Pandev

Aperto da massirosa73, 12 Apr 2010, 14:13

Discussione precedente - Discussione successiva

Come è da considerare la sua stagione in neroazzurro, fino a questo momento?

Ottima, ha dimostrato di essere un vero campione
12 (14.5%)
Buona, alti e bassi, come nella Lazio, non dà molta continuità, ma la qualità è fuori discussione
34 (41%)
Sufficiente, buone cose, ma per i vertici serve altro
29 (34.9%)
Scadente, vero flop della squadra neroazzurra
8 (9.6%)

Totale votanti: 83

Le votazioni sono chiuse: 11 Giu 2010, 14:13

gesulio

Sostenitore
Lazionetter
* 19.411
Citazione di: ciocur il 24 Mag 2010, 12:37
fallo giocare in una squadra senza ali, con una seconda punta vicino, perderebbe buona parte della sua pericolosità (pur restando un mostro)
il genoa lo scorso anno aveva due ex-punte sugli esterni
l'inter di quest'anno pure
è più semplice giocare davanti quando i terzini avversari sono costretti a stare sulle linee laterali per paura degli esterni, con le difese avversarie aperte e spesso uno contro uno col tuo marcatore
o no?

questo non lo so, sinceramente e non vedo come si possa dimostrare.
di squadre che giocano con due ali larghe ce ne sono a strafottìo nel mondo e non tutte rendono la vita più facile ai loro centravanti, anzi.

la stessa Lazio di Rossi spesso giocava con le 3 punte, di cui 2 larghe, e non è che i gol fioccassero come per incanto.

forse ci vuole la persona giusta per farlo e non solo per caratteristiche individuali, ma anche per spiccate capacità tattiche.

viste dal vivo, riviste al rallentatore e sezionate minuziosamente, tutte le azioni di milito rivelano la sua grande capacità di sapersi muovere in anticipo.

giocando da centrale di norma trovi almeno due difensori che possono marcarti: con una sola punta centrale il gioco per i difensori teoricamente è semplice, uno cerca l'anticipo, l'altro ti marca alle spalle. 

i due difensori del bayern monaco a milito non l'hanno mai visto, né in anticipo né in copertura, questo perché lui si è sempre mosso in grande anticipo ed è molto difficile per la zona avversaria assecondare e neutralizzare all'istante questo tipo di azione.

un milito così si marca a uomo e basta.
il difensore non deve tenere conto di niente se non di quello che fa l'avversario diretto, e questo è semplicemente un discorso anacronistico, il difensore moderno marca a zona, all'interno della zona il marcamento è a uomo, ma non può non tenere conto del contesto dell'azione, della posizione della palla e del movimento del suo uomo.

milito ha la capacità di mandare in corto circuito questo meccanismo mentale, che ormai è bagaglio innato di qualsiasi difensore al mondo.
quando milito si muove nello spazio, in quel momento il difensore legge un movimento illogico, perché palla e contesto di gioco non giustificano quello che sta facendo l'attaccante, per cui fatalmente perde l'attimo. mourinho ha costruito un sistema di gioco attorno a questa grandissima prerogativa del giocatore, un giocatore dalla straordinaria intelligenza calcistica, oltre che baciato dal talento.
un sistema di gioco i cui restanti "attori" sono comprimari, nel senso che pur interpretando il canovaccio alla stessa maniera, cercando di giocare d'anticipo e di rendere vana la capacità intuitiva dell'avversario, lo fanno in seconda battuta, in funzione di quello che ha fatto o sta facendo in quel momento milito.
secondo me quindi è sbagliato dire che senza milito le cose sarebbero andate ugualmente perché "c'era pandev", tanto per dirne uno, potrei dire c'era eto'o o cambiasso, scrivo pandev per forzare il concetto che sto per esprimere.
mentre sarebbero potute andare ugualmente senza pandev, proprio perché è dimostrato, vedendo la partita, che l'attore protagonista, nella mente del regista, era milito. poi magari l'oscar lo vinci per il miglior attore non protagonista, questo può capitare, di sicuro. ma il film si basa sul protagonista ed è lui che deve funzionare, principalmente. se lui funziona, difficilmente fallisci, anche se non funziona un non protagonista.

Citazione di: sigurd il 24 Mag 2010, 13:04

Poi questo qui se l'è preso Mourinho e ci ha vinto una semifinale contro il Barcellona e una finale contro il Bayern, però pare che sia una coincidenza.

mi stupisce che sia proprio tu a commettere queste generalizzazioni abbastanza semplicistiche, poco descrittive della realtà oiggettiva e funzionali unicamente alle ragioni miopi del "tifoso".
diciamo che l'Inter ammazzatutti di quest'anno nasce principalmente dalla cessione di ibrahimovic, che ha finanziato l'acquisto di milito, thiago motta, eto'o, sneijder e lucio ( :o vuoi che li ripeto? ), giocatori rivelatisi vera e propria colonna vertebrale di questa squadra, assieme agli altri già presenti tipo maicon, cambiasso, zanetti, julio cesar ecc...

a questi si è aggiunto pandev, da gennaio.
per cui a meno di non considerare i primi cinque come le variabili e l'ultimo arrivato come la costante del grande rendimento raggiunto dall'inter nell'anno in corso, direi che le cose stanno esattamente al contrario: è pandev che ha trovato mourinho (più tutti gli altri appena citati) e ci ha vinto una semifinale e una finale di CL.

MARA

*
Lazionetter
* 26.937
Citazione di: gesulio il 24 Mag 2010, 13:51
mi stupisce che sia proprio tu a commettere queste generalizzazioni abbastanza semplicistiche, poco descrittive della realtà oiggettiva e funzionali unicamente alle ragioni miopi del "tifoso".
diciamo che l'Inter ammazzatutti di quest'anno nasce principalmente dalla cessione di ibrahimovic, che ha finanziato l'acquisto di milito, thiago motta, eto'o, sneijder e lucio ( :o vuoi che li ripeto? ), giocatori rivelatisi vera e propria colonna vertebrale di questa squadra, assieme agli altri già presenti tipo maicon, cambiasso, zanetti, julio cesar ecc...

per cui a meno di non considerare i primi cinque come le variabili e l'ultimo arrivato come la costante del grande rendimento raggiunto dall'inter nell'anno in corso, direi che le cose stanno esattamente al contrario: è pandev che ha trovato mourinho (più tutti gli altri appena citati) e ci ha vinto una semifinale e una finale di CL.

come non quotare

impicciato

*
Lazionetter
* 4.429
stai a schiaccià i punti neri
sallo
:roll:

sigurd

Sostenitore
Lazionetter
* 11.095
Citazione di: gesulio il 24 Mag 2010, 13:51

Gesulio, sono 5 pagine che scrivo che le partite le vincono le squadre. Se mi dici che tra Pandev e Mourinho, quello che ha guadagnato di più dall'incontro è Pandev - che vuoi che ti risponda? E' talmente ovvio, basta considerare la storia professionale dei due.
Ma è proprio da questo - e dal fatto che la squadra aveva già una colonna vertebrale di campioni - che "deduco" la forza di Pandev.
Cioè, prima magari ero io quello fissato, ma se Mourinho ti chiama per schierarti titolare in una squadra che già schiera chi schiera (e per di più le vittorie gli danno ragione), allora ci sta che si sia davanti a un giocatore la cui bravura è conclamata

non so se mi sono spiegato - ma la cosa più curiosa è che mi pare di sostenere un'ovvietà TOTALE, e di non riuscirci
boh

potrei provare a riassumere con la domanda: quand'è che un giocatore è forte?
Voglio dire: quali sono i segni certi (laddove ve ne siano, ovviamente - io credo di sì) che un giocatore è forte?
Quando gioca in mezzo ai campioni, no.
Quando viene scelto dall'allenatore più vincente del momento, no.
Quando vince da titolare una Champions League, no.

Me pare complicato

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

aaronwinter

*
Lazionetter
* 4.389
Citazione di: impicciato il 24 Mag 2010, 14:00
Gesù
stai a schiaccià i punti neri
sallo
:roll:

Ed invece, guarda che ti dico, che condivido - ed in pieno - il quote di Gesulio ripreso da .dani.

Il che non cancella che Pandev ci sta da titolare, e bene, nella squadra migliore d'Europa (e penso sia questo quello che intendesse Sigurd).
Cosa che chi vede i punti neri non intende riconoscere, ed in certa misura gli aveva preconizzato un futuro da tribunaro.

Ma tu non fai sicuramente parte di questi, ne sono sicuro.
Dunque non sei di quelli che si occupa(ro)no di punti neri, metafora la cui genesi è già stata spiegata.

Ciao.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Pandev era forte, e' forte, e sigurd ha ragione quando dice che se giochi la finale di CL da titolare e la vinci pure, sei forte.

Noi speravamo si impippisse quando fece quello che ha fatto alla Lazio, con l'aiuto del Nostro. Io dissi pure che se lo avessimo fischiato non avrebbe sentito perche' all'Olimpico le panchine sono insonorizzate.

Tant'e', era macumba di tifoso, ho perso.

aaronwinter

*
Lazionetter
* 4.389
Citazione di: sigurd il 24 Mag 2010, 15:07

Ma è proprio da questo - e dal fatto che la squadra aveva già una colonna vertebrale di campioni - che "deduco" la forza di Pandev.
Cioè, prima magari ero io quello fissato, ma se Mourinho ti chiama per schierarti titolare in una squadra che già schiera chi schiera (e per di più le vittorie gli danno ragione), allora ci sta che si sia davanti a un giocatore la cui bravura è conclamata

Giustappunto.

aaronwinter

*
Lazionetter
* 4.389
Citazione di: Tarallo il 24 Mag 2010, 15:10
Pandev era forte, e' forte, e sigurd ha ragione quando dice che se giochi la finale di CL da titolare e la vinci pure, sei forte.

Noi speravamo si impippisse quando fece quello che ha fatto alla Lazio, con l'aiuto del Nostro. Io dissi pure che se lo avessimo fischiato non avrebbe sentito perche' all'Olimpico le panchine sono insonorizzate.

(Grande Tarallo)

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

gesulio

Sostenitore
Lazionetter
* 19.411
Citazione di: Tarallo il 24 Mag 2010, 15:10

vabbe', è ovvio. se questo è l'argomento del topic (pandev è forte?), mi domando come non si sia chiuso con la prima risposta. la risposta è sì, e basta. chiuso. piombare topic e passare ad altro argomento.
stamo a parla' de questo?

anzi, guarda un po' che te dico: pandev ha in prospettiva dei margini di miglioramento che molti altri non sembrano possedere. milito compreso.

ma tra l'essere forte e il dimostrarsi non solo forte, ma anche utile e soprattutto decisivo, cosa che non guasta, soprattutto quando sei una punta con tutto quel talento, ce ne passa.
dire pertanto che al momento pandev è un comprimario in questa Inter non pare una bestemmia insensata. di certo non è il giocatore che, coincidenza (cit.), una volta schierato da mourinho, ha permesso all'inter di vincere in semifinale col barcellona e in finale con il bayern.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
D'accordo. Ma la sua scelta non si e' rivelata una catastrofe.
ora e' li', vedremo come si sviluppa la cosa. Detto tra noi, una Inter in cui Pandev fosse assoluto protagonista (come da noi) non starebbe a quei livelli. Deve ritagliarsi il suo spazio, e se migliora come dici tu puo' essere protagonista.
Certo che lui sta messo meglio adesso che l'anno scorso.

happyeagle

*
Lazionetter
* 8.875
al nuovo allenatore se serve un'ala (attaccante di fascia) penso che chiederà qualcun altro , GP a rincorrere e coprire nun ce lo vedo,

seconda punta o trequartista questo è imho,

poi in partite A/R o finali se ti chiedono di sacrificarti che fai? giusto Signori rifiutò , ma se uno non ha chiaro il concetto di squadra che ce voi fà,

Daniela

Sostenitore
Lazionetter
* 26.129
mah, grandissimo giocatore certo, ma , all'inter, se non avesse come compagno di reparto un cavallo pazzo (che per sua fortuna è in partenza), il campo lo vedrebbe poco

Contenuto sponsorizzato

Monteverde74

*
Lazionetter
* 6.000
per me pandev è forte, ma non è decisivo come qualcuno vuol farlo passare in questo topic, tutto qui.
Mi ricordo fin troppo bene il Pandev "svogliato" di molte partite alla lazio, ora se è vero che il mondo del calcio è fatto di stimoli...il buon goran potrà dimostrare il suo valore proprio nell'anno in cui mourihno passerà al real e il buon pandev dorà ritagliarsi, di nuovo un posto in questa Inter.,..dove di fatto saranno riviste le "gerarchie".
Detto questo, spero che pandev e lìinter possano vincere ancora il campionato nei prox anni(anche perchè rimangono gli unici concorrenti a quellidellà)

Esprit Libre

*
Lazionetter
* 16.858
Pandev è sicuramente un ottimo giocatore, ma l'esperienza all'Inter ha confermato che gli manca qualcosa per essere un grande campione e, secondo me, quel qualcosa è di ordine fisico. Come già gli succedeva a Roma è sempre uno dei giocatori più sostituiti, a conferma che il suo rendimento cala alla distanza, anche se bisogna dire che i compiti che gli ha affidato Mou erano onerosi, ma è pur vero che Eto'o, facendo lo stesso ruolo, riesce a tenere i 90 minuti.
Milito è un fuoriclasse, eppure è arrivato in un grande club a 30 anni. prima non lo voleva nessuno. Il Genoa lo riprese dal Saragozza per 8 milioni all'ultimo minuto del mercato. A volte ci vorrebbe un po' di coraggio nello scegliere i giocatori (io lo avrei portato alla Lazio in braccio se avessi potuto).

Contenuto sponsorizzato
Discussione precedente - Discussione successiva