Citazione di: sigurd il 06 Lug 2011, 08:59
Mr., le mie difficoltà di .................., giusto? Aho, è un discorso di brand che va avanti dal 1970. E Parigi riceve tanti turisti quanto Roma. Mah. Secondo me sbagli.
Premesso che servirebbe una ricerca seria per capire quante squadre nel mondo usino simboli direttamente riferibili alla propria tradizione fondante. Io credo siano molte più di quelle che si pensa.
Detto questo oggi apro il trigoria news e vedo la campagna abbonamenti delle merde. Usano, sbattendosene le palle di tutto, la lupa capitolina. Lo fanno per evidenti ragioni di marketing: identificare la squadra con la Città Eterna.
Di questo parla Lotito (che non scherza mai quando si parla di soldi): di marketing.
Lasciamo stare un attimo le dotte disquisizioni storiche su aquila e lupa e stiamo sul pezzo.
La Lazio ha necessità, secondo me, di identificare meglio la sua identità come squadra di Roma. Questa semplice e banale verità non è nota neanche a Grosseto: io ho amici fuori Roma che continuano a pensare che la Lazio è la squadra che rappresenta la provincia (una summa di viterbesi, reatini, ciociari etc..)
Ora non è automatico vendere più maglie in Cina col Colosseo (o altro simbolo facilmente e chiaramente identificabile con la città) ma sicuramente il Colosseo (o chi per esso) veicola un messaggio meno "colto" ma più popolare e immediato. Una cosa meglio"vendibile". E di fronte alla possibilità di crescere economicamente non dovremmo fare gli schifiltosi snob attaccati alla "coperta di Linus"...Secondo me.
Magari il turista a Roma o il tifoso cinese davanti ad una maglia con il Colosseo ci fanno un pensierino, altrimenti è solo una maglia come altre..(perchè l'Aquila è un simbolo per noi mica per loro)
E comunque, obiettivo minimo, un logo siffatto (senza abbandonare mai l'aquila, come dice il Presidente) scioglie ogni dubbio sulla "romanità" della Lazio, smentendo per sempre la menzogna di "squadra burina".
Immagina poi come possano vomitare bile le merde...
Insomma sta cosa che a me appare geniale ha suscitato una generale levata di scudi...D'Amico, le aradio, immagino anche quito....