S.S. Lazio: analisi di bilancio, strategie, prospettive, confronti

Aperto da Magnopèl, 01 Ago 2025, 10:01

Discussione precedente - Discussione successiva

tommasino

Citazione di: Achab77 il 23 Set 2026, 00:08Però con tanti giocatori a scadenza 2027 poi deve anche comprare.
E lì, per non ricominciare con un piede sbagliato che può inchiodarti le stagioni a medio lungo termine, ci vogliono soldi, visione e programmazione. Tutte cose per le quali sarebbe richiesto un investimento serio e costoso.
Busardò e Beppe Riso sono quelli che possono raddrizzare la nave quando c'è la tempesta, ma è col sereno che bisognerebbe selezionare i capitani (e i mozzi) migliori.
Ai posteri ecc ecc.
Un passo avanti lo abbiamo fatto; a gennaio scorso sembrava ci fosse solo busardò e poi il baratro. E poi invece è spuntato sto riso.

Scusate l'intromissione.

Achab77

Citazione di: Palo il 23 Set 2026, 00:09Non sono un analista economico finanziario. Quindi non posso dare pareri significativi sui "numeri" del bilancio.

Ma provo pena, immensa pena, leggendo la soddisfazione di qualcuno alla lettura di una situazione patologica della SS Lazio. Ovviamente spero che costoro possano dire, un domani, "felice di essermi sbagliato".
OT

Scusa Palo, ne approfitto per un'osservazione.

La situazione patologica è creata soprattutto dal nostro padrone, che non molla e sostanzialmente se ne frega, perché tanto "c'è sempre domani".

A meno che non si pensi che la protesta e un calo di abbonamenti (che secondo me dipende più dalla gestione che non dai nostri nazisti dell'Illinois) che rischia di diventare strutturale siano tutti elementi patogeni esterni determinanti per l'infezione letale non ascrivibili alla conduzione attuale.

Purtroppo, se la gestione è deficitaria, ogni elemento anche estemporaneo negativo concorrerà al suo peggioramento. E siccome c'è di mezzo la passione, spesso le scelte e le interpretazioni che se ne danno sfociano nel grottesco.

Ma rimane il problema principale: che futuro abbiamo con Lotito, anche se pensiamo di aiutarlo come fatto con i 30k abbonati e tante altre situazioni in cui, bilancio alla mano, siamo stati la sua salvezza a fronte di scelte scellerate o peggio ancora di "non scelte"?

Perché con l'aria che tira ultimamente dubito che anche una "bomba atomica" per la nostra parte di città creerà un interesse diverso rispetto a quello attuale.

EOT

Achab77

Citazione di: tommasino il 23 Set 2026, 00:13Un passo avanti lo abbiamo fatto; a gennaio scorso sembrava ci fosse solo busardò e poi il baratro. E poi invece è spuntato sto riso.

Scusate l'intromissione.
"Il baratro" può essere l'espressione colorita e esagerata di un utente di LN, ma passare da Taylor e un mercato che sembrava muoversi bene in entrata e in uscita almeno a livello di cifre e nomi a Ratkov e il prestito di Maldini per me ha rappresentato un netto stop (suona meglio) rispetto alla fase iniziale.

Riso ha cambiato lo scenario e forse stavolta hanno accordato le commissioni senza sporgere denunce.
Quello che intendevo dire è che non mi sembra un modello programmatico vincente: innanzitutto proverei a strutturare meglio il settore giovanile, anche senza Academy eh, e a prendere un DS che abbia qualità e magari un team senza talent room ma con uno staff funzionale.

Poi è ovvio che potrebbe non funzionare anche così, ma provo a ipotizzare un cambiamento, visto che alla Lazio si è particolarmente allergici a quello.

FeverDog

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

giovannidef

Siamo arrivati al punto di rifiutarsi di comprare materiale della Lazio per poter dire che non c'è capacità imprenditoriale e che se chiudono i negozi della Lazio la colpa è del gestore che vuole fare diventare i bambini romani tutti romanisti

Palo

Citazione di: Achab77 il 23 Set 2026, 00:18OT

Scusa Palo, ne approfitto per un'osservazione.

La situazione patologica è creata soprattutto dal nostro padrone, che non molla e sostanzialmente se ne frega, perché tanto "c'è sempre domani".

A meno che non si pensi che la protesta e un calo di abbonamenti (che secondo me dipende più dalla gestione che non dai nostri nazisti dell'Illinois) che rischia di diventare strutturale siano tutti elementi patogeni esterni determinanti per l'infezione letale non ascrivibili alla conduzione attuale.

Purtroppo, se la gestione è deficitaria, ogni elemento anche estemporaneo negativo concorrerà al suo peggioramento. E siccome c'è di mezzo la passione, spesso le scelte e le interpretazioni che se ne danno sfociano nel grottesco.

Ma rimane il problema principale: che futuro abbiamo con Lotito, anche se pensiamo di aiutarlo come fatto con i 30k abbonati e tante altre situazioni in cui, bilancio alla mano, siamo stati la sua salvezza a fronte di scelte scellerate o peggio ancora di "non scelte"?

Perché con l'aria che tira ultimamente dubito che anche una "bomba atomica" per la nostra parte di città creerà un interesse diverso rispetto a quello attuale.

EOT
Credo che la mia posizione sia nota.
Io non credo che lo sciopero del tifo sia lo strumento, la strada, il modo migliore per manifestare contro la gestione di lotito. Ciò considerando anche quanto è str.onz.o il nostro interlocutore, il quale non si abbasserà mai a fare quello che gli si chiede di fare. Non chiederà mai scusa, non annuncerà mai l'intenzione di vendere e persevererà nell'affermare la sua ferma volontà di lasciare la Lazio a suo figlio, nei secoli dei secoli. Ne è capacissimo e ne ha la facoltà...

Questa forma di manifestare, l'ho scritto più volte, a mio giudizio equivale allo stare seduti su un ramo bello alto di un albero e segarlo all'innesto sul tronco nella convinzione che quella è la cosa giusta da fare.

La protesta, cui in qualche modo ho aderito anch'io, non essendo più entrato allo stadio olimpico (finale di CI esclusa) da tempo immemore, pur essendo abbonato, per me ha ottenuto il suo massimo risultato: una campagna di rafforzamento come non se ne vedevano da parecchi anni e un silenzio della società, di Lotito in particolare, che ci priva dei suoi consueti cazzo di discorsi assurdi. Adesso arringa le folle di Reggio Calabria, poveri...

Palo

Citazione di: FeverDog il 23 Set 2026, 01:40Ma chi è soddisfatto scusate?
A parte che anche qui dentro qualcuno penso ci possa essere (ho dei sospetti), ti chiedo: ma tu, sui social, a parte Lazio net, non ci vai?

FeverDog

Citazione di: Palo il 23 Set 2026, 07:22A parte che anche qui dentro qualcuno penso ci possa essere (ho dei sospetti), ti chiedo: ma tu, sui social, a parte Lazio net, non ci vai?
Non dovrei rispondere ad una domanda con una domanda, ma stavolta devo fare eccezione.
Chiedo io a te: ma tu, quando vai sui social e leggi una notizia qualsiasi, valuti tutti i commenti con lo stesso peso o quando hai evidenza di contenuti senza senso passi avanti e li consideri spazzatura con valore 0?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

amor_marde

anni fa questo spazio era diverso dai social per discussioni e modo di porsi
pare che i moderatori ci tenessero, e forse ci tengono ancora

ho notato che di recente i social spuntano fuori continuamente, soprattutto per generalizzare e stravolgere le posizioni di tanti utenti che qui dentro (perlomeno) scrivono in modo attento
interventi a cui poi è difficile rispondere con lo stesso tono senza passare "i guai"
però non mi sembra un modo leale di porsi

Vincelor

Vorrei fare un'osservazione con tutte le cautele del caso, perché l'ultimo dei miei desideri è che anche questo topic venga chiuso.
Uno degli obiettivi della protesta  è quello di indebolire finanziariamente la Lazio, in modo da creare una situazione insostenibile che porti Lotito a vendere la società (spero che quello che ho appena scritto sia corretto). Se è così, allora i dati chiamiamoli non brillanti della semestrale dovrebbero essere accolti con la consapevolezza che la protesta sta andando nella direzione giusta. Il mancato incasso dal botteghino, anche se detto botteghino non è la fonte principale dei ricavi, comunque porta a un certo grado di difficoltà nella gestione del club.
Ne consegue che la "soddisfazione" nel leggere i dati della semestrale dovrebbe derivare dalla consapevolezza che la protesta sta incidendo sulle risorse finanziarie della Lazio così come da obiettivo prefissato

12.maggio.74

Citazione di: Vincelor il 23 Set 2026, 07:52Vorrei fare un'osservazione con tutte le cautele del caso, perché l'ultimo dei miei desideri è che anche questo topic venga chiuso.
Uno degli obiettivi della protesta  è quello di indebolire finanziariamente la Lazio, in modo da creare una situazione insostenibile che porti Lotito a vendere la società (spero che quello che ho appena scritto sia corretto). Se è così, allora i dati chiamiamoli non brillanti della semestrale dovrebbero essere accolti con la consapevolezza che la protesta sta andando nella direzione giusta. Il mancato incasso dal botteghino, anche se detto botteghino non è la fonte principale dei ricavi, comunque porta a un certo grado di difficoltà nella gestione del club.
Ne consegue che la "soddisfazione" nel leggere i dati della semestrale dovrebbe derivare dalla consapevolezza che la protesta sta incidendo sulle risorse finanziarie della Lazio così come da obiettivo prefissato
Non è solo questo, anzi, forse è il meno importante. L'obiettivo è creargli intorno una situazione insostenibile su piu' punti di vista, una pressione che provenda anche da fonti a cui lui tiene molto di piu' della lazio e dei suoi tifosi. Uno stadio vuoto fa incazzare le tv, gli sponsor ( e non solo della lazio), fa pressioni sulla lega, la protesta preme sul suo partito e sulla coalizione dello stesso ad un anno dalle politiche, piu si avvicinano piu la pressione ci sara'. Nulla di provato ma una mia riflessione su queste ultime 2 considerazioni. Dopo un mercato che non si vedeva da circa un decennio, ho l'impressione che quest'anno, oltre ad arbitri che sembrano sbagliare MOLTO poco contro di noi anche sul mercato mi è sembrato di vedere parecchi "aiutini" che mai avevo visto......... non è che il sistema, qualche suo ultimo "amico", con un colpo di coda, sta cercando di rimetterlo in sella ( rabbonendo i tifosi con qualche mezzo risultato) ? Dovesse fallire che si fa??

Palo

I "social" per antonomasia, FB, X, Instagram, sono diventati un enorme vomitatoio. Ci si legge di tutto. E mi guardo bene dal partecipare a qualsivoglia discussione sui social, proprio perché lì vige la legge del branco, del "dagli all'untore", del chi urla più forte nell'insultare l'altro. Se vado su Facebook e scrivo "grazie presidente lotito" dopo mezz'ora avrò raccolto centinaia di insulti e, probabilmente, dovrò chiudere l'account. Quindi non parlo di Lazio e dintorni. Ne leggo ma non dico quel che penso. Perché qualsiasi cosa dico sarà usata contro di me. Anche se scrivo "vendi e vattene" ci saranno dei "guardiani di formello" che mi aggrediranno.
Però leggo e vedo quello che la gente pensa. Nel mio intervento di ieri sera ho premessa la mia non capacità di interpretare un bilancio. Quando andavo ad affrontare il top management tedesco per illustrare la strategia che, con il mio capo ed il resto della "squadra" italiana avevamo messo a punto, usavo il budget (che è un bilancio preventivo) come una clava per affermare le nostre ragioni. Ma la "lettura" di quel budget me la aveva fatta il CFO. Ma li c'erano competenze e disciplina.
Sui social cara grazia se ti azzeccano la grammatica...

Contenuto sponsorizzato

Slasher89

Citazione di: Paladino68 il 22 Set 2026, 21:23Il 30 giugno 2027 si leva 10 mln/anno di stipendi di giocatori. Il 30 settembre 2027 invece le 60 rate del decreto salva calcio per l'Irpef non pagata sotto Covid circa 15 mln anno.
Quindi quest'anno 2026/27, lacrime e sangue, nel 2027/28 si ritrova 5,6+ 10 + 15 di costi in meno a bilancio.
10 milioni l'anno di stipendi di giocatori che, ad ogni modo, devi sostituire in rosa.

Non vorrei che passasse il messaggio che il prossimo anno il monte stipendi segnerà un -10 perchè non è così.

Per rispondere in maniera più generale al topic, credo che si preoccupi troppo della situazione attuale mentre ciò che dovrebbe destare più preoccupazione è la situazione nel giro di 5 anni continuando con la gestione Lotito.

Palo

Citazione di: 12.maggio.74 il 23 Set 2026, 08:10Non è solo questo, anzi, forse è il meno importante. L'obiettivo è creargli intorno una situazione insostenibile su piu' punti di vista, una pressione che provenda anche da fonti a cui lui tiene molto di piu' della lazio e dei suoi tifosi. Uno stadio vuoto fa incazzare le tv, gli sponsor ( e non solo della lazio), fa pressioni sulla lega, la protesta preme sul suo partito e sulla coalizione dello stesso ad un anno dalle politiche, piu si avvicinano piu la pressione ci sara'. Nulla di provato ma una mia riflessione su queste ultime 2 considerazioni. Dopo un mercato che non si vedeva da circa un decennio, ho l'impressione che quest'anno, oltre ad arbitri che sembrano sbagliare MOLTO poco contro di noi anche sul mercato mi è sembrato di vedere parecchi "aiutini" che mai avevo visto......... non è che il sistema, qualche suo ultimo "amico", con un colpo di coda, sta cercando di rimetterlo in sella ( rabbonendo i tifosi con qualche mezzo risultato) ? Dovesse fallire che si fa??
Apprezzabile la tua lettura. Ma temo che tu attribuisca troppi meriti ad un "cazzo di sciopero del tifo". Se mai, lo sciopero del tifo ha smosso i pezzi da 90 che, per fini tutti loro, si sono messi una maglia della Lazio (o se la sono comprata per appenderla dietro alla scrivania, in bella mostra), e perseguono i loro obiettivi (tipo vendere qualche copia del giornale in più) a cavacecio della Lazio ed i suoi tifosi.

Laziale-forever

I freddi numeri della semestrale, riportati anche dal sottoscritto nella pagina precedente per un confronto con altro utente, sono i risultati della gestione del sig. claudio lotito, che detiene la maggioranza delle azioni della S.S. Lazio, una società per azioni, e che negli anni si è sempre vantato dello scudetto del bilancio. I freddi numeri ci dicono che questa gestione è arrivata al limiti delle acrobazie contabili per poter restare in linea di galleggiamento, e l' azionista di maggioranza entro 7-8 mesi dovrà necessariamente dare una svolta, dovrà reperire in primis un main sponsor, come anche indicato dalla stessa Società Lazio,  oltre al PT (cessioni), ringiovanimento della rosa ecc.

E vediamo che la protesta di 40k Laziali che hanno deciso liberamente di aderire all' invito dei gruppi organizzati, sta' facendo molto male a claudio lotito e incide sulle casse della società. La protesta in atto si sta' svolgendo in modo pacifico,  solo all' olimpico, esclusi i derby, ma nessuno obbliga nessuno, chi vuole andare può andare, come sta' avvenendo, davanti ai cancelli non vi sono picchetti. La protesta fa' male alle casse della Lazio, e quindi??? Il gestore disse che i tifosi li trova pure in Cina, e che non vi sono problemi, lui fa' un aumento di capitale. I tifosi dalla cina credo che nessuno li abbia visti allo stadio, né ha mai fatto un aumento di capitale. Gli stereonzi dei tifosi che sottoscrivevano 30k abbonamenti e 43k presenze complessive di media, non devono essere IL  "bancomat" del gestore, che ha offeso anche le donne Laziali con epiteti di dubbio gusto, per non parlare della  poco edificante domenica che ha visto protagonista nipote di Paparelli allo stadio,  gesti e parole contro i Laziali in 22 anni della sua gestione. I freddi numeri del bilancio dicono che i tifosi andavano rispettati, adesso è tardi, il rosso a bilancio dimostra che "re" dei bilanci non ha saputo gestire bene questa società,  i tifosi aspettano che faccia un passo, non verso i tifosi, ma che venda la Lazio  a mani più competenti e con maggiori possibilità economiche, perché i Laziali vogliono sognare, ciò che i freddi numeri del bilancio non permettono nel medio e lungo termine.

AquiladiMare

Citazione di: Giako77 il 22 Set 2026, 23:14Secondo me punta a rientrare in EL, a gennaio fa un paio di cessioni o più senza smontare la squadra (Belahyane, Rovella, Prostgard, Isakssen, Noslin possibili indiziati) e li sostituisce con qualche giovane. A giugno cede Taylor che se continua così lo vendi pure bene e a belle cifre. E più o meno rimette a posto in bilancio, non ci facciamo illusioni.

Per esempio se vende Prostgard e Belahyane e incassa a tenersi bassi 30-35 mln e Taylor a 35 + entriamo l'EL entrano 80-90mln. Poi il prossimo anno scadono contratti, probabilmente rientrano gli abbonati e finiscono delle rate.  Poi magaritrova pure uno sponsor...non stiamo messi così male come potrebbe sembrare
A parte, a quel punto, la squadra da rifare...

genesis

Citazione di: 12.maggio.74 il 23 Set 2026, 08:10Dopo un mercato che non si vedeva da circa un decennio, ho l'impressione che quest'anno, oltre ad arbitri che sembrano sbagliare MOLTO poco contro di noi anche sul mercato mi è sembrato di vedere parecchi "aiutini" che mai avevo visto......... non è che il sistema, qualche suo ultimo "amico", con un colpo di coda, sta cercando di rimetterlo in sella ( rabbonendo i tifosi con qualche mezzo risultato) ? Dovesse fallire che si fa??
Riflessione arguta, potrebbe sembrare complottismo ma non credo lo sia.

Jor-El

Citazione di: Laziale-forever il 23 Set 2026, 08:32I freddi numeri della semestrale, riportati anche dal sottoscritto nella pagina precedente per un confronto con altro utente, sono i risultati della gestione del sig. claudio lotito, che detiene la maggioranza delle azioni della S.S. Lazio, una società per azioni, e che negli anni si è sempre vantato dello scudetto del bilancio. I freddi numeri ci dicono che questa gestione è arrivata al limiti delle acrobazie contabili per poter restare in linea di galleggiamento, e l' azionista di maggioranza entro 7-8 mesi dovrà necessariamente dare una svolta, dovrà reperire in primis un main sponsor, come anche indicato dalla stessa Società Lazio,  oltre al PT (cessioni), ringiovanimento della rosa ecc.

E vediamo che la protesta di 40k Laziali che hanno deciso liberamente di aderire all' invito dei gruppi organizzati, sta' facendo molto male a claudio lotito e incide sulle casse della società. La protesta in atto si sta' svolgendo in modo pacifico,  solo all' olimpico, esclusi i derby, ma nessuno obbliga nessuno, chi vuole andare può andare, come sta' avvenendo, davanti ai cancelli non vi sono picchetti. La protesta fa' male alle casse della Lazio, e quindi??? Il gestore disse che i tifosi li trova pure in Cina, e che non vi sono problemi, lui fa' un aumento di capitale. I tifosi dalla cina credo che nessuno li abbia visti allo stadio, né ha mai fatto un aumento di capitale. Gli stereonzi dei tifosi che sottoscrivevano 30k abbonamenti e 43k presenze complessive di media, non devono essere IL  "bancomat" del gestore, che ha offeso anche le donne Laziali con epiteti di dubbio gusto, per non parlare della  poco edificante domenica che ha visto protagonista nipote di Paparelli allo stadio,  gesti e parole contro i Laziali in 22 anni della sua gestione. I freddi numeri del bilancio dicono che i tifosi andavano rispettati, adesso è tardi, il rosso a bilancio dimostra che "re" dei bilanci non ha saputo gestire bene questa società,  i tifosi aspettano che faccia un passo, non verso i tifosi, ma che venda la Lazio  a mani più competenti e con maggiori possibilità economiche, perché i Laziali vogliono sognare, ciò che i freddi numeri del bilancio non permettono nel medio e lungo termine.

Quanto livore nell'analisi di un bilancio...

Contenuto sponsorizzato

BalkanLaziale

Una società calcistica senza prospettiva, in poche parole.

Eroche..siusta

Citazione di: Jor-El il 23 Set 2026, 09:31Quanto livore nell'analisi di un bilancio...
Il livore è dovuto all'arroganza di chi è artefice di quel bilancio.
Io a vedere dati del genere mi intristisco pensando che con un pochino di attenzione forse quei dati avrebbero potuto essere molto diversi, specie dopo 20 anni.