Stadio Flaminio (Topic Ufficiale)

Aperto da bassa79, 06 Mag 2012, 13:25

Discussione precedente - Discussione successiva

rocchigol

Fior di aziende di professionisti comune di roma conferenze ecc ma lo sapranno loro no? 
Il tifoso deve dire al massimo se è favorevole o contrario.
Io so favorevole e non capisco chi è contrario visto che a detta di tutti è il sogno del Laziale da una vita.
C'era anche nel monologo QUALCUNO ERA DELLA LAZIO...

OCCULTIS

Citazione di: WhiteBluesBrother il 18 Set 2026, 10:25Dove ho scritto quello che dici?
Da nessuna parte, e non potrei proprio visto che nessuno sa nulla. Osservavo solo che è il segreto meglio tenuto in città. Probabilmente da decenni. E che quando si è trattato dei Friskies questo problema non è esistito.
La riservatezza scandinava sulla questione finirà quando ci sarà la discussione di PI, lì tutto dovrà essere dettagliato.
Osservavo solo con curiosità il fatto che nessuno spiffero è trapelato, neanche parziale. Stessa coltre di mistero e totale mancanza di trasparenza sul parere dell'avvocatura comunale sul diritto di superficie. Anche lì, a proposito di notizie di stampa FALSE che alterano il valore del titolo in borsa ce ne sarebbero da dire di cose, ma stranamente non sembrano rientrare nell'inchiesta. Curiosa 'sta cosa eppure come fake news questa era bella grossa.
Sarò malfidato io ma finché tutto non sarà chiarito io sento una gran puzza...
Beh, perdonami, ma il tono è quello di chi prefigura misteri avvolti da enigmi e segreti inconfessabili.

Aquila Romana

Citazione di: carib il 18 Set 2026, 09:24Questa informazione è pubblica dall'11 maggio 2026, quando la S.S. Lazio ha depositato presso Roma Capitale il Piano Economico-Finanziario (PEF) asseverato.
L'investimento complessivo previsto sarebbe di circa 437,5 milioni di euro. Di questi, 10 milioni costituirebbero l'apporto diretto di Lotito (il "proponente"). La quota principale, circa 283,5 milioni, dovrebbe provenire da finanziamento bancario. Altri 75 milioni arriverebbero da finanziamenti di soci, a cui si aggiungerebbero 24 milioni di contributi pubblici e circa 45 milioni di credito Iva.

Il PEF integrale tuttavia non risulta pubblicato e non sono noti gli istituti bancari chiamati a finanziare i 283,5 milioni né i "soci" dei 75 milioni.
Qualora il progetto fosse modificato sostanzialmente per recepire le prescrizioni della Soprintendenza, anche il PEF potrebbe dover essere aggiornato

Tutto genericamente dettagliato, ok

Ma i 283 mln finanziati dalla banche bisognerà restituirli, così come i 75 mln del finanziamento da parte dei soci (a meno che questi soci non siano dei filantropi pazzamente innamorati della Lazio)

I 24 mln di contributi pubblici li possiamo dare anche per elargiti a fondo perduto

Il tutto senza addentrarci in cosa significhi gestire un credito iva da 45 milioni per una società che oggi è costretta a bilanciare il milione in più o in meno sul bilancio

Forse è meglio tornare a parlare della pensilini e di come preservare il suo prezioso ricordo

syrinx

Forse ti sfugge l'idea che lo stadio dovrebbe aumentare sostanzialmente i ricavi. 

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

momi

Citazione di: rocchigol il 18 Set 2026, 10:38Fior di aziende di professionisti comune di roma conferenze ecc ma lo sapranno loro no?
Io so favorevole e non capisco chi è contrario visto che a detta di tutti è il sogno del Laziale da una vita.

Si penso anche io che troppo spesso ci infiliamo in discorsi che non ci dovrebbero competere o fregare l giusto.
Io personalmente sono favorevole al Flaminio anche nelle versione attuale (ovviamente avrei preferito stadio nuovo ma non è una strada al momento percorribile).

Abbiamo avuto il buon Quito che ha scassato i maroni per 150 anni per richiedere il Flaminio e ora che c'è una flebile speranza sembra che questa cosa raccolga solo scontenti e obiezioni che nulla dovrebbero interessare il tifoso (magari il cittadino romano si).

Aquila Romana

Citazione di: syrinx il 18 Set 2026, 11:10Forse ti sfugge l'idea che lo stadio dovrebbe aumentare sostanzialmente i ricavi.

Interessante, fai riferimento all'ipotetico naming su Corso Francia a 15 mln/annui ?

syrinx

Aquila Romana

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Splash

Citazione di: carib il 18 Set 2026, 09:24Questa informazione è pubblica dall'11 maggio 2026, quando la S.S. Lazio ha depositato presso Roma Capitale il Piano Economico-Finanziario (PEF) asseverato.
L'investimento complessivo previsto sarebbe di circa 437,5 milioni di euro. Di questi, 10 milioni costituirebbero l'apporto diretto di Lotito (il "proponente"). La quota principale, circa 283,5 milioni, dovrebbe provenire da finanziamento bancario. Altri 75 milioni arriverebbero da finanziamenti di soci, a cui si aggiungerebbero 24 milioni di contributi pubblici e circa 45 milioni di credito Iva.

Il PEF integrale tuttavia non risulta pubblicato e non sono noti gli istituti bancari chiamati a finanziare i 283,5 milioni né i "soci" dei 75 milioni.
Qualora il progetto fosse modificato sostanzialmente per recepire le prescrizioni della Soprintendenza, anche il PEF potrebbe dover essere aggiornato
Chiedo, da ignorante: il proponente non dovrebbe essere la Lazio invece di Lotito?

italicbold

Citazione di: Splash il 18 Set 2026, 11:38Chiedo, da ignorante: il proponente non dovrebbe essere la Lazio invece di Lotito?
Assolutamente si.

Vincelor

Sugli investitori nel progetto, chiedo a chi ne sa più di me. L'investimento non è un prestito che a una scadenza precisa va restituito. Quindi, a meno di clausole particolari, i 75 milioni prefigurati nel PEF non dovrebbero essere contabilizzati tra le somme da restituire 

italicbold

Citazione di: Vincelor il 18 Set 2026, 11:48Sugli investitori nel progetto, chiedo a chi ne sa più di me. L'investimento non è un prestito che a una scadenza precisa va restituito. Quindi, a meno di clausole particolari, i 75 milioni prefigurati nel PEF non dovrebbero essere contabilizzati tra le somme da restituire
Dipende da cosa sono esattamente quei 75 milioni.
Se sono equity, hai ragione: non sono un prestito che a una certa data va restituito.
Ma se sono, come vengono descritti, finanziamenti soci, possono tranquillamente essere prestiti fatti dai soci alla società/NewCo e quindi figurare come debito da rimborsare, eventualmente anche con interessi.
Con un'ulteriore curiosità: la NewCo, almeno secondo quanto dichiarato da Lotito, dovrebbe essere al 100% della Lazio. Quindi sarebbe interessante capire anche cosa si intenda esattamente per quei "finanziamenti soci".
Senza vedere il PEF e soprattutto come sono strutturati quei 75 milioni, secondo me non possiamo sapere quale delle due cose sia.
E forse prima ancora di chiederci chi siano i soci, sarebbe interessante capire in che forma entrano quei 75 milioni.

Contenuto sponsorizzato

syrinx

Io ho sempre immaginato quei soldi fossero equity, ma in effetti non è detto. 

paolo71

Tanto si fa solo per parlare, ma come ho letto se l'idea è di trasformare la pensilina nella nuova copertura per mantenere una la conservazione e l'altra per poter mantenere i 7500 posti, ma poi il problema dello sforo dei 34 metri come lo risolvi?

carib

Citazione di: Splash il 18 Set 2026, 11:38Chiedo, da ignorante: il proponente non dovrebbe essere la Lazio invece di Lotito?
In realtà l'ignorante sono io, ho scritto Lotito per facilitare la comprensione ma in effetti crea un equivoco

Chiedo venia

amor_marde

Citazione di: momi il 18 Set 2026, 11:11Si penso anche io che troppo spesso ci infiliamo in discorsi che non ci dovrebbero competere o fregare l giusto.
Io personalmente sono favorevole al Flaminio anche nelle versione attuale (ovviamente avrei preferito stadio nuovo ma non è una strada al momento percorribile).
Abbiamo avuto il buon Quito che ha scassato i maroni per 150 anni per richiedere il Flaminio e ora che c'è una flebile speranza sembra che questa cosa raccolga solo scontenti e obiezioni che nulla dovrebbero interessare il tifoso (magari il cittadino romano si).
Tra i miei sogni c'era anche uno scooter 50 rossa con le marce. Il sogno poi me lo ero realizzato recentemente, ma poi potevo farci solo il giro del quartiere.
Adesso ne ho un'altro di scooter che fa quello che nel 2026 si può fare con 2 ruote.

Per essere soddisfatti del Flaminio al 100% torniamo al calcio degli anni 80, forse possiamo entrare un pò nei 90, e fermiamoci li ... se è il sogno di tutti da sempre ...

Achab77

Citazione di: italicbold il 18 Set 2026, 11:53Con un'ulteriore curiosità: la NewCo, almeno secondo quanto dichiarato da Lotito, dovrebbe essere al 100% della Lazio. 

Io su questo non ci ho capito molto.
Sul Messaggero, in un articolo di Febbraio (quindi molto datato), veniva riportato questo:

"l presidente biancoceleste avrebbe intenzione di creare una nuova società che si prenderà cura dell'amministrazione dell'iter e della gestione dell'impianto. Società alla quale la Lazio dovrà anche riconoscere di 4,5 milioni di euro per l'affitto dell'impianto. Un canone che, però, avrà durata di soli 15 anni e alla quale seguirà, per altri 12, un versamento annuo della stessa Newco nelle casse della Lazio di 5,57 milioni di euro per le royalties. Arrivando così al 2057."

Posto che mi sembra assurdo che a Febbraio si potesse già parlare di cifre e durata, però non ho trovato materiale successivo che indicasse che la Newco fosse pensata come interna alla Lazio.

Laziale-forever

Citazione di: Achab77 il 18 Set 2026, 15:09Posto che mi sembra assurdo che a Febbraio si potesse già parlare di cifre e durata, però non ho trovato materiale successivo che indicasse che la Newco fosse pensata come interna alla Lazio.
Infatti è una cazzata.

La NewCo. costituita e il Pef il gestore lì dovrà presentare  preventivamente alla borsa, ed i 75 mln. da "soci" non sono irrilevanti, anzi, sarà interessante verificare chi sono al momento opportuno.

Contenuto sponsorizzato

WhiteBluesBrother

Citazione di: Aquila Romana il 18 Set 2026, 11:15Interessante, fai riferimento all'ipotetico naming su Corso Francia a 15 mln/annui ?
Citazione di: rocchigol il 18 Set 2026, 10:38Fior di aziende di professionisti comune di roma conferenze ecc ma lo sapranno loro no?

Sogno di tanti anni fa di chi non aveva ancora capito come andava a finire. Ed eccoci qui.
Poi su questo atteggiamento "ci pensano loro tu magna sta zitto e... (dissolvenza)" direi che non siamo a Mosca, siamo anche cittadini di Roma (qualcuno mi sa che è solo abitante ma vabbè) e abbiamo il diritto (e direi anche il dovere) sia di dire la nostra che di influenzare dove e come è possibile chi prende le decisioni. E come tifosi della Lazio la nostra opinione sullo stadio conta. A Pietralata l'opinione della marmaglia giallerossa è contata per la progettazione della curva sudde, per fare un esempio.

Citazione di: OCCULTIS il 18 Set 2026, 10:41Beh, perdonami, ma il tono è quello di chi prefigura misteri avvolti da enigmi e segreti inconfessabili.

No, il tono è di chi ha seguito l'iter della ndrina di Trigoria per Pietralata dove era tutto sempre pubblico in questa fase, e vede adesso frapporsi segreti, schermi, misteri senza NESSUNA giustificazione, direi anche sospetti dal punto di vista del diritto amministrativo che impone trasparenza almeno sui temi principali. Chieditelo: perché? Io la riposta non ce l'ho ma sono autorizzato a sentire una gran puzza.

Achab77

Oggi ho parlato con una persona che ha conoscenze in alcuni ambiti coinvolti nella questione CdS per il Flaminio
Secondo lui sarà una CdS decisoria breve e si concluderà positivamente: ha rilanciato sostenendo che questo passaggio porterà a qualcosa di più grande e più piacevole.

Prendetela come una chiacchiera casuale e priva di qualsiasi prova documentale, ma volevo condividerla.