Gennaro Gattuso (Topic ufficiale)

Aperto da cippolo, 25 Mag 2026, 16:59

Discussione precedente - Discussione successiva

Fulmineblu

*
Lazionetter
* 2.858
Citazione di: am865 il Oggi alle 00:54Non esaltiamoci troppo che questo Bologna è veramente poca roba.  Partita vinta anche con la fortuna di 2 infortuni i cui sostituti, soprattutto Frattesi, ti ha svoltato la serata. Questo Bologna potrebbe essere la Fiorentina dello scorso anno con la differenza che potrebbe non salvarsi.
Classicone. Quando se vince l'altri so scarsi.
:asrm :since

tosh

*
Lazionetter
* 1.532

RG-Lazio

*
Lazionetter
* 7.801
Sicuramente meglio ma contino a vedere una certa confusione. 

La mia impressione è che se prendi un goal crolla tutto. 

Di positivo c'è la squadra sulnpezzo a livello mentale... Però attenzione a fissarsi su sto calcio da trincea... È molto logorante a livello mentale. La fase difensiva va registrata, va data più sicurezza 

anselazio

*
Lazionetter
* 2.009
Rivisti gli highlights e abbiamo sofferto tanto sui loro piazzati. A volte con movimenti terrificanti

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

QVIRIS

*
Lazionetter
* 2.674

Paladino68

Sostenitore
Lazionetter
* 4.722
Citazione di: Laziale-forever il Ieri alle 22:41Se non si infortunava DB7 sono certo che Frattesi sarebbe entrato solo le finale,  quindi Gattuso è stato fortunato stasera.  La Lazio ha giocato meglio rispetto alla partita con il Mantova, certo, ma deve migliorare ancora tanto. Posso sbagliare, ma Gattuso non mi convince per niente. Spero mi smentisca.
Gattuso non convince neanche me, ma bisogna essere oggettivi. Stasera Ha messo la squadra bene in campo, e si è vista una idea di gioco.
Se ascolti l'intervista di Frattesi, ti dice che ha 30/35 minuti nelle gambe che erano rimasti che quei minuti avrebbe giocato. L'infortunio di Dele ha forse anticipato di qualche minuto.

Slasher89

Sostenitore
Lazionetter
* 16.958
Citazione di: Paladino68 il Oggi alle 07:51Gattuso non convince neanche me, ma bisogna essere oggettivi. Stasera Ha messo la squadra bene in campo, e si è vista una idea di gioco.
Se ascolti l'intervista di Frattesi, ti dice che ha 30/35 minuti nelle gambe che erano rimasti che quei minuti avrebbe giocato. L'infortunio di Dele ha forse anticipato di qualche minuto.

La squadra in campo a me è sembrata la stessa della coppa italia, forse solo un pò più accorti dietro.

Siamo stati agevolati dal fatto che Doekhi ha potuto duellare con un altro tank come Piccoli e quindi non ha dovuto fare rincorse in campo aperto e anche dal fatto che Cambiaghi ed Orsolini hanno fatto una gara horror ma per questo io darei qualche merito a Pedraza e Marusic/Floriani.

La gara te la risolve Frattesi e questo dimostra che quando metti dentro giocatori di qualità è più semplice avere risultati.

Quel che è certo è che l'atteggiamento verso la partita è stato perfetto.

Abbiamo ancora problemi evidenti in fase difensiva, speriamo possano essere mitigati da Sutalo e dal (volesse il cielo) reintegro di Romagnoli, ma accolgo positivamente l'abbassamento del blocco visto ieri perchè con attaccanti di livello superiore bisognerà stare bassissimi e calcare ancora di più l'elmetto sulla testa.

trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 22.159
I loro difensori centrali non sono molto bravi nell'impostazione e questo ha favorito il nostro pressing offensivo.
Squadre più forti, con difensori più tecnici, possono sfruttare il tuo atteggiamento per uscire dalla difesa con qualità e trovarsi parecchi spazi davanti.
Inoltre ci sono stati diversi uno contro uno dei nostri difensori contro i loro attaccanti.
Il Bologna davanti aveva Piccoli che può essere fastidioso perché molto fisico ma non è fortissimo, quando ti ritroverai a fare questi uno contro uno con avversari forti e veloci sarà molto complicato.
Quindi a mio avviso questa tattica potrà anche andare bene contro squadre non fortissime, diciamo con difensori poco tecnici e attaccanti non molto forti, ma quando giochi contro squadre forti ed in forma potrebbe essere un boomerang.
Il Bologna è una squadra in costruzione, un po' come la Fiorentina, ancora non è al massimo.
Per far capire riporto i risultati delle amichevoli precampionato dei felsinei:
Bologna - Arminia Bielefeld 0-4 (serie B tedesca)
Bologna - Heidenheim 1-1 (serie B tedesca)
Bologna - Iraklis 2-0 (serie A greca)
Bologna - Cambuur 3-1 (serie A olandese)
Bologna - Pisa 1-4 (serie B)
Brighton - Bologna 1-0 (Premier League)

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Gio

Sostenitore
Lazionetter
* 10.970
Non riesco ad essere severo, non mi aspetto molto. La squadra, per me, c'è, si impegna e si vede. Con le ambizioni e la qualità che abbiamo questa è la Lazio che vedremo. Rubare puntarelli qui e là, qualche periodo buono, qualche periodo meno buono. Vivacchiare, senza essere impelagati nella bassa classifica, sperando in qualche acuto e di non sbracare ai derby. Questo sarà, per me. Chi si aspetta di più rischia di restare deluso.

S.S. Termopiliano

*
Lazionetter
* 19.717
Citazione di: anselazio il Oggi alle 07:46Rivisti gli highlights e abbiamo sofferto tanto sui loro piazzati. A volte con movimenti terrificanti
Non per buttarla in una sorta di "benaltrismo" tattico ma in generale sono tante le squadre pericolose dai calci piazzati (e altrettante quelle che si lamentano di soffrire sugli stessi). Cioè nel calcio moderno (e soprattutto in una serie A tecnicamente mediocre) sfruttare o comunque essere pericolosi sulle palle da fermo diventa fondamentale.
Ovviamente speriamo di soffrire meno, ma spererei anche di riuscire ad essere altrettanto noi pericolosi e insidiosi in certe situazioni di gioco. Di sicuro è un qualcosa su cui  lavorano in tanti (e alcuni club hanno anche un tecnico che studia e lavora specificatamente e solo su quel fondamentale).
Considerazione generale, tutto qui.

simcar

Sostenitore
Lazionetter
* 10.653
Premesso che ci sta molto ancora da lavorare, mi aspettavo peggio ieri sera. Secondo me l'ha letta bene. Comunque vittoria importante soprattutto per il morale. Il mercato è sempre variabile, ma ieri sera potresti aver vinto senza 4 titolari dall'inizio come Sutalo- Romagnoli (speriamo)-Frattesi e Pinamonti. E sarebbe un bel segnale. 

Vincelor

*
Lazionetter
* 8.601
Citazione di: simcar il Oggi alle 08:58Premesso che ci sta molto ancora da lavorare, mi aspettavo peggio ieri sera. Secondo me l'ha letta bene. Comunque vittoria importante soprattutto per il morale. Il mercato è sempre variabile, ma ieri sera potresti aver vinto senza 4 titolari dall'inizio come Sutalo- Romagnoli (speriamo)-Frattesi e Pinamonti. E sarebbe un bel segnale.

E forse Isaksen per Cancellieri

Contenuto sponsorizzato

anselazio

*
Lazionetter
* 2.009
Citazione di: S.S. Termopiliano il Oggi alle 08:48Non per buttarla in una sorta di "benaltrismo" tattico ma in generale sono tante le squadre pericolose dai calci piazzati (e altrettante quelle che si lamentano di soffrire sugli stessi). Cioè nel calcio moderno (e soprattutto in una serie A tecnicamente mediocre) sfruttare o comunque essere pericolosi sulle palle da fermo diventa fondamentale.
Ovviamente speriamo di soffrire meno, ma spererei anche di riuscire ad essere altrettanto noi pericolosi e insidiosi in certe situazioni di gioco. Di sicuro è un qualcosa su cui  lavorano in tanti (e alcuni club hanno anche un tecnico che studia e lavora specificatamente e solo su quel fondamentale).
Considerazione generale, tutto qui.
Ma certo, però ieri rivedendo mi sono reso conto che per due volte abbiamo fatto lo stesso errore a inizio e fine del primo tempo con la palla scodellata sul primo palo (tiro di piccoli, colpo di testa deviato da Mandas sopra la traversa). Un disastro vero, invece, l'horror a inizio ripresa quando concediamo un sanguinoso due contro uno su corner e lasciamo due colpitori completamente soli a due passi dalla porta. Se rivedi come stavano messi...Poi ci stanno pure gli avversari, per carità...

GoodbyeStranger

*
Lazionetter
* 12.133
Non mi riferisco ad post in particolare ma al clima del topic soprattutto in fase precampionato.

A me trattare Gattuso come l'ultimo dei mentecatti all'ultima occasione della vita non convince affatto, non sarà un fine ideatore di trame di gioco, ma essendo campione del mondo da giocatore e con una lunga carriera alle spalle, diciamo che ci dovrebbe capire mediamente di più del 99% di quelli in questo forum, non solo di schemi ma di come funziona una squadra di atleti in una competizione, questo comunque non fa di lui un grande allenatore.

L'approccio però dovrebbe essere più o meno come quello che uno ha (!?) rispetto a qualsiasi professionista nel suo campo.

Poi si possono fare i commenti e le critiche. (IMHO)

Purtroppo le sue capacità comunicative rispetto alla stampa sono basiche, quindi lo si deve comprendere come se parlasse una specie di "linguaggio macchina" del calcio ⚽ ma l'importante è che parli la lingua dei calciatori.

Sarri al confronto è un letterato del calcio (in lingua toscana ...) ma Gattuso non è stupido e per quanto possa disgustare la maggioranza, la sua scelta è coerente con il lotito-pensiero, rappresenta le solide realtà.

Se riesce a lavorare come dice lui la Lazio la salva dal baratro in cui potrebbe cadere, non ho certezze ma solo sensazioni e speranze.

Scusate lo sproloquio.

erlaziale

*
Lazionetter
* 4.204
Corso accellerato per i nostri a battere bene i calci piazzati. Incredibile come non riusciamo a fare un cross decente. Provstgaard e Doekhi di testa sono fortissimi, assurdo non poterli sfruttare a dovere.

syrinx

Sostenitore
Lazionetter
* 22.765
C'è una marea di lavoro da fare, ma mi ha stupito in positivo il pressing alto che è stato discretamente efficace. Certo, è molto dispendioso, in particolare per Taylor. Vediamo come si evolve la cosa. 

tommasino

Sostenitore
Lazionetter
* 28.264
-42 al rinnovo automatico (45 punti sono mediamente i punti necessari pe agguantare il dodicesimo posto)

pizzeman

Sostenitore
Lazionetter
* 3.758
io mi ricordo la partenza con ballardini, e anche li si vedeva che sarebbe finita presto.

Contenuto sponsorizzato

S.S. Termopiliano

*
Lazionetter
* 19.717
Citazione di: anselazio il Oggi alle 10:02Ma certo, però ieri rivedendo mi sono reso conto che per due volte abbiamo fatto lo stesso errore a inizio e fine del primo tempo con la palla scodellata sul primo palo (tiro di piccoli, colpo di testa deviato da Mandas sopra la traversa). Un disastro vero, invece, l'horror a inizio ripresa quando concediamo un sanguinoso due contro uno su corner e lasciamo due colpitori completamente soli a due passi dalla porta. Se rivedi come stavano messi...Poi ci stanno pure gli avversari, per carità...
No ma sono assolutamente d'accordo con te. Anzi per certi versi rinforzavo il concetto. Proprio perché nel calcio moderno i calci piazzati sono fondamentali bisogna lavorarci sia in fase difensiva (almeno per non concedere giocate facili, poi se gli avversari sono semplicemente più bravi amen) sia (come giustamente diceva anche Er laziale) in fase offensiva (avendo anche noi qualche buon saltatore). Ma aggiungevo semplicemente che è una cosa che (in un senso o nell'altro) riguarda tutte le squadre.

anselazio

*
Lazionetter
* 2.009
Noi li battiamo con questa palomba lenta per azzeccare uno dei lunghi sul secondo palo, difficilmente saremo pericolosi.
Il fatto è che saperli battere non è semplice (ieri ad es. mi è piaciuto Pedraza).

Discussione precedente - Discussione successiva