Il Progetto Lazio

Aperto da ilPadrino, 01 Set 2011, 12:59

Discussione precedente - Discussione successiva

CrazyEagle

Visitatore
Citazione di: AquilaLidense il 02 Set 2011, 17:00
Io penso che una ciritictà del Progetto in essere della Lazio siano gli "esuberi".
Quello che nn mi è andato gù inquesto fine agosto è stato il fatto di aver venduto, visti i nuovi arrivi, due valide alternative (Zarate e floccari) piuttosto che cercare di sbolognare gli esuberi.
D'accordo che è difficile vendere tali giocatori, però a questo punto perchè comprare dei giocatori che hanno la potenzialità di un futuro esubero?
E mio parere che in quest campagna acquisti abbiamo comprato dei potenziali futuri esuberi (Konko, Stankevicius, Lulic e Cana).
Non vorrei che per i prssimi anni ci ritroviamo a fare gli stessi discorsi: non possiamo comprare altri giocatori perchè dobbiamo sfoltire la rosa.
provo ad argomentare:

- Konko: 5 milioni per un giocatore che negli ultimi anni ha mostrato frequenti problemi fisici, oltretutto non si sta parlando di Dani Alves (ne costerebbe u n fottio di più); se quest'anno non giocherà con continuità, oltre al danno tecnico, ci sarà la probabile possibilità che prenda la strada dei vari: Stendardo, Scaloni e Zauri. Io mi sarei accontentato di prendere come sostituto di Liech anche un parametro zero come Oddo.
- Stankevicius: Per me è il clone di Stendardo, pertanto con willy ancora in rosa ce ne era così il bisogno di fare questo acquisto? 
- Lulic: se dovrà fare il terzino credo che valga poco più di uno Zauri, non era da prendere a mio dire perchè conme vice radu abbiamo già: Garrido e Zauri. Se poii è da considerare un alternativa all'esterno sx alto, non l'avrei preso comunque perchè in quel ruolo avevo foggia.
-Cana: vabbè che faceva parte del pacchetto Muslera, però se dovevae venire a fare il quarto centrale (così mi sembra che lo consideri Reja) tanto valeva rimanere con perpetuini e farsi dare dal galtasary un pochettino più di cash IMHO

Sarò scemo io, ma onestamente non capisco.
Perchè parli di "sbolognare gli esuberi" e poi ti lamenti del fatto che per il sostituto dell'esterno alto di sinistra non è stato preso in considerazione Foggia?
Perchè dici che Stankevicious vale Stendardo quando Stankevicious può fare anche l'esterno di destra e Stendardo no?
Perchè dici che non vuoi ritrovarti con gente tipo Zauri (che poi attenzione, che mica hai nominato una pippa) e poi per il sostituto di Licht parli di Oddo che è uno che va per i TRENTASEI?
Perchè dici che era meglio tenersi Perpetuini e non prendere Cana quando è PALESE ed EVIDENTE che a questa squadra serviva un salto di qualità soprattutto MENTALE? (e con Cana, Cissè e soprattutto KLOSE vedi che lo abbiamo fatto).
Perchè dici che gli esuberi non sono stati sbolognati quando ci siamo levati di mezzo Meghni, Manfredini, Bresciano e Foggia (anche se quest'ultimo in prestito)?
Che poi sbolognare gli esuberi non è neanche facile perchè per quanto puoi saper vendere il tuo fumo, se il giocatore punta i piedi (es. Foggia quando ha rifiutato il Cesena, e mo' vattene in serie B va') c'è ben poco da fare.
E tu mi dirai... beh potevamo non prenderlo. Eh, a saperlo. Chi se lo aspettava che il Foggia visto a Cagliari e Reggio Calabria sarebbe diventato cosi? Chi se lo aspettava che il Bresciano visto a Palermo sarebbe diventato cosi? Chi se lo aspettava che il Meghni ammirato a Bologna sarebbe diventato cosi? Chi se lo aspettava che il Makinwa visto a Modena e Bergamo sarebbe diventato cosi? Chi se lo aspettava che il Manfredini del Chievo dei miracoli di Del Neri sarebbe diventato cosi?
Col senno di poi so' boni tutti.

Aspettiamo prima di giudicare Konko e Stankevicious che non sta scritto da nessuna parte che diventeranno degli aiuti cuochi di Makinwa... cosi come non stava scritto da nessuna parte - purtroppo - che i giocatori sopracitati avrebbero fallito cosi miseramente.

GoodbyeStranger

*
Lazionetter
* 11.892
chi pretende la vittoria per "giustificare"
la cessione di Zarate e l'acquisto dei
trentenni.

DopoNesta

*
Lazionetter
* 9.988
Citazione di: italicbold il 02 Set 2011, 12:48
Secondo me non tieni conto di un generale appiattimento della qualità media dei giocatori.
oggi di Messi ce n'é uno solo ma di ottimi trentenni ce ne sono in quantità industriali.
Questo sta determinando un leggero abbassamento dei salari medi.
Un Gilardino che due anni fa non si sarebbe mosso per meno di 4/5 milioni di euro, oggi te lo porti a casa con 2 milioni di euro l'anno.
Lo stesso Cissé a Marsiglia guadagnava 4 milioni e mezzo netti.
Oggi ottimi giocatori accettano stipendi intorno al milione l'anno.
Perché le carriere sportive diventano sempre più aleatorie, il Martinez che lo scorso anno se lo litigavano Lazio e Juve quest'anno fa le strisce in tribuna. Il Kolarov che l'anno scorso abbiamo venduto per una somma esorbitante, secondo me, quest'anno te lo riporteresti a casa per meno della metà.
Fenomeni che meritano uno sforzo esorbitante non esistono più o si contano sulle dita della mano.

Mi citi forti 30enni che all'ultimo contratto costano meno di 22enni di prospettiva (es. 1,2mln che per noi non sono comunque assolutamente poco, viste le entrate fisse?)
Fammi qualche nome che avresti preso per sostituire migliorando gli attuali nostri giocatori,
che non arrivano da infortuni gravi, che non siano in fase calante critica ovvero hanno giocato gli ultimi anni e sono risultati forti, e che non siano oltre i 32 però. 

ilPadrino

*
Lazionetter
* 3.797
Citazione di: ilPadrino il 01 Set 2011, 14:16
il Napoli non ha vinto nulla e meno di noi... ma ai miei occhi il progetto e gli investimenti di De Laurentis li vedo, se penso a noi qualche dubbio ce l'ho.

Citazione di: robylele il 01 Set 2011, 17:42
potresti farli vedere anche a noi?   :)

ma no... scemo io che un mese fa ho detto che il Napoli a differenza nostra un progetto ce l'aveva...
infatti ora sbaglio io a vedere il Napoli a punteggio pieno in campionato che gioca e diverte e che se avesse vinto in Champions non avrebbe rubato nulla probabilmente...

matto io... ma secondo me il Napoli cresce anno dopo anno e ormai c'è superiore e nemmeno di poco.
quantomeno i giocaroti forti li trattiene, e se ne vende uno (quagliarella l'anno scorso) ne prende un altro (Cavani)...

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Sercio69

*
Lazionetter
* 4.008
Citazione di: ilPadrino il 19 Set 2011, 12:08
ma no... scemo io che un mese fa ho detto che il Napoli a differenza nostra un progetto ce l'aveva...
infatti ora sbaglio io a vedere il Napoli a punteggio pieno in campionato che gioca e diverte e che se avesse vinto in Champions non avrebbe rubato nulla probabilmente...

matto io... ma secondo me il Napoli cresce anno dopo anno e ormai c'è superiore e nemmeno di poco.
quantomeno i giocaroti forti li trattiene, e se ne vende uno (quagliarella l'anno scorso) ne prende un altro (Cavani)...
Pensa che c'era qualche genio che diceva che noi eravamo più forti del Napoli, nonostante sono 4 anni che ci arriva avanti in classifica....

robylele

Sostenitore
Lazionetter
* 36.633
Citazione di: ilPadrino il 19 Set 2011, 12:08

Ma no, non sei scemo, d'altronde il Napoli ci finisce sempre regolarmente davanti.
Magari l'ultimo trofeo lo ha vinto nella preistoria, ma ci finisce davanti da qualche anno.

Sarà l'ambiente che rema a favore, sarà che De Laurentiis é bravo, sarà Banti, ma alla fine questo é.

La mia domanda verteva sul Progetto: qual'é il progetto Napoli?
No, perché il punteggio pieno in campionato e la buona prova con gli inesperti ma pur fortissimi inglesi fanno parte di un ottimo momento (che potrebbe anche sfociare nella conquista dello scudetto), ma gli ottimi momenti, sai, ce l'hanno un pò tutte le squadre..

Se pensiamo all'ottimo Mazzarri mi pare acclarato che in Estate sarebbe volentieri volato alla corte juventina e poi é rimasto fregato.
Troppo incompetente Marotta e Mazzarri probabilmente lo sopravvalutò.

Già perdi quel pezzo tre mesi fa ed ecco che il Progetto deve ricominciare quasi del tutto..
Risibile utilizzare questo termine nel calcio.

Diciamo che la società Napoli é più brava della nostra, chè poi era il tuo obiettivo, no?
D'altronde é vero e tu ora sei più tranquillo. Mi pare un buon inizio per cercare nei prossimi anni di ribaltare le cose, fermo restando che noi il nostro nome non l'abbiamo mai perso, così come i tituli conquistati.

Ma fino ad allora siamo incudine. Peccato che tra i martelli ci sia anche gente laziale. Peccato per loro, intendo.

Alex_k

Visitatore
Citazione di: robylele il 19 Set 2011, 12:38
Diciamo che la società Napoli é più brava in questo momento ha più soldi da spendere della nostra
imho

ilPadrino

*
Lazionetter
* 3.797
Citazione di: robylele il 19 Set 2011, 12:38
Ma no, non sei scemo, d'altronde il Napoli ci finisce sempre regolarmente davanti.
Magari l'ultimo trofeo lo ha vinto nella preistoria, ma ci finisce davanti da qualche anno.

Sarà l'ambiente che rema a favore, sarà che De Laurentiis é bravo, sarà Banti, ma alla fine questo é.

La mia domanda verteva sul Progetto: qual'é il progetto Napoli?
No, perché il punteggio pieno in campionato e la buona prova con gli inesperti ma pur fortissimi inglesi fanno parte di un ottimo momento (che potrebbe anche sfociare nella conquista dello scudetto), ma gli ottimi momenti, sai, ce l'hanno un pò tutte le squadre..

Se pensiamo all'ottimo Mazzarri mi pare acclarato che in Estate sarebbe volentieri volato alla corte juventina e poi é rimasto fregato.
Troppo incompetente Marotta e Mazzarri probabilmente lo sopravvalutò.

Già perdi quel pezzo tre mesi fa ed ecco che il Progetto deve ricominciare quasi del tutto..
Risibile utilizzare questo termine nel calcio.

Diciamo che la società Napoli é più brava della nostra, chè poi era il tuo obiettivo, no?
D'altronde é vero e tu ora sei più tranquillo. Mi pare un buon inizio per cercare nei prossimi anni di ribaltare le cose, fermo restando che noi il nostro nome non l'abbiamo mai perso, così come i tituli conquistati.

Ma fino ad allora siamo incudine. Peccato che tra i martelli ci sia anche gente laziale. Peccato per loro, intendo.

secondo me parliamo di due cose diverse...
allora facciamo cosi...
negli ultimi anni noi abbiamo vinto, loro no
noi abbiamo mantenuto il nome, loro no
noi abbiamo e stiamo pagando i debiti, loro no.
e su questo siamo tutti d'accordo...
qui però non si parla del passato.. si parla di presente e del futuro...

ma pensa agli ultimi 2 anni.. pensa magari a questo e a quello che verrà tra un anno....
chi negli ultimi due anni è migliorato di più?
chi ogni anni rinforza la squadra e riesce a migliorare i risultati sul campo?
chi sta gettando le basi con giocatori giovani e di livello?
la lazio o il napoli?
rispondi a queste domande e alla luce di ciò... dove lo vedi un progetto?
alla Lazio o al Napoli?

ps: parli di periodi di alti e bassi... il napoli è nel periodo "di alti" da due anni e mezzo...
va via mazzarri? si probabilmente qualcosa nel giocattolo potrebbe cambiare... ma la squadra resta e se hai un progetto di crescita prendi un altro allenatore come e magari più bravo di mazzarri...
prima o poi il cambio dell'allenatore si deve mettere in conto... non siamo in inghilterra..

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Property

Visitatore
il progetto è una parola labile nel calcio.
secondo me è più giusto parlare di logica progettuale in quella che è la fase in cui si costruisce una squadra ovvero il mercato, tutto qui.

-i primi mercati erano all'insegna dell'emergenza vista la situazione
- poi ci sono stati quei mercati incomprensibili dove pur arrivando in champions non si rafforzò la squadra
- poi ad un certo punto si arrivò ad un'ottima squadra, quella di delio rossi della coppa italia, che doveva essere una base di partenza, invece ci si impelagò nei casi pandev e ledesma rovinando una stagione
- poi si fece un'ottimo mercato di gennaio sulla paura della b
- poi arrivo il mercato della cessione di kolarov e l'acquisto di hernanes e dei vari bresciano, gonzales e garrido non contenti dei delnero, manfredini, bonetto e compagnia cantando. su questo mercato cè ancora chi dice che è più importante essere forti al centro che sulle fasce, può essere, ma di certo la squadra resta squilibrata
- poi arriviamo al mercato attuale, sull'onta di un ottimo 5°posto dove, compriamo 2 grandi giocatori davanti, ma non risolviamo i problemi strutturali a centrocampo e difesa con il risultato che pur forti davanti, restiamo na squadra senza equilibrio soprattuto se uno solo dei titolari si prende un raffredore vedi radu o mauri.
in più si continua a prendere giocatori tipo lulic e stankevicius che ingolfano il monte ingaggi e non sono utili alla causa (lo ha fatto capire chiaramente reja non io).

la situazione attuale è logica conseguenza della cronistoria di cui sopra, è un pò un percorso del gambero un passo avanti e uno indietro. Non si può dire se e quando arriverà un salto di qualità vero, si può solo dire che ad ora all'alba dell'8 anno di gestione questo non cè stato.

siamo una bella squadra, ma non siamo competitivi per lottare nelle prime posizioni.
se poi non è questo il nostro obiettivo allora ok , però se come sembra l'obiettivo è fare meglio dello scorso anno, lottare per i primi 3/4 posti, allora credo che ancora non ci siamo.

non ci sarebbe niente di male, certo capisco l'insoddisfazione di molti che forse dopo tanti anni ci si aspettava qualcosa di più.

robylele

Sostenitore
Lazionetter
* 36.633
Citazione di: ilPadrino il 19 Set 2011, 12:50
allora facciamo cosi...

mi fa piacere leggere queste cose, specialmente in questo plumbeo momento.
aggiungerei pure qualche giretto in C2 e B, ma va già bene così.

speriamo che come noi due TUTTI la pensino così su questi argomenti, ma ho forti dubbi..

ma pensa agli ultimi 2 anni.. pensa magari a questo e a quello che verrà tra un anno....
la lazio o il napoli?

solo alla prima domanda rispondo Lazio, perché il Napoli non ha più lottato per non retrocedere, confermando un buon passo.
PURTROPPO siamo migliorati più noi.

alla Lazio o al Napoli?

progetto é una parola volatile nel calcio, avevo già risposto al riguardo.
Se ti fa piacere però dico NAPOLI, tanto...Magari tra un anno De La deve cambiare trainer  e prende due trentenni fortissimi.
Magari Hamsik va al Milan per 45 ml. e non viene rimpiazzato adeguatamente, chi può saperlo?

ps: parli di periodi di alti e bassi... il napoli è nel periodo "di alti" da due anni e mezzo...
va via mazzarri? si probabilmente qualcosa nel giocattolo potrebbe cambiare... ma la squadra resta e se hai un progetto di crescita prendi un altro allenatore come e magari più bravo di mazzarri...
prima o poi il cambio dell'allenatore si deve mettere in conto... non siamo in inghilterra..

giusto, ma così sembra che il Napoli prenda tutti allenatori bravissimi dall'alto di un Progetto, noi no non perseguendo un Progetto.

Molto più accettabile invece pensare che ad oggi sono stati più bravi, che il Progetto non esiste (tranne quello di avere la volontà di migliorarsi) e che gli ultimi due allenatori prima di Mazzarri si chiamavano Reja e Donadoni.

La cosa stride col fatto che con Mazzarri volato via arrivi qualcosa di meglio per forza.

Esprit Libre

*
Lazionetter
* 16.858
Come sempre la differenza la fa la personale valutazione sulla qualità dell'organico che la società a messo a disposizione del tecnico.
Personalmente ho sempre pensato che la Lazio ha un buon organico, che se messo in condizione di rendere al massimo può togliersi molte soddisfazioni.
La Lazio aveva un buon organico già durante la stagione ballardiniana, quando si è trovata a a lottare per non retrocedere per ragioni che non avevano nulla a che fare con le tecniche e da allora ha sempre potenziato la squadra, compreso l'ultimo calcio mercato.
Del resto gli obiettivi sono stati dichiarati dallo stesso allenatore: fare bene in tutte e tre le manifestazioni e comunque fare meglio dello scorso anno.

AquilaLidense

Sostenitore
Lazionetter
* 16.766
Citazione di: CrazyEagle il 03 Set 2011, 04:25
Sarò scemo io, ma onestamente non capisco.
......
Perchè dici che non vuoi ritrovarti con gente tipo Zauri (che poi attenzione, che mica hai nominato una pippa) e poi per il sostituto di Licht parli di Oddo che è uno che va per i TRENTASEI?

Intanto, ben ritrovati a tutti (so' tornato dopo un periodaccio al lavoro).
il primo pensiero è per Crazy.... hai capito perchè non mi volevo trovare tra i piedi uno tipo Zauri? (la mia è una battuta e mi dispiace di aver previsto il futuro).

La lazio non ha un progetto orientato alle vittorie sportive.
Ogni volta che finiamo un campionato brillantemente, l'anno dopo si campa di scommesse e non si fanno investimenti (abbiamo più guadagnato che speso), mentr altre società si rafforzano.

rispetto all'anno precedente non ci siamo per nulla rinforzati, visto che abbiamo acquistato dei titolari al posto di altrettanti titolari. in percentuale, se date uno sguardo alle rose, forse siamo migliorati solo rispetto al Palermo. un esempio è il cesena che è di sicuro più scarso di noi, però s'è rafforzato molto più di noi.
Ha acquistato giocatori che da noi gicherebbero titolari (Mutu, Martinez, Candreva,) vendendo solo Giaccherini e mantendo PArolo

Contenuto sponsorizzato

unicamenteLazio

*
Lazionetter
* 4.409
allora facciamo cosi...

la lazio o il napoli?
alla Lazio o al Napoli?

Sono completamente d'accordo.
Ed emblematico è il caso Hamsik, prima puntato da Lotito e poi acquistato da De Laurentis. Semplicemente De laurentis (che, ricordiamo anche questo, ha fatto morire il vecchio Napoli e quindi non si è sobbarcato i suoi debiti) ha avuto, ha e avrà molto più denaro da investire di Lotito.
Così il napoli può puntare su giocatori di valore, anziani e giovani. Noi dobbiamo fare i salti mortali, che spesso non riescono e corri il rischio di romperti l'osso del collo. Facendo gli scongiuri.

AquilaLidense

Sostenitore
Lazionetter
* 16.766
Ancora con questa storia che il napoli può spendere più di noi.
Ma non sarà perchè forse sono più bravi e i soldi li spendono meglio?
il napoli compra i titolari e quelli dell'anno prima non li vende e poi piuttosto che comprare mezze pippe si tiene le sue.

e meno male che l'altr'anno è cambiata la regola sugli extra comunitari, altrimenti quest'anno ci avevamo pure fabio pintos in rosa

per sempio quest'anno che bisogno c'era di prendere gente come: Konko (non è il valore del gocatore ma  quanto il prezzo), Lulic, Stankevicius, Cana.... (sono circa 13 milioni di euro)

fabrizio1983

Sostenitore
Lazionetter
* 28.578
alla lazio manca un centrocampista di corsa con buone qualità dai tempi di behrami, quanti anni so passati?neanche quest anno ce semo riusciti a prenderlo...così come un difensore centrale, la terza scelta è diakitè ancora...e un sostituto di mauri

ilPadrino

*
Lazionetter
* 3.797
Citazione di: fabrizio1983 il 19 Set 2011, 21:59
alla lazio manca un centrocampista di corsa con buone qualità dai tempi di behrami, quanti anni so passati?neanche quest anno ce semo riusciti a prenderlo...così come un difensore centrale, la terza scelta è diakitè ancora...e un sostituto di mauri

beh... un behrami ce l'abbiamo ed è gonzales... non credo che abbia niente in meno di behrami
per il resto quoto

Contenuto sponsorizzato
Discussione precedente - Discussione successiva