S.S. Lazio: analisi di bilancio, strategie, prospettive, confronti

Aperto da Magnopèl, 01 Ago 2025, 10:01

Discussione precedente - Discussione successiva

carib

Anche io penso che il mercato più intelligente degli ultimi anni sia una risposta alla protesta dei 40mila. Ma penso che vada nella direzione opposta di quella sperata o asserita dai 40mila di ponte Milvio - alcuni dei quali, qui dentro, IMHO tendono a essere piuttosto autoreferenziali traducendo qualsiasi cosa a uso e consumo della 'loro' realtà -.
Se lotito migliora la squadra non è perché la protesta funziona ma perché non vuole vendere, men che meno - visto anche il modo in cui è riuscito a inserire in rosa i nuovi pezzi - iniziare a mettere qualche soldo dei suoi. Se la sua strategia funziona va in Europa e respira. Se non funziona, l'anno prossimo la ripropone para-para. E avanti così finché non si conclude positivamente la questione Flaminio. Vero e unico spartiacque tra le ere Avanti Lotito e Dopo Lotito

Altra questione.
Come altri ho usato chatGpt per leggere il 'nuovo' bilancio. E ho chiesto di fare un'ipotesi su CLA/R che emergerà il 30 settembre. La stima è compresa tra 0,80-0,82, quindi ancora sopra la soglia FIGC dello 0,70 ma vicina a 0,822 di marzo scorso. La variabile che cambia la stima non è tanto il botteghino ma come verranno trattati ai fini FIGC i 9,5 milioni di Polymarket dopo la risoluzione del contratto. Se questi entrano integralmente tra i ricavi rilevanti entro il 30 settembre (insieme alle plusvalenze dell'estate 2026), possono compensare gran parte dell'effetto negativo della protesta sui ricavi da stadio e dell'uscita della maxi-plusvalenza Milinković dalla media triennale.

Questo porta il bot a ipotizzare che lo scenario centrale resta un indice attorno a 0,81-0,82, compatibile con un mercato invernale a saldo zero ma non con la piena libertà operativa. Non esclude tuttavia, anche se è meno probabile, lo sforamento dello 0,822 marzolino che vorrebbe dire mercato bloccato a gennaio

Paladino68

Citazione di: Laziale-forever il 23 Set 2026, 15:01Mandas, ad oggi, i suoi 15 mln. li vale a chiusocchi; e Belahyane almeno 10 mln. li vale tutti ad oggi.

A fine campionato, uno era in prestito e l' altro un esubero, i due saranno dei bei assegni circolari per claudione che, con il suo solito buciodeqiulo , batte tutti.
:=))

Achab77

Citazione di: giovannidef il 23 Set 2026, 14:34Achab sui Lazio Style possiamo fare tutte le analisi che vuoi
ma oggi per i motivi voluti dalla protesta sono vuoti, io in questi mesi ci sono entrato due volte ed ero l'unico cliente
il problema ovviamente è che se non fatturi non puoi restare aperto
se chiudi perdi visibilità e anche il turista se vuole ritornare a casa con una maglia la prende dagli stupidi
c'è anche il problema che a differenza dei romanisti pochi laziali indossano materiale della Lazio
comunque prima o poi quei negozi chiuderanno e almeno in questo caso ce ne dovremmo prendere il merito
Però, vedi, è questo il tema.
I Lazio style erano vuoti anche prima: poco appeal, poca scelta, poca fidelizzazione, gli stessi Laziali li ho visti più smadonnare a via Calderini (dove chi ci lavora dentro mi è sembrato anche molto più attento e bravo rispetto a via di Propaganda dove sembrava che mi facessero un favore) per via dell'obbligo del biglietto cartaceo contestuale agli omaggi under 14 o per le persone in sedia a rotelle che non rappresentare l'humus in grado di coinvolgere il turista che passa da quelle parti.

Non si improvvisa un lavoro di marketing e di appeal anche per gli occasionali, va strutturato bene. Le merde hanno fatto un piano pieno di falle e contraddizioni ma costante, e oggi dopo anni raccolgono i frutti, anche a costo di diventare poi di fatto un sold out composto in larga parte da appunto occasionali che per via del FOMO si fanno il selfie davanti alla magggggica curva sudde, pur percependone la puzzademmerda.

In sostanza: le folle oceaniche di Laziali pronti a girare per la città con l'apparel ufficiale non ci sono mai state. Un po' per natura, un po' che neanche ai tempi di Cragnotti (ma a sua discolpa c'è da dire che fosse un'epoca molto diversa) c'era questo assalto all'arma bianca a comprare vessilli e straccali da esporre in ogni dove, anche al lavoro, come fanno dellà.
Personalmente ti dico pure "meno male", e potremmo aprire un'odiosa parentesi di illazioni circa il fatto che molto materiale ufficiale gira pure nei negozietti non ufficiali e magari legati a parte del mondo ultras che viene venduto spesso con pacchetti, sconti e ribassi e quindi attira il già poco flusso più da quella parte che non ai Lazio Style (tanto perché Lotito duro e puro chiudeva i rubinetti, per dire).

Il paradosso è che un briciolo di inventiva in più da parte di realtà non ufficiali ha generato un merchandising migliore; mi sbilancio e ti dico pure che secondo me la maglietta Maledetti Laziali con la schifosa associazione a Tin Tin in primo piano ha venduto molto più della maglia di Pinamonti. Che senso ha investire sul negozio fisico se non fai street price e soprattutto se non studi il senso della comunicazione per una tifoseria che storicamente non si ammassa ai negozi per comprare materiale ufficiale? Non dico che si sarebbe dovuto chiamare il direttore del reparto stile di Mercedes, ma almeno si poteva fare uno sforzo per cambiare paradigma e magari rendere unico il senso di appartenenza particolare che ci lega alla Lazio.

In questo senso, e scusa per il pippone, non riuscirò mai a pensare che il boicottaggio abbia significato qualcosa a livello di merchandising. Potrà averlo ulteriormente indebolito, ma l'atavica incapacità di creare un volano economico e d'immagine intorno alle emanazioni della Lazio da vendere a tifosi e curiosi c'era quando eravamo sul tetto del mondo e c'è anche ora che il Responsabile delle Comunicazioni si fa beccare mentre chiede informazioni pubblicamente su IG circa un provider di IA gratuito. Per te cosa fa più danno, il netter che magari anche sarcasticamente e volgarmente ironizza sui Lazio Style vuoti o il professionista pagato per fermare quell'emorragia che manco fa una telefonata o manda messaggi privati ma usa l'interazione social visibile a tutti per ricevere la risposta automatica?
Ed è solo un esempio.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

WhiteBluesBrother

Questa società è fisiologicamente incapace di generare un incremento dei ricavi. Anzi, ultimamente è stata bravissima a farli crollare e per non collassare si è già venduta l'argenteria (con decine di milioni di crediti scontati in banca). 
Non so cosa potrà inventarsi nel 2027 ma l'unica cosa che mi sento categoricamente di escludere è un rafforzamento della squadra. Già sarebbe tanto rafforzare il patrimonio giocatori confermando i prestiti senza vendere quelli forti davvero, intendo tenere Taylor mentre altri li puoi vendere tranquillamente perché di valore medio basso ma ci fai poco. 

tommasino

Da una parte leggendo le vostre giuste e logiche considerazioni mi preoccupo; dall'altra un po' mi tiro su perché della categorica esclusione della possibilità di rafforzare il valore tecnico della squadra ne ho letto abbondantemente fino al 30 agosto u.s.

giovannidef

achab per me i Lazio Style sono un momento cruciale della storia recente della Lazio
se nell'incontro con gli irriducibile Lotito invece di chiudere i rubinetti gli avesse proposto la gestione dei negozi
oggi non avevi la contestazione, Lotito andava sotto la nord con la coppa Italia del 26 maggio e vedevi per Roma un sacco di persone con le maglie della Lazio oltre al fatto che il dress code allo stadio sarebbe stato uno solo
ovviamente le bancarelle su ponte duca d'aosta come per magia sparivano
purtroppo è stato un [...] e la storia è cambiata
per me, e non ho nessun dato per affermarlo, fino alla contestazione un qualche profitto devono averlo prodotto sennò non si spiega la loro esistenza fino ad oggi
dalla contestazione per me non coprono neanche gli affitti, comunque se qualcuno ha dei dati ci togliamo il dubbio

Laziale-forever

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Charlot

Citazione di: tommasino il 23 Set 2026, 17:44Da una parte leggendo le vostre giuste e logiche considerazioni mi preoccupo; dall'altra un po' mi tiro su perché della categorica esclusione della possibilità di rafforzare il valore tecnico della squadra ne ho letto abbondantemente fino al 30 agosto u.s.
Citazione di: Charlot il 23 Set 2026, 11:10Al di là della statica e stitica situazione finanziaria, delle possibilità lotitiane (nulle) e della protesta continua della stragrande maggioranza dei Laziali, in tutto questo si deve tener conto che c'è il campo, la squadra, i risultati, fatti imponderabili, cu-lo, arbitri, ecc.
Il  "rischio"???  minimo due/tre stagioni di lotte per arrivare ad incassare soldi in Europa (soprattutto EL), mercati più o meno frizzanti (fatti con  procuratori amici), ringiovanimento, qualche colpetto, incassi e ricominci... mah...
Forza Lazio
Abbiamo analizzato tutto Tommasi', ma proprio tutto, sono anni che lo facciamo... il problema è UNO.

:=)) :beer:

giovannidef

Citazione di: WhiteBluesBrother il 23 Set 2026, 17:12Questa società è fisiologicamente incapace di generare un incremento dei ricavi. Anzi, ultimamente è stata bravissima a farli crollare e per non collassare si è già venduta l'argenteria (con decine di milioni di crediti scontati in banca).
Non so cosa potrà inventarsi nel 2027 ma l'unica cosa che mi sento categoricamente di escludere è un rafforzamento della squadra. Già sarebbe tanto rafforzare il patrimonio giocatori confermando i prestiti senza vendere quelli forti davvero, intendo tenere Taylor mentre altri li puoi vendere tranquillamente perché di valore medio basso ma ci fai poco.
io non voglio mandare a puttane la discussione ma come se fa
Lotito è figlio di una professoressa e di un carabiniere, una di amatrice e l'altro di catanzaro
oggi a spanne tra Lazio e società varie con annesse le proprietà lo facciamo mezzo miliardo di euro?
ora fammi il piacere ti apri chatgpt o un'altra IA a piacere e gli chiedi in rapporto alle altre società di serie A qual'è la situazione finanziaria della Lazio
comunque la prima partita che giochiamo al Flaminio hai un biglietto pagato, immagino non sia il primo ma mi metto in fila

Paladino68

Citazione di: giovannidef il 23 Set 2026, 17:47achab per me i Lazio Style sono un momento cruciale della storia recente della Lazio
se nell'incontro con gli irriducibile Lotito invece di chiudere i rubinetti gli avesse proposto la gestione dei negozi
oggi non avevi la contestazione, Lotito andava sotto la nord con la coppa Italia del 26 maggio e vedevi per Roma un sacco di persone con le maglie della Lazio oltre al fatto che il dress code allo stadio sarebbe stato uno solo
per me, e non ho nessun dato per affermarlo, fino alla contestazione un qualche profitto devono averlo prodotto sennò non si spiega la loro esistenza fino ad oggi
dalla contestazione per me non coprono neanche gli affitti, comunque se qualcuno ha dei dati ci togliamo il dubbio

Spero di aver capito male. Tu stia dicendo che Lotito doveva fare gestire in Lazio Style agli irriducibili per tenerseli buoni?

Paladino68

Citazione di: Laziale-forever il 23 Set 2026, 17:51Che fai, ce  ridi??? Qui tocca aggiusta' il bilancio.
"con il suo solito buciodeqiulo , batte tutti."

M'hai fatto morì  :rotfl: :rotfl: :rotfl:

Contenuto sponsorizzato

giovannidef

cosa gli negava la possibilità di farlo?
creavano una SRL e gliela davi in gestione, non capisco il problema?
in quel momento molti di loro non avevano neanche problemi con la giustizia
e chi ne aveva non credo proprio che avrebbe reso i Lazio style centrali di spaccio anche se dopo aver visto the gentlemen tutto po' esse

WhiteBluesBrother

Citazione di: giovannidef il 23 Set 2026, 18:07io non voglio mandare a puttane la discussione ma come se fa
Lotito è figlio di una professoressa e di un carabiniere, una di amatrice e l'altro di catanzaro
oggi a spanne tra Lazio e società varie con annesse le proprietà lo facciamo mezzo miliardo di euro?
ora fammi il piacere ti apri chatgpt o un'altra IA a piacere e gli chiedi in rapporto alle altre società di serie A qual'è la situazione finanziaria della Lazio
comunque la prima partita che giochiamo al Flaminio hai un biglietto pagato, immagino non sia il primo ma mi metto in fila

Mi sa che non hai proprio capito come funziona oggi. Tu puoi avere anche 700 milioni di debiti ma se ti viene riconosciuta la altissima probabilità di ripagarli essendo la proprietà estremamente liquida a botte di miliardi, non hai NESSUN PROBLEMA. Il FPF è una vecchia barzelletta e vedendo cosa hanno appena combinato a Trigoria dove si sono puliti il culo col settlement agreement UEFA senza il minimo problema, conta ormai zero. 
Se invece la proprietà non dà storicamente e patrimonialmente alcuna garanzia di liquidità e le casse sono di fatto vuote, anche una situazione che da altre parti sarebbe ideale da noi diventa un problema serio. Infatti il
Bilancio dimostra che stai scontando in banca i crediti futuri per andare avanti. Lo sai che vuole dire? 
Per il biglietto al Flaminio, l'unico che già facciamo e continueremo a fare (in questa vita) è quello dell'Atac all'omonima stazione Metro. 

Goceano

Citazione di: giovannidef il 23 Set 2026, 18:25cosa gli negava la possibilità di farlo?
creavano una SRL e gliela davi in gestione, non capisco il problema?
in quel momento molti di loro non avevano neanche problemi con la giustizia
e chi ne aveva non credo proprio che avrebbe reso i Lazio style centrali di spaccio anche se dopo aver visto the gentlemen tutto po' esse
Scusami perchè doveva fare una cosa del genere? Per me una delle poche cose per bene che ha fatto Lotito invece è stato chiudere proprio i rubinetti...Se vuoi vederti la Lazio allo stadio paghi come tutti...non perchè sei il cuore pulsante della tifoseria devi avere per forza benefici e tutti gli altri tifosi allora che sono stronzi che pagano il biglietto?...Sarò impopolare e il mio commento darà fastidio a qualcuno ma è quello che penso...la gestione dei punti vendita andava data a gente che ci sapeva fare, cosi come il ruolo che ha adesso Canigiani, con tutto il rispetto.

Ante Lazio

La maggior parte di voi fa finta di nascondere a se stesso il fatto che quest anno 2026-2027 farete perdere 15 milioni NON A LOTITO MA ALLA NS. AMATA LAZIO. Lui semplicemente sostituirà le suddette perdite con relative plusvalenze continuando a fatturare i suoi servizi. Fate finta o forse non sapete che già 3 degli ultimi 4 bilanci precedenti si sono chiusi in perdita(-15m.,-30m.,-17m.) a fronte di 1 in utile(+38m.).
Da quest anno però per coerenza credo sia giusto che ognuno di voi che punta il dito si assuma al contempo la responsabilità economica e morale delle conseguenze che le vs. scelte avranno nei confronti della squadra. Una responsabilità economica intanto, per il fatto che l'abbandono della squadra in casa ci costerà sicuramente molti punti (per ora sono 2) e potrebbero essere quelli che ballano tra conference ed europa league (+30m.) o, fantasticando, tra il quinto ed il quarto posto (+50m.). Così potreste averci tolto 15m. + altri 30m.
Una responsabilità morale poi, nei confronti del numero di bambini/ragazzi che da febbraio 2026 fino alla dipartita di Lotito non diventeranno ns. tifosi o diventeranno di altre squadre e nei confronti della vs.coscienza.
La contestazione ha anche un senso (e sul mercato credo in parte lo abbia anche avuto insieme al Mantova) ma deve essere delimitata e contestualizzata. Esempi? A maggio per esempio potevi annunciare che non si sarebbero fatti abbonamenti a scatola chiusa ma solo dopo il 01/09. Potevi annunciare poi che ogni settimana la tifoseria (no Bisignani) avrebbe affisso uno striscione su un argomento oggetto di insoddisfazione storica chiedendo alla società il diritto di ricevere una risposta in merito, tipo 1) rispetto per i tifosi (lasciando perdere strumentalizzazioni di discorsi privati del tipo sti stronzi(rivolta non a me o a te) o sta cazzo di storia(che non significa dire sta storia di merda bensì sta benedetta storia di cui giustamente ci vantiamo sempre) (ricordandosi sempre in ogni sua esternazione il rispetto nei confronti di chi rappresenta ed alimenta la storia della società e di conseguenza la sua)  2) investimenti settore marketing (assunzione dirigenti senior nel settore per pianificazione triennale aggressiva tipo quell altri o altre 1000 squadre nel mondo e per attivazione operazioni concrete a seguire(agevolazioni per abbonati storici, promozioni abbonamenti/biglietti per tesserati polisportiva, tifosi fuori roma, lazio club, universitari, under 18, accordi con associazioni turistiche per pacchetto partita con gadget, tribuna d'onore a vita per giocatori storici scelti dai tifosi, SPQR sulle maglie,mail dedicata tifosi per consigli,ecc.);3) valorizzazione polisportiva piu' grande d'Europa(0,50% biglietteria come contributo finanziamento annuo da ripartire in base ad iscritti ed agevolazioni iscrizioni tifosi); 4) valorizzazione settore giovanile (assunzione osservatori per coprire campi categoria Elite da under 12 ad under 17, conclusione lavori Academy); 5)valorizzazione intera REGIONE LAZIO sia a beneficio esterno (LATIUM VETUS ed ENEA prima di Roma + unica società italiana con nome regione) che interno (tifosi e settore giovanile);6) stadio (aprirsi a suggerimenti da parte tifosi );
Fatti questi esempi, non è che però la contestazione può poi diventare DISERZIONE perché, ve lo riscrivo, DANNEGGIA LA SQUADRA NO LOTITO. Quindi in caso deve proseguire ma ALLO STADIO e poi in caso anche FUORI.
Se poi dobbiamo parlare di altro rispetto a questo, il mio pensiero torna a 20 anni fa (non 22) quando nacque la guerra contro Lotito di cui oggi, con distrazioni di coerenza, si raccontano solo le denunce arrivate. Quindi il mio pensiero rimane sempre quello, ossia che la strada piu' utile per tutti sia quella di ripensare la situazione in senso generale e modificare la tipologia di protesta tornando a contestare allo stadio.

Lungotevere

Citazione di: Paladino68 il 23 Set 2026, 18:12Spero di aver capito male. Tu stia dicendo che Lotito doveva fare gestire in Lazio Style agli irriducibili per tenerseli buoni?
Lo ha fatto Cragnotti anzi ha fatto di peggio ha rinunciato alla gestione del merchandising della Lazio piu' vincente della storia regandola agli original fans.

corebiancazzurro

Citazione di: giovannidef il 23 Set 2026, 17:47achab per me i Lazio Style sono un momento cruciale della storia recente della Lazio

quindi volevi che la Lazio pagasse il pizzo.
chiamiamo le cose col suo nome e prendiamocene la responsabilità.
o li fai mangià o è normale la guerra, perfetto

Contenuto sponsorizzato

Achab77

Secondo me @giovannidef non intende dire che dovesse pagare il pizzo per farsi furbo.
Intende dire, e io sono d'accordo, che di occasioni per spezzare la contestazione ne avrebbe avuti tantissime, eppure non ha mai attuato neanche le soluzioni più banali.
Faccio un esempio: fai un mercato buono, perché non lo dici prima, quando la curva sta serrando le fila?
"Stiamo lavorando per fare un mercato migliore dell'ultimo, ci siamo resi conto delle mancanze e anche con qualche difficoltà vi prometto che allestiremo una squadra più completa".
Niente.

Poteva fare un piccolo aumento di capitale per rientrare nell'indice, smentendo così quanti facevano il de profundis preconizzando l'imminente arrivo di Pignataro, cosa che peraltro aveva detto in una delle sue famigerate telefonate.
Niente.

Poteva proporre una campagna abbonamenti a prezzi stracciati motivandola come un passo verso la pace, rimettendoci ma forse evitando lo zero carbonella di adesso. Era una paraculata facile, un sacco di gente ci sarebbe cascata e gli ultras si muovono solo dove sentono che il terreno del consenso popolare è forte. Un sabotaggio di quel tipo li avrebbe quantomeno spiazzati.
Niente.

Allora credo che la provocazione di giovanni trovi sponda nel fatto che non ha molto senso permettere la pubblicità occulta delle magliette "maledetti Laziali" nelle foto ufficiali prima del derby di due anni fa e concedere l'utilizzo di materiale ufficiale nei loro negozi in maniera casuale e non strutturata. O gli fai muro e dici no a determinate connivenze, oppure a sto punto dai a loro tutto il cucuzzaro e ti garantisci la pax allo stadio. In fondo, visto quanto poco ci investe in quel settore, magari gli sarebbe stato anche più comodo; anche Cragnotti pensò di affidare agli ultras la gestione della sicurezza all'interno dell'olimpico durante le partite ma ci impattò male per la questione Francorosso (anche lì, secondo me, gestita male).

Ma la reputo appunto una provocazione, che comunque insieme alle altre cose ha un unico punto in comune: Lotito sarà anche un ottimo imprenditore intrallazzino della PA, ma a livello comunicativo/marketing è peggio del SMM di Pillon.