Citazione di: GoodbyeStranger il Ieri alle 10:32Ma se Bezos "vuole" la Lazio non riesce a trovare il numero di Lotito o del suo avvocato e a fargli capire che lo potrebbe coprire si soldi anche se Lotito non ha detto "urbi et orbi" la Lazio è in vendita?
Veramente se uno è abbastanza grosso non riesce a sondare il terreno? Non riesce a muovere la politica per fare capire che sarebbe il caso di vendere?
Tether ha offerto a exor un fracco di milioni per prendersi la Juve senza che questa fosse in vendita... E la Juve è quotata (tether possiede una quota minoritaria).
Forse non c'è nessuno di abbastanza grosso, da fare ridere Lotito.
PS: non so niente di borsa quindi il mio discorso potrebbe pure essere fallato all'origine...
Io ho semplicemente scritto come funziona in Italia l'eventuale ingresso di una entità in una società quotata blindata, cioè con il maggiore azionista titolare del 67,04% delle quote.
Tutto il resto è delegato alla fantasia di chi scrive, "Bezos alzasse il telefono" etc. Ci si ostina a voler credere che basti una telefonata a Lotito da parte di un riccone per risolvere la questione, tipo "
Aho, so Pignalthani, vendi e vattene". Chiunque, un minimo informato su quanto accade alla Lazio da anni, non opererebbe mai in questo modo. O è lui ad aprire alla cessione, oppure nisba. La politica sta facendo qualcosa, mi pare evidente, ma evidentemente è insufficiente e al momento a lui gli rimbalza.
Il caso Juventus è completamente diverso. Tether è già dentro, ha già più dell'11% ed è nel CDA con un incaricato. Molto meno complicato proporre a Exor un passaggio azionario per avvalersi di una parte (o tutto non saprei) del suo 65% (non ha la blindatura di Lotito) e diventare proprietario. Che poi è un diritto di Exor non cedere. Ma non si può nemmeno sostenere che, dato che anche la Juve non ha venduto, è normale che nemmeno Lotito lo faccia. Come non si può, al contrario, dire che dato che il Liverpool ha ceduto il suo 30% è normale che lo facciano tutti. Lotito non apre il CDA a nessun socio minoritario, non vuole assolutamente intralci ed è una cosa di dominio pubblico.
Non ultimo, nessuno sa se ci siano state offerte dietro le quinte ma, soprattutto, di quali cifre parleremmo. Non è che, siccome sono ricco, posso pagare il tuo asset 3 o 4 volte il suo valore reale.
Ogni situazione è a sé stante, mi sembra superfluo doverlo specificare.