Citazione di: gingiula il 24 Mag 2011, 09:27
idem anch'io sono incasinatissimo...
per completare quello che dice delioforever c'è da considerare che l'acquisto di un giocatore da 10 mn ti porta anche 2 mn di ammortamenti in più (considerando un contratto da 5 anni).
Allo stesso modo vi dico che gli acquisti dei giocatori NON passano dal conto economico. Cioè se io compro un giocatore da 100mn non lo vedo nell'utile se non attraverso i mn di ingaggio e di ammortamenti in più. NON vedo -100mn alla voce costi.
e quando cedo un giocatore da conto economico passa solo la plus o minusvalenza. Se cedo ad esempio hernanes a 20mn (esempio eh!!!
io a conto economico non registro +20mn di incasso, ma 20mn - valore di bilancio di hernanes = plusvalenza. Poi ovviamente l'anno prossimo non avrò gli ammortamenti ne l'ingaggio di hernanes.
Ovviamente poi come dice eaglefly va guardata la posizione fin netta (quella si si muove in base alle cessioni e acquisti), ma a me sembra di aver capito che il famoso fair play finanziario terrà conto dell'utile/perdita di esercizio cumulata, fregandosene altamente della PFN.
In generale secondo me innanzitutto va guardata la sostenibilità economica della società. e cioè la sua capacità di generare utili e cassa negli anni. Quindi la cosa più importante è che le voci di ricavo e di costi siano quantomeno in equilibrio.
Io da una visuale molto spannometrica del bilancio 2010 direi che possiamo permetterci 15mn massimo di mercato, ma tutto dipende anche dagli ingaggi di cui riusciremo a liberarci... e da quanto effettivamente riusciremo a ricavare dai diritti tv (nel 2010 erano 35mn + 2mn di diritti tv UEFA). Le cessioni ti danno ossigeno per un anno se fai una plusalenza (ad esempio quest'anno siamo ampiamente in utile perchè abbiamo la megaplusvalenza su kolarov), ma l'anno prossimo non ce l'hai più e devi considerarlo nel fare il mercato.
concordo con le tue precisazioni e in alcuni casi correzioni

ma alla fine anche con qualche sbavatura mi pare che i conti tornano.
Escludendo cessioni, rescissioni con esuberi, nuove entrate da sponsor o da incremento dei diritti televisivi abbiamo una cifra che si aggira intorno ai 13 mln per cartellini e incremento monte ingaggi...
Guardate che non è una base infima per iniziare a fare delle operazioni. Sulla carta un accordo sui diritti televisivi ci dovrebbe vedere cmq tra le squadre che avranno qualcosa in più, qualche esubero piazzato e alla fine ai 20mln ti ci avvicini (che non è molto meno di quello che abbiamo messo in campo lo scorso anno)
infine io resto convinto che Cedere al momento giusto per una società come la Lazio è cmq fondamentale, L'anno scorso era il momento giusto di Kolarov, dopo la coppa america potrebbe essere quello di Musli, l'anno prossimo dopo l'europeo e raggiunti i 33 anni quello di Mauri... ovviamente per avere più risorse e migliorare ulteriormente. E' un mercato difficile, ma abbiamo alcune carte (e milioncini) da giocarci
Sarà un mercato difficile ma alcune mosse e alcuni colpi li possiamo fare