Gattuso Gennaro (Topic ufficiale)

Aperto da cippolo, 25 Mag 2026, 16:59

Discussione precedente - Discussione successiva

Gustavo Abel

*
Lazionetter
* 105
Citazione di: Gio il Ieri alle 19:39Non mi é chiaro quale potrebbe essere il flop di Gattuso. É stato salutato come eroe un allenatore arrivato decimo e poi fuggito alla chetichella, al quale sono state riconosciute tutte le attenuanti possibili.
A Gattuso stanno pure smontando pezzo per pezzo quello che per l'altro é stato un alibi costante.
Ragionando come l'ultimo anno, con la salvezza a Gattuso lo dovremo portare in trionfo.
Peró pare che tiri un'aria diversa.
si è arrivato decimo però non ci scordiamo in quale contesto ha lavorato con l dirigenza contro dal secondo giorno, arbitraggii che c'è li ricordiamo tutti Rovella praticamente sempre fuori Patrick inventato centrocampista sciopero del tifo e nonostante questo ricordo prestazioni eccellenti contro Juve Milan e napoli in campionato dove s e vinto e una finale di coppa italia impronosticata ai nastri di partenza.

S.S. Termopiliano

*
Lazionetter
* 19.397
Citazione di: RG-Lazio il Ieri alle 21:42Sinceramente penso che Gattuso persona sia molto piú subdola e attaccata ai soldi di quanto l´immagine mezza
caricaturale dell´uomo tutto d´un pezzo, pane e mortadella voglia tradire.Poi eh, tale immagine  riesce a venderla molto bene.

Ripeto che in questo contesto, l´allenatore é l´ultimo problema della Lazio e insomma basta salvarsi....non mi aspetto da gattuso come da nessun altro che faccia diventare Dele B. una macchina da guerra.

Detto questo, rino-rinello l´uomo del popolo che va a lavorare per un personaggio odiato dal popolo...booo. Un Baroni aveva ai miei occhi una caratura morale ma anche tecnica nettamente migliore.

Ai miei occhi, gennaro detto rino Gatturo é un personaggio, che non fa bene all´Italia e anche alla nostra Lazio.
Il riferimento al Gattuso uomo l'ho fatto semplicemente per provare ad interpretare il perché abbia deciso di firmare un contratto annuale (seppur con l'opzione che sappiamo). 
Io comunque in generale faccio fatica a considerarlo un personaggio cosi negativo. Poi per carità son punti di vista.

Comunque se ci mettiamo a discutere della caratura morale dei tesserati della Lazio poi non ci lamentiamo delle supercazzole del moralizzatore per eccellenza. Anche perché gli elementi che abbiamo per fare queste valutazioni morali sono estremamente soggettivi e diversamente interpretabili.

Sulla caratura tecnica (e tattica) invece è un altro paio di maniche e la cosa direi che tende ad interessarci di più (ma anche lì entriamo nel campo della soggettività e dei punti di vista).

Fla

*
Lazionetter
* 6.025
Veramente non capisco il motivo per cui odiare Gattuso perché ha accettato di venire ad allenarci.. a me fa davvero pena come allenatore, però non lo insulterò preventivamente, tutto dipende dall'atteggiamento che avrà nei confronti di noi tifosi. Anche sarri ha accettato di lavorare per quel criminale, però ci ha sempre rispettati, anzi! Aspettiamo e vediamo, poi se difenderà la società sarò il primo a metterlo sulla mia lista nera.

Gio

Sostenitore
Lazionetter
* 10.892
Citazione di: S.S. Termopiliano il Ieri alle 20:11Chiedo venia, ma in che senso non ti è chiaro come potrebbe essere un flop?
Nel percorso annuale di un tecnico possono succedere tante cose, che so un esonero in corso d'opera e altre cose brutte.
Poi per carità ci sono dei risultati che possono essere "interpretati", quindi se arriverà 10° magari le valutazioni non saranno univoche. Se invece arriverà più in basso credo che ci sarà una sorta di unanimità nel parlare di flop (almeno a livello mediatico
Nel senso che qualsiasi cosa accada dovrebbero valere per lui le stesse considerazioni di quest'anno (a paritá di contesto, per chi ne parlava). Cioé che con la rosa che avrá non é possibile fare di piú. Poi dodicesimo o quindicesimo che cambia? Gli prendono Coppola per Romagnoli (se va di lusso) e da lui si pretendono i risultati che non sono stati pretesi prima? 

Io vorrei ascoltarlo prima di decidere in base a cosa giudicarlo, ma se l'obiettivo che gli hanno dato é davvero il dodicesimo posto il flop é giá certificato prima di partire e  l'allenatore é davvero l'ultimo con cui prendersela. 

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

QVIRIS

*
Lazionetter
* 2.654
Citazione di: Fla il Ieri alle 23:37Veramente non capisco il motivo per cui odiare Gattuso perché ha accettato di venire ad allenarci.. a me fa davvero pena come allenatore, però non lo insulterò preventivamente, tutto dipende dall'atteggiamento che avrà nei confronti di noi tifosi. Anche sarri ha accettato di lavorare per quel criminale, però ci ha sempre rispettati, anzi! Aspettiamo e vediamo, poi se difenderà la società sarò il primo a metterlo sulla mia lista nera.
Non credo che avrà molte occasioni di interagire coi tifosi.. 

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.872
Citazione di: Gio il Oggi alle 07:18Nel senso che qualsiasi cosa accada dovrebbero valere per lui le stesse considerazioni di quest'anno (a paritá di contesto, per chi ne parlava). Cioé che con la rosa che avrá non é possibile fare di piú. Poi dodicesimo o quindicesimo che cambia? Gli prendono Coppola per Romagnoli (se va di lusso) e da lui si pretendono i risultati che non sono stati pretesi prima?

Io vorrei ascoltarlo prima di decidere in base a cosa giudicarlo, ma se l'obiettivo che gli hanno dato é davvero il dodicesimo posto il flop é giá certificato prima di partire e  l'allenatore é davvero l'ultimo con cui prendersela.

Questa società non ha e non dichiara obiettivi sportivi precisi.

Inutile insistere.

Tudor se ne è andato lui.
Baroni se ne è andato lui.
Sarri se ne è andato lui.

Fossero rimasti, starebbero ancora qui.
Al di là dei presunti obiettivi sportivi.

La stessa cosa vale per Gattuso.

Se però finirà in zona Parma anziché in zona Bologna-Udinese-Sassuolo non lo rinnoveranno (forse eh, magari anche sì) e prenderanno un altro dallo stesso cestone.

Cosa non è chiaro, di preciso?

Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 15.927
Citazione di: Gio il Ieri alle 19:39Non mi é chiaro quale potrebbe essere il flop di Gattuso. É stato salutato come eroe un allenatore arrivato decimo e poi fuggito alla chetichella, al quale sono state riconosciute tutte le attenuanti possibili.
A Gattuso stanno pure smontando pezzo per pezzo quello che per l'altro é stato un alibi costante.
Ragionando come l'ultimo anno, con la salvezza a Gattuso lo dovremo portare in trionfo.
Peró pare che tiri un'aria diversa.
Puntualizzerei che, a meno di penalizzazioni che mi possono essere sfuggite, é l'Udinese ad essere arrivata decima

Gio

Sostenitore
Lazionetter
* 10.892
Citazione di: DajeLazioMia il Oggi alle 07:43Questa società non ha e non dichiara obiettivi sportivi precisi.

Inutile insistere.

Tudor se ne è andato lui.
Baroni se ne è andato lui.
Sarri se ne è andato lui.

Fossero rimasti, starebbero ancora qui.
Al di là dei presunti obiettivi sportivi.

La stessa cosa vale per Gattuso.

Se però finirà in zona Parma anziché in zona Bologna-Udinese-Sassuolo non lo rinnoveranno (forse eh, magari anche sì) e prenderanno un altro dallo stesso cestone.

Cosa non è chiaro, di preciso?

Quale sia la preoccupazione su chi sia l'allenatore, sulle sue doti e il pericolo di flop che corre se le cose stanno cosí.  

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

hafssol

*
Lazionetter
* 12.654
Citazione di: Gio il Oggi alle 07:18Nel senso che qualsiasi cosa accada dovrebbero valere per lui le stesse considerazioni di quest'anno (a paritá di contesto, per chi ne parlava). Cioé che con la rosa che avrá non é possibile fare di piú. Poi dodicesimo o quindicesimo che cambia? Gli prendono Coppola per Romagnoli (se va di lusso) e da lui si pretendono i risultati che non sono stati pretesi prima?
Ma infatti abbiamo già detto parecchie volte che, prima ancora di arrivare, Gattuso potrà contare su tutte le attenuanti del caso, quindi per certi versi la sua posizione è persino comoda.
Vedremo che squadra gli metteranno a disposizione e allora ci faremo un'idea di dove potrà ragionevolmente arrivare. Già decimo-dodicesimo è un ulteriore downgrade rispetto al passato, quindicesimo vorrebbe dire essersi guardati le spalle con preoccupazione fino alla penultima giornata. E poi dipenderà anche da come ci arrivi, dal percorso, dall'aver fatto qualche partita sopra le righe e magari valorizzato i giocatori in rosa.

Quanto al contesto, sarà molto simile ma non identico, perché il mercato bloccato (a insaputa dell'allenatore) e il conseguente trattenimento forzato di alcuni giocatori sul piano motivazionale sono stati anche peggio della situazione di quest'anno, ormai abbastanza conclamata e conosciuta da tutti. Di contro, la rosa sarà quasi certamente ancora più impoverita, quindi a fronte di qualche esimente di contesto in meno, Gattuso ne avrà qualcuna in più di natura tecnica.

biancocelestedentro

*
Lazionetter
* 17.019
Magari i panini che sono stati menzionati nelle ultime pagine (vado a memoria: salame, nduja, soppressata, mortadella).
Temo che invece dovremo accontentarci di uno di quei pasticci fatti con gli avanzi. Possono avere il loro perché, ma non stiamo certo parlando di alta cucina.
L'obiettivo c'è, è il dodicesimo posto. Non è stato dichiarato ma se la condizione per il rinnovo del contratto dell'allenatore è questa, di questo stiamo parlando, senza dirlo esplicitamente. In base a questo parametro la società valuterà l'operato dell'allenatore. Io sinceramente farò astrazione da questo parametro e vedrò se sarà in grado di mettere in campo una squadra con una logica, o undici giocatori che non fanno squadra. Tutto parametrato alla qualità degli ingredienti che metteranno a disposizione della sua cucina, che al momento non sembrano di qualità elevata.

Hicks

*
Lazionetter
* 10.071

Ma chi li pretende questi risultati, perdonami? Io vedo tanta delusione/rassegnazione qua sopra e, sui social, molti sfoghi che si tramutano in attacchi alla persona (che per la cronaca, trovo assurdi).

Non leggo nessuno che chieda seriamente l'EL a Gattuso in questa situazione disgraziata.

Citazione di: Gio il Oggi alle 07:18Io vorrei ascoltarlo prima di decidere in base a cosa giudicarlo, ma se l'obiettivo che gli hanno dato é davvero il dodicesimo posto il flop é giá certificato prima di partire e  l'allenatore é davvero l'ultimo con cui prendersela.
Per me dirà (anche comprensibilmente) le solite frasi generiche, qualcosa sul rimboccarsi le maniche o sul solito progetto triennale che si allunga di due anni a inizio di ogni stagione tanto caro all'attuale DS.
Poi se esplodesse in una botta di sincerità in conferenza stampa sarebbe in un certo senso apprezzabile, ma una stagione da separati in casa (che quello sarebbe il risultato) con Gattuso temo avrebbe un aspetto tragicamente diverso da una con il vituperato predecessore, quindi tutto sommato non penso di augurarmelo.

In ogni caso, il rinnovo basato sul dodicesimo posto firmato da tutte e due le parti per me ha molto più valore (e attinenza con la realtà che stiamo vedendo) di tutte le chiacchiere che possono imbastire da ora in poi.

Gio

Sostenitore
Lazionetter
* 10.892
Citazione di: Hicks il Oggi alle 09:19Ma chi li pretende questi risultati, perdonami? Io vedo tanta delusione/rassegnazione qua sopra e, sui social, molti sfoghi che si tramutano in attacchi alla persona (che per la cronaca, trovo assurdi).

Non leggo nessuno che chieda seriamente l'EL a Gattuso in questa situazione disgraziata.
Per me dirà (anche comprensibilmente) le solite frasi generiche, qualcosa sul rimboccarsi le maniche o sul solito progetto triennale che si allunga di due anni a inizio di ogni stagione tanto caro all'attuale DS.
Poi se esplodesse in una botta di sincerità in conferenza stampa sarebbe in un certo senso apprezzabile, ma una stagione da separati in casa (che quello sarebbe il risultato) con Gattuso temo avrebbe un aspetto tragicamente diverso da una con il vituperato predecessore, quindi tutto sommato non penso di augurarmelo.

In ogni caso, il rinnovo basato sul dodicesimo posto firmato da tutte e due le parti per me ha molto più valore (e attinenza con la realtà che stiamo vedendo) di tutte le chiacchiere che possono imbastire da ora in poi.
Sono intervenuto mentre si parlava di flop dell'allenatore. Penso che una volta certificato che l'Europa non sia un obiettivo, né dichiarato, né realisticamente raggiungibile, arrivare decimi o sedicesimi sia la stessa cosa. Il flop sta a monte.

Contenuto sponsorizzato

RG-Lazio

*
Lazionetter
* 7.799
Citazione di: S.S. Termopiliano il Ieri alle 22:47Il riferimento al Gattuso uomo l'ho fatto semplicemente per provare ad interpretare il perché abbia deciso di firmare un contratto annuale (seppur con l'opzione che sappiamo).
Io comunque in generale faccio fatica a considerarlo un personaggio cosi negativo. Poi per carità son punti di vista.

Comunque se ci mettiamo a discutere della caratura morale dei tesserati della Lazio poi non ci lamentiamo delle supercazzole del moralizzatore per eccellenza. Anche perché gli elementi che abbiamo per fare queste valutazioni morali sono estremamente soggettivi e diversamente interpretabili.

Sulla caratura tecnica (e tattica) invece è un altro paio di maniche e la cosa direi che tende ad interessarci di più (ma anche lì entriamo nel campo della soggettività e dei punti di vista).

Dai calciatori non pretendo la morale, come non accetto la morale da parte di un proprietario o allenatore.

Parlo un pó del carattere o maschera che vanno ad interpretare sullo schermo o nel teatro della vita.

Gattuso viene semplicemente per soldi e in questo non ci vedo niente di male sia chiaro. Ho dei problemi con la sua "maschera"... si presenta come un uomo popolare per il popolo e va a lavorare per qualcuno che é antipopolare e contro il popolo.
Fosse un Giampaolo o un Baroni non vedrei questo tipo di problema ideologico. Sarebbero allenatori che non possono rifiutare la chance sia a livello economico che di prospettiva.

Gattuso che ha allenato Milan, Napoli, Marsiglia e nazionale italiana, arriva nel club che negli ultimi 10-5 anni é settimo come raccolti punti generali (piuttosto vicino al 5 e  6 posto e ben 80 punti piú dell´ottavo) e firma per arrivare 12 é uno attaccato ai soldi facili.

Niente di male per se...ma vorrei zero dichiarazioni....zero appelli ai tifosi.

Zitto, fai il tuo lavoro, che non é complicatissimo e resta fin quando c´é il dittatore.

Non pretendo niente da lui, se non la salvezza tranquilla...e faccia l´aziendalista qual é.

Peró ecco non é un dramma...é un fastidio. Il dramma é proprietá che ci tiene in ostaggio. 

Hicks

*
Lazionetter
* 10.071
Citazione di: Gio il Oggi alle 09:37Il flop sta a monte.
Si, ma è appunto quello che pensano praticamente tutti. Se il livello resta questo, nessuna persona di buon senso andrà ad addossare il piazzamento che ne deriverà naturalmente a Gattuso.

Slasher89

Sostenitore
Lazionetter
* 16.842
Ecco, io questo "volto popolare" di Gattuso faccio veramente fatica a vederlo.

Nel contesto di una protesta verificatasi con la "tifoseria" della Nazionale di portata enormemente inferiore a quella che si sta verificando da noi Gattuso ha pubblicamente e tranquillamente dato contro ai tifosi.

Questo mi porta a pensare che non dirà mai nulla che possa anche solo avvicinarsi alla protesta contro Lotito.

white-blu

*
Lazionetter
* 17.088
Gattuso deve pensare unicamente a farsi fare la squadra , farla giocare possibilmente bene  e raccogliere i punti per garantirsi il rinnovo del contratto per l'anno a venire.

L'obiettivo è stato certificato. 
Permanenza in serie A. 
Dal 12° posto in sù. 

È in atto una normalizzazione sulla non competizione che fà paura 

Slasher89

Sostenitore
Lazionetter
* 16.842
Più che altro è la certificazione del fatto che il risultato sportivo è totalmente irrilevante nella gestione Lotito.

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.872
Citazione di: Gio il Oggi alle 07:55Quale sia la preoccupazione su chi sia l'allenatore, sulle sue doti e il pericolo di flop che corre se le cose stanno cosí. 
Nessuna preoccupazione ormai, entro il 12imo posto (poi si entra in zona calda e pericolosa), nessun pericolo di flop (entro il 12imo posto, poi si entra in zona calda e pericolosa).

Dell'allenatore mi interessa, se mi porti un allenatore con un cv vincente, lo paghi 3/4 mio e metti sul mercato 70 mio. O quantomeno se porti un allenatore con idee buone e con un buon percorso alle spalle, perché intendi costruirgli attorno un progetto tecnico chiaro e preciso (dopo 4 allenatori cambiati, che hanno idee diversissime direi di farla finita di crederci, no?).

Oppure mi interessa quando scavalli la linea di pericolo, lì è capace che ti serve uno bravo a farti salvare.

Cos'altro non è chiaro, arrivati al punto in cui siamo?

Contenuto sponsorizzato

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 20.042
Citazione di: DajeLazioMia il Oggi alle 10:53Nessuna preoccupazione ormai, entro il 12imo posto (poi si entra in zona calda e pericolosa), nessun pericolo di flop (entro il 12imo posto, poi si entra in zona calda e pericolosa).

Dell'allenatore mi interessa, se mi porti un allenatore con un cv vincente, lo paghi 3/4 mio e metti sul mercato 70 mio. O quantomeno se porti un allenatore con idee buone e con un buon percorso alle spalle, perché intendi costruirgli attorno un progetto tecnico chiaro e preciso (dopo 4 allenatori cambiati, che hanno idee diversissime direi di farla finita di crederci, no?).

Oppure mi interessa quando scavalli la linea di pericolo, lì è capace che ti serve uno bravo a farti salvare.

Cos'altro non è chiaro, arrivati al punto in cui siamo?
Aggiungo: se fossimo stati a parti invertite, con noi lanciati in CL e lo stadio in via di definizione, dall'altra parte avrebbero fatto fuoco e fiamme.
Noi?
Er sogno responsabile.
Manco quel sano friccicore della volontà di rispondere al fuoco avversario provando a scegliere armi più potenti.
No, noi vorremmo stare felici nella nostra comfort zone fatta di famiglia, giustificazione e arzigogoli sui conti bancari, conditi dai revival "eh ma te ricordi er rigore de Chiodi?" o "a parte Cragnotti eravamo pure peggio di così".
Questa roba veramente abbassa l'asticella a livelli infimi e non ci rendiamo conto che il vincitore di questa accettazione serena e passiva del ridimensionamento è solo uno.
E non siamo noi, almeno non tutti, eh, che a quanto pare i gusti stanno cambiando per alcuni Laziali.

biancocelestedentro

*
Lazionetter
* 17.019
Ho messo il mio muso a Formello, oiné
Io mi chiamo Gattuso Gennaro
Alleno e preparo la Lazio, olè
Giocheremo con il catenaccio
Tenteremo talvolta un tiraccio
Per fortuna un contratto annuale
Quell'uomo geniale ha firmato con me
Tutto il giorno con quattro pipponi