra azienda come se nulla fosse o quasi...

se non fosse così viperetta non cercherebbe di prendersi il pescara come pare stia facendo...
Con tutto il resto il paragone con il Pescara non regge .. la Lazio ha un bacino di tifosi e una risonanza mediatica leggermente diverso .. 

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.668
Citazione di: Miro68 il 24 Giu 2026, 00:31Con tutto il resto il paragone con il Pescara non regge .. la Lazio ha un bacino di tifosi e una risonanza mediatica leggermente diverso ..
indubbiamente, ma non era quello il punto... 

quello del pescara e di viperetta era solo un esempio per spiegare certi "meccanismi" dell'imprenditoria italiana...

per restare a roma ricordiamoci cosa fece toti con la virtus roma, che infatti dopo molti anni sta ancora in b...

jailbreak

*
Lazionetter
* 7.275
Citazione di: Precisione il 24 Giu 2026, 04:18
C'è chi prova a far qualcosa e chi aspetta gli abbonamenti , il mondo è bello perché è vario.

Contenuto sponsorizzato

Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 15.943
Citazione di: jailbreak il 24 Giu 2026, 06:04C'è chi prova a far qualcosa e chi aspetta gli abbonamenti , il mondo è bello perché è vario.
Però se posso ipotizzare un paio di partecipanti agli "Stati generali della Lazio", ci vedo proprio Cucchi e Carib, ammesso che siano accolti anche i laziali di sinistra.

jailbreak

*
Lazionetter
* 7.275
Citazione di: Palo il 24 Giu 2026, 06:43Però se posso ipotizzare un paio di partecipanti agli "Stati generali della Lazio", ci vedo proprio Cucchi e Carib, ammesso che siano accolti anche i laziali di sinistra.
Certo come il ducetto accetta i soldi degli abbonamenti anche dai Laziali ( con la maiuscola ) di sinistra.
Anzi secondo molti suoi colleghi sono quelli che lo fanno  più felice ...

Il biondo

*
Lazionetter
* 1.964
Citazione di: mr_steed il 24 Giu 2026, 01:20indubbiamente, ma non era quello il punto...

quello del pescara e di viperetta era solo un esempio per spiegare certi "meccanismi" dell'imprenditoria italiana...

per restare a roma ricordiamoci cosa fece toti con la virtus roma, che infatti dopo molti anni sta ancora in b...

con la differenza che toti ci ha rimesso 30 milioni di soldi suoi

Grande Puffo

Sostenitore
Lazionetter
* 14.596
Cucchi su Abodi ha scritto una cazzata , capita a tutti di farne una o dirne una . Da un giornalista come lui mi sarei aspettato più prudenza . Sul fatto che si abboni o meno,  non mi interessa , non sarà quel che fa lui ad influenzare le mie scelte . In parole povere , sticazzi . 

El Matador

Sostenitore
Lazionetter
* 6.548
Citazione di: Palo il 24 Giu 2026, 06:43Però se posso ipotizzare un paio di partecipanti agli "Stati generali della Lazio", ci vedo proprio Cucchi e Carib, ammesso che siano accolti anche i laziali di sinistra.
Io però proverei ad uscire da questa narrazione di fondo che la protesta è stata creata e diretta dai fasci, e chi partecipa appoggia i fasci con conseguente aumento di potere dei fasci (come se poi lotito non fosse al governo coi fasci...).
Proverei... poi ovviamente ognuno fa come vuole.

Warp

*
Lazionetter
* 13.107
Citazione di: El Matador il 24 Giu 2026, 10:02Io però proverei ad uscire da questa narrazione di fondo che la protesta è stata creata e diretta dai fasci, e chi partecipa appoggia i fasci con conseguente aumento di potere dei fasci (come se poi lotito non fosse al governo coi fasci...).
Proverei... poi ovviamente ognuno fa come vuole.
no no manda avanti così, quando si deve strumentalizzare bisogna andare avanti fino alla fine anche a costo di apparire come in questo caso ridicoli.

direi che il 99,90% dei laziali di ogni estrazione sociale politica e sessuale condivide la contestazione, poi qui c'è  un 0,10% che prova ad inquinare i pozzi con  argomentazioni capziose di lana caprina
Direi di andare oltre.

l'iniziativa degli Stati generali è meritoria se porta ad un confronto costruttivo tra tutti  i tifosi e soprattutto se porta ad azioni condivise senza fughe in avanti di qualcuno che pensa di intestarsi e dirigere la contestazione.

Contenuto sponsorizzato

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 20.089
Io apprezzo ogni tipo di attività lecita e costruttiva che tenga in vita la protesta.
Ma mi chiedo come possa diventare questo incontro qualcosa di diverso da un'assemblea in cui si ribadisce l'ovvio, ovvero che nessuno lo vuole più al comando della Lazio.
Detesto scriverlo perché sono diplomatico nell'anima e nel cuore e detesto qualsiasi forma di violenza, anche passiva, però queste cose servono solo se diventano detonatori per una protesta "di piazza" massiva e costante.
Altrimenti diventa un'altra occasione di incontro divertente tra un Lotito vattene e un inno della Lazio, ma che lì si ferma.
Lo scrivo rendendomi conto che sia impossibile, ma sono queste le occasioni in cui andrebbe portata la società per la collottola costringendola a confrontarsi con la rabbia e l'insofferenza della gente; ci vorrebbe un Floridi messo sul palco con un microfono a cercare di spiegare vis a vis quali sono ste mirabolanti strategie per la Lazio sostenibile.
Ma so bene che per far questo e sbugiardare pubblicamente le calle bisognerebbe avere una platea ferma ma rispettosa e soprattutto un interlocutore capace di relazionarsi anche con un pubblico ostile.
Due elementi che mancano e che quindi, appunto, renderanno quest'occasione un'altra aggiunta alle tante iniziative di protesta ma che avrà una eco limitata a un giornale e pochi trafiletti.

P.S.: mi porto avanti e aggiungo che VA BENISSIMO comunque farla e che ringrazio un giornale che mediamente schifo come Il Tempo per essersene fatto promotore. Ribadisco che ogni azione legittima, legale e formalmente corretta creata per dare linfa alla protesta è da applaudire e sostenere. Cerco solo di andare oltre e provare a leggere il "dopo", per evitare di ritrovarci poi con il solito cerino in mano.

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.539
Citazione di: alenlalieno il 23 Giu 2026, 23:52se la protesta continua all'infinito noi retrocediamo e lui perde tutto.
quindi inutile non è se non avrà fine.
chi ha più paura si ferma per primo.

Cosa perde? Ti prego: una risposta motivata, concreta e documentata

Discussione precedente - Discussione successiva