LIBERTÀ - 2 LUGLIO 2026 0RE 17.30

Aperto da Giorgio 1971, 26 Giu 2026, 16:21

Discussione precedente - Discussione successiva

Fla

*
Lazionetter
* 6.054
Leggo di de Laurentiis indagato per affari fuffa tra Bari e Napoli... Ma Lotito quando?

Gordon

*
Lazionetter
* 5.331
Lazio, i tifosi fanno male a Lotito: che buco nel bilancio senza abbonamenti

RASSEGNA STAMPA - Nuovo anno, stessa campagna abbonamenti. Nessun passo in avanti di Lotito, che anzi resta sulla sua posizione: prezzi e modalità uguali all'estate scorsa, senza sconti o inviti particolari per i tifosi. Il rischio più che concreto è che le vendite siano ridotte al minimo: i 29.918 abbonati della passata stagione sono un'utopia.

E così, come riportato da Il Corriere dello Sport, il presidente rischia un buco di 20 milioni nel bilancio senza i tifosi. Il calo degli introiti è già iniziato l'anno scorso, senza Europa e con l'Olimpico vuoto per gli ultimi mesi. Anche i diritti tv si abbasseranno, complice la contestazione dei tifosi che prevede il boicottaggio di tutte le piattaforme. I dati precisi si avranno solo nella prossima semestrale, ma le stime dicono che la Lazio incasserà 51 mlioni, 4 in meno rispetto al 2024/25.

amor_marde

*
Lazionetter
* 4.638
leggo da sempre l'esigenza di vedere persone di spicco laziali prendere parole davanti a situazioni che hanno a che vedere con il campo (trattamenti arbitrali, valenza mediatica, disparità di trattamento rispetto ai cugini merda)
gli si chiede di intervenire come laziali
oggi che intervengono dando voce ad un movimento "quasi" totalitario di tifosi laziali, che sulla piazza romana ha grande impatto, gli si rimprovera di cercare visibilità

sono perplesso

Vincelor

*
Lazionetter
* 8.445
Citazione di: Paladino68 il Ieri alle 21:48Mentre la ricerca di visibilità di Rocca, che ha un certo CV nel mondo extra politico,  ma scarso nel mondo politico la posso capire, la presenza di Bisignani non riesco ancora ad inquadrarla. Mi sembra palese stia tirando la volata a qualcuno (magari mi sbaglio), ma non riesco a immaginare chi possa essere. Perché dietro a Bisignani si possono nascondere una vasta gamma di personaggi, dai faccendieri locali ai manager dell'alta finanza internazionale. Ovviamente la speranza va per quest'ultima.
Bisignani sta parlando insistentemente di azionariato popolare, credo che non abbia nessuno dietro

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Warp

*
Lazionetter
* 13.149
Citazione di: Vincelor il Oggi alle 11:38Bisignani sta parlando insistentemente di azionariato popolare, credo che non abbia nessuno dietro
di azionario popplare se ne parlò anche ai tempi di baraldi longo poi si scopri che non era fattibile. (ora non ricordo i dettagli) bisignani dovrebbe saperlo e usa questo espediente per rimanere coperto a mio avviso

gae12

*
Lazionetter
* 3.510
Citazione di: Warp il Oggi alle 12:20di azionario popplare se ne parlò anche ai tempi di baraldi longo poi si scopri che non era fattibile. (ora non ricordo i dettagli) bisignani dovrebbe saperlo e usa questo espediente per rimanere coperto a mio avviso
Aggiungo che mi sembra di ricordare che si raccolsero pure qualche soldo. Ma era una cifra irrisoria per una società di Serie A e che fu donata in beneficenza.

Mi sembra che il buon square abbia già confermato che anche se rivolta solo ad una strategia per avere voce in cda é una cosa non realizzabile.

Bisignani o quelli come lui devono convincere i Berlusconi a mollare lotito.

Il resto sono chiacchiere da bar.

hafssol

*
Lazionetter
* 12.734
Citazione di: Warp il Oggi alle 12:20di azionario popplare se ne parlò anche ai tempi di baraldi longo poi si scopri che non era fattibile. (ora non ricordo i dettagli) bisignani dovrebbe saperlo e usa questo espediente per rimanere coperto a mio avviso
Concordo.
L'azionariato popolare mi sembra più che altro una boutade, già abbastanza inattuabile vent'anni fa, figuriamoci al tempo dei fondi d'investimento. Peraltro, essendo l'ampia maggioranza delle azioni saldamente in mano di Lotito, con quali azioni lo si farebbe e soprattutto con quale possibilità di contare qualcosa?

Anche per me l'attivismo improvviso di Bisignani fa da schermo a qualcuno e, conoscendo i trascorsi del personaggio, sono molto combattuto tra l'essere fiducioso o preoccupato.

Magnopèl

*
Lazionetter
* 54.935
Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.761
Citazione di: Gordon il Oggi alle 10:53speriamo che gli diano un bel calcio nel culo....
in realtà, almeno per quanto mi riguarda, andrebbe bene anche che si ritirasse a reggio con tutte le sue aziende e la sua nuova squadra... quindi preferisco che forza italia lo lasci candidare lì fra i suoi amici... se restasse a roma credo sarebbe peggio perché potrebbe continuare a tenere il piede in due staffe...

riguardo l'azionariato popolare... non so neppure se in italia sarebbe possibile ma forse potrebbe essere una sorta di "controllo" di un eventuale fondo americano che eventualmente dovesse subentrare alla attuale proprietà, anche perché il modello percassi lotito non lo attuerà mai...

FeverDog

Sostenitore
Lazionetter
* 21.562
Sembra che Bisignani abbia delle certezze che nessuno ha. Si tratta comunque di un personaggio che raramente parla a caso.

Eroche..siusta

*
Lazionetter
* 1.686
Citazione di: Vincelor il Oggi alle 11:38Bisignani sta parlando insistentemente di azionariato popolare, credo che non abbia nessuno dietro
In realtà, se ho capito bene, bisignani dice che l'azionariato popolare è una provocazione

paolo71

Sostenitore
Lazionetter
* 21.857
Bisignani ha detto che 30k in piazza di giovedì pomeriggio è tanta roba e che sia Mattarella che la Meloni sono meravigliati.
Ora al tempo della protesta deve seguire quello della proposta, l'azionariato popolare è una di queste, non l'unica. 
Domani tramite il Tempo chiama a raccolta tutti i politici di ogni partito di fede Laziale. 

Contenuto sponsorizzato

FeverDog

Sostenitore
Lazionetter
* 21.562
Questa storia dell'azionariato popolare davvero non capisco come possa essere messa in pratica con lui che ha l'ampia maggioranza.

Warp

*
Lazionetter
* 13.149
La protesta serve per "ammorbidire" l.  e va fomentata e mantenuta entro limiti civili, solo in questo modo l. non potrà arroccarsi e farsi schermo di magistrati e polizia con denunce ed esposti.
Guinzaglio cortissimo ma senza strappare.
Alla fine dovrà cedere perché la pressione diventerà troppa.
Ma bisogna mantenerlo sulla corda nessun cedimento.
Per me la strategia di bisignani e co.
è  questa.

Eroche..siusta

*
Lazionetter
* 1.686
Citazione di: FeverDog il Oggi alle 14:45Questa storia dell'azionariato popolare davvero non capisco come possa essere messa in pratica con lui che ha l'ampia maggioranza.
Fever se leggi l'intervista, dice che l'idea dell'azionariato è una provocazione ;)

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 20.127
Citazione di: Gordon il Oggi alle 11:00Lazio, i tifosi fanno male a Lotito: che buco nel bilancio senza abbonamenti

RASSEGNA STAMPA - Nuovo anno, stessa campagna abbonamenti. Nessun passo in avanti di Lotito, che anzi resta sulla sua posizione: prezzi e modalità uguali all'estate scorsa, senza sconti o inviti particolari per i tifosi. Il rischio più che concreto è che le vendite siano ridotte al minimo: i 29.918 abbonati della passata stagione sono un'utopia.

E così, come riportato da Il Corriere dello Sport, il presidente rischia un buco di 20 milioni nel bilancio senza i tifosi. Il calo degli introiti è già iniziato l'anno scorso, senza Europa e con l'Olimpico vuoto per gli ultimi mesi. Anche i diritti tv si abbasseranno, complice la contestazione dei tifosi che prevede il boicottaggio di tutte le piattaforme. I dati precisi si avranno solo nella prossima semestrale, ma le stime dicono che la Lazio incasserà 51 mlioni, 4 in meno rispetto al 2024/25.
"Che pensi che ce mettemo a piagne?
Faccio n'aumento de capitale e problema risolto"

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 20.127
Citazione di: Warp il Oggi alle 14:58La protesta serve per "ammorbidire" l.  e va fomentata e mantenuta entro limiti civili, solo in questo modo l. non potrà arroccarsi e farsi schermo di magistrati e polizia con denunce ed esposti.
Guinzaglio cortissimo ma senza strappare.
Alla fine dovrà cedere perché la pressione diventerà troppa.
Ma bisogna mantenerlo sulla corda nessun cedimento.
Per me la strategia di bisignani e co.
è  questa.
Io non sono un esperto di bilanci, ma secondo me sottovalutiamo la botta degli abbonamenti e del botteghino.
Senza Europa ma con una media di 30k abbonati e di 40-45k presenze alle partite casalinghe, quindi ben oltre i 20 mln stimati dall'articolo (nel biennio Baroni/Sarri si parlava di picchi fino a quasi 28 mln) già c'era il mercato sofferente ma quell'indotto "parava" il colpo del mancato ingresso nelle coppe.
Adesso mi chiedo se una forte campagna di cessioni e di "liberazione" degli ingaggi possa colmare almeno le spese vive dell'autofinanziamento, con uno sponsor che per quanto possa aver portato ossigeno mi sembra comunque un po' in bilico per questioni "politiche" e praticamente zero fonti di sostentamento extra.
L'unica strada che vedo è la riduzione all'osso dell'organigramma già scarno e una sostituzione in blocco della rosa con giocatori che guadagnano poco e che possibilmente andrebbero presi a zero o con cartellini molto economici, sempre considerando che i limiti dell'indice pongono comunque una relazione stretta tra ciò che hai e quello che vorresti spendere.
Non lo so, mi sbaglierò ma un redde rationem anche minimo che metterà Lotito davanti a una decisione forzata (partner, altri sponsor, cessione di parte delle quote, socio occulto finanziatore o molto legato a lui o in cerca di qualche prebenda futura) mi sembra imminente e ci dirà molto se al di là delle questioni di principio e dei proclami c'è o meno una strada che vuole perseguire per uscire da questo vicolo cieco.

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 20.127
Citazione di: Paladino68 il Ieri alle 21:48Mentre la ricerca di visibilità di Rocca, che ha un certo CV nel mondo extra politico,  ma scarso nel mondo politico la posso capire, la presenza di Bisignani non riesco ancora ad inquadrarla. Mi sembra palese stia tirando la volata a qualcuno (magari mi sbaglio), ma non riesco a immaginare chi possa essere. Perché dietro a Bisignani si possono nascondere una vasta gamma di personaggi, dai faccendieri locali ai manager dell'alta finanza internazionale. Ovviamente la speranza va per quest'ultima.
Secondo me è stato tirato per il bavero anche dal giornale e oggi ha rivelato che anche il figlio l'ha praticamente costretto a fare qualcosa.
Può anche essere che lui stia facendo tutto questo per ottenere un po' di visibilità o di tirare la volata a qualcuno, ma vista la sua età ma anche l'attenzione con cui si muove (il richiamo alla protesta civile, l'aver ribadito che non vuole costringere Lotito a vendere ma di provare a farlo ragionare, etc.) non escluderei che possa essere stata una mossa che lui credeva che sarebbe finita con un articolo molto risonante su "Il Tempo" e che adesso è diventata lo slogan della protesta Laziale unita sotto il suo nome.
La speranza è che l'impatto mediatico e sociale che è derivato dalla sua esposizione faccia muovere quei meccanismi che magari finora aspettavano un supporto netto e plebiscitario ad un'eventuale discesa in campo "pubblica", posto che ovviamente se tutto ciò è fatto su commissione dobbiamo pregare con tutte le nostre forze che dietro non ci sia qualche personaggio simil-Lotito ma qualcosa di più grande e di più forte.

Contenuto sponsorizzato

FeverDog

Sostenitore
Lazionetter
* 21.562
Citazione di: Eroche..siusta il Oggi alle 14:59Fever se leggi l'intervista, dice che l'idea dell'azionariato è una provocazione ;)
Ah sorry, perché l'ho letta parecchio sui social questa cosa

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.761
Citazione di: Achab77 il Oggi alle 15:09Io non sono un esperto di bilanci, ma secondo me sottovalutiamo la botta degli abbonamenti e del botteghino.
Senza Europa ma con una media di 30k abbonati e di 40-45k presenze alle partite casalinghe, quindi ben oltre i 20 mln stimati dall'articolo (nel biennio Baroni/Sarri si parlava di picchi fino a quasi 28 mln) già c'era il mercato sofferente ma quell'indotto "parava" il colpo del mancato ingresso nelle coppe.
Adesso mi chiedo se una forte campagna di cessioni e di "liberazione" degli ingaggi possa colmare almeno le spese vive dell'autofinanziamento, con uno sponsor che per quanto possa aver portato ossigeno mi sembra comunque un po' in bilico per questioni "politiche" e praticamente zero fonti di sostentamento extra.
L'unica strada che vedo è la riduzione all'osso dell'organigramma già scarno e una sostituzione in blocco della rosa con giocatori che guadagnano poco e che possibilmente andrebbero presi a zero o con cartellini molto economici, sempre considerando che i limiti dell'indice pongono comunque una relazione stretta tra ciò che hai e quello che vorresti spendere.
Non lo so, mi sbaglierò ma un redde rationem anche minimo che metterà Lotito davanti a una decisione forzata (partner, altri sponsor, cessione di parte delle quote, socio occulto finanziatore o molto legato a lui o in cerca di qualche prebenda futura) mi sembra imminente e ci dirà molto se al di là delle questioni di principio e dei proclami c'è o meno una strada che vuole perseguire per uscire da questo vicolo cieco.
siccome lui ha sempre ragione e non sbaglia mai e i tifosi sono degli ingrati sta già riducendo tutto: Lazio women, primavera, giovanili (Ledesma quanto prendeva? sarebbe interessante sapere se qui aveva un contratto più elevato rispetto ad allenatori di categoria meno celebri), marketing... per questo ieri si diceva che la Lazio sta già morendo o diventando ancor più simile ad una gestione alla cairo, sperando ovviamente che non si scenda ancor più di livello...

tocca vedere che succede col flaminio... secondo me fino a quando non ci sarà un Sì o un No definitivo resteremo in questa sorta di "limbo"

Discussione precedente - Discussione successiva