Gennaro Gattuso (Topic ufficiale)

Aperto da cippolo, 25 Mag 2026, 16:59

Discussione precedente - Discussione successiva

Giako77

Faccio autocritica e dico che Gattuso non mi dispiace. Ieri ho visto una buona squadra messa bene in campo con una sua idea di gioco. Devo anche dire che avevo anche detto che aveva un buono staff tecnico e che sebbene lui non dia la sensazione di essere molto competente a livello tecnico si è fatto affiancare da bravi collaboratori. La squadra non è lunga e cerca di muoversi in armonia, bella l'idea di liberare le 2 mezz'ali, Taylor e Frattesi i 2 giocatori più forti, che possono andare ad inserirsi in area e tra le linee. Quasi 2 3/4isti che affiancano la punta con le ali che arretrano sulla linea del ccampo. Forse ci abbassiamo un po troppo in certe occasioni ma tutto sommato non è un disastro tecnicamente, fermo restando che per me, da sempre, sono i giocatori che fanno la differenza

arturo

Citazione di: PonzioPelato il 30 Ago 2026, 23:28No ma più che altro sembra più una pizzicata al vecchio tecnico
Parla pure Tavares ,dopo quello che ha combinato al derby e nella finale di Coppa Italia...

FeverDog

Citazione di: WhiteNoise il Ieri alle 02:16Io di Sarri ho una buona opinione e penso che non abbia molto senso fare raffronti dopo due giornate, però se abbiamo giocato contro il Mantova a ferragosto è perché siamo finiti noni l'anno scorso.
E perché ha perso la finale di coppa Italia sto bollito.
Inoltre il fatto che arrivi nono in serie A non genera automaticamente una sconfitta con una squadra di serie B l'anno successivo.

Achab77

Citazione di: tommasino il Ieri alle 13:01Quindi mi confermi che secondo la logica matematica senza Frattesi avremmo perso a bologna e pareggiato col genoa (o viceversa)?
Frattesi ha segnato il gol vittoria in entrambe le partite.
Forse non è matematica, ma logica sì.

Faccio anche un pronostico extra: se dovessimo prendere un altro giocatore simile a Frattesi come livello è molto probabile che segnerà più dei suoi colleghi di reparto o che comunque risulterà decisivo in più occasioni.
Credo che sia uno dei motivi per cui la gente nel calcio spende molti soldi (e per cui si chiedono molti soldi per determinati giocatori, occasioni a parte).

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

venezuelano

Citazione di: WhiteNoise il Ieri alle 02:16Io di Sarri ho una buona opinione e penso che non abbia molto senso fare raffronti dopo due giornate, però se abbiamo giocato contro il Mantova a ferragosto è perché siamo finiti noni l'anno scorso.
In effetti. Uno scontro impegnativo e titanico,  soprattutto se si considera il tridente Ilie - Ruocco e Gliozzi. Proibitivo, soprattutto a Ferragosto.

Giusto sottolineare e collegare il cognome del mister al nono posto. Effettivamente dopo un mercato sabbatico e un altro corredato di plusvalenze feroci, il nono posto è stato un esito inaudito.

Rimosso l'ostacolo, con il nuovo mister il piazzamento europeo è alla portata.

AutumnLeaves

Citazione di: FeverDog il Ieri alle 13:24E perché ha perso la finale di coppa Italia sto bollito.
Inoltre il fatto che arrivi nono in serie A non genera automaticamente una sconfitta con una squadra di serie B l'anno successivo.
A Gattuso infatti avranno detto "se perdi col Mantova sticazzi, tanto la colpa è di Sarri che ti ha costretto a giocare sta partita contro gli indomabili del Real Mantova"

AutumnLeaves

Citazione di: arturo il Ieri alle 13:13Parla pure Tavares ,dopo quello che ha combinato al derby e nella finale di Coppa Italia...
Roba da matti  :pp

tommasino

Citazione di: Achab77 il Ieri alle 13:44Frattesi ha segnato il gol vittoria in entrambe le partite.
Forse non è matematica, ma logica sì.

Faccio anche un pronostico extra: se dovessimo prendere un altro giocatore simile a Frattesi come livello è molto probabile che segnerà più dei suoi colleghi di reparto o che comunque risulterà decisivo in più occasioni.
Credo che sia uno dei motivi per cui la gente nel calcio spende molti soldi (e per cui si chiedono molti soldi per determinati giocatori, occasioni a parte).
Ok; senza Frattesi avremmo fatto un punto.
E perché no zero; a questo punto?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

MauroLaziale

Citazione di: AutumnLeaves il Ieri alle 12:54Infatti. Saremmo stati a 2.
È bastato prendere un giocatore di livello e metterlo al posto di uno che faticherebbe a trovare posto in B
Confermo che non ha senso dire che senza Frattesi saremmo stati a 2 punti,allora senza Dia che gli fa assist di tacco o senza Tavares che fa lo spunto a sx crossando per lui si può dire lo stesso? Non possiamo sapere come la Lazio avrebbe cercato il gol se avesse giocato un altro al suo posto,il calcio è fatto di dinamiche variabili,non si possono fare equazioni rigide.

Adler Nest

SI ASPETTA QUALCOSA DI PIU' DAL MERCATO?
"Non mi aspetto nulla, spero solo che rimangano i giocatori che ho a disposizione. Non so cosa succederà, stamattina con chi di dovere non ho voluto nemmeno parlare perché voglio pensare solo alla partita. Ratkov? Ho saputo a mezzogiorno e mezza che ha trovato una sistemazione, mi aspetto solo che i ragazzi che ho a disposizione rimangano.
Serve un rinforzo a centrocampo visti gli infortuni? E che devo fare io? Sembra che io sono il presidente o che faccio il contabile, ma faccio l'allenatore. Se non ci sono soldi che facciamo? Mica possiamo andare a rapire i giocatori, mica mi metto una maschera e li rapisco. In questo momento voglio parlare di calcio giocato e fare i complimenti a questi ragazzi, perché stanno dando la vita. Numericamente abbiamo due centrocampisti fuori, vediamo che succede. Nuno Tavares? Quando gioca così, è da Real Madrid".

IL PUNTO SU ROVELLA E CATALDI, BELAHYANE COME REGISTA
"Reda si merita tutto questo, la prima settimana col caldo e coi carichi di lavoro non riusciva a terminare un allenamento. Ci sta mettendo impegno e passione, si sta facendo trovare pronto. Se lo vedi non gli daresti un euro, però dà sempre tutto ed è un ragazzo che si è fatto trovare pronto. Rovella domani sta a riposo e martedì fa risonanza, vediamo se è un problema di tendine o di polpaccio. Cataldi si è fermato gli ultimi 7-8 giorni, speriamo di rimetterlo in gruppo la prossima settimana. Viene da un'operazione importante, sono passati tre mesi e vediamo se riusciamo a metterlo in condizione. Dele-Bashiru è meno grave di Marusic, che ha una lesione più importante. Pellegrini tra 5-6 giorni dovrebbe andare in campo, Patric ha avuto problemi al polpaccio e domani fa la risonanza mentre Gigot è fuori".
COSA E' SUCCESSO CON PEDRAZA ALLA FINE E LA PRESTAZIONE DI MANDAS
"E' roba di campo, una situazione che potevamo leggere meglio e io sono fatto così, pane al pane e vino al vino. Mandas se andate a vedere da quando sono arrivato io tocca più palloni di qualche giocatore, ci sta qualche errore perché se un giocatore tocca 60-70 volte il pallone può sbagliare. Poi se succede qualcosa mi prendo la responsabilità, ci sta un errore. E' un portiere e in questo momento ci sta dando tanto oltre le parate, anche nella costruzione dove ci dà superiorità numerica".

sharp

ecco su sta cosa di Mandas, in effetti sta giocando un mare di palloni (ieri pure la gambeta :s , mi si è fermato il cuore per mezzo secondo), giochiamo molto di più con lui che quando c'era provedel. e non sta sfigurando, secondo me prima o poi ci lasciamo le penne (sta nella logica del rischiare partendo da li) però va dato atto a Gattuso di avere il coraggio di farli provare(secondo me paga solo se hai una linea difensiva ed un portiere tecnicamente di alto livello, ma io non faccio, per fortuna, l'allenatore)

cartesio

Citazione di: Achab77 il 30 Ago 2026, 23:42Diomio che danni che ha fatto l'antisarrismo...

Citazione di: Achab77 il 30 Ago 2026, 23:58Ma per me Sarri è acqua passata, figuriamoci, trovo solo un po' bizzarro leggere battutine in riferimento al passato 

Te la canti e te la soni.

Contenuto sponsorizzato

Krull80

Citazione di: Giako77 il Ieri alle 13:08Faccio autocritica e dico che Gattuso non mi dispiace. Ieri ho visto una buona squadra messa bene in campo con una sua idea di gioco. Devo anche dire che avevo anche detto che aveva un buono staff tecnico e che sebbene lui non dia la sensazione di essere molto competente a livello tecnico si è fatto affiancare da bravi collaboratori. La squadra non è lunga e cerca di muoversi in armonia, bella l'idea di liberare le 2 mezz'ali, Taylor e Frattesi i 2 giocatori più forti, che possono andare ad inserirsi in area e tra le linee. Quasi 2 3/4isti che affiancano la punta con le ali che arretrano sulla linea del ccampo. Forse ci abbassiamo un po troppo in certe occasioni ma tutto sommato non è un disastro tecnicamente, fermo restando che per me, da sempre, sono i giocatori che fanno la differenza
Ti quoto. Bisogna dargli tempo e fiducia, immagino abbia voglia di rivincite e considerazione e penso potrà darci quel qualcosa in più per far ricredere i molti che non credevano in lui e nella Lazio!

Achab77

Citazione di: cartesio il Ieri alle 18:11Te la canti e te la soni.
Grazie per il consueto contributo intelligente e soprattutto coerente con la discussione.

Gio

Per onestà intelletuale va riconosciuto che Frattesi è diventato decisivo in 15 giorni. In passato pareva (ci dicevano) che uno nuovo per sei mesi non poteva giocare a pallone.

Gattuso a me ispira simpatia. La squadra ha una sua identità e si vede in campo. Io giocherei diversamente, fossi in lui, ma e un problema suo. I punti portano complimenti che diventeranno critiche alle prime sconfitte. Speriamo che non arrivino presto.

Splash

Quanto ci ha messo Taylor a Gennaio?

FeverDog

Citazione di: Splash il Ieri alle 21:15Quanto ci ha messo Taylor a Gennaio?
7 secondi.
Se il giocatore è bravo... 

Gio

Contenuto sponsorizzato

Splash

Il bello e' che la polarizzazione sembra essere piu' nella testa dei vari fanclub laziali, di questo o quel allenatore che non degli allenatori stessi.
Nonostante i dettami tattici opposti, c'e' una continuita' quasi paurosa tra gli ultimi 3 allenatori: Provedel sempre titolare, cosi come Marusic, Gila e Romagnoli; Sarri ha puntato meno su Tavares; a centrocampo sempre poco spazio per Dele Bashiru e 0 spazio per Belahyane, Rovella sempre titolare, insieme a Taylor/Guendouzi; in attacco sempre titolare Castellanos e poi Dia, poco spazio per Noslin; Ratkov spettatore e poi rimandato indietro con il primo aereo nonostante le belle parole.
C'e' pure da dire che la composizione della rosa non lascia spazio a fantasie ed interpretazioni (per dire, le alternative in panca ieri erano Belahyane, Farcomeni e Przyborek), ma per quei pochi giocatori su cui la tifoseria chiede a gran voce piu' minuti, tutti e 3 hanno preso decisioni quasi uguali

alenlalieno

Citazione di: Splash il Ieri alle 21:31Il bello e' che la polarizzazione sembra essere piu' nella testa dei vari fanclub laziali, di questo o quel allenatore che non degli allenatori stessi.
Nonostante i dettami tattici opposti, c'e' una continuita' quasi paurosa tra gli ultimi 3 allenatori: Provedel sempre titolare, cosi come Marusic, Gila e Romagnoli; Sarri ha puntato meno su Tavares; a centrocampo sempre poco spazio per Dele Bashiru e 0 spazio per Belahyane, Rovella sempre titolare, insieme a Taylor/Guendouzi; in attacco sempre titolare Castellanos e poi Dia, poco spazio per Noslin; Ratkov spettatore e poi rimandato indietro con il primo aereo nonostante le belle parole.
C'e' pure da dire che la composizione della rosa non lascia spazio a fantasie ed interpretazioni (per dire, le alternative in panca ieri erano Belahyane, Farcomeni e Przyborek), ma per quei pochi giocatori su cui la tifoseria chiede a gran voce piu' minuti, tutti e 3 hanno preso decisioni quasi uguali
ottimo