S.S. Lazio: analisi di bilancio, strategie, prospettive, confronti

Aperto da Magnopèl, 01 Ago 2025, 10:01

Discussione precedente - Discussione successiva

genesis

Citazione di: ranocchio il Ieri alle 02:58Ho sempre pensato che se l'obiettivo fosse stato unicamente costringere alle strette economiche Lotito per farlo vendere, sarebbero mancati i presupposti.

Tuttavia la contestazione è ed è stata sacrosanta sia nella forma che nella perseveranza sin qui scelte. E non è affatto stata inutile.

Sacrosanta perchè essere tifosi non significa chiudere gli occhi sulla grottesca cafonaggine di Lotito, la sua mancanza di rispetto per la nostra passione e la nostra tradizione, le reiterate e ridicole menzogne per coprire una gestione sempre più in difficoltà di metodo e sostanziali.

Condite da un disinteresse sempre più ostentato e da una trascuratezza che associate ad uno stile manageriale da impresa familiare retrò ci stanno impedendo di far crescere o anche solo mantenere il nostro status di quinta/sesta forza del calcio nazionale.

Questo non solo perché non abbiamo Exor, gli Hartono o 'similia' che iniettano capitale a perdere. Ma anche perché non stiamo adottando tecniche manageriali e organizzative moderne come alcuni fondi speculativi.

E persino perché chi come Lotito, cioè Percassi e DeLaurentis, e' padre padrone senza volontà di immettere un euro, ha surclassato Lotito stesso per visione e strategia e in ultimo anche per risultati sportivi.

Lotito non è un'idiota e la sua capacità di fare tanto con poco spesso ricorrendo alla semplicità e alle intuizioni hanno dato risultati nel recente passato. Ma è in palese difficoltà e non stava facendo nulla per rimediare. Compreso cercare sinergie finanziarie, avvalersi di competenze più moderne e complete della sua, impegnarsi anche solo per forma in una parvenza di comunicazione decente all'interno (cioè verso noi tifosi) e all'esterno.

Quindi la contestazione è contemporaneamente un clamoroso e bellissimo sussulto di dignità che mi ha reso orgoglioso di essere Laziale. Ed anche una opportuna ed estrema pressione per far cambiare le cose puntando sull'unica forma di dissenso che poteva smuovere Lotito. Intaccandone la gestione da galleggiamento-affondamento e mettendolo in difficoltà come personaggio pubblico e politico in prossimità delle elezioni e del progetto stadio.

Abbiamo ottenuto una prima campagna acquisti razionale dopo tanto tempo. Abbiamo messo a nudo il re facendogli vedere che la sua tragicomica inadeguatezza e faciloneria ci sono ben chiare (come ad esempio nella presentazione del progetto Flaminio) e lo sono a tanti che si sono schierati contro di lui.
Abbiamo svegliato una stampa servile e accondiscendente che oramai sguazzava nel ridicolo e nella disinformazione creando almeno qualche voce chiara di dissenso.

E abbiamo dato un senso alla parola 'popolo' che spesso ha cercato mitiche e poco vere differenziazioni tra i Laziali e gli altri tifosi ma che solo in questa contestazione sta trovando una risposta chiara come il sole al perché siamo magnificamente diversi nella nostra irrazionale passione per questo gioco e questa Storia biancoceleste.

Quindi mi sembra utile invitare tutti a non illudersi e a non illudere noi stessi con la stessa faciloneria e incompetenza che contestiamo a Lotito. Guardare le cose con spirito critico e non improvvisarsi profeti o emulare lo stile 'ellenico'.

Ma caro Cartesio, non credo che ci sia nulla di lungimirante nel dire a tutti di tornare perché sennò, con una decina di milioni di euro di abbonamenti in meno, compromettiamo il futuro fulgido della gestione Lotito.

E alla soglia dei settant'anni forse è troppo pretendere da lui che colga l'occasione per capire i suoi limiti, chiedere scusa per la sua trasandatezza e diventare un altro.

Ma almeno restituirlo ad un maggiore impegno e attenzione per i risultati sportivi, si, ci si doveva provare.

Arriverà il momento in cui torneremo allo stadio. Ma non perché la protesta fosse sbagliata. Ma perché ci sembrerà di aver ottenuto il massimo da essa. E anche chi non l'ha sostenuta dovrà, in realtà dovrebbe già oggi, riconoscerne il valore.

Forza Lazio

Complimenti per l'intervento, lucido e razionale.

Laziale-forever

Citazione di: mr_steed il Ieri alle 09:22quindi la strategia sarebbe fare plusvalenza, diventare una plusvalenza importante per la Lazio dopo essere stato acquistato per circa un milione. Il club cerca risorse per i prossimi impegni economici, mentre parte anche il dialogo per il rinnovo di Floriani Mussolini.

https://www.sololalazio.it/2026/09/30/motta-lazio-plusvalenza-mercato-riscatti/
Il gestore vuole resistere al potere,  cercando di attuare il PT  vendendo i vari Mandas, Isaksen,  Taylor, Tavares, e poi pescare nel mercato delle occasioni, navigando a vista come ha sempre fatto da 22 anni, senza immettere le sue risorse nella Lazio. Vedremo fino a quando durerà.

genesis

Ha i soldi, fai gli abbonamenti: arriva la campagna acquisti dell'estate 2023 (i Castellanos).
Stadio vuoto, mercato a saldo zero: arrivano i Frattesi e non solo.

Abbiamo capito, ormai (e questo è solo l'ultimo esempio) che Lotito deve sentirsi in difficoltà per lavorare al meglio per la Lazio.
Quindi meglio così: a me interessa che la Lazio vinca le partite, la presenza del pubblico è un dettaglio.

WhiteBluesBrother

Ranocchio ha fatto un intervento di spessore.
Restano da analizzare le variabili, in ordine cronologico (stimato)
1) cosa salta fuori dalla discussione del PI in aula al Campidoglio
2) mercato a saldo zero o bloccato
3) promozione Reggina già ad aprile(?) e conferma delle norme NOIF vigenti
4) data elezioni (anticipate), ed eventuale candidatura dello stracciarolo a Reggio. 
5) piazzamento finale della Lazio con conseguente arrivo di soldi UEFA oppure niente. 
Ci potrebbero essere anche altre variabili con conseguenze decisive ma al contrario di quelle elencate qua sopra le tempistiche e le probabilità sono completamente ignote non solo a noi ma a chiunque. Non date retta a scadenze di fantasia che leggete su X...

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Slasher89

Continuiamo a farlo più machiavellico di quello che è in realtà.

E' convinto di poter cambiare lo status quo della legge sulle multiproprietà, tutto qui.

Vincelor

Citazione di: mr_steed il Ieri alle 09:22quindi la strategia sarebbe fare plusvalenza, invece che con mandas a fine campionato, con motta a metà?

ma che davero?

Eduardo Motta può diventare una plusvalenza importante per la Lazio dopo essere stato acquistato per circa un milione. Il club cerca risorse per i prossimi impegni economici, mentre parte anche il dialogo per il rinnovo di Floriani Mussolini.

https://www.sololalazio.it/2026/09/30/motta-lazio-plusvalenza-mercato-riscatti/
Scusa, ma di cosa stiamo parlando? Di un articolo in cui Motta diventa un portiere brasiliano? Di un sito che pubblica "articoli" con alla fine i suggerimenti di ChatGPT? Ma non sarebbe meglio evitare di citare questa spazzatura?

Laziale-forever

Citazione di: genesis il Ieri alle 09:52Abbiamo capito, ormai (e questo è solo l'ultimo esempio) che Lotito deve sentirsi in difficoltà per lavorare al meglio per la Lazio.
Quindi meglio così: a me interessa che la Lazio vinca le partite, la presenza del pubblico è un dettaglio.
Dici che il gestore può fare a meno di 18 mln.  cioè  il dato che risulta dai ricavi da stadio, con annessi gli abbonamenti??? I proventi dai diritti televisivi, inoltre, si basano anche sulle presenze allo stadio e sulle televisioni, gli sponsor non ti mettono il loro marchio in uno stadio vuoto.

Secondo me sottovaluti il valore "economico", oltre un discorso di passione, circa la presenza di 43k Laziali di media ogni domenica allo stadio.

Achab77

Citazione di: cartesio il 29 Set 2026, 21:09.
Il "piccolo problema della Lazio" non si risolve sottraendole risorse. Tornate allo stadio, rifate le sottoscrizioni a DAZN e simili e aiuterete la Lazio.

La Lazio, non Lotito.
Carib, la postura rispetto alla contestazione mia e di molti altri non è stata prona a prescindere.
Le criticità sono ovvie, e il fatto di condividere delle posizioni non rende la curva e il gruppetto capeggiato da Bisignani automaticamente dei punti di riferimento universali.

Così come la critica non è sulle pieghe di ogni semestrale per dimostrare che stiamo andando a picco e che Lotito è il comandante pazzo che farà schiantare la nave di proposito. Lo stesso LS, che da alcuni viene visto con diffidenza rispetto al passato per le sue posizioni critiche (a proposito di onestà intellettuale), ha sempre detto che il rischio è "solo" un ridimensionamento strutturale, laddove l'essenza stessa del calcio non tiene conto delle statistiche a lungo termine perché anche il Verona una volta può vincere il campionato.
Il problema è fare una banale relazione sui metodi di gestione e le prospettive di una proprietà rispetto alle variazioni del contesto: in un calcio cambiato come quello attuale, piaccia o no, una gestione da PA non funziona più se vuoi salvaguardare la partecipazione dei tuoi clienti finali, sia economica che umana.
Se poi lo fai con i modi e i toni di un direttore di azienda familiare che prende a calci i dipendenti perché così fa capire chi comanda, diventa tutto ancora più insostenibile.

Per tornare alla tua chiosa e per citare ranocchio, l'idea era quella di metterlo di fronte al fatto compiuto che senza l'appoggio dei soldi dei tifosi avrebbe potuto chiedersi se il gioco continuasse a valere la candela, dato che di suo non mette un euro ma prende solo.
Era per provare a fare la protesta più legittima e umana disponibile, dato che l'alternativa è dare a lui (non alla Lazio, che a buon bisogno anche con 40k abbonati si è fatta bloccare il mercato) i soldi necessari per rimanere saldo al suo posto e al massimo beccarsi il gesto del direttore d'orchestra durante i cori di insulto.

Ovviamente nessuno ha messo i picchetti davanti all'Olimpico o ha hackerato dazn per chi si vuole abbonare. A me però delle volte sembra che si voglia la botte piena e la moglie ubriaca: chi ha scelto di disertare si becca il sacrificio di rinunciare allo stadio e di vedere la propria passione, chi vuole andare poi non si può lamentare che vista l'assenza dei tifosi l'esperienza diventa più triste e solitaria. Anzi, a pensarci bene quelli dovrebbero essere i vincitori assoluti, senza tifosacci piagnoni accanto e con la coscienza pulita di aver dato al presidente della Reggina il proprio contributo a mantenere la Lazio senza doversi inventare troppi arzigogoli per dover mettere l'ammanco di tasca sua.
Eppure ..

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

kuntz

per curiosità, qualcuno è riuscito a scaricare:  "3) Relazione sulla politica in materia di remunerazione e sui compensi corrisposti ai sensi dell'art. 123-ter del D.Lgs. n. 58 del 24 febbraio 1998 e successive modificazioni ed integrazioni" che sarà all'ordine del giorno della prossima assemblea? io dal sito indicato 1INFO non riesco a scaricarlo.

Jeffry

Citazione di: ranocchio il Ieri alle 02:58...
Arriverà il momento in cui torneremo allo stadio. Ma non perché la protesta fosse sbagliata. Ma perché ci sembrerà di aver ottenuto il massimo da essa. E anche chi non l'ha sostenuta dovrà, in realtà dovrebbe già oggi, riconoscerne il valore.

Forza Lazio

Ho apprezzato, seppur non condividendolo, il tentativo di maquillage ma lo scopo della protesta, nella forma attuale, era e resta soltanto uno.
Portare Lotito a cedere la Lazio arrecando un ulteriore danno economico a caricare la giá difficile situazione finanziaria della Lazio.
Riconoscere il valore della protesta non puó che passare per il risultato che questa porterá.
Ad ora, onestamente, siamo a un buon punto; il danno economico arrecato é oggettivo.
Lotito peró é ancora bello saldo.
Se a fine stagione affiderá la Lazio ad un advisor o ne annuncerá direttamente la vendita saró ben lieto di riconoscere il valore  di questa protesta.
Vorrei sottolineare ancora a fine stagione; perché a me pare evidente che un certo percorso da parte di Lotito sia cominciato da un bel po e si potrebbe concretizzare con il via libera per il Flaminio.

Lungotevere

Citazione di: Jeffry il Ieri alle 11:00Ho apprezzato, seppur non condividendolo, il tentativo di maquillage ma lo scopo della protesta, nella forma attuale, era e resta soltanto uno.
Portare Lotito a cedere la Lazio arrecando un ulteriore danno economico a caricare la giá difficile situazione finanziaria della Lazio.
Riconoscere il valore della protesta non puó che passare per il risultato che questa porterá.
Ad ora, onestamente, siamo a un buon punto; il danno economico arrecato é oggettivo.
Se a fine stagione affiderá la Lazio ad un advisor o ne annuncerá direttamente la vendita saró ben lieto di riconoscere il valore  di questa protesta.
Vorrei sottolineare ancora a fine stagione; perché a me pare evidente che un certo percorso da parte di Lotito sia cominciato da un bel po e si potrebbe concretizzare con il via libera per il Flaminio.

Al momento nulla fa presagire che Lotito abbia alcuna intenzione di cedere la Lazio anzi quindi al momento l'unico risultato che sta portando la protesta e' quello di arrecare danno economico alla S.S. Lazio 1900. Come si dice? Felice di sbagliarmi.
In effetti pero' non e' detto che sia l'unico risultato potrebbe essercene anche un altro che e' quello di risparmiare denaro per chi non viene piu' allo stadio e non compra piu' merchandising, che e' ovviamente piu' che legittimo se si fosse perso il piacere di tifare la Lazio almeno fino a quando Lotito ne sia il proprietario e il Presidente. Ma non se cosi' fosse sarebbe tutto tranne che l'estremo atto d'amore per la Lazio.

ranocchio

Citazione di: Jeffry il Ieri alle 11:00Ho apprezzato, seppur non condividendolo, il tentativo di maquillage ma lo scopo della protesta, nella forma attuale, era e resta soltanto uno.

Quindi Jeffry secondo te io scrivo per dare una rinfrescata estetica alla protesta (questo significa fare maquillage in senso figurato).

O leggendomi ti sei fatto una bassissima opinione di me o devo fare uno sforzo per esprimermi meglio.

E' legittimo non condividere un'opinione ma riconoscere la buona fede dell'interlocutore potrebbe essere un buon punto di partenza per discutere su un forum.

Contenuto sponsorizzato

Slasher89

Purtroppo gli utenti rimasti e disposti a discutere nel merito si possono contare sulle dita di una mano.

Jeffry

Citazione di: ranocchio il Ieri alle 13:36Quindi Jeffry secondo te io scrivo per dare una rinfrescata estetica alla protesta (questo significa fare maquillage in senso figurato).

O leggendomi ti sei fatto una bassissima opinione di me o devo fare uno sforzo per esprimermi meglio.

E' legittimo non condividere un'opinione ma riconoscere la buona fede dell'interlocutore potrebbe essere un buon punto di partenza per discutere su un forum.
ranocchio, al contrario, ho una grandissima opinione di te altrimenti, come giá ho avuto modo di dirti, non avrei avuto l'esigenza di risponderti.
Fatta questa dovuta premessa, quello che hai scritto e che é la tua legittima chiave di lettura ai miei occhi appare un po come ti ho scritto.
Non nelle premesse della protesta che mi trovano d'accordo ma nei risultati che questa protesta ha prodotto.
Incosciamente, forse, cerchiamo medagliette da appuntarci sul petto perché abbiamo l'esigenza di vedere del buono nella forma di protesta che é stata messa in atto ma scrivere di un mercato razionale, di una stampa servile risvegliata e, soprattutto, aver intaccato la gestione di galleggiamento da parte di Lotito non lo trovo corretto.
Non é cosí.
Nei fatti.
Non mi dilungo, poi, sempre per il bene del topic, sulla narrazione epica del popolo Laziale.
Chiudi chiedendo a me (in quanto contrario alla forma di protesta intrapresa) di riconoscere, giá ora, il valore della contestazione; io non posso che piegare il tutto alla mia percezione, alla mia chiave di lettura, che parte dall'obiettivo dichiarato ed il modo dichiarato per centrarlo.
Che é il boicottaggio del mondo Lazio.
Centrato.
Ma Lotito é ancora qua e non si vedono cenni di resa.

JoeStrummer

ranocchio

Citazione di: Jeffry il Ieri alle 14:05ranocchio, al contrario, ho una grandissima opinione di te altrimenti, come giá ho avuto modo di dirti, non avrei avuto l'esigenza di risponderti.
Fatta questa dovuta premessa, quello che hai scritto e che é la tua legittima chiave di lettura ai miei occhi appare un po come ti ho scritto.
Non nelle premesse della protesta che mi trovano d'accordo ma nei risultati che questa protesta ha prodotto.
Incosciamente, forse, cerchiamo medagliette da appuntarci sul petto perché abbiamo l'esigenza di vedere del buono nella forma di protesta che é stata messa in atto ma scrivere di un mercato razionale, di una stampa servile risvegliata e, soprattutto, aver intaccato la gestione di galleggiamento da parte di Lotito non lo trovo corretto.
Non é cosí.
Nei fatti.
Non mi dilungo, poi, sempre per il bene del topic, sulla narrazione epica del popolo Laziale.
Chiudi chiedendo a me (in quanto contrario alla forma di protesta intrapresa) di riconoscere, giá ora, il valore della contestazione; io non posso che piegare il tutto alla mia percezione, alla mia chiave di lettura, che parte dall'obiettivo dichiarato ed il modo dichiarato per centrarlo.
Che é il boicottaggio del mondo Lazio.
Centrato.
Ma Lotito é ancora qua e non si vedono cenni di resa.
Ma la contestazione non è un monolite, non c'è un sindacato con un manifesto programmatico.
Tutti o quasi si augurano un cambio di proprietà ma assai meno, io tra questi, lo pensano come un obiettivo realistico della protesta.

Per me aver alzato l'attenzione di parte dei media e di alcuni interlocutori politici è un risultato perché produce pressione.
Aver favorito un mercato di pagherò che mette Lotito in una zona di minor comfort e mette a disposizione della squadra qualche risorsa tecnica in più anche.

Certo possiamo pensare che le stesse cose sul mercato sarebbero state fatte a prescindere ma la storia recente sembrava andare in tutt'altro senso.

Anche sullo stadio la pressione di domande scomode e l'enfatizzazione della colossale figura da peracottaro fatta da Lotito sono un mattoncino.

Questa protesta arriva a cavallo di elezioni politiche e del dossier Flaminio, non c'era un momento migliore per alzare il tiro.

Ma come avrai letto sono io il primo a mettere in guardia da facili conclusioni o premonizioni campate per aria.

Proviamo a ragionare al contrario. Senza la protesta staremmo meglio ? La decina di milioni che mancheranno dal prossimo bilancio avrebbero cambiato le sorti della Lazio ? Avrebbero invertito significativamente il trend di decrescita felice avviato da Lotito con lo stadio pieno ?

Anche solo giocarsi la carta della pressione non è un valore e un risultato parziale ? Per me anche solo non aver più sentito sfondoni macroscopici al telefono e che nessuno ci parli più di Enrico Lotito mi fa stare meglio.

carib

Laziale-forever

La S.S. Lazio comunica l'apertura della vendita di un PACK 2 GARE. La vendita inizierà alle ore 11:00 di giovedi 1 ottobre e terminerà alle ore 23:59 di venerdi 9 ottobre.
La vendita del mini abbonamento denominato PACK 2 GARE contiene i seguenti eventi:
- LAZIO - MONZA (6^ giornata Serie A Enilive in programma domenica 11 ottobre alle 15:00);
- LAZIO - PARMA (8^ giornata Serie A Enilive in programma sabato 24 ottobre alle 20:45).

AGEVOLAZIONI PER I TIFOSI: SCEGLI LE TARIFFE RIDOTTE E PAGA IN TRE RATE
Le tariffe ridotte sono le seguenti:
UNDER 16 (*)
La tariffa U.16 è riservata ai nati a partire dal 1° gennaio 2010 ed è disponibile per tutti settori.

IMPORTANTE: ACQUISTA IL TUO PACK 2 GARE CON PAYPAL E SUDDIVIDI IL COSTO IN 3 RATE
________

Ah Cla' capisco le esigenze di bilancio, ma ormai è tardi.

Contenuto sponsorizzato

tommasino

Laziale-forever