Citazione di: eagles mind il 14 Mar 2011, 16:11
Meno male che ci sei tu che ci spieghi le regole!!!!
da calciomercato.it
Roma-Lazio, Matuzalem a rischio prova tv per il calcio a Totti
Il brasiliano dopo la 'scalciata' ai danni del capitano giallorosso, non vista dall'arbitro, rischia una lunga squalifica
DERBY ROMA-LAZIO PROVA TV / ROMA - Oltre al danno del derby perso, la Lazio rischia anche le beffa della prova tv per Matuzalem. Il brasiliano - dopo il vantaggio di Totti su punizione - ha 'scalciato' il capitano giallorosso colpendolo in pieno volto, senza essere visto né dall'arbitro Tagliavento, né dai suoi collaboratori. Il laziale ex Shakhtar, perde la testa anche durante il penalty giallorosso mettendo le mani sul volto di Simplicio. La squalifica sembra scontata
Il Giudice Sportivo,
ricevuta dal Procuratore federale rituale e tempestiva segnalazione ex art. 35, 1.3, CGS
(pervenuta a mezzo fax alle ore 12,54 odierne), circa la condotta tenuta dal calciatore Francelino
Da Silva Matuzalem (S.S. Lazio S.p.a.) in danno del calciatore Francesco Totti (A.S. Roma
S.p.a.), al 28° minuto del secondo tempo della gara A.S. Roma – S.S. Lazio del 13-03-2011;
acquisite ed esaminate le relative immagini televisive (SKY, MEDIASET e RAI) di piena
garanzia tecnica e documentale,
osserva:
le immagini televisive documentano che, nelle circostanze segnalate, il calciatore giallo-rosso,
nella zona centrale del campo ed in prossimità della linea laterale, in un duro contrasto di giuoco,
cadeva "bocconi" al suolo.
In tale frangente, il calciatore laziale lo scavalcava con l'evidente intento di raggiungere il
pallone ad un paio di metri di distanza e, nel compiere tale movimento, con il piede sinistro
colpiva di striscio la guancia destra dell'antagonista, senza conseguenze lesive.
L'Arbitro non adottava alcun provvedimento disciplinare, precisando al riguardo, con mail
pervenuta alle ore 15,59 odierne su richiesta di questo Ufficio, "non avendo visto e rilevato nulla,
chiedevo, via auricolare, al mio IV ufficiale di gara sig. Antonio Damato cosa fosse successo e
lui mi riferiva che Matuzalem, involontariamente, prendeva sul viso Totti con un piede.
Per queste motivazioni non sono stati presi provvedimenti disciplinari".
Effettivamente il gesto compiuto dal calciatore laziale, di accentuata potenzialità lesiva per
l'energia impressa nell'appoggiare il piede al suolo, non consente di esprimere, nell'esclusione di
ogni ragionevole dubbio, un giudizio certo circa l'intenzionalità lesiva, che connota la "condotta
violenta".
La dinamica del movimento, nella concitazione dell'iniziale contrasto e del successivo
"scavalcamento" del copro al suolo per raggiungere il pallone, può suffragare in egual misura
contrastanti valutazioni circa l'effettiva volontà di calpestare il volto dell'avversario.
E in dubio pro reo.
PQM
delibera, in relazione alla segnalazione del Procuratore federale, di non adottare alcun
provvedimento disciplinare nei confronti del calciatore Francelino Da Silva Matuzalem (S.S.Lazio)
ecco..hai ragione..meno male che ce sto' io a spiega' le regole....tu invece segui quelle de
calciomercato.it....che te conviene..ahahahahaah